Vai al contenuto

West Coast molto on the road, giugno 2011


glauco75

Messaggi raccomandati

assolutamente no!

Moab è al centro di almeno 3 parchi, i quali (soprattutto Arches) però richiedono un po' di camminate, che magari con i bambini possono essere difficoltose.

le cose che pensavamo di fare a Moab sono qualche percorso tra i meno impegnativi di Arches nel pomeriggio (Sand Dune Arch, Delicate Arch, Double Arch), e poi il mattino dopo The Gooseneck, Dead Horse Point.

Dal tuo itinerario non si capisce se fai già una notte al grand canyon o se vai direttamente a Flagstaff dopo il tramonto...

Quel giorno arriviamo da Page, dove intendiamo passare la notte dopo la visita all'antelope canyon. Al mattino vorremmo visitare il lago Powell la diga. Il pomeriggio pensavamo di spostarci verso grand canyon per vedere i punti panoramici del south rim (senza intraprendere escursioni, al massimo qualche breve percorso turistico se c'è) e magari riuscire a vedere il tramonto. Sappiamo che a gran canyon ci sono dei bellissimi itinerari verso il fondo ma ci hanno detto che sono tutti piuttosto impegnativi con notevoli risalite, e non penso che saremmo in grado.

Ora stavamo appunto cercando di capire se cercare un motel più vicino a grand canyon per quella sera o a flagstaff come ci hanno consigliato alcuni amici....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il Grand Canyon Village si trova all'interno del parco nazionale. Nei parchi gli alloggi vengono gestiti da società che operano su concessione dell'Ente Parchi (National Park Service). Non ci sono i motel delle catene, tipo Motel 6. In genere sono abbastanza cari e bisogna prenotarli con largo anticipo. In compenso puoi dormire all'interno del parco, il che può essere un grande vantaggio perchè i parchi talvolta sono talmente vasti che per uscire ed eventualmente poi rientrare il giorno dopo si devono dare un sacco di chilometri. Per vedere se c'é posto e quanto costa guarda qui:

www.nps.gov . Scegli il parco, poi plan your visit, poi lodging.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè i tuoi amici ti consigliano flagstaff? è a quasi due ore dal grand canyon, dopo il tramonto dovresti guidare di notte e poi il giorno dopo non avresti modo di fare un richiamino se ti sei perso qualcosa. cerca direttamente dentor il grand canyon sul sito ufficiale www.xanterra.com o al massimo a Tusayan, 7 miglia dal grand canyon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato gli hotel secondo i suggerimenti di mountainview, purtroppo le quadruple più abbordabili nel parco e a Tusayan sono già esaurite.

Abbiamo optato per un Motel 6 a Williams, che dopo Tusayan è il paese più vicino al south rim. Effettivamente come dice acfraine, Flagstaff non conviene per via della posizione arretrata rispetto al nostri itinerario (ce l'avevano consigliata come cittadina da vedere sulla route66).

Grazie dei suggerimenti :-)

A Grand Canyon, provenendo da Page, faremo forzatamente la Hwy 64 (Desert view drive), sapete per caso quanto ci si impiega in più a fare anche la Hermit Road con le navette? Se non facciamo in tempo ci fermeremo a Grand Canyon Village e prenderemo la 180/64 per Williams...dovrebbe volerci un'oretta da Grand Canyon al Motel 6.

Per quanto riguarda il lago Powell a Page, quali sono i punti che vale la pena vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'itinerario rivisto...

1) 8/9 giugno, SAN DIEGO

mattina del 9 partenza per Los Angeles e giornata a Los Angeles.

2) 9/10 giugno, notte a LOS ANGELES

Il mattino del 10 partiamo per San Francisco, via US101 con tappe a Santa Barbara - San Luis Obispo - Carmel

3) 10/11 giugno, notte a SAN FRANCISCO

L’11 giornata a San Francisco.

4) 11/12 giugno, notte a SAN FRANCISCO

il 12 partenza per Yosemite - Mariposa Grove, visita sequoie - Glacier Point

5) 12/13 giugno, notte a EL PORTAL, YOSEMITE - CEDAR LODGE

il 13 mattina al YOSEMITE PARK - nel pomeriggio Tioga Pass con sosta al Tenaya lake

6) 13/14 giugno, notte a LEE VINING

Il 14 visita del Monolake e di Bodie, il pomeriggio viaggio verso death valley con tappe a Mammoth Lakes e Lone pine

7) 14/15 giugno, notte nella DEATH VALLEY - STOVEPIPE WELLS

all’alba del 15 giro a DEATH VALLEY poi primo pomeriggio partenza per LAS VEGAS

8) 15/16 giugno, notte a LAS VEGAS

IL 16 partenza per BRYCE e visita del bryce canyon

9) 16/17 giugno, notte a BRYCE

All’alba del 17 partiamo per Moab, visita di ARCHES National park

10) 17/18 giugno, notte a MOAB

visita del Gooseneck of the Colorado River. Il pom del 18 partenza per monument valley, con breve tappa a Bluff

