Vai al contenuto

Da San Francisco a Las Vegas [NO LAX]

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

come ho già raccontato nella mia presentazione, si tratta della 2ª parte del mio primo viaggio negli USA (per il nostro 10° anniversario) dopo 5 giorni di New York, con arrivo a San Francisco nel primissimo pomeriggio (volo del mattino dal JFK).

Mi rimangono da programmare 10 giorni su Frisco + giro nel sud-ovest, vedendo il più possibile (senza maratone, anche se per qualche giorno ho deciso che possiamo "sciropparci" anche 7/8 ore di auto al giorno, il West ho capito che va goduto soprattutto così... : Wink : ) e ripartendo da Las Vegas... in realtà devo ancora prenotare i voli JFK-SFO e LAS-JFK, ma ho visto che anche con Delta i prezzi non sembrano proibitivi.

Quindi, pensando ad almeno 2 notti a S. Francisco, vorrei pianificare un tour che comprenda di sicuro lo Yosemite, la Death Valley, per poi arrivare fino al Grand Canyon e ripartire da Las Vegas: il periodo è dal 4/5 al 15/5, fattibile? suggerimenti?

Come specificato nel titolo, lascerei perdere decisamente Los Angeles e anche tragitti che includano la costa, sia per questioni di tempo che per gusto personale. Ho visto che bisogna tener conto anche della chiusura di vari passi, calcolare bene le distanze, ecc... mi piacerebbe ricevere qualche indicazione per l'itinerario, le sistemazioni e i tempi a disposizione eventualmente anche per brevi escursioni nei posti che meritano di più...

Per quanto riguarda il nolo auto, nessuno si è mai fidato di economycarrentals.com? mi sembra abbia prezzi piuttosto buoni, soprattutto considerando la one way fee... personalmente l'ho usato più volte, ma mai negli USA.

Ho telefonato a enoleggioauto.it e (a parte la difficoltà con l'italiano da parte dell'operatore) mi è stato detto (il che è diverso che assicurato in forma scritta) che per il drop off nel Nevada non sono previsti costi aggiuntivi, sebbene quando si fa il preventivo sul loro sito compare una bella scritta che dice

Attenzione: commissioni aggiuntive "solo andata" potrebbero venire applicate per questa prenotazione. In tal caso ti contatteremo dopo che voi avete inviato la richiesta e vi avviseremo delle commissioni rilevanti che sono pagabili al fornitore locale.
: hmm :

Ho provato qualche preventivo anche con dollar.com, ma ho visto che i costi lievitano parecchio con la one way fee

Complimenti sinceri a tutti i moderatori per la precisione e la professionalità con cui seguite e animate questo bellissimo forum! : Thumbup :: Thumbup :: Thumbup : continuate così!!!

Inviato

Quindi, pensando ad almeno 2 notti a S. Francisco, vorrei pianificare un tour che comprenda di sicuro lo Yosemite, la Death Valley, per poi arrivare fino al Grand Canyon e ripartire da Las Vegas: il periodo è dal 4/5 al 15/5, fattibile? suggerimenti?

In quel periodo troverai quasi sicuramente la Tioga Road chiusa, quindi non ti sarà possibile attraversare la Sierra Nevada da Yosemite; ti toccherà aggirarla da sud... : hmm :

Per quanto riguarda il nolo auto, nessuno si è mai fidato di economycarrentals.com? mi sembra abbia prezzi piuttosto buoni, soprattutto considerando la one way fee... personalmente l'ho usato più volte, ma mai negli USA.

