Vai al contenuto

West Coast molto on the road, giugno 2011


glauco75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, siamo una coppia con due bimbi di 6 e 8 anni e partiremo l'8 giugno per San Diego, con ritorno previsto sempre da San diego il 23 giugno. Abbiamo prenotato tutto da soli via internet, e abbiamo buttato giù un itinerario che ci piacerebbe riuscire a completare, ma non siamo sicuri che sia proprio fattibile, quindi chiedo a voi se avete osservazioni o consigli da darci.

Abbiamo già prenotato l'auto a san Diego con Alamo (Grand Cherokee), e anche i motel (quasi tutti con cancellazione fino a 24 h prima) così siamo abbastanza liberi di aggiustare il tiro.

Preferiamo lasciare il meno possibile al caso perchè con i bambini meno giriamo in cerca di hotel meglio è, e non potendo permetterci di spendere cifre esorbitanti preferiamo assicurarci i motel più economici.

Premetto anche che i nostri figli sopportano molto bene i viaggi (aereo, camper e auto) ma non sono molto disposti a camminare, quindi dovremo evitare percorsi naturalistici troppo lunghi o scarpinate varie...lo scorso giugno abbiamo passato 10 giorni a New York, girandola tutta a piedi e coi mezzi, e non si sono mostrati molto disponibili! Questo è uno dei motivi per cui abbiamo sacrificato il tempo da dedicare alle città, che contiamo comunque di rivedere nei prossimi tour americani.

Dunque, questa è la bozza dell'itinerario:

1) 8/9 giugno, nel pomeriggio atterriamo e notte a SAN DIEGO

mattina del 9 partenza per LAX dove ci interessa vedere solo Hollywood – Rodeo Drive – Beverly Hills – Walk of Fame - Santa Monica – Venice Beach

2) 9/10 giugno, notte a LOS ANGELES

Il mattino del 10 partiamo per San Francisco, penso faremo la I5 N più dritta e veloce (6 ore). Avremmo voluto fare la 101 con tappa a carmel-monterey ma ci sarebbe voluto un giorno in più per spezzare le ore di viaggio e lo abbiamo sacrificato qui.

3) 10/11 giugno, notte a OAKLAND (ci fermiamo qui perchè costa pochissimo, è vicino a SF e dopo la tirata in auto non so se avremo voglia di visitare la città)

L’11 giornata a San Francisco, sappiamo che una giornata è poco, ma contiamo di vedere le cose principali, Golden gate, Fisherman's Wharf, Lombard Street, Powell Street, Union square.

4) 11/12 giugno, notte a SAN FRANCISCO

12 mattina partenza per Yosemite - Mariposa Grove, visita sequoie e poi si prosegue per Glacier Point

5) 12/13 giugno, notte a EL PORTAL, YOSEMITE - CEDAR LODGE

mattina al YOSEMITE PARK - vediamo i punti più noti e accessibili e poi nel pomeriggio intraprendiamo il Tioga Pass - con puntatina al Tenaya lake

6) 13/14 giugno, notte a LEE VINING

Il 14 visita del Monolake e di Bodie, poi il pomeriggio viaggio verso death valley passando per Mammoth Lakes (Stovepipe Wells)

7) 14/15 giugno, notte nella DEATH VALLEY

all’alba del 15 giro a DEATH VALLEY poi primo pomeriggio partenza per LAS VEGAS, e serata in giro a LAS VEGAS

8) 15/16 giugno, notte a LAS VEGAS

IL 16 mattina partenza per BRYCE e visita del bryce canyon

9) 16/17 giugno, notte a BRYCE

All’alba del 17 partiamo per Moab, per ARCHES National park

10) 17/18 giugno, notte a MOAB

il 18 mattina Gooseneck of the Colorado River

Il pom del 18 partenza per Mexican hat, monument valley

11) 18/19 giugno, notte a MEXICAN HAT

all’alba del 19 ci gustiamo la Monument Valley on the road verso Page in modo da arrivare a ANTELOPE CANYON a mezzogiorno (visita dell'Upper e poi se riusciamo anche del Lower Antelope) poi nel pomeriggio Glen Dam Bridge – lago Powell

12) 19/20 giugno, notte a PAGE

partiamo per GRAND CANYON che vorrei tanto vedere al tramonto!

13) 20 /21 giugno, notte a FLAGSTAFF

Partiamo in direzione williams- Kingman per fare la Route 66, in direzione Barstow (Mojave)

14) 21/22 giugno, notte a BARSTOW

22 mattina partenza x san diego e il pom ce la vediamo un pò

15) 22/23 giugno, notte a SAN DIEGO

Il 23 a San Diego e alla sera abbiamo l'aereo.

