Vai al contenuto

Ready when ready! UGANDA 2014


mouette

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
l'affermazione sopra, insieme al latinismo, può essere considerata parlare potabile?!?!  : Chessygrin :

Sei sulla via della perfetta potabilità! ... OMMMMM ... :lol:

Lunedì 16 giugno 2014

E oggi colazione alle … no cari, vi ho sentiti, tutti in coro “alle sei”. E invece la facciamo alle dieci e venti, doh! :grin: Già, perché alle 6 siamo già in pieno allegro sballottamento sul fido pulmino per un game drive all’alba nel Queen Elizabet NP. Il paesaggio è diverso da Murchison Falls, l’emozione è la stessa … qui siamo nella savana, e anche la fortuna negli avvistamenti rimane immutata rispetto al verdissimo nord. Un’intera famiglia di micioni:

a648_zpscbd092c3.jpg

a650_zps6d3dc4e6.jpg

Sono splendidi, sonnacchiosi, pericolosi e affascinanti … e io vorrei solo scendere a fargli i grattini ma dalla cautela con cui Robert si avvicina ma non troppo, mi vien fatto di pensare che forse non mi farebbero le fusa :lol:

La buona stella dei giorni scorsi continua ad assisterci, e tra impala, leoni, ippopotami e gazzelle iniziamo ad abituarci a tanta abbondanza quando … emozione improvvisa ed inaspettata … eccolo, il Big Five che ci mancava, il leopardo! È una visione di pochi secondi, rimango incantata e senza fiato e non provo nemmeno a scattare, totalmente rapita dalla grazia della sua corsa vagamente crudele … per fuggirci lascia un boccone sanguinolento … e rapida come era apparsa la visione si dissolve, lasciandomi di nuovo con gli occhi lucidi e un senso di solitudine meravigliosa dentro. Neanche gli altri sanno se sono riusciti a catturare qualche immagine, troppo veloce e repentina questa comparsata, che resterà l’unica in tutto il viaggio. Unica e indelebile … e adesso li ho tutti! Leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte, che c…ortuna abbiamo avuto! : Yahooo :

a662_zps63451f72.jpg

a653_zpsb08d9b8a.jpg

a655_zps7419dcbf.jpg

Gira e rigira, arriviamo in vista di un laghetto dominato da un piccolo gruppo di baracche con qualche fuoristrada parcheggiato davanti … ragazzi, SCIOPPING!!! Si, l’ho detto e lo ribadisco, non c’è cosa al mondo che mi annoia di più. In occidente … perché nel suq di Marrakech dopo dieci minuti ero lì a contrattare come una beduina :grin: , e qui, in questo quadratino di mondo dove la felicità non è in vendita, ma la trovi gratis nei sorrisi della gente, mi ritrovo intenerita e curiosa a girellare per il … centro commerciale ed a fare acquisti. Pochi, che c’ho sempre il solito bagaglio a mano ottochilidueetti e bisognerà che lasci giù qualcosa, oltre ai piccoli doni che abbiamo portato per la famiglia che ci ospiterà, se compro più di un capello.

a666_zps29289fad.jpg

a668_zps0df45ae6.jpg

a669_zpsee7662e3.jpg

Mi toccano il cuore i giocattoli fabbricati con gli scarti, le palle di foglie di banana, il gioco da lettino vagamente inquietante con quel girotondo di impiccati che certo non comprerò per il nano, il mio Federico che ha quasi nove mesi e a cui spero il mondo offrirà sempre arcobaleni e risate, per lui ripiego su un pupazzetto morbido e colorato. Orecchini per la sua mamma – la mia sorellina – un bracciale e una giraffa di stoffa colorata per la mia Cri, sorella-del-cuore e Asia, la sua bimba-nipotina-del-cuore, niente per il cognato vero perché non ci ho posto :razz: , e per me un fighissimo cavatappi a vite. Si, nel senso che fai leva con la vite per far saltare il tappo :cool: … apre le birre che è una meraviglia e potete vederne alcuni esemplari nella foto, sopra i palloni di foglie di banana.