Ho telefonato a enoleggioauto.it e (a parte la difficoltà con l'italiano da parte dell'operatore) mi è stato detto (il che è diverso che assicurato in forma scritta) che per il drop off nel Nevada non sono previsti costi aggiuntivi, sebbene quando si fa il preventivo sul loro sito compare una bella scritta che dice

Attenzione: commissioni aggiuntive "solo andata" potrebbero venire applicate per questa prenotazione. In tal caso ti contatteremo dopo che voi avete inviato la richiesta e vi avviseremo delle commissioni rilevanti che sono pagabili al fornitore locale.
: hmm :

Ho provato qualche preventivo anche con dollar.com, ma ho visto che i costi lievitano parecchio con la one way fee

Normalmente le compagnie principali non fanno pagare nessun drop-off tra California e Las Vegas: sicuramente non lo fa pagare Alamo. : Wink : Di economycarrentals se ne parla qui viewtopic.php?f=76&t=244

Grazie dei complimenti : hands :

Inviato

per enoleggio sarai sfortunato perchè hanno tanti operatori italiani, prova a richiamare, io mi faccio mettere sempre per iscritto sul contratto che il drop off è incluso e ti assicuro che è cosi, ne parliamo anche in un topic apposito.

per il giro, 10 giorni comprensivi anche di san francisco non mi sembrano molti sopratutto se sei costretto ad aggirare la sierra nevada da sud per la chiusura della tioga road. magari potresti pensare ad un volo in elicottero sul grand canyon da las vegas

Inviato

Bene, butto lì una prima bozza di giro che ho provato a immaginare servendomi di Google maps, anche se non ho capito quanto possa essere affidabile in termini di tempi di percorrenza...

Metto anche la tappa a NYC per prestare meglio il fianco a chi mi volesse sconsigliare un tour de force del genere :roll: :

29 apr ....... VENEZIA - NEW YORK

30 apr ....... NEW YORK

1 mag ....... NEW YORK

2 mag ....... NEW YORK

3 mag ....... NEW YORK

4 mag ....... NEW YORK - SAN FRANCISCO

5 mag ....... SAN FRANCISCO

6 mag ....... SAN FRANCISCO - YOSEMITE

7 mag ....... YOSEMITE

8 mag ....... YOSEMITE - DEATH VALLEY :???:

9 mag ....... DEATH VALLEY - LAS VEGAS

10 mag ....... LAS VEGAS

11 mag ....... LAS VEGAS - ZION - BRYCE :roll:

12 mag ....... BRYCE - PAGE

13 mag ....... PAGE - GRAND CANYON

14 mag ....... GRAND CANYON - LAS VEGAS

15 mag ....... LAS VEGAS - NEW YORK - ROMA

16 mag ....... ROMA - VENEZIA

Critiche, commenti, suggerimenti, ansie, preoccupazioni, dubbi, incertezze? ;-)

Mi servirebbero anche delle dritte sulla necessità di prenotazione per i pernottamenti... tipo mi è stato detto che allo Yosemite (oltre ovviamente alle città) è fortemente consigliato - se non indispensabile... mentre altrove?

Inviato
Metto anche la tappa a NYC per prestare meglio il fianco a chi mi volesse sconsigliare un tour de force del genere

:lol:

io te lo sconsiglio... ma per ragioni un po' diverse...

1) Manca la Monument valley

2) è a maggio... il Tioga Pass potrebbe essere chiuso (perchè è strano ora che è ancora aperto). Normalmente riapre a metà giugno.

3) un solo giorno a San Francisco è inutile...

Visto il periodo, io prenderei l'aereo x Las Vegas e poi in macchina!

6 mag ....... SAN FRANCISCO

7 mag ....... SAN FRANCISCO - Las Vegas (in aereo) - Death Valley

8 mag ....... DEATH VALLEY - Las Vegas

9 mag ....... LAS VEGAS

10 mag ....... LAS VEGAS - ZION - BRYCE

11 mag ....... BRYCE - PAGE

12 mag ....... Page - Monument Valley

13 mag ....... Monument Valley - GRAND CANYON

14 mag ....... GRAND CANYON - Route66 - LAS VEGAS

Inviato
Bene, butto lì una prima bozza di giro che ho provato a immaginare servendomi di Google maps, anche se non ho capito quanto possa essere affidabile in termini di tempi di percorrenza...

Abbastanza affidabile, ma tra soste fotografiche, alimentari, di servizio e quant'altro aggiungi sempre almeno un 30% in più.

Mi servirebbero anche delle dritte sulla necessità di prenotazione per i pernottamenti... tipo mi è stato detto che allo Yosemite (oltre ovviamente alle città) è fortemente consigliato - se non indispensabile... mentre altrove?