Che cosa non va? : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

secondo me San Francisco è troppo limitata, se ho capito bene a Moab hai 1 sola notte...

poi... se arrivi a Oakland, San Francisco è giusto di fronte... non è che risparmi strada...

secondo me pochi giorni e troppe cose da vedere... io preferisco godermi + i posti piuttosto che fare le corse... in 14 giorni non ti fermi mai 2 notti nello stesso posto, a mio parere vi stancate un sacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più macroscopica è - a parte che non vedere San Diego e San Francisco è proprio un peccato - che è un viaggio con i bambini senza attrazioni per i bambini... niente Seaworld o Zoo a San Diego? Niente Disneyland? : Sad :

Poi (sempre mia opinione personale) è troppo tirata la risalita fino a San Francisco, mancano un pernotto a Moab e uno al Grand Canyon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più macroscopica è - a parte che non vedere San Diego e San Francisco è proprio un peccato - che è un viaggio con i bambini senza attrazioni per i bambini... niente Seaworld o Zoo a San Diego? Niente Disneyland? : Sad :

Poi (sempre mia opinione personale) è troppo tirata la risalita fino a San Francisco, mancano un pernotto a Moab e uno al Grand Canyon...

Noi abbiamo modificato il nostro itinerario originale apposta per portarle a Disneyland : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri. Anch'io viaggio con la famiglia, ho due figlie di 8 e 15 anni che ci trasciniamo dietro da quando sono nate. Sono state diverse volte negli USA per viaggi on the road e pian pianino abbiamo capito a cosa fare attenzione per evitare nervosismi e lamenti dalle retrovie, che contagiano un po' tutti.

Noi alterniamo mete più da adulti (ad esempio la visita di una città) con altre più interessanti per la prole (parchi a tema, zoo, acquari...). Per i parchi nazionali cerchiamo delle attività che le possano coinvolgere, tipo gite a cavallo, rafting, passeggiate un po' avventurose.

Nel vostro viaggio ci sono dei punti che anche sotto questo punto di vista mi lasciano perplessa:

andate e tornate da San Diego e passate da San Francisco ma non vi fermate da nessuna parte sulla costa. (Hollywood e compagnia sono in genere molto deludenti e in più non potrebbero interessare di meno i bambini).In questo modo sprecate un sacco di ore in macchina e addirittura i primi tre giorni di viaggio senza vedere praticamente niente. La costa è meravigliosa e ci sono così tante cose memorabili sia per i grandi che per i piccoli. Oakland è bruttina, nonchè molto lontana da San Francisco.

Anche nel giro dei parchi, un po' affannoso, non vedo cosa possa interessare i pargoli. Magari sono dei santi e ve li tirate dietro dappertutto (beati voi!), ma le mie farebbero un ammutinamento il terzo giorno.

Se vuoi prova a dare un'occhiata al giro che abbiamo programmato anche noi per giugno, che faremo per metà in macchina e metà in camper. L'itinerario è molto diverso, ma qualche tappa ce l'abbiamo in comune. Abbiamo inserito dei parchi a tema (forse troppi, ma era una promessa da mantenere), il meraviglioso zoo di San Diego, l'incredibile acquario di Monterey. Nei parchi facciamo una passeggiata a cavallo a Bryce, una passeggiata nel ruscello a Zion, una serata con il ranger che ci mostra le stelle a Capitol Reef (speriamo), ad Arches facciamo la passeggiata al tramonto con ritorno al buio alla luce delle torce, poi rafting.

Scusa se vi ho un po' demolito il viaggio, ma ci tenevo perchè un viaggio così si sogna e si programma per tanto rtmepo ed è un peccato se poi diventa deludente. Comunque sono solo opinioni, basate sull'esperienza di tanti viaggi (abbiamo anche vissuto nella zona di San Francisco) ma anche sui gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte innanzitutto :-)

Inizialmente avevamo deciso per la tappa a Carmel ma poi abbiamo pensato alla via più corta (l'autostrada interna) perchè volevamo avvicinarci il più possibile a San Francisco la sera stessa....

Oltretutto nostro figlio è un pò cinetosico e Big Sur + 17 miles drive non è proprio l'ideale...già dovrà superare il Tioga Pass.

@mountainview: ...diciamo che siamo fortunati, ci seguono senza grossi problemi....camminano poco, dormono tanto in macchina, non sono fatti per i percorsi avventurosi. Per quanto riguarda Disneyland, so che è strano ma nessuno di noi 4 ama particolarmente i parchi divertimenti e il loro casino quindi non lo prendiamo nemmeno in considerazione ...

@al3cs: Perchè dici che è tirata la risalita a san francisco? faremo la I5, dici che una giornata intera per fare 6-7 ore di autostrada tra Lax e S.F. non basta? aiuto : Blink :

@pandathegreat: Per il discorso Oakland, non è per risparmiare strada, è comunque una tappa incerta, non sappiamo se dopo le 6 ore di autostrada avremo voglia di riposare

Mi spiegate il discorso di Moab, visto che pare unanime che una sola notte non basta...cosa ci converrebbe fare?

e Gran Canyon? perchè non basta? intendiamo vedere solo il South Rym.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abiti vicino a Gardaland? Io sono originaria di Verona, abito all'estero da tanti anni, salutami il Lago di Garda!

