Vai al contenuto

[Madagascar] E se fosse la meta 2015?


Messaggi raccomandati

Per quelli c'è ancora da attendere un pò.. prima dobbiamo fare il viaggio : Smile : ..però posso anticipare che, per chi avesse intenzione di organizzare un viaggio da quelle parti, è bene farsi un'idea precisa sul giro.

 

Stiamo contattando privati, guide autizzate e tour operator locali.. ognuno propone qualcosa un itinerario con almeno 2-3 cose differenti.. con consigli diversi sul fatto che meritino alcuni posti (parchi o villaggi), sulle località di mare (per ora siamo a 4: Salary, Ifaty, Anakao ed Ambolimailaka).

 

Anche per gli hotel, abbiamo capito che alcuni potrebbero non avere l'acqua calda (ma questo forse non è un dramma.. purchè non sia troppo spesso).

 

La cosa più stravolgente però sono i preventivi.. è vero che ci sono differenze e che il volo interno incide per circa 230/250 euro, ma mi sfugge qualcosa nel vedere prezzi che sono di 1400, 1800, 1950, 2075, 2300 fino a 2800 euro a persona (questi almeno quelli di cui abbiamo avuto referenze positive)...  se poi andiamo sui siti delle guide autorizzate qualcuno arriva anche a 3500/4000 (ma questi non li abbiamo contattati)... in ogni caso, c'è da capire bene!! Scelta non facile.. 

 

L'unica cosa certa è che comunque andremo :smile:

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, fai pure con calma..

in questi giorni, oltre al lavoro, sono alle prese con diverse proposte per il Mada, anche se stiamo cercando di restringere il campo a 2/3 perchè non vorremmo andare troppo in là.. ognuno dice la sua anche sui tempi e sulle tappe.. per qualcuno la strada è troppo lunga o difficoltosa, altri invece sembrano della serie "si può far tutto".. così come sui parchi e su quello che si può vedere in alcuni.. boh?

Per gli altri diari comunque piano piano arrivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo quasi in dirittura d'arrivo... forse.

La guida/autista di Vanni sta facendo un gran lavoro ma devo dire che tutti quelli contattati sono stati molto gentili.. con qualcuno stiamo comunicando anche via sms e se per caso passa qualche giorno in più mi scrivono.

 

Speriamo in settimana di fare la scelta definitiva tra quei 2-3 su cui abbiamo ridotto la scelta, appena avremo l'idea definitiva dei preventivi che comuqnue hanno delle gran belle oscillazioni.. la scelta delle accomodation incide abbastanza così come il volo interno che comunque da solo vale  215/250  euro a persona..

 

Però..  un pò faticoso, forse, ma è troppo divertente organizzare..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo consigliato da Vanni sembra aver conquistato la pole position..

ci sta proponendo varie alternative ed anche il modo per risparmiare qualcosa evitando il volo interno che comunque in alcuni casi non da certezze.. Air Madagascar infatti non sembra essere in lizza per gli awards della puntualità ed a volte sembra che qualche problema con i velivoli c'è stato.. e non è l'unico ad avercelo segnalato.

 

Le 4 ore che ci sono dalle spiagge del Salary comportano partire con un bell'anticipo, praticamente perdendo comunque la giornata, anche se il volo sarebbe alle 19,20.. l'alternativa è quello delle 9,35 del mattino ma vorrebbe dire anticipare la partenza al pomeriggio del giorno prima.. partire il giorno stesso (pur avendo il volo internazionale la notte alle 01,40) ci sembra troppo rischioso...

 

Sull'itinerario generale comunque oramai ci siamo (e prossimamente arriva)

 

Qualche altra indecisione poi c'è proprio con i 2 giorni di mare che vorremmo concederci a fine viaggio (anche se ci hanno proposto anche un itinerario, scendendo su pista da Morondava, che le porrebbe nel mezzo, visitando poi alcuni parchi sulla via del ritorno per Antananarivo, e quindi senza volo interno.. ma ci vorrebbe più tempo, ovviamente).

 

Le spiagge più vicine all'aeroporto di Tulear non sembrano pari ad Anakao (più a sud) o Salary (nord), dove siamo combattuti tra due hotel.. il più conosciuto e probabilmente bello Salary Bay ed un altro, Smeralda Bay, che sembra carino ma molto più semplice e si trova qualche chilometro (pochi) più a nord..

 

I preventivi comunque sono aumentati.. e tranne qualcuno, alla fine abbastanza in linea con differenze di 2/300 euro  secondo gli hotel (ad es. il salary bay fa salire di circa 120/180 euro il prezzo a persona.. )

 

..il "divertimento" organizzativo e le email con i malagasy continuano.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non finirò mai di apprezzare il tuo spirito di avventura, io al vostro posto avrei già prenotato alla Pensione Gina!