In tutti i parchi è fortemente consigliato: gli alloggi disponibili non sono molti, e anche se andrete in un periodo di bassa stagione, rischiate comunque di non trovare gli alloggi con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Concordo con i consigli di panda : Wink :

Inviato

anche per me la prima grande pecca è che manca la monument valley ma è il tutto a non quadrare perchè ci sono pochi giorni per troppe cose da vedere. san francisco, anche se ricordo che hai detto che prendi un volo da ny al mattino, è troppo sacrificata, a yosemite c'è il problema tioga pass e se devi aggirare la sierra la tappa che già di per se è lunga diventa lunghissima in quanto anche piu noiosa per i paesaggi

Inviato
Metto anche la tappa a NYC per prestare meglio il fianco a chi mi volesse sconsigliare un tour de force del genere

:lol:

io te lo sconsiglio... ma per ragioni un po' diverse...

1) Manca la Monument valley

2) è a maggio... il Tioga Pass potrebbe essere chiuso (perchè è strano ora che è ancora aperto). Normalmente riapre a metà giugno.

3) un solo giorno a San Francisco è inutile...

Visto il periodo, io prenderei l'aereo x Las Vegas e poi in macchina!

7 mag ....... SAN FRANCISCO - Las Vegas (in aereo) - Death Valley

8 mag ....... DEATH VALLEY - Las Vegas

9 mag ....... LAS VEGAS

12 mag ....... Page - Monument Valley

13 mag ....... Monument Valley - GRAND CANYON

14 mag ....... GRAND CANYON - Route66 - LAS VEGAS

OK, però con questo itinerario mi rimarrebbe fuori lo Yosemite, che mi è stato consigliato un po' da tutti...

Al suo posto potrei sacrificare Death Valley, e quindi fare

7 mag ....... SAN FRANCISCO - YOSEMITE

8 mag ....... YOSEMITE

9 mag ....... YOSEMITE - SAN FRANCISCO - LAS VEGAS (in aereo)

(sempre che non ci siano degli aeroporti più convenienti con voli per Las Vegas, es. Sacramento)

che ne pensate?

Inviato

Ma i voli li hai già comprati?

Fare su e giù da San Francisco per lo Yosemite anche no! : Wink :

Sono 4 ore e poco più buone di macchina. Sarebbe una perdita di tempo oltre che ti perderesti il Glacier Point e la Tioga Road, chiusi in quel periodo per neve.

Inviato

OK, dopo tutti i vostri suggerimenti, tenendo conto del periodo (nevi in quota) e calcolando il (poco) tempo a disposizione, mi avete praticamente convinto a rinunciare allo Yosemite :wink:

Quindi il tragitto che rimane da studiare è quello proposto da pandathegreat:

[29 apr - 3 mag VENEZIA - NEW YORK]

7 mag ....... SAN FRANCISCO - LAS VEGAS (in aereo) - DEATH VALLEY

8 mag ....... DEATH VALLEY - LAS VEGAS

9 mag ....... LAS VEGAS

12 mag ....... PAGE - MONUMENT VALLEY

13 mag ....... MONUMENT VALLEY - GRAND CANYON

14 mag ....... GRAND CANYON - ROUTE66 - LAS VEGAS

Quindi la notte del 7 dovrei dormire a Death Valley, se interpreto bene, giusto? Qui - come altrove nei parchi - secondo voi è indispensabile prenotare in anticipo come nelle città e, in caso affermativo, è meglio seguire qualche criterio?

Pensavo di fermare le notti solo a S.Francisco (dove mi è stato consigliato questo m(h)otel per esperienza diretta... le suite, non l'inn), Las Vegas e Grand Canyon... forse anche per tenermi un po' più svincolato nel caso non dovessi riuscire a rispettare il fitto tabellino di marcia: può essere una buona idea?

Altra domanda... dalla Monument Valley a Las Vegas, GoogleMaps mi dà circa 5h30' di strada, però non vedo la famigerata 66, ma la 40 e poi la 93: è la stessa che ha cambiato nome?

