Vai al contenuto

Itinerario Real America on the road... qualche consiglio?


Fab1981

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono Fabio, vi seguo spesso sul forum per cercare ispirazione e guardo sempre le vostre foto sul gruppo di facebook, forse per questo non riesco a smettere di pensare alle vacanze negli States!!

Dopo un paio di viaggi, ovvero un giro da San Francisco a Los Angeles con in mezzo tutti parchi classici esclusa la zona di Moab e una vacanza di 10 giorni a NYC, io e la mia ragazza (anche lei iscritta al forum, Francina031) stiamo progettando un ennesimo ritorno.

Il primo on the road è stato fantastico e indimenticabile, la Grande Mela "bella, ma un altra cosa"... questo però sarebbe il viaggio nei luoghi che da appassionato di America, storie di Sioux e fumetti western ho sempre sognato! : Yahooo :

Ah, quasi dimenticavo... io mi sono già presentato qui:

viewtopic.php?f=3&t=51&p=260872&hilit=Fabio#p260872

Il periodo scelto sarebbe fine maggio/inizio giugno 2014, le date sono ancora da decidere bene ma per motivi di lavoro non potrò avere più di 17 giorni (pensavo a qualcosa tipo partenza di giovedì e rientro due settimane dopo di sabato con arrivo in Italia la domenica).

Cosa vogliamo vedere? Forse troppe cose, per questo abbiamo bisogno di qualche parere!

L’itinerario che mi sono fatto aiutandomi con google map è questo:

1 – Milano-Salt Lake City

2 – Shoshone Falls-Craters of the Moon-Idaho Falls (notte)

3 – Grand Teton NP

4 – Yellowstone NP

5 – Yellowstone NP

6 – Yellowstone NP

7 – Yellowstone NP-Cody

8 – Bighorn Canyon-Little Bighorn Battlefield NM-Custer National Forest-Sheridan (notte)

9 – Devil’s Tower-Black Hills-Mt. Rushmore-Crazy Horse Memorial-Custer (notte)

10 – Wind Cave-Badlands

11 – Cheyenne (tappa di trasferimento)

12 – Rocky Mountain NP

13 – Colorado National Monument

14 – Canyonlands-Dead Horse Point

15 – Arches-Torrey (notte)

16 – Capitol Reef NP-Salt Lake City (notte)

17 – Salt Lake City-Milano

Troppo giapponese? Noi siamo pronti a fare dei tapponi, ma non vorremmo fare un tour stile "una foto e via". Ci piacerebbe avere il tempo di goderci il momento e i posti e mangiare qualche buon hamburger senza dover tenere costantemente d'occhio l'orologio. : nonono :

Detto questo, le prime domande:

1) C’è qualche tappa che vi sembra impossibile?

2) Abbiamo omesso qualche posto che va assolutamente aggiunto alla lista?

3) Leggendo i diari (e ne sto leggendo tantissimi) ho visto che tutti coloro che fanno viaggi simili al nostro usano come base Denver e non Salt Lake City. C'è qualche motivo che mi sfugge?

4) Il periodo scelto secondo voi è buono per un tour della Real America?

Link al commento
Condividi su altri siti

le tappe mi sembrano ben equilibrate, puoi usare indistintamente denver o SLC come base del giro ad anello, io magari invertirei il giro per due motivi, ti lasci il top ossia yellowstone per ultimo e visto il periodo meglio ritardare un po ed attendere che l'estate entri nel vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo, le prime domande:

1) C’è qualche tappa che vi sembra impossibile?

il giorno numero 9 mi sembra molto di fretta. Secondo me ce la fai a fare tutto, dipende sempre in che maniera. Il giorno 9 e quello del rocky mountain sono fattibili, ma molto veloci.

2) Abbiamo omesso qualche posto che va assolutamente aggiunto alla lista?

a mio parere no, forse c'è qualcosa in più rispetto a qualcosa in meno! :grin:

3) Leggendo i diari (e ne sto leggendo tantissimi) ho visto che tutti coloro che fanno viaggi simili al nostro usano come base Denver e non Salt Lake City. C'è qualche motivo che mi sfugge?

oltre a fare il giro contrario per motivi scenografici e climatici (fine maggio può essere presto per yellowstone), SLC è presa meno a base rispetto a denver perchè ha collegamenti aerei più costosi (in genere).

4) Il periodo scelto secondo voi è buono per un tour della Real America?

invertendo il giro secondo me vai bene. fai la zona di moab quando ancora non è un caldo immane e giri la real america almeno ad inizio giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tappe mi sembrano ben equilibrate, puoi usare indistintamente denver o SLC come base del giro ad anello, io magari invertirei il giro per due motivi, ti lasci il top ossia yellowstone per ultimo e visto il periodo meglio ritardare un po ed attendere che l'estate entri nel vivo

Wow, viva google map allora!

