Vai al contenuto

Consiglio primo viaggio in California!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi! 

Dopo giorni di estenuanti ricerche sul forum, su internet e su altri siti di informazione sull'America sono giunto alla conclusione che: l'America (in particolar modo la West Coast) è troppo grande per pensare di riuscire a vederla tutta in un unico viaggio. (ahimè)

Lo so, era una cosa scontata  :grin:

Ad ogni modo vorrei sfruttare la vostra esperienza per farmi dare dei consigli sul mio prossimo viaggio che si svolgera dal 26 Dicembre all'8 Gennaio 2016, con partenza e arrivo a Los Angeles (LAX), il tutto ovviamente on the road!  :cool:

Inizialmente, parlando con la mia compagna di viaggio ci siamo chiesti "Cosa vogliamo vedere una volta là?" la risposta, per quanto scontata, è stata la stessa per entrambi: "PARCHI!"

Quindi stiamo valutando un viaggio quasi totalmente incentrato sui parchi americani, con l'aggiunta di qualche città (San Francisco, Las Vegas)

Quasi sicuramente ci faremo il pass per i parchi (80$ a veicolo) ed essendo solo in 2 mi sembra un prezzo ottimo!

Fin'ora i parchi che abbiamo guardato, e che vorremmo fare sono i seguenti:

- Sequoia

- Yosemite

- Death Valley

- Gran Canyon

- Bryce Canyon (opzionale dato che sarebbe abbastanza fuori percorso)

- Zion 

Yellowstone mi piacerebbe un sacco vederlo, ma è parecchio distante e non mi sembra conveniente considerato le sole 13 notti a disposizione!

Delle città che mi piacerebbe vedere, oltre ad almeno 1 giorno a Los Angeles, ci sarà San Francisco (vorrei vedere la faglia di San Andreas in qualche modo, da qualche parte), Santa Barbara, Las Vegas, e San Diego.

Più o meno dovrei esserci, se dovesse venirmi in mente altro modificherò il post.

Si accetta qualsiasi tipo di suggerimento  : headb :  : headb :  : headb :

Inviato (modificato)

il suggerimento è TAGLIA.

troppe cose per troppi pochi gg come ti ha detto Panda.

per le città, togli Santa Barbara e scegli una tra SD e SF, a meno che tu non voglia fare un giro incentrato sulla costa ma non mi sembra leggendo il tuo post

toglierei anche Zion e lascerei il Bryce.

ma la Monument? e Page (antelope Canyons e Horseshoe Bend)?

a dicembre toglierei anche Yosemite.

Modificato da Chiara_Jk
Inviato

Io resterei a sud senza salire fino a SF .. Los Angeles , death valley , las vegas , bryce , Page , monument , grand canyon , San Diego e sei già tiratissimo così secondo me

Inviato

Per darti un'idea con i tuoi giorni:

26 Ita - LA

27 LA

28 LA - Las Vegas

29 Las Vegas

30 Las Vegas - Bryce

31 Bryce - Page

1 Page - Monument

2 Monument - Grand Canyon

3 Grand Canyon - Route66 - Kingman

4 Kingman - Joshua Tree

5 Joshua Tree - San Diego

6 San Diego

7 San Diego

8 San Diego - LA - Ita (solo se hai il volo nel pomeriggio)

Inviato
il suggerimento è TAGLIA.

Tu dici di tagliare, ma si taglierebbe fondamentalemente perchè non avevo considerato (non essendoci mai stato) che per fare un parco, mi servono quasi 2 giorni (a causa del mix grandezza-poche ore di luce) giusto?

Io resterei a sud senza salire fino a SF
Stiamo valutando questa ipotesi, perchè su 4 risposte che ho ricevuto, avete detto tutti quanti la stessa cosa, e penso che mi lascerò trasportare un pochino dai consigli. Resta il fatto che sarebbe una città che mi piacerebbe visitare, quindi devo valutare bene il discorso. Intanto grazie anche a te.

Non sto qui a quotare l'ultimo messaggio di Panda. Ma ho delle domande:

- Cosa c'è a Kingman di interessante da vedere? Sto provando a guardare su internet ma non mi sembra una metà così tanto ambita, l'hai inserita come "pitstop" provvisorio? Perchè guardando su maps noto che non è nemmeno così tanto vicina dalla meta che hai inserito per lo stesso giorno (200miglia)
- Perchè San Diego 3 giorni? E' così bella/gigante che necessita di tutto questo tempo? Oppure ci sono molte cose da guardare?Io pensavo di fare una giornata intera, e al massimo 2 notti.

ma la Monument? e Page (antelope Canyons e Horseshoe Bend)?