a670_zpsbebe0f0b.jpg

Ale trova finalmente l'agognata palla per l'albero di Natale, e conto prima o poi che mi faccia avere una foto per i posteri :lol:

Ci spostiamo in un villaggio in riva al lago, un posto un po’ triste – forse il cielo bigio e basso non aiuta – e per la prima volta in Africa provo un po’ di malinconia … ma mi basta vedere due splendidi cuccioli color cioccolato, con gli occhi grandi e dolcissimi, per sentirmi di nuovo in pace col mondo.

a677_zpsb19ba692.jpg

a674_zps71fc60c7.jpg

a683_zps2b1a35f8.jpg

a672_zpsae0ce431.jpg

a680_zpse2c79557.jpg

a682_zps94d5cf6c.jpg

a685_zpsd0bd8693.jpg

a690_zps97fb8aed.jpg

a695_zps682964f5.jpg

a687_zps10776759.jpg

a694_zps7a79e701.jpg

a700_zps8941255c.jpg

a698_zps8e0a67a8.jpg

Torniamo al lodge per la colazione e un’oretta di relax, ho una fame che mi mangerei un bufalo crudo con le corna e tutto (sono sicura di aver già detto da qualche parte che sono eterea, vegana, astemia e inappetente, si? :oops: ) e poi ripartiamo in direzione di un altro lodge esagerato per turisti scic, affacciato con una vista mozzafiato su quel Kazinga Channel che ci aspetta nel pomeriggio per la navigazione. Mentre Robert ci registra, passano dipendenti in divisa che ci guardano con l’aria da Fraulein Rottenmeier “state buoni e non toccate niente” e a me viene una voglia irresistibile di prendere a ditate tutti gli specchi e le enormi vetrate che si aprono sul panorama. Ma resisto :o

a742_zps2e704d9a.jpg

a738_zps9d812a15.jpg

a741_zps6b75cd8f.jpg

a737_zps67423210.jpg

Stavolta ci tocca la barca del volgo : Chessygrin : , è dura rotolare dalle stelle alle stalle, ma ce ne facciamo una ragione, in fondo abbiamo ben altro di cui occuparci … di nuovo, avvistamenti su avvistamenti, il cielo che si apre e si tinge di azzurro, l’argento liquido del canale che abbaglia e stordisce.

a758_zps054a1183.jpg

a776_zpsb2459d58.jpg

a747_zpsce46fcfa.jpg

a763_zpscbc7ab54.jpg

a740_zpsc2ad8ade.jpg

a762_zpsd03f370c.jpg

a791_zps25eb1cba.jpg

a793_zps6b3a685c.jpg

a785_zpsdb80c399.jpg

a796_zps555d3e99.jpg

a797_zps7acf0475.jpg

a799_zps569a1c07.jpg

a800_zpsa7833d1b.jpg

a821_zps16c89cb7.jpg

a830_zpsd8f720f3.jpg

a836_zps0394202f.jpg

a827_zps38a26302.jpg

a829_zpsc51cdeb6.jpg

a807_zps2e5281f0.jpg

Terminata la navigazione, è ormai pomeriggio inoltrato, Robert ci propone di comprare qualcosa per merenda allo spaccio vicino all’approdo e poi di portarci a fare una sorta di picnic con vista vicino ad una specie di bar. E così ci ritroviamo con dei biscotti al cocco che probabilmente sono scaduti prima della fine dell’ultima guerra mondiale : hmm : , belli gommosi e dolcizzzzzimi, e litri di succo di mango che ormai è diventato una droga, quando ne avvistiamo un cartone parte il coretto: uuuuhh, mango! Il panorama è davvero bellissimo, e pazienza se lo condividiamo con un paio di miliardi di moscerini, buona parte dei quali è finito come ripieno nei miei biscotti. E vabbé, tutte proteine! : Chessygrin :

a843_zpsaf6730d5.jpg

a846_zps186f3e45.jpg

Tornando al pulmino veniamo accolti da un facocero che cura coscienziosamente le aiuole del locale, e scopro che questi buffi animalotti si spostano sui gomiti come marines per mangiare. Si, lo so che non ce li hanno i gomiti, non state a guardare il capello! E chi non lo vorrebbe un facocero in giardino? :grin:

Amo’, quanto sei brutto …

a848_zpsdefbdc5c.jpg

Hotel per il fai-da-te. Vi piace?

a710_zps7296548f.jpg

Qualche altro incontro, una sosta in paese per comprare dell’acqua …

a885_zpsf7d4a7a2.jpg

a884_zps0fb4a9ff.jpg

a726_zps5edb58bf.jpg

a856_zpsb5b7ba5d.jpg

a861_zpsb9e3422e.jpg

a852_zps9a88c1a5.jpg

a869_zps011b2d68.jpg

... e poi uno di quei tramonti brevi e struggenti di cui ho imparato a fatica a fare a meno una volta tornata a casa … e poi a cena. Crema di piselli [io odio i piselli! : ahi : ] in cui, forse pensando di rendermela più appetibile, decide di suicidarsi un insetto non identificato che io tenterò eroicamente ed invano di salvare, arrivando a sciacquarlo con la mia minerale. Ci credereste? È annegato, l’ingrato!

a890_zps3daf8d61.jpg

a896_zps0f12cf03.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Martedì 17 giugno 2014

 

 

Incredibilmente il nostro Sturmtruppenfuhrer ci ha concesso oggi una sveglia tardissima: colazione alle sette, quasi piango di commozione  :megalol:  La giornata prevede una tappa di spostamento verso sud, attraversando il settore Ishasa del Queen Elizabeth NP, per dirigerci poi finalmente verso … la Bwindi Impenetrable Forest! Si, domani è il giorno dei gorilla ... e l’emozione inizia a farsi palpabile. Ci siamo goduti fin qui ogni secondo di questo viaggio meraviglioso, ma è innegabile che le sirene che ci hanno attirati quaggiù abbiano l’aspetto di peluscioni neri dallo sguardo dolcissimo.

 

Ma ci penseremo domani, o almeno stasera … oggi si va a caccia dei rari e timidissimi leoni arrampicatori, che vivono per l’appunto nel settore Ishasa. Per avvistarli ci vuole un bel colpo di c…ortuna, ci avverte Robert, quindi cercate di non restare troppo delusi se li manchiamo.

 

Salutiamo il Bush Lodge e io mi rassegno malinconicamente a non conoscere mai l’Ippopotamo Azzurro dei miei sogni … morirò zitella, lo so! Per fortuna mi consolo facilmente con i pancake della colazione, panacea per tutti i mali (pancake, panacea … stai a vedere che ho scoperto l’etimologia, sono un genio :Chessygrin: ), e in pochi minuti sono di nuovo allegra :grin:

 

a904_zpsbe2ea0b7.jpg

 

 

a906_zpsceca1dce.jpg

 

La mattina trascorre pigra, sonnacchiosa e piacevole: gli animali in questa zona sono pochi, il pulmino circumnaviga coscienziosamente ogni albero “adatto” e Robert scruta e frena e accelera e inchioda, ma niente … nessun leone vuole arrampicarsi per noi.

 

a908_zpsa3122206.jpg

 

a926_zps8fb63c1c.jpg

 

 

a914_zps878de4dc.jpg

 

a930_zps17b3fb88.jpg

 

a937_zpsaab6ab41.jpg

 

a936_zps8fb0b129.jpg

 

a933_zps073237fe.jpg

 

a917_zpsd1abbb6e.jpg

 

 

Un po’ delusi ma ormai quasi rassegnati, io un po’ indignata con il mio culone che coltivo con tanto amore e oggi si dimostra così poco collaborativo, prendiamo la strada che ci porterà fuori dal Queen Elizabeth e a sorpresa … Robert si ferma di colpo e ci fa cenno di guardare dietro di noi: eccola! meravigliosa, maestosa, ieratica, una bellissima leonessa ci attraversa la strada più sotto, guardandoci dall'alto in basso contro ogni legge della fisica … è splendida, elegante, fiera … non posso fare a meno di sentirmi per l’ennesima volta grata e commossa, questo viaggio mi sta regalando emozioni, felicità, sorprese a non finire.

