Vai al contenuto

Gennaio nel Southwest???

Messaggi raccomandati

Inviato

come per gli ultimi 2 viaggi anche questo nn cambia regola...ovvero pensato e deciso in pochi minuti senza troppo preavviso!!

bene questa volta la meta dovrebbe essere la zona dei deserti al confine con il Messico...dico dovrebbe perchè stiamo aspettando un paio di conferme per poi potere prenotare i voli!

l'itinerario che mi frulla in testa leggendo sul forum e con qualche dritta già avuta dal buon vecchio Derio sarebbe questo...

10 gen - Milano-San Diego

11 gen - San Diego

12 gen - San Diego

13 gen - San Diego-Yucca Valley

14 gen - Yucca Valley-Yuma

15 gen - Yuma-Ajo

16 gen - Ajo-Tucson

17 gen - Tucson-Willcox

18 gen - Willcox-Alamogordo

19 gen - Alamogordo-Santa Fè

20 gen - Santa Fè-Taos

21 gen - Taos-Alamosa

22 gen - Alamosa-Farmington

23 gen - Farmington-Flagstaff

24 gen - Flagstaff-Las Vegas

25 gen - Las Vegas

26 gen - Las Vegas-Milano

questo è solo una prima bozza buttata giù al volo o quasi....sono 16 giorni se fosse necessario ne potrei aggiungere 1 anticipando al 9 la partenza....

aspetto consigli e dritte come sempre ragazzi!! : Thumbup :

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

il dubbio che mi frulla per la testa è se salire fino a taos ed alamosa oppure dedicare piu tempo alla parte meridionale del new mexico e poi tagliare verso la route 66 magari aggiungendo walnut canyon, wupakti np e sunset crater sei quali però non ho idea sulla fattibilità invernale

taos è una località sciistica abbastanza in voga da quelle parti quindi il clima non sarà sicuramente dei piu gentili

Inviato

La nuova regola del forum però prevede che non si diano consigli su itinerari nuovi a chi non ha finito i diari dei vecchi... Mi sa che 'sto topic potremmo anche chiuderlo!! : Chessygrin :

Inviato

Ciao

come consigliato a Panda, consiglio anche a te di prendere in considerazione il Bosque del Apache, a me è piaciuto molto. In genere non insisterei così tanto nel consigliarlo altro non fosse che il periodo di gennaio (e in generale l'inverno) è il migliore per la visita. Questo ovviamente comporta un po' di modifiche alla tappa Alamogordo - Santa Fe anche perché come già ricordato sempre nel thread di Paolo le ore di luce sono un po' meno rispetto all'estate. Non sapevo che Taos fosse una località sciistica. Se questo dovesse causarti dei problemi potresti prendere in considerazione Acoma Pueblo, forse non è come quello di Taos, ma il paesaggio che lo circonda è inaspettatamente (per me lo è stato) spettacolare.

Inviato

nabo aspettavo il tuo intervento perchè io non ho approfondito quella zona, decidendo di tagliare tutta la parte più a nord tu cosa aggiungeresti alla visita di white sands oltre al Bosque del Apache? le carlsbad caverns possono essere unidea? forse però c'era stato giacomo?

hai notizie sulla fattibilità invernale del bandelier e del tent rocks? mi sembrano piuttosto in altura. e per la zona di flagstaff qualcuno ha notizie circa wupakti, walnut e sunset crater in inverno?

p.s. faccio le veci di fede : Chessygrin :

Inviato

si avevo letto del tuo intervento sul topic di Paolo e mi ero già segnato il Bosque del Apache...più che altro devo capire le condizioni meteo in modo da organizzare bene le visite ai parchi...nn avrei problemi ad affrontare freddo e neve...ma se le strade o i parchi fossero chiusi andrebbero oltre la mia volontà!

Inviato

Il Bosque del Apache si può visitare con qualsiasi condizioni meteo, si trova ai margini della I-25 e per l'appunto l'inverno è il luogo + indicato.

Il Tent Rock non credo sia inaccessibile in inverno, ho visto alcune foto di persone che camminano lungo lo slot innevato e cmq si trova sotto i 2000 metri. Leggevo che in ogni caso la possibilità che sia neve è abbastanza remota. Al Bandelier non ci sono mai stato, mi pare che non ci siano problemi arrivando da Santa Fe, ma leggendo nel sito del nps, pare che sia difficile fare la scenic route

Scenic Route (approx 2.5 hours, not recommended on snowy days)

Take I-25 north towards Santa Fe for approx. 15 miles.

Take for US 550 towards Rio Rancho.

At San Ysidro, turn right onto New Mexico 4.

Travel over the Jemez Mountains through Jemez Springs and past the turnoff for Los Alamos (NM 501). Continue straight on Hwy 4.

Bandelier's entrance is on the right. Have your fee (usually $12 per car ­- see Reservations and Fees for details) ready.

This route passes Jemez Pueblo State Monument, several beautiful geological features and small towns. The road is paved, but goes above 9000 feet and is often not passable in the winter.

Alle Carlsbad invece non ci sono stato, giacomo mi pareva dicesse che sono carine ma non imperdibili. Da quelle parti (Alamogordo) non c'è tanto altro, se non il fascino di attraversare le zone di Billy the Kid. A ovest di Socorro invece c'è una bellissima strada panoramica che superato il VLA sale fino a Pie Town (2000 metri mi pare). Proseguendo è possibile congiungersi con El Malpais arrivando da sud, è una zona bellissima, ma un po' fuori mano se la meta è Santa Fe. Al massimo, dopo Albuquerque è possibile fare una discesa fino al punto panoramico che da sull'immenso campo di lava.

Io ho apprezzato moltissimo anche la zona di Abiquiu che si trova a nord ovest di Santa Fe, ma se per arrivare fino al Ghost Ranch credo non ci siano problemi in inverno, forse sarebbe più problematica la strada che ti riporta verso sud (Cuba). Ovviamente, se dopo Santa Fe e Taos la destinazione è Alamosa, questa zona non è fattibile.

Inviato

il dubbio era se procedere con l'itinerario iniziale oppure variare qualcosa, considerando per buono il percorso fino ad alamogordo tu come proseguiresti? naturalmente l'invito è rivolto a tutti coloro che volessero aiutare il mio assistito : Chessygrin :

Ospite anonimo
Inviato

le carlsbad caverns sono carine, ma non imperdibile

normale anche lo spettacolo dei pipistrelli, ma in gennaio mi sa che dormono beati : Chessygrin :

io metterei sedona, anche se però i trail potrebbero essere condizionati un pò dal periodo

puoi sicuramente inserire le bisti badlands,

Ospite nolamers
Inviato

Prova cercare un open-jaw partenza dall Italia e ritorno da una città europea!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...