Ero ancora nella fase "conoscitiva" dei luoghi, e non ne sapevo l'esistenza, lo ammetto! Page sembra SBALORDITIVO!

a dicembre toglierei anche Yosemite

Per quale motivo, se posso sapere? Clima/condizioni del parco in inverno? 

Scusate del post chilometrico, ho cercato di farne uno unico :)
Inviato

Kingman in sé non è nulla di particolare, ma ti permette di spezzare la tratta e vedere bene la parte più caratteristica della Route 66. Il primo giorno fai Williams, Ash Fork, Seligman ed Hackberry, pernotti a Kingman e la mattina dopo passi per Oatman e Amboy. Chiaramente se ti piace il genere, sono cittadine che vivono sul mito della Mother Road. A me la tratta così come te l'ho descritta è piaciuta moltissimo.

Su San Diego passo la palla perché non ci sono stata, ma in base ai millemila diari che ho letto, tre giorni ci stanno benissimo e io li farò senza dubbio.

Per quanto riguarda Yosemite, è un parco di montagna e il rischio neve nel tuo periodo è alto. Sicuramente sarebbe molto affascinante, ma troveresti la Tioga Road chiusa e dovresti fare parecchi chilometri per uscire dal giro dell'oca.

Chiaramente il viaggio è tuo è tutto si può fare, solo è bene partire consapevoli di quello che si può trovare

Inviato da Hogwarts

Inviato
Per quale motivo, se posso sapere? Clima/condizioni del parco in inverno?

Il parco è nella Sierra Nevada, che se si chiama nevada, una ragione ci sarà!
In inverno è aperta solo la parte bassa del parco (che è sui 1000m) e sono chiuse per neve sia la zona di Glacier Point che la strada che attraversa la Sierra verso est.

Non è facile da inserire in un loop e per raggiungere la Death Valley ti costringe a fare una lunga deviazione verso sud.

Page sembra SBALORDITIVO!

Il problema è sempre lo stesso, il periodo... i giochi di luce dell'Upper Antelope Canyon non ci saranno, probabilmente ci sarà meno gente però.

Per Kingman ti ha già risposto @@mouette, a me diverte, poi quest'anno abbiamo conosciuto il proprietario di El Trovatore Motel, un vero personaggio, lui e il cane Taco... e poi, c'è Mr. D'z! Se vuoi vedere qualche foto e info di Kingman e della 66 le trovi nei diari del 2013... per le informazioni fresche, devi aspettare la fine del nostro diario del 2015!

San Diego... beh, ci ho fatto 4 notti nel gennaio 2013 e non mi sono annoiato per niente e ci tornerei pure domani!

non è nemmeno così tanto vicina dalla meta che hai inserito per lo stesso giorno

google maps è utilissimo, ma non fa foto, non fa pipì, non trova intoppi, non ha fame, guida anche di notte, non si distrae...

Tra Kingman e il Joshua Tree c'è una delle tratte più emozionanti della Route66... Oatman, Amboy, il deserto del Mojave...

E pure il Joshua Tree merita un pomeriggio/tramonto e la mattina del giorno successivo...

Poi 200 miglia non sono niente :grin: 

ma si taglierebbe fondamentalemente perchè non avevo considerato (non essendoci mai stato) che per fare un parco, mi servono quasi 2 giorni

Non è proprio così... di solito nei parchi ci si fa il pomeriggio/tramonto e una parte della mattina successiva, spostandosi intorno all'ora di pranzo... è che sono proprio distanti uno dall'altro. 

Inviato

Kingman è molto comoda per spezzare la tratta e visitare bene i paesini lungo la route . Io forse farei una tiratona e dal gran canyon passerei al joshua oppure mi fermerei nella zona di Palm springs... non tanto per la città che in se non offre nulla , ma per visitare , il giorno dopo verso San Diego , il lago salato e zone limitrofe tipo salvation mountain...non sono niente di spettacolare ma mi attirano molto questi posti .

San Diego anche se ci fai 5 notti non rimarrai deluso :) non perderti assolutamente un pranzo o una cena da phil's bbq , ribs spettacolari !!

Inviato

Ciao, nel progettare il giro tieni anche presente che diversi dei luoghi che hai indicato si trovano ad altitiudini elevate.

Yosemite NP e Sequoia NP  si trovano sulla Sierra Nevada, ma anche a Grand Canyon NP (circa 2100 m), Bryce NP (fino a 2700 m) e in misura minore a Zion NP sono frequenti gelate notturne (e non) e possibilità di nevicate, queste specialmente a Bryce NP.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi! 

Scusate il ritardo nel rispondervi ma sono stato fuori casa per alcuni giorni e non mi veniva molto comodo leggervi/scrivervi.

Ritorno con una bozza di itinerario più definita (grazie anche ai vostri preziosi consigli).

Dunque, ipoteticamente abbiamo deciso di fare questo giro:

26: arrivo a LA verso le 20.00, sistemazione in hotel, cena, letto.