La strada costiera 1 è piena di curve nella parte che va da San Simeon a Monterey.

La I-5 però è una barba pazzesca, con un paesaggio assolutamente e incredibilmente monotono. E poi arrivare a Oakland, che purtroppo è proprio brutta di suo (inoltre ha tante zone malfamate).... E se faceste un compromesso, fermandovi a Monterey per l'acquario, famoso in tutto il mondo, o a Carmel per una passeggiata al Point Lobos State Reserve? Quest'ultimo permette di vedere in un'oretta scarsa un bellissimo concentrato di Big Sur, con foche, otarie, pellicani (e tanti scoiattoli!). Poi potreste risalire a San Francisco prendendo la 85 e la 280, che senza tanto traffico vi portano direttamente in città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il nostro amato lago te lo saluto volentieri!!

E se faceste un compromesso, fermandovi a Monterey per l'acquario, famoso in tutto il mondo, o a Carmel per una passeggiata al Point Lobos State Reserve? Quest'ultimo permette di vedere in un'oretta scarsa un bellissimo concentrato di Big Sur, con foche, otarie, pellicani (e tanti scoiattoli!). Poi potreste risalire a San Francisco prendendo la 85 e la 280, che senza tanto traffico vi portano direttamente in città.

....dici che in una giornata ce la facciamo a far tutto? magari!sarebbe fantastico...ma che strada dobbiamo fare quindi da los angeles? e dove potremo pernottare, anche appena prima di arrivare a san francisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando i giorni a tua disposizione e la presenza dei bambini, io farei un giro completamente diverso, tenendo conto anche del fatto che uno dei 2 soffra l'auto... la strada che porta a Moab non è propriamente una superstrada dritta... anzi!

08 Ita - San Diego

09 San Diego (c'è lo zoo, l'acquario, mille cose adatte a bambini dell'età dei tuoi...)

10 San Diego

11 San Diego - Kingman

12 Kingman - Route66 - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Page

14 Page - Monument Valley

15 Monument Valley - Bryce

16 Bryce - Zion

17 Zion - Las Vegas

18 Las Vegas

19 Las Vegas - Death Valley

20 Death Valley - LA

21 LA (Disneyland e Universal studios... sono fantastici per i grandi, qualcosa di + per i bambini!)

22 LA

23 LA - San Diego - Italia

Scusa la franchezza, il tuo tour sembra preso da un catalogo di un'agenzia di viaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io con l'itinerario di panda. Non prenderla come un'offesa personale, ma nonostante le tue puntualizzazioni il vostro continua a sembrarmi un tour de force (in questo senso dicevo che da San Diego a San Francisco è troppo tirato) con tappe impegnative e frettolose che sconsiglierei anche a due adulti...

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando i giorni a tua disposizione e la presenza dei bambini, io farei un giro completamente diverso, tenendo conto anche del fatto che uno dei 2 soffra l'auto... la strada che porta a Moab non è propriamente una superstrada dritta... anzi!

08 Ita - San Diego

09 San Diego (c'è lo zoo, l'acquario, mille cose adatte a bambini dell'età dei tuoi...)

10 San Diego

11 San Diego - Kingman

12 Kingman - Route66 - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Page

14 Page - Monument Valley

15 Monument Valley - Bryce

16 Bryce - Zion

17 Zion - Las Vegas

18 Las Vegas

19 Las Vegas - Death Valley

20 Death Valley - LA

21 LA (Disneyland e Universal studios... sono fantastici per i grandi, qualcosa di + per i bambini!)

22 LA

23 LA - San Diego - Italia

Scusa la franchezza, il tuo tour sembra preso da un catalogo di un'agenzia di viaggio...

Vi ringrazio per il consiglio, ma sinceramente questo itinerario non mi attira : Blink : ...come ho premesso non ci interessa molto visitare le città, preferiamo la vita on the road in continuo spostamento...probabilmente sarebbe così anche se avessimo molto più tempo a disposizione.

Non ci interessano parchi divertimenti e zoo per belli che possano essere...e anche i nostri bambini preferiscono l'avventura. Non siamo tutti uguali, nemmeno da bambini!

Non è che il bimbo "soffra l'auto", ha avuto dei problemi di nausea in sporadici brevi percorsi con dislivelli, curve e precipizi ma di strada se ne è fatta!

Ognuno ha il suo personale modo di godersi un viaggio. Per chi ama far le cose con calma può sembrare superficiale, per noi sarebbe superficiale spendere il tempo in parchi divertimento...de gustibus.