In effetti invertire il giro non è una cattiva idea :clap:

Ma non avendo nessun vicolo di data, voi in che periodo dell'anno andreste?

Le tappe che più mi preoccupano sono la 2, la 8 e la 9 (che poi invertendo cambieranno di numero), perchè hanno un sacco di ore in auto (sopra le 6h30 stimate) e anche un certo numero di cose da visitare che non so bene quanto tempo portino via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tappe che più mi preoccupano sono la 2, la 8 e la 9 (che poi invertendo cambieranno di numero), perchè hanno un sacco di ore in auto (sopra le 6h30 stimate) e anche un certo numero di cose da visitare che non so bene quanto tempo portino via.

Il punto è che se tu riuscissi ad aggiungere 2-3 giorni sarebbe un giro perfetto. Altrimenti viene un po' di corsa ed a questo punto o lo fai comunque oppure elimini qualcosa/accetti di vedere le cose di fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Route66

Grazie mille per dritte!

Per rendere più leggero il giorno 9 potrei togliere Crazy Horse Memorial. Tra tempo di visita e mancata deviazione dovrei guadagnare un paio d'ore.

Per il giorno 12 (Rocky Mountain) potrei pernottare nel parco e continuare la visita la mattina seguente, rinunciando però al Colorado Monument... potrebbe valerne la pena?

@Frafrà ho visto che farai un giro simile a agosto... sto seguendo il thread : Smile :

@Sara80 il problema è che un giorno davvero intero a Moab non ce l'ho, perchè avrei 3 ore di viaggio alla mattina. Comunque le due tappe le potrei invertire a seconda del tempo a disposizione. Meglio dedicare più tempo ad Arches che a Capitol Reef, giusto?

@Acfraine avevo cercato per il periodo 29 maggio-14 giugno e trovato un volo sulle 800 euro a testa con scalo a Parigi, posso anche provare a vedere i prezzi per lo stesso viaggio una settimana dopo in modo da far alzare un po' le temperature. E a questo punto controllo anche se Denver costa meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Rieccomi qui dopo un interminabile periodo di stand by forzato in attesa della conferma delle ferie : censored :

Per i voli ho provato cambiando la settimana di partenza ma i prezzi erano pressochè gli stessi e tra Denver e Salt Lake City c'era una piccola differenza di prezzo in favore della prima, ma arrivavo sempre la sera tardi mentre per la capitale dello Utah ho trovato un bel volo gestito da AirFrance che ci permette di arrivare presto e ripartire nel tardo pomeriggio, regalandoci così due mezze giornate per lo shopping, visto che poi tra montagne e grandi praterie ci sarà ben poco!

Questi sono i voli, costati 782 euro a testa:

Giovedì 29 Maggio 2014

06:55 Milano, Linate (LIN), ITALIA - Terminal

08:25 Parigi, Paris Charles de Gaulle (CDG), FRANCIA. Operato da : Alitalia

-> Periodo tra i voli: 2h15

10:40 Parigi, Paris Charles de Gaulle (CDG), FRANCIA - Terminal 2E

13:35 Salt Lake City, International Airport (SLC), USA. Operato da : Delta. Durata del volo : 10h55, senza scalo

Sabato 14 Giugno 2014

17:10 Salt Lake City, International Airport (SLC), USA - Terminal 2

11:15 Parigi, Paris Charles de Gaulle (CDG), FRANCIA. Operato da : Delta. Durata del volo : 10h05, senza scalo

-> Periodo tra i voli: 1h45

Domenica 15 Giugno 2014

13:00 Parigi, Paris Charles de Gaulle (CDG), FRANCIA - Terminal 2F.

14:30 Milano, Linate (LIN), ITALIA. Operato da : Air France. Durata del volo : 01h30, senza scalo

Come si vola con Delta in economy? In California ero andato con Virgin Atlantic e mi ero trovato benissimo, mentre a NYC con American Airline mi sentivo una sardina in scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile, con skyscanner puoi impostare anche l'aggiornamento dei prezzi.. così ti inviano un'email ogni volta che il prezzo per la tratta ed i giorni selezionati sale o scende.. e lo stesso mi sembra con tripadvisor..

Inoltre, visto che hai ancora del tgempo, iscriviti alle newsletter delel compagnie aeree, spesso arrivano offerte (qualcuna dura 1-3-5 giorni).. Su Denver prova a vedere tutto con British

PS. Torno un pò indietro.. il Crazy Horse secondo me puoi saltarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il consigliarti di invertire il giro, in Utah fa abbastanza caldo rispetto al Wyoming dove più vai in piena estate e più sei sicuro di non trovare il gelo.

Per il resto mi viene solo da dirti di saltare le ShoShone Falls (che mi han detto essere molto più belle in foto che dal vivo essendo giusto una cosa piccola in città, cosa che vedi già ad Idaho Falls) e vai dritto al Craters of the Moon dove vedi di fare anche il giro delle Cave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...