11) 18/19 giugno, notte a MEXICAN HAT

all’alba del 19 Monument Valley on the road, breve tappa a Kayenta, verso Page, in modo da arrivare a ANTELOPE CANYON a mezzogiorno (Upper e Lower Antelope) poi nel pomeriggio Glen Dam Bridge – lago Powell

12) 19/20 giugno, notte a PAGE

partiamo per GRAND CANYON, giornata a grand canyon

13) 20 /21 giugno, notte a WILLIAMS

historic Route 66, con brevi tappe a a Seligman, Oatman, Kingman, Needles, in direzione Barstow (Mojave)

14) 21/22 giugno, notte a BARSTOW

22 mattina partenza x san diego e giornata a SAN DIEGO

15) 22/23 giugno, notte a SAN DIEGO

Il 23 altra giornata a San Diego e in serata abbiamo l'aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo deciso di apporre una piccola modifica all'itinerario, e di non pernottare più a Hollywood ma bensì sulla strada verso Santa Barbara...precisamente a San Buenaventura (dove abbiamo trovato un Motel 6 in una zona carina). Così saremo già fuori dal traffico per intraprendere il viaggione del giorno seguente.

@acfraine, qual è secondo te il percorso migliore per unire santa barbara a un pezzo panoramico di big sur? è possibile senza fare tutta la cabrillo?

e ci chiedevamo, essendo il nostro percorso verso nord, e quindi dalla parte opposta rispetto alla costa, è possibile poi accostare in qualche modo o attraversare la strada per fare alcune foto a big sur? : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle piazzole se non quasi tutte sono dall'altro lato della strada quindi con un po di attenzione dovete andare a parcheggiare in quelle piazzole nel senso opposto alla vostra marcia ma ripeto con un pò di attenzione ci sono zero problemi

se devi fare in giornata los angeles-san francisco ti direi di seguire l'autostrada fino a morro bay e da qui proseguire per la CA1 fino a monterey e da qui riprendere l'autostrada

non potrai dilungarti molto lungo il big sur in quanto io partendo al mattino da morro bay ho impiegato tutto il giorno ad arrivare a san francisco

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi non c'è modo di farne solo un pezzettino... : Sad :

Riguardo alla tappa L.A. a S.F., pensavamo di fare così....abbiamo già avvicinato la tappa di partenza mettendola a San Buenaventura...e se avvicinassimo anche quella di arrivo mettendola circa a San Josè (Silicon Valley) invece che già a san francisco?

rimarrebbe a un'ora da san francisco, che è comunque un'ora in meno da fare la sera prima...e la partenza per S.F. il giorno dopo cadrebbe di sabato mattina, quindi non dovrebbe esserci traffico della rush hour feriale per arrivare in città.

Dopo le 5 ore stimate da google maps tramite US101 per arrivare da San Buenaventura a Carmel (con tappe per un'occhiata a Santa Barbara e Pismo Beach), abbiamo deciso di fare la puntata a Point Lobos State Reserve, nella parte più a nord di Big Sur, dove vorremmo sostare almeno un paio di ore per una passeggiata nella riserva, tralasciando la 17 miles drive e passando solo attraverso Carmel e Monterey senza fermarci troppo.

Da Point Lobos ci rimarrebbe 1 ora e mezza (da fare la sera magari dopo l'ora di punta) per arrivare al motel 6 a nord di san Josè

Il percorso totale di tutta la giornata così diventa di 6 ore e mezza.

Cosa ve ne pare? : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino!...ma cerchiamo di conteggiare anche il totale di ore di "guida" effettiva che sarà necessario fare nella giornata, per capire quanto ci rimane per le soste....

i leoni marini speriamo tanto di vederli a Point Lobos State Reserve, c'è il percorso Sea Lion Point che intendiamo fare in quelle due ore di sosta di cui parlavo...pare che di animali marini lì se ne vedano sempre, pure qualche balena se si è fortunati...eh magari!

bbiamo visto poi che da Point Lobos, il Bixby Bridge dista solo 10 minuti di strada verso sud, quindi cercheremo di arrivarci, in modo da poter fare quel pezzettino di Big Sur che ci consigliavi (guidando pure dalla parte giusta), e poi da lì torneremo indietro per la stessa strada verso Carmel.

Alla fine abbiamo deciso di fermarci per la notte al Motel 6 di San Jose, a un'ora e mezza da Carmel.

Il mattino dopo, andando verso S.F., giusto per curiosità si potrebbe fare una capatina esterna alla sede di Google che è praticamente sulla strada...a 8 minuti dal nostro Motel 6 : Wink :

Ovviamente, sempre tutto salvo imprevisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'itinerario rivisto con la modifica di alcune tappe:

1) 8/9 giugno, notte a SAN DIEGO

mattina del 9 partenza per Los Angeles e vediamo Hollywood – Rodeo Drive – Beverly Hills – Walk of Fame - Santa Monica – Venice Beach - Poi nel tardo pomeriggio facciamo la Pacific Highway sulla costa passando da Malibu fino a Ventura

2) 9/10 giugno, notte a SAN BUENAVENTURA

Il mattino del 10 partiamo per Carmel fermandoci a SANTA BARBARA e poi a PISMO BEACH - Poi US101 fino a Carmel e tappa al POINT LOBOS STATE RESERVE. Di lì scenderemo un pezzettino di BIG SUR fino a BIXBY Bridge, poi la sera riprendiamo la strada verso San Jose, Silicon Valley.

