Vai al contenuto

mancia: dove, come e quando?


peperitapatti

Messaggi raccomandati

Ma ripeto che erano servizi richiesti nelle pagine precedenti,il mio voleva essere un riassunto utile per tutti,non solo per me. E non mi piace essere attaccata per queste cose, è il we anche per me e sono agli ultimi preparativi.Quindi scusa se ti ho infastidita,non era mi intenzione infastidire nessuno,la mia era una richiesta di aiuto.E con questo chiudo!

Grazie a chi mi ha aiutato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dato mancia di 1 o 2 $ anche al venditore di hot dog a Miami....

Io ho usato un trucco per le mance dei ristoranti, raddoppio le tasse...non so se è giusto, ma nessuno mi è mai corso dietro quindi credo che possa andare bene....

 

 

Di solito e' un buon metodo: basta solo controllare qual e' la percentuale delle tasse in quello Stato. Visto che cambia da Stato a Stato a volte puo' essere sopra o sotto lo standard che si vuole usare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

non vorrei uscire troppo dal topic, ma quando si è al ristorante è usuale lasciare la carta di credito al cameriere per il pagamento?

 

A un mio amico a NY gli hanno addebitato due volte il conto del ristorante. Se ne è accorto solo una volta arrivato in Italia. E' riuscito poi a sistemare il tutto ma in banca gli hanno detto che a volte ci provano a tirare queste fregature  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

al ristorante è usuale lasciare la carta di credito al cameriere per il pagamento?

 

di solito faccio così e non ho mai avuto problemi. per sicurezza ho il messaggio immediato sul cell che mi avvisa delle spese (sopra 1€) fatte.... anche ci provassero me ne accorgerei subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il service charge è obbligatorio per, come dicono loro, "party of ... or more", dove al posto dei ... c'è un numero che può essere 5,6,7. Dipende dal ristorante. Io la mancia obbligatoria l'ho trovata solo in quei casi, negli altri dovrebbe essere un suggerimento. Se fate attenzione, i casi in cui la "mancia" è obbligatoria sono sempre specificati sul menù.

Sent from my SM-G900P

Modificato da ansys
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel recente viaggio, forse per una serie di casualità negative, ho constatato in diverse occasioni un netto peggioramento riguardo alla questione mancia e sinceramente, determinati comportamenti mi hanno anche un po' seccato.

 

Prima di essere frainteso, intendo precisare che in vita mia, ed in particolar modo nei viaggi, non ho mai lesinato nulla, anche e soprattutto in paesi dove veramente una buona mancia può aiutare a sbarcare giorni e giorni di lunario, e sono anche il tipo che sovente in alcuni paesi (anche dove è prassi) evita per principio di contrattare allo spasimo per pochi centesimi di euro (come ho purtroppo spesso visto fare), che a me di certo, a differenza del mio interlocutore, non cambiano la vita.

 

Detto questo, tanto per apportare un singolo recente esempio, ma potrei citarne diversi, dopo esser stati serviti da schifo, con sufficienza e scarsa disponibilità sfociata quasi nella maleducazione, vedersi rincorrere dalla cameriera di un ristorante perché la mancia ricevuta era più bassa del 18%, sinceramente mi ha dato enorme fastidio.

 

Comprendo il discorso dei salari bassi ma, proprio per questo, la mancia non deve costituire a prescindere un obbligo, nemmeno morale, e chi ambisce a riceverla, dovrebbe quantomeno provare a meritarla prima di pretenderla. 

Modificato da Bnx
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...