Vai al contenuto

ITINERARIO ARIZONA + NEW MEXICO


Bnx

Messaggi raccomandati

Sono d'accordo con Cri, il Chaco é davvero una bellissima sorpresa!

Al, tu come modificheresti eventualmente il programma per inserire il Chaco?

Mi sembra di capire che dovrei eventualmente spezzare la tratta tra Santa Fe ed Holbrook, prevedendo un pernottamento a Gallup, considerato che tra visita e sterrato il Chaco porterebbe via diverso tempo e che di certo non ce la farei a vedere nella medesima giornata sia il Chaco che il Petrified Forest National Park

Link al commento
Condividi su altri siti

Al, tu come modificheresti eventualmente il programma per inserire il Chaco?

Mi sembra di capire che dovrei eventualmente spezzare la tratta tra Santa Fe ed Holbrook, prevedendo un pernottamento a Gallup, considerato che tra visita e sterrato il Chaco porterebbe via diverso tempo e che di certo non ce la farei a vedere nella medesima giornata sia il Chaco che il Petrified Forest National Park

Un altro pernottamento lo devi inserire per forza: il Chaco ti porta via praticamente tutta la giornata - contando anche il tempo per percorrere i 40 e passa km, tra andare e tornare, di sterrato non sempre agevole. Io, se dovessi tornarci, con il senno del poi, probabilmente farei una notte lì in tenda: la cornice è davvero suggestiva, e le stellate devono essere splendide (non a caso c'è un piccolo osservatorio).

Non sottovalutare il Petrified Forest/Painted Desert, anche quello almeno mezza giornata te la porta via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sempre toglierle a Santa Fe o a Sedona! :lol:

Perché?

Mi sembra di capire che non ti siano particolarmente piaciute...

Io però, se osservate l'itinerario, ho pianificato una tappa Albuquerque-Taos proprio per scendere successivamente verso Santa Fe:

6. Alburquerque – Tent Rocks – Taos

7. Taos – Taos Pueblo – Rio Grande Gorge Bridge - Bandelier NM – Santa Fe

8. Santa Fe

9. Santa Fe – Petrified Forest National Park - Holbrook

Un giorno in più od in meno non sarebbe di certo un problema

Inserendo il Chaco potrei fare una cosa del genere:

6. Alburquerque – Tent Rocks – Taos

7. Taos – Taos Pueblo – Rio Grande Gorge Bridge - Bandelier NM – Santa Fe

8. Santa Fe

9. Santa Fe - Chaco - Gallup

9. Gallup – Petrified Forest National Park - Holbrook

anche se in realtà il giorno 9 rischia di essere un po' vuoto, poichè da Gallup alla Petrified sono appena 70 miglia e partendo al mattino presto come consuetudine, dopo le 13 c'è il rischio di non saper più cosa fare, considerato che Holbrook non mi sembra poi questo granché..

Una cosa del genere, sarebbe invece troppo avventata (perdonate sempre il fatto che non mi spaventano le distanze) ?

9. Gallup – Petrified Forest National Park - Holbrook - Coal Mine Cayon - Page

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

Mi sembra di capire che non ti siano particolarmente piaciute...

Santa Fe è molto carina, ma a noi è bastata qualche ora: credo che, a esagerare, in 3/4 ore si possa visitare in lungo e in largo.

Per Sedona il discorso è abbastanza simile, anche se la posizione è di tutt'altro livello, le rocce rosse di Sedona sono davvero incredibili!. L'ho già detto più volte: se si vogliono fare trail è un conto (allora ci si potrebbe trascorrere anche una settimana), ma se ci si vuole limitare alla visita della cittadina e dei must see, un pernotto è più che sufficiente.

Una cosa del genere, sarebbe invece troppo avventata (perdonate sempre il fatto che non mi spaventano le distanze) ?

9.  Gallup – Petrified Forest National Park - Holbrook - Coal Mine Cayon - Page

Non so se è solo una questione di distanze, io ti ho già consigliato di non sottovalutare il Petrified Forest: noi siamo rimasti circa 5 ore e siamo dovuti uscire perché il parco chiudeva - purtroppo le giornate corte non perdonano - ma un'altra ora o due ce le avrei passate volentieri visto che l'ultimo pezzo, compreso il Painted Desert (siamo entrati proprio da Holbrook, percorrendo il parco da sud a nord) abbiamo dovuto farlo di corsa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ne facevo più che altro un discorso di ottimizzazione dei tempi.