 

a939_zps80c68b33.jpg

 

a940_zps1bed288b.jpg

 

a943_zpsf04eba6d.jpg

 

Non chiediamo che si arrampichi, ci è già andata benissimo così e siamo sazi e soddisfatti … ma Robert no, e con il suo incredibile sguardo d’aquila avvista una coda che penzola da un ramo lontanissimo … ci metto un po’ a individuarla anch’io, ci riesco solo quando Riccardo mi fa guardare attraverso l’obiettivo della sua SuperMegaReflexFragilisticEspiralidosa: incredibilmente, pur con lo ZUM al massimo la saponetta non ci arriva! :megalol:  Quasi quasi mi indigno :grin: … ma no, è troppo bello questo spettacolo, la gioia e la soddisfazione di aver messo anche questa meraviglia nel carniere basta e avanza.

 

Possiamo partire per Bwindi! Lungo la strada Robert annuncia un “posticino” … sguardo complice e commosso tra me e Sabri: cara, è stato bello, ti voglio bene. Entriamo, ma dai, non è neanche così male. Che prendete? Abbiamo del pesce di lago, va bene? Si, va bene, ma per le donne per favore solo patate dolci, e poche: no posho, no matoke, no riso. Indignazione collettiva, vengono a vederci tutti i membri del personale, un paio di ospiti e una gallina di passaggio e tutti ci riservano uno sguardo sprezzante, ma io e Sabri, temprate dalle avversità, scegliamo la linea dura! Anzi, Sabri la sceglie durissima: il pesce – che arriva nel tempo record di sette secondi e sedici decimi - è immerso in una brodaglia dall’aspetto notevolmente equivoco, e accompagnato da poche patate come abbiamo chiesto: solo tre. Grandi come angurie però :grin: . Io estraggo il ... corpo dalla brodaglia e inizio a spolparlo coscienziosamente (e ci ho fame, ci ho! :megalol: ), Sabrina non lo sfiora e, più saggia, ci impartisce una lezione sui pericoli del brodo, ricettacolo dei peggiori germi che possano essere ospitati da qualsiasi tipo di cibo e quello lì è sciacquatura di piatti e chissà da quanto tempo lo avevano da parte in attesa di turisti muzungu e la maledizione di MontezumU vi colpirà!!! La ascolto masticando e annuendo con pari entusiasmo, e con l’idea rasserenante che via, sta esagerando un pochino, non siamo mai stati male in fondo : Bash :

 

Poi ho la malaugurata idea di decidere che mi scappa la pipì, signorina scusi, la toilette s’il vous plait? Dietro, dietro, mi fa cenno la signorina. Esco in cortile e … oddio. Stanno lavando piatti e posate. Cioè ... li stanno passando in una bacinella piena di un liquido indefinibile, e poi li scuotono vigorosamente, là, puliti. Ok, mi giro dall’altra parte che occhio non vede cuore non … oddio, QUELLA è la cucina? :mrgreen: Ok, calma e gesso. Faccio una piccola danza voodoo per implorare gli Déi delle Acque e gli Spiriti dei Pesci di Lago Trapassati perché il mio pranzo non si manifesti … e siamo a posto. Spero. Oddio. : Doctor :

 

Vabbé, facciamo la pipì, va là. Nel frattempo mi hanno preceduta Ale e Gian, e li vedo fermi davanti a una porticina traballante, Ale dice che ha trovato e Gian, candido e convinto risponde ma no,  non vedi che ci sono dei libri contabili per terra? Mi affaccio e … sghignazzata generale … Gian, guarda che quella è la carta igienica!