3) 10/11 giugno, notte a SAN JOSE - SILICON VALLEY

L’11 mattina presto sbirciatina alla sede di Google a Mountain View (che è sulla strada), poi giornata intera a San Francisco.

4) 11/12 giugno, notte a SAN FRANCISCO

12 mattina partenza per Yosemite - Mariposa Grove (sequoie) e poi si torna a Oakhurst per la notte.

5) 12/13 giugno, notte a OAKHURST

mattina alla YOSEMITE valley dopo una capatina a Glacier point e poi partenza per il Tioga Pass al pomeriggio, sosta al Tenaya Lake, fino a Lee Vining.

6) 13/14 giugno, notte a LEE VINING

Il 14 viaggio verso Bodie Ghost town - Mono Lake e poi giù verso Lone Pine fino a Stovepipe Wells

PS: se Tioga Pass è chiuso, il 12 visitiamo Yosemite facendo S.F.- El portal, andiamo a Oakhurst per la notte; il 13 vediamo il Sequoia Park, la notte 13/14 la facciamo a Bakersfield e il 14 scendiamo verso Death valley passando per Bodfish ghost town e lake Isabella.

7) 14/15 giugno, notte nella DEATH VALLEY - STOVEPIPE WELLS

all’alba del 15 giro a DEATH VALLEY, primo pomeriggio partenza per LAS VEGAS, serata a LAS VEGAS

8) 15/16 giugno, notte a LAS VEGAS - EXCALIBUR

IL 16 mattina partenza per BRYCE e visita BRYCE CANYON - con breve trip a cavallo dal nostro hotel a Canyon Pines

9) 16/17 giugno, notte a BRYCE

All’alba del 17 partiamo per Moab, il pom del 17 vediamo ARCHES NP -> Delicate arch, Double O Arch, Sand Arch

10) 17/18 giugno, notte a MOAB

il 18 mattina Dead Horse Point, poi partenza per Mexican hat, Monument Valley

11) 18/19 giugno, notte a MEXICAN HAT

all’alba del 19 foto della MV poi partiamo per Page in modo da arrivare a vedere ANTELOPE CANYON a mezzogiorno - UPPER e se riusciamo anche LOWER, poi visita a Glen Dam Bridge e lago Powell

12) 19/20 giugno, notte a PAGE

il 20 mattina Horseshoe Bend, poi partiamo per south rym GRAND CANYON facendo la Desert View Drive - se riusciamo poi da Grand canyon Village prendiamo navetta per Hermit Road, Vediamo il canyon al tramonto e poi scendiamo a Williams per la notte.

13) 20 /21 giugno, notte a WILLIAMS

il 21 mattina Historic Route 66, SELIGMAN - OATMAN - NEEDLES - KINGMAN - LUDLOW fino a Barstow

14) 21/22 giugno, notte a BARSTOW

22 mattina partenza x san diego, giornata a San Diego

15) 22/23 giugno, notte a SAN DIEGO

Il 23 altra giornata a San Diego e alla sera abbiamo l'aereo.

Meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre per una notte in più a San Francisco... :wink: e a Las Vegas, soprattutto per non fare ogni notte in un posto diverso...

La notte in più a San Francisco l'avrei fatta volentieri...ma vorrebbe dire sacrificare il giro a Moab e tagliare da Bryce alla Monument Valley...e ci teniamo tanto a farci la parte più selvaggia del west! : Cowboy :

Abbiamo valutato che difficilmente ripasseremo dalle parti di Moab in altri giri americani, mentre invece è molto probabile che torneremo a San Francisco in futuro (come forse a Las Vegas)...

Abbiamo addirittura guardato se potevamo aggiungere un giorno modificando le date del volo ma la modifica ci costa troppo...e alla fine avevamo scelto queste date perchè i voli dei giorni precedenti o seguenti o partivano in orari scomodi, o erano troppo lunghi, anche 23 ore con scali improponibili, contro le 15 ore dei due che abbiamo scelto...

questi viaggi fai-da-te sono come dei cubi di rubik!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me fare la 101 da pismo a carmel è un vero errore perchè ti perdi il succo della costa ossia il big sur

Abbiamo dato un'occhiata allo street view delle varie strade, e la Cabrillo ci è sembrata quella più "dura" per nostro figlio, tenendo conto che sono più di 4 ore di strada "obbligata", per questo abbiamo escogitato di scendere un pezzetto da Point lobos per vederci almeno un assaggio di big sur. Ma tutta non ce la sentiamo. Sappiamo che anche tioga Road è impegnativa, ma è molto più corta e avremo un pomeriggio per farla, con più soste.

Moab, punto dolente...di sicuro la consideriamo una tappa sacrificabile nel caso non ci ritrovassimo coi tempi o ci fossero imprevisti, però se tutto va liscio vogliamo provare a farla.

San Francisco la voglio vedere almeno un giorno...fosse anche solo per farmi venire la voglia di tornarci! : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...