Supponendo, infatti,

di partire tardi da Gallup, diciamo che quella mattina ce la prendiamo comoda, quindi intorno alle 8, verso le nove potremmo già essere al Petrified, ed anche impiegando sei ore per visitarlo, alle 14 avremmo terminato. Pranzo, e poi fino alle 20-20:30 in cui il sole tramonta in agosto che potemmo fare?

Per Sedona è implicito visitare qualcosa nel circondario, altrimenti avrebbe forse davvero poco senso andarci.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare invece dal Canyon de Chelly?

Merita?

Tipo una cosa del genere?

9. Santa Fe - Chaco - Gallup

9. Gallup – Petrified Forest National Park - Canyon de Chelly, pernottamento (Chinle ?)

10. Canyon de Chelly (visita) - Coal Myne Canyon - Page

Credo che la visita del Coal Myne impegni poco e nel giorno 9 sarebbero circa 370 km in totale

Che ne pensi?

anche l'osservazione di cibalgina è cmq più che corretta, vale la pena farsi sia il Bandelier che il Chaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il programma così è ok, però hai messo 2 giorni 9. : Chessygrin :

Molto molto bello il Canyon de Chelly - imperdibile la Spider Rock! -, per me uno dei parchi più belli del SW! Peccato per il contorno: il parco è abitato dai navajo (la strada che lo costeggia ha da un lato il canyon e dall'altra le case dei nativi) e l'abitato di Chinle è in assoluto il più triste e squallido che abbia visto finora negli States. :sad:

Come dicevo, noi per mancanza di tempo abbiamo rinunciato al Bandelier a favore del Kasha-Katuwe Tent Rocks (puoi vedere qualche foto nell'ultima pagina pubblicata del mio diario viewtopic.php?p=549879#p549879 ): ma se hai tempo perché non farli entrambi? Pur non avendo visto il Bandelier, credo siano due parchi piuttosto diversi: aldilà delle interessanti abitazioni ancestrali, infatti, il Chaco Culture ha una cornice naturale - il Chaco Canyon, appunto - davvero splendida! : Love :

Non credo sia un caso se uno è un National Monument e l'altro un National Park, per quanto Historic...

EDIT: il Petrified ti consiglio di farlo da sud a nord, entrando da Holbrook, così lo vedrai "in crescendo". : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi vedere qualche foto nell'ultima pagina pubblicata del mio diario

Al, sto seguendo con interesse il tuo diario, così come ho letto quelli di Derio, Panda, Giacopiu, Titos e Giulia 79, insomma, mi sono fatto una cultura : Chessygrin :

Alla fine credo che questo potrebbe essere l'itinerario definitivo:

1. Phoenix – Apache Trail – Gila Bend (oppure Ajo)

2. Ajo - Organ Pipe – San Xavier del Blanc – Saguaro West – Tucson

3. Tucson (Sabino Canyon? Saguaro East, Titan?) – Tombstone

4 Tombstone – Chiricahua National Monument -Las Cruces

5. Las Cruces - White Sands NM – Alburquerque

6. Alburquerque – Tent Rocks – Taos

7. Taos – Taos Pueblo – Rio Grande Gorge Bridge - Bandelier NM – Santa Fe

8. Santa Fe

9. Santa Fe - Chaco - Gallup

10. Gallup – Petrified Forest National Park - Canyon de Chelly, pernottamento (Chinle ?)

11. Canyon de Chelly (visita) - Coal Myne Canyon - Page

12. The Wave - oppure South Coyote Buttes & White Pocket

13 Page – Sedona

14. Sedona

15. Sedona - Phoenix (oppure Las Vegas)

La possibile variante, potrebbe essere quella di eliminare il Bandelier il giorno 7, in maniera tale da arriva prima a Santa Fe.

A quel punto, potrei anche togliere il giorno successivo a Santa Fe, avendo comunque avuto più tempo a disposizione il giorno precedente e quel giorno guadagnato potrei inserirlo per visitare qualche altra cosa una volta tornati in Arizona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusa al3cs, quanto potrebbe impegnare la visita del Canyon de Chelly (diciamo la percorrenza della South Rim Drive + eventualmente White House Trail)? Partendo di buon mattino dalla Monument si potrebbe visitare secondo quanto sopra, per poi essere in serata a Page?

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...