Comunque ho un amico che il mese prossimo dovrebbe andare proprio in Madagascar per visitare una missione; se riuscirò a cavargli qualche informazione utile ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' fatta!!

 

Abbiamo scelto anche con chi fare il nostro viaggio ed abbiamo deciso per Mamitiana.. quindi non posso che ringraziare Vanni per averlo indicato..  almeno per ora.. : Smile :

 

Ovviamente non chietemi chi è.. c'è il suo blog su internet e so solo che gli abbiamo inviato la caparra con un bonifico internazionale che ho scoperto non è così immediato per il madagascar.. ma è chiaro che bisogna andare sulla fiducia..

 

Per onestà devo dire che tutti quelli che abbiamo contattato si sono interessati per ogni richiesta che abbiamo fatto.. cambiando anche programma e luoghi.. e con qualcuno anche scambi di sms in tempo reale..

 

Per alcuni hotel addirittura risultava già qualche pre-booking fatta da una delle agenzie, Madagascar Touring, che si era attivata e soprattutto che ha risposto quasi sempre in tempo reale..

 

Ovviamente l'esperienza è ancora da fare ma questa agenzia era una di quelle che avevamo preso seriamente in considerazione e che mi sento di tener presente per chi vuole organizzare..

 

Ma anche gli altri contattati da Letizia hanno sempre fatto un buon lavoro.. poi magari pubblicherò un elenco di tutti quelli che abbiamo contattato, comprese alcune indicazioni sui preventivi così, chi è interessato, può segnarseli e, se dovvesse avere in mente un viaggio da quelle parti, magari contattarli.. posso anticipare che i prezzi cambiano molto soprattutto per le accomodation, con differenze di circa 1500 euro..

 

Ora vediamo di sitemare l'itinerario definitivo e poi ci sarà qualche dettaglio in più dove magari è ben accetto qaulche consiglio.. tanto qualche aggiustatina si può sempre fare.

Modificato da MagicJ69
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Forse perchè, come nei viaggi precedenti, non siamo ancora a cercare accomodation o a studiare itinerari, deviazioni e posti particolari da trovare , o magari perchè nel frattempo tra i notevoli impegni di lavoro ci stiamo concedendo qualche giretto (Croazia, Slovenia, Trentino) per staccare ma ci sembra di non avere quella sensazione del countdown.. eppure mancano solo due mesi..

 

L'itinerario più o meno c'è.. alla fine abbiamo deciso che faremo il ritorno dal Salary, ultima tappa programmata, via terra.. dovremo rinunciare probabilmente a qualcosa da vedere in più a Tana, ma l'idea di fare in auto dal Salary fino ad Antanarivo ci piace molto.. non solo per il risparmio rispetto al volo, ma ci permetterà di conoscere meglio e più da vicino qualche realtà locale..

 

Il "nostro uomo" ci aggiorna di tanto in tanto sulle condizioni della strada (che nella parte che porta agli Tsingy sembra un pò messa male) e su qualche accomodation dove eravamo in lista d'attesa..

inoltre ci ha appena chiesto l'OK per l'auto.. una più tradizionale range rover più alto e spazioso vs un toyota un pò più nuovo..

ovviamente ci affidiamo alla sua esperienza però apprezziamo molto il fatto di chiederci l'OK per le sue scelte..

 

..e comunque, ogni volta che vediamo un lemure o i cartoni e la canzone, il pensiero corre già verso questo viaggio..

 

 

Ovviamente ogni consiglio di chi ha già fatto questa esperienza è ben accetto..

Modificato da MagicJ69
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ormai siamo a -13..

Sembra tutto OK.. i contatti con Mamitiana sono più frequenti e ci aggiorna su alcune situazioni tipo scioperi di 20 giorni dei piloti di Air Madagascar, qualcuno arrivato in aeroporto con check in on line già fatto e sentirsi dire "overbooking" (confermandoci la buona idea di tornare via terra) oppure qualche news (questa è tipo gossip) relativa a dissidi familiari tra coniugi che gestiscono l'hotel a Camp catta, con rischio chiusura.. insomma, diciamo che la certezza non è proprio una delle cose che rappresentano questo Paese.. ma non sembra preoccupante..

 

L'itinerario è confermato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono dimenticata di chiedere ai miei amici, ma in realtà dubito che quello che mi hanno raccontato possa esservi di molta utilità: loro infatti sono stati una settimana spaparanzati in un resort all inclusive e poi hanno passato alcuni giorni in una missione cattolica che hanno finanziato con i soldi raccolti alle nozze. L'unica raccomandazione che mi hanno fatto - ma sicuramente già vi avranno avvisati - è di avere sempre un po' di contanti in tasca, perché spesso e volentieri la polizia locale ferma per controlli arbitrari, e il modo più veloce per risolvere è 'omaggiare' gli agenti con qualche piccola mancia (l'equivalente di pochi euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...