Vai al contenuto

PUT on the road: il prologo


Messaggi raccomandati

Inviato

26 giorni alla partenza!

Il conto alla rovescia è partito ad agosto 2011 quando, alla fine delle vacanze estive, l'idea di programmare un viaggio negli USA ha cominciato a sembrare possibile e girovagando in rete ho incontrato questo forum che pareva avere "qualche" informazione utile ... Ora ci avviciniamo alla partenza e quando provo a riepilogare quello che ho letto e che dovrei sapere, mi rendo conto che non riuscirò mai a tenere a mente tutto quello che mi servirà e devo sforzarmi per non farmi prendere dal panico totale.

In effetti, mettere insieme tutte le informazioni raccolte (per la maggior parte su questo forum) e utilizzarle per tirare fuori qualcosa di strutturato è stata la principale difficoltà; a cominciare dall'inizio quando, senza sapere di cosa si parla, provi a mettere insieme il Bryce Canyon con il Grand Canyon, la Monument Valley con Sequoia, il Capitol Reef con il Joshua Tree e tanti ti chiedono come mai, visto che sei "già" in California, non passi anche una giornata a Yellowstone ...

Allora mi sono chiesto: ma gli altri come fanno? Immagino che ognuno abbia la sua ricetta e anch'io, dopo tentativi vari con blocchi note, cartine giganti, applicazioni varie, ho trovato la mia strada: senza esperienze precedenti da webmaster, ho sfruttato la possibilità di realizzare qualche pagina web con dei semplici strumenti automatici e ho messo in piedi un piccolo sito dove raccogliere tante notizie ed averle a portata di mano con pochi click. Fra l'altro, viaggiando in 8, questa soluzione ci permette di condividere velocemente le informazioni, senza doverci incontrare ogni volta e rispiegare tutto da capo.

Siccome la cosa mi è piaciuta, ho pensato che qualcun altro che parte da zero come me potrebbe trovarla utile e prenderla come riferimento per organizzare un giro simile, adattandolo in base alle sue esigenze. Invece di un diario di viaggio (che spero comunque di scrivere al ritorno) ne è venuto fuori un programma di viaggio che, oltre a riepilogare l'itinerario, mette insieme mappe, brochure e informazioni varie che spero mi saranno utili e che condivido volentieri per contribuire, almeno in parte, alla ricchezza di questo forum.

Se avete voglia di dargli un'occhiata il link al sito è questo:

https://sites.google.com/site/vacanzanelwest2012/

Qualche pagina non è ancora completa e comunque il sito è in continua revisione e lo sarà fino alla partenza. Il logo del sito, evidentemente un plagio, è stato approvato da UOTR.

Sentitevi liberi di fare qualsiasi commento e soprattutto di dare suggerimenti utili.

Se volete, sarei anche curioso di sapere quali altri metodi avete usato voi le prime volte che avete affrontato la ciclopica impresa.

Inviato

Facciamo così, dammi l'Iban :lol::lol: .....perché i ringraziamenti per aver scelto di condividere tutto il tuo lavoro con noi (con me in particolar modo, che farò praticamente un viaggio fotocopia del tuo, sia come itinerario che come numero di partecipanti!) di certo non basterebbero!!!!!! :clap::clap::clap:

Mi metto a leggere subito!!!! : book :: book :: Thumbup :: Thumbup :

Inviato

Figata!!! :clap:

Una volta ( : Sad : ) esisteva un sito utilissimo che si chiamava >Tripess e faceva più o meno quello che te hai rappresentato nel tuo di siti,

peccato che sia stato chiuso!! : Cry :

Io ho semplicemente fatto un file di google con annesse mappe, note, prezzi, orari etc...

Inviato

Ma complimenti!!

Veramente bravo, avrei bisogno di qualche lezione da te, perché io sono parecchio impedita!

Ti basti sapere che sono al mio 4^ OTR e il mio metodo consiste in qualche foglio Excel e Word sui quali annoto, itinerari, note,orari, km, prezzi +mappe di Google rigorosamente stampate su carta.....insomma sono alquanto antiquata!! Alla fine me la sono sempre cavata abbastanza bene, ma mi rendo conto che visto che siamo nel 2012 forse un aggiornamento non mi farebbe che bene....

[ Post made via iPad ] iPad.png

Inviato

azz... non mi si apre dall'ufficio...

Se volete, sarei anche curioso di sapere quali altri metodi avete usato voi le prime volte che avete affrontato la ciclopica impresa.

Foglio excel giorno per giorno, con le prenotazioni fatte e le indicazioni di massima...

Inviato

Io vado controcorrente.. Niente mezzi super tecnologici ma un semplice quaderno a mo' di rubrica telefonica (con le lettere dell'alfabeto)!!! Ogni giorno aggiungevo qualche info nell'apposita lettera: h= hotels, con indirizzi, costo ecc. I= itinerario e così via.... Molto semplice, mi sono trovata bene!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Inviato

Grazie, grazie, grazie a tutti :smile:

Sono felice che vi piaccia e sarò ancora più felice se il sito potrà servire a chiarire le idee a qualcuno che, come me, comincia da zero ad organizzare il suo viaggio.

E poi, condividerlo con voi mi sembrava la cosa migliore. Dove altro potevo trovare tutte insieme così tante persone che si appassionano, non solo al "viaggio", ma anche alla sua preparazione?

Sentitevi liberi di dare suggerimenti o correggere cose inesatte. Ogni contributo è benvenuto : Thumbup :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...