sole11 Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Tutti in attesa, speriamo non facciano i furbi facendo passare l'estate e le numerose partenze per l'estero, un po' tipo l'aumento dei carburanti prima dell'esodo... Cita
Gianni Gabetti Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Scommetto che arriva prima la circolare del solo aumento del rilascio di un nuovo passaporto. Cita
pandathegreat Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Te lo saprò dire molto presto... Cita
Gianni Gabetti Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Allora approfitta anche per chiedere dei bolli (per noi che rischiamo di essere dei poveri sfigati). Cita
dags1972 Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Legge pubblicata ieri in vigore da oggi GU 143 23-06-2014 Cita
donald76 Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Quindi ??? Non trovo nulla sul bollo Cita
al3cs Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 In teoria l'abrogazione della norma precedente è immediata, in pratica bisogna comunque aspettare l'attuazione della nuova. 2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di armonizzazione dei sistemicontabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, il Governo e' delegato ad adottare, entro il 31 dicembre 2015, uno o piu' decreti legislativi per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato con particolare riguardo alla riorganizzazione dei programmi di spesa e delle missioni e alla programmazione delle risorse, assicurandone una maggiore certezza, trasparenza e flessibilita', nel rispetto dei principi e criteri direttivi di cui all'articolo 40, comma 2, della citata legge n. 196 del 2009. Per trovare le norme modificate devi guardare l'allegato. Cita
room65 Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Scusi VGM (Vostra Graziosa Maestà), ma se la norma sul bollo è abrogata, è abrogata. Poi se il Governo vorrà crearne di nuove, sulla base della delega per il riordino del bilancio dello Stato, allora vedremo. Perché dovrei comunque mettere il bollo sul passaporto? Un suddito perplesso. Cita
Gianni Gabetti Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Sulla Gazzetta Ufficiale si legge: AVVERTENZA ... A norma dell’art. 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri), le modifiche apportate dalla presente legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione. ... A questo punto punto c'è da domandarsi: che cosa si intende per "efficacia"? Cita
al3cs Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Scusi VGM (Vostra Graziosa Maestà), ma se la norma sul bollo è abrogata, è abrogata. Poi se il Governo vorrà crearne di nuove, sulla base della delega per il riordino del bilancio dello Stato, allora vedremo. Perché dovrei comunque mettere il bollo sul passaporto? Posto che non ho nessunissima intenzione di andare a ripescare i testi di di diritto costituzionale e/o pubblico e/o finanziario, se non ricordo male le norme entrano in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione in GU "salvo che sia disposto altrimenti". A occhio e croce - anche se effettivamente non potrei giurarci, e sulle norme italiane non giuro mai - mi pare di intravvedere nel primo comma dell'unico articolo, proprio uno di quei "altrimenti"... A questo punto punto c'è da domandarsi: che cosa si intende per "efficacia"? L'efficacia è sempre efficacia, ovvero, in termini legulei, la capacità della legge di produrre effetti giuridici: senza metterci a disquisire di questioni di teoria generale del diritto però, vale sempre il principio del "salvo che" di cui sopra. Io aspetterei. P.s. Se il decreto avesse aumentato il bollo anziché abolirlo avrei voluto vedere se avreste avuto tutta 'sta fretta di vederlo attuato... Cita
alchemy Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Le leggi non le conosco però visionando il testo della legge ho notato questo... note: Entrata in vigore del provvedimento: 24/06/2014 Quindi, in teoria, gia da oggi non si è più obbligati ad acquistare il bollo, sempre in teoria... Cita
Gianni Gabetti Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 "P.s. Se il decreto avesse aumentato il bollo anziché abolirlo avrei voluto vedere se avreste avuto tutta 'sta fretta di vederlo attuato..." Beh, il decreto ha aumentato il contributo amministrativo di rilascio ... Coloro che lo stanno per rinnovare vorrebbero ritardarne l'applicazione, quelli che dovrebbero metter le marche vorrebbero che si applicasse il prima possibile. Ma la domanda è sempre la stessa: E' mai possibile che non si sappia con certezza quando tutto questo deve succedere? Cita
al3cs Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Sicuramente chi ha la competenza lo sa: il problema è capire chi ha la competenza! (a titolo di cronaca, ho provato a chiamare l'Agenzia delle Entrate, ma dopo che la vocina registrata avvisa che "Tutti gli operatori sono momentaneamente occupati" - toh! Guarda caso! - aggiunge anche "La invitiamo a richiamare" e la comunicazione si chiude . Al terzo tentativo ho perso la pazienza.) Cita
donald76 Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 Più che una telefonata ci vorrebbe un'email Verba volant soprattutto se di un operatore di call center Cita
al3cs Inviato 24 Giugno 2014 Segnala Inviato 24 Giugno 2014 E' stato il mio primo tentativo, ,ma è più facile a dirsi che a farsi. Inutile dire che sono ore che appare questo messaggio... Cita
Flowerpower81 Inviato 25 Giugno 2014 Segnala Inviato 25 Giugno 2014 Non vorrei creare ulteriore confusione nella discussione, ma un tizio che conosco, proprietario di una tabaccheria, dice che oggi ha ricevuto comunicazione ufficiale che non esiste più la marca annuale per il passaporto. Cita
Frafrà Inviato 25 Giugno 2014 Segnala Inviato 25 Giugno 2014 , vale sempre il principio del "salvo che" di cui sopra. Guai a dare per certa e definitiva una qualsiasi cosa in Italia, il margine per una "scappatoia" deve sempre esserci! Mi ricorda tanto un vignetta vista sulla Settimana Enigmistica "Tempo bello e soleggiato, salvo nelle zone dove pioverà" :lol: [ Post made via iPad ] Cita
al3cs Inviato 25 Giugno 2014 Segnala Inviato 25 Giugno 2014 Flower, visto che il tabaccaio i bolli deve venderli, secondo me è più attendibile di qualunque fonte ufficiale! Cita
Flowerpower81 Inviato 25 Giugno 2014 Segnala Inviato 25 Giugno 2014 E' quello che penso anch'io, ma non ho capito esattamente da dove gli sia arrivata la comunicazione quindi andavo coi piedi di piombo... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.