Mi colpisce un pò la cosa sul "catalogo" perchè non abbiamo mai consultato cataloghi e non ci rivolgiamo mai alle agenzie per partito preso, ci siamo sempre arrangiati e anche stavolta abbiamo cercato di costruire un percorso da soli con la cartina alla mano e con le esperienze di alcuni amici.... : Sad :

Comunque grazie, anche se mi aspettavo qualcosa di più costruttivo dai vostri suggerimenti...e non distruttivo su tutta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il viaggio è il vostro, voi conoscete i vostri gusti e soprattutto i vostri bambini... ma passare a San Diego e Los Angeles senza fare almeno Disneyland e lo zoo, mi sembra un peccato...

Attenzione poi non è che il bimbo "soffra l'auto", ha avuto dei problemi di nausea in sporadici brevi percorsi con dislivelli, curve e precipizi che ci sono capitati due o tre volte in passato...ma di strada se ne è fatta!

hai descritto alla perfezione la Tioga Road... solo che per farla ci impieghi un paio di ore... credo che la UT12 e la UT24 siano molto simili...

poi tu parli della germania... che per dimensione è più piccola della California (410.000 kmq contro 357.000 kmq), non ha 9 ore di fuso orario rispetto all'italia... devi considerare che ti stai spostando in un area che è pari a una bella fetta d'europa...

poi, come dicevo prima, noi siamo qui per consigliare, principalmente in base ai gusti personali... non farei mai un viaggio come il tuo, perchè ho bisogno di "vivere" un posto per dire di esserci stato... ma ripeto, se a voi piace così, liberissimi di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace se sei rimasto male... ma l'esperienza di tanti viaggi qualcosa ci ha insegnato!

Poi è vero che ognuno è diverso ed ognuno ha un modo diverso di pensare ai viaggi. Se a voi piace il "mordi e fuggi", perchè no? basta che ne siate consapevoli, per non restarci male poi.

Panda poi non è stato distruttivo, é stato costruttivissimo, vi ha proposto un intero itinerario!

Chiedevi sulla possibilità di viaggiare da Los Angeles a San Francisco passando per Monterey o per Carmel:

dovresti fare la 101 (da non confondere con la 1, che è la strada costiera che volete evitare), da Hollywood ci metti circa 6 ore ad arrivare a Carmel, senza contare le soste. Fai una passeggiata per il paese, se vuoi (è carino, ma un po' snob) e soprattutto vai a passeggiare al Point Lobos State Reserve. Se voi guarda qui: http://www.parks.ca.gov/?page_id=571

Poi prosegui sulla 101 fino a che non incrocia la 85 e quindi la 280. Se la fai la sera puoi arrivare a San Francisco centro senza trovare tanto traffico, perchè vai in senso inverso rispetto ai pendolari.

È una giornata molto molto lunga, ma almeno avete dato un'occhiata all'oceano...però guarda che è tosta anche per degli adulti!

Link al commento
Condividi su altri siti

È una giornata molto molto lunga, ma almeno avete dato un'occhiata all'oceano...però guarda che è tosta anche per degli adulti!

Grazie mountainview, credo che sia tosta soprattutto per noi adulti, considerando che i bambini in auto dormono tantissimo... : Wink :

Mi piace sicuramente di più di quel che avevamo deciso...ma temevamo che fosse impossibile da fare senza sostare una notte a metà.

Non pretendiamo di aver costruito un itinerario ottimale, ma ci abbiamo messo le cose che desideriamo di più vedere, tralasciando quelle che non ci interessa fare. Sostituire ora le une per le altre per me non ha molto senso! Vorrei solo avere qualche dritta per aggiustare qua e là questo percorso senza stravolgerlo del tutto.

Siamo consapevolissimi che sarà un viaggio a ritmo serrato, certo. E possiamo capire che molti sia impensabile: per noi del resto è impensabile l'idea di resistere 2 settimane di vacanza al mare, eppure lo fanno in tantissimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi che avete i figli che dormono in macchina! Noi neanche una, neanche da neonate, mai! La figlia piccola quando aveva 15 mesi si è fatta Monaco-San Francisco in aereo (sono sulle 13 ore, se non ricordo male) senza chiudere un occhio un secondo...

OK, fine dell'Off Topic...ma che invidia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato suggerito nei primi messaggi che dovremmo aggiungere una notte a Moab e una a Grand Canyon...è possibile sapere le motivazioni in modo da potersi organizzare? oppure dato che l'itinerario è da buttare non merita altri consigli? : Blink :

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no!

Moab è al centro di almeno 3 parchi, i quali (soprattutto Arches) però richiedono un po' di camminate, che magari con i bambini possono essere difficoltose.

Dal tuo itinerario non si capisce se fai già una notte al grand canyon o se vai direttamente a Flagstaff dopo il tramonto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...