 

Ok, la pubblico o non la pubblico? Ragazzi, va bene: ora vi passa la voglia di andare in Uganda, lo so … ma in fondo è colore locale :megalol: E il buco SULLA serratura? Wow!

 

a947_zps24a8513e.jpg

 

a946_zps81842706.jpg

 

a948_zpsf82518a2.jpg

 

Ripartiamo in direzione di Bwindi … la strada è orribile, stretta, in salita e tutta curve, ma panoramica come non mai, e quando riesco a dimenticare per un istante che probabilmente sto per Trapassare quanto i Pesci di cui sopra mi ritrovo con gli occhi sgranati di meraviglia. Se non per il paesaggio, per i camion incredibilmente stracarichi di merce e di persone arrampicate ed appese ovunque che ci sorpassano in curva con la massima nonchalance. Peccato che non ci fermiamo quasi mai, e far foto in movimento non mi riesce ...

 

a951_zpsec983e4e.jpg

 

a955_zps6e1cbf0f.jpg

 

a956_zpsfb4f1bdf.jpg

 

a954_zpsb4a9ec4d.jpg

 

a952_zps7afbd886.jpg

 

a962_zps717cf64e.jpg

 

a966_zps27888c0a.jpg

 

a975_zpsba98bf18.jpg

 

a960_zps296de1bc.jpg

 

È tutta terra rossa sottile ed impalpabile, e il mio aspetto all’arrivo al lodge mi sorprende: sono esattamente così:

 

images_zps0a0867fb.jpeg

 

Il cielo che stamattina era di porcellana azzurra si rannuvola con l’avanzare del pomeriggio, e quando arriviamo finalmente al nostro alloggio è in atto un fantisco Great Flood Reloaded (abbiamo incontrato Noè sull’arca contromano, salendo :megalol: ). Siamo anche piuttosto in alto, verso i 2100 metri, e fa decisamente fresco … finalmente la pioggia cala, ci hanno promesso l’acqua calda, e io intrepida in mutande e poncho impermeabile mi dirigo verso i bagni, enormi e pulitissimi, uno ogni due bungalow (tre bagni, tre bungalow occupati, un bagno ciascuno :grin: ) … e la doccia calda si rivela per quello che è … la madre di tutte le docce fredde! Zio Pino, il Pesce Trapassato mi ha risparmiata solo per farmi morire di polmonite!!!! Poi esco, tremolante come un budino … e scopro che si erano dimenticati di accendere il boiler, o che era saltato qualcosa, ma a differenza di Ale non mi è passato per la testa di uscire strillando e chiedere riparazione. Troppo stoica sono! : WallBash :

 

a1053_zps8e108d4b.jpg

 

a1049_zpsea1fd395.jpg

 

a983_zps34e4ff85.jpg

 

a1052_zps40188484.jpg

 

a977_zps259cbcaa.jpg

 

a980_zps9a3336ac.jpg

 

a1051_zpsedea0c5d.jpg

 

a976_zps5ff2783c.jpg

 

a973_zps0277af48.jpg

 

a971_zps0f6cd342.jpg

 

Un’ottima cena al lodge e … tutti i pensieri e un po’ di preoccupazione volti alla giornata di domani. Già il tracking non viene presentato come semplicissimo, poi sotto il diluvio figuriamoci … ma mi dico che sono troppo apprensiva e andrà tutto bene, dai … quando poi mi trovo a sorpresa nel lettone la boule dell’acqua calda mi rilasso del tutto e … peluscioni, arrivo! :wink2:

Modificato da mouette
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ce l'hai fatta, mi è passata la voglia di andare in Uganda!!  :grin:

 

Però non quella di continuare a leggere questo diario, è veramente una comica!  :megalol:

 

Era decisamente ora che lo riprendessi: non capisco proprio cosa ti abbia tenuto impegnata per tutto questo tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...