@yalen86: no, i voli interni non li ho ancora presi, ma con jetblue ho visto che SFO-LAS (via Long Beach) viene 69$, mentre adesso mi metto sotto per cercare tariffe abbordabili per i JFK-SFO e i LAS-JFK (fino a qualche giorno fa la tariffa migliore era con Delta)

Inviato

Dicevo appunto il volo multicity sui siti integrandoci il volo New York- San Francisco : Wink :

Venezia - New York

New York - San Francisco

Las Vegas - Venezia

Comunque puoi anche fare con i singoli voli interni, per le compagnie oltre a Jet Blue e Delta, prova a vedere anche Southwest, United, Us Airways e Virgin America.

Per quanto riguarda i motel hai la fortuna di non essere nel pienone di agosto quindi potresti anche non prenotare (a parte le notti a San Francisco). Quell'albergo che ti hanno consigliato mi sembra ok, è sulla Lombard Street, a pochi passi da Fisherman Wharf. Se vuoi qualche conferma guarda le recensioni su Tripadvisor.

Per quanto riguarda la Death Valley lascio consigliare gli altri.. ma mi sembra di ricordare che ci siano solo due alberghi (Furnace Creek che è più caro e Stovepipe Wells che è più economico).

Per quanto riguarda i tempi ci stanno tutti: è lo stesso giro che ho fatto (per qualche info c'è anche il mio diario in firma) almeno fino al Grand Canyon.

Per quanto riguarda la Route 66 la strada è questa:

A: Grand Canyon

B: Williams

C: Seligman

D: Peach Springs

E:Hackberry

F: Seligman

G: Las Vegas

Inviato

Quindi la notte del 7 dovrei dormire a Death Valley, se interpreto bene, giusto? Qui - come altrove nei parchi - secondo voi è indispensabile prenotare in anticipo come nelle città e, in caso affermativo, è meglio seguire qualche criterio?

Considera i mesi primaverili, grazie alle temperature più miti, sono quelli in cui la Death Valley è più frequentata, quindi sì, io direi decisamente di prenotare, soprattutto perché di alloggi all'interno ce ne sono solo tre (oltre ai due che ti ha nominato Yalen c'è anche il Panamint Springs, più lontano dalla zona centrale ma comunque all'interno del parco viewtopic.php?f=48&t=4414).

@yalen86: no, i voli interni non li ho ancora presi, ma con jetblue ho visto che SFO-LAS (via Long Beach) viene 69$, mentre adesso mi metto sotto per cercare tariffe abbordabili per i JFK-SFO e i LAS-JFK (fino a qualche giorno fa la tariffa migliore era con Delta)

Attento alle policies dei voli interni, perché spesso ti fanno pagare i bagagli imbarcati: controlla che ci sia un effettivo risparmio, altrimenti opta per un multicity come ti ha suggerito Yalen. Quando i voli interno sono agganciati ad un volo intercontinentale le regole per il bagaglio seguono quelle del volo principale : Wink : .

Inviato

Normalmente le compagnie principali non fanno pagare nessun drop-off tra California e Las Vegas: sicuramente non lo fa pagare Alamo. : Wink :

E nessuno sa se il drop-off è gratuito anche tra Nevada (Las Vegas) e Arizona (Phoenix)?

Mi sta balenando l'idea di tornare a NY da Phoenix, perchè mi pare che dal Grand Canyon (almeno con Google Maps) i tempi di rientro si riducano drasticamente, e - considerata la sfacchinata del volo di ritorno (LAS/PHX - JFK - FCO - VCE) - non vorrei arrivassimo già esausti prima di iniziare il rientro

Inviato
Ritiro a LAS VEGAS (aeroporto) riconsegna a PHOENIX (aeroporto)

con ALAMO non ho pagato nessun drop-off : Wink :

in realtà proprio ora sto provando a fare un preventivo direttamente su alamo.com e... guarda un po' che cosa è uscito

alamo.jpg

Potrebbe essere che enoleggio abbia convenzioni per non far pagare la drop-off?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 27 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...