27 LA 

28 LA + Viaggio verso la Death Valley

29 Death Valley + Viaggio verso Las Vegas

30 Las Vegas

31 Las Vegas + Viaggio verso Zion

1 Zion - Bryce

2 Bryce - Page

3 Page - Monument

4 Monument - GC

5 GC - Route66 - Kingman

6 Kingman - Joshua Tree

7 Joshua - LA

8 Rientro in Italia :(

In teoria dovremmo quasi esserci, anche se a me sarebbe piaciuto passare capodanno a Las Vegas, ma per renderlo possibile avremmo dovuto allungare un giorno a LA, e considerato che ci dormiremo anche l'ultima notte prima di partire, più 2 di inizio vacanza, aggiungerne un'altra secondo me sarebbe stato troppo (4 notte su 13 solo a LA).

Come avevate detto voi, San Francisco è troppo in in su e porta via troppo tempo, idem per lo Yosemite e il Sequoia.

In linea di massima questo dovrebbe essere l'itinerario, forse cambierà leggermente!

Ora si accettano consigli sul dove dormire/mangiare :)

Dentro i parchi non so se dormiremo, sia per i prezzi che mi sono sembrati proibitivi, sia per i pochi posti a disposizione.

Inviato

l'itinerario mi sembra ok fino a quando dici chenon dormirete nei parchi, tanto per capirci quando dici LA-DV dove pensi di dormire? idem per zion, bryce, grand canyon

perchè ad esempio per il grand canyon se non dormi nel parco ma a tusayan che è a 7 miglia è un discorso, se dormi  williams che è ad oltre un'ora il discorso cambia

per LV credo che dovrai aspettarti prezzi decisamente alti in quel periodo

Inviato

Non si trova nulla nei paraggi dei parchi? E per paraggi intendo anche 20-30 miglia. Perchè ho come la sensazione che dormire all'interno del parco costi una cifra. Che sia estate, inverno, capodanno o altro! 

Non ci interessa più di tanto dormire in posti sfarzosi (nemmeno in topaie se è per questo) e da quei pochi hotel/rifugi che ho visto all'interno dei parchi mi sembrano per chi ne ha davvero tanti da spendere.

Però chiedo a voi, perchè davvero non ne so nulla :D

Inviato

Non è tanto un discorso di sfarzo, quanto di razionalità nella scelta: sicuramente dormire a Terni costa meno che dormire a Roma, ma secondo te, volendo visitare la capitale, avrebbe senso farlo? Un'ora o due di viaggio (spesso A/R per uscire e rientrare nel parco) per arrivare ad un alloggio sono già tantissime, in inverno diventano un vero e proprio spreco considerando quanto siano poche quelle di luce a disposizione: oltretutto viaggiare con il buio è estremamente rischioso per la quantità di fauna (cervi soprattutto) che popolano quelle zone, quindi sarebbe da evitare il più possibile.

Spendere qualcosa in più per dormire ti permette di goderti il parco che visiti e di non rischiare qualche spiacevole incontro: un conto è investire un - povero - chipmunk, un altro scontrarsi con un cervo, ipotesi non così remota neanche di giorno, sfortunatamente. 

Gli alloggi testati da noi, comunque, sono tutti qui http://www.usaontheroad.it//index.php?showtopic=14695 .

Inviato

Dipende dai parchi. Se dai uno sguardo su googlemaps vedrai che ad esempio la Death Valley è semplicemente un deserto. E i deserti quello sono: deserti.

Certe zone degli USA sono veramente poco popolate, di qui la difficoltà di trovare alloggi in punti strategici.

Il prezzo spesso molto elevato degli alloggi dei parchi dipende da questo, non tanto dal loro lusso (spesso scarso o inesistente). Location, location, location! Valuta bene dove vuoi fermarti a dormire, pianificando la giornata in modo da non dover fare lunghissimi giri per entrare ed uscire dai parchi, sprecando tempo prezioso. E considera anche che le ore più belle sono l'alba e il tramonto.

Visto il costo totale del viaggio, spesso non vale la pena risparmiare poco per perdere molto.

• Mi piace 1
Inviato
Gli alloggi testati da noi, comunque, sono tutti qui http://www.usaonther...showtopic=14695

Ora ci do un occhio, grazie infinite!

Visto il costo totale del viaggio, spesso non vale la pena risparmiare poco per perdere molto

Impossibile darti torto. Non essendoci mai stato non potevo sapere.

80/100 miglia? 

Quello sarebbe eccessivo, anzi controproducente dato che andrei a spendere di più aggiungendo lo spostamento.

Grazie a tutti ragazzi, vi terrò aggiornati non appena avrò altre info semi-certe da condividere con voi! 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...