Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 4 mesi dopo...
Inviato

sempre in merito all'abbigliamento da portare

ho trovato questo sito che offre una panoramica, oltre che delle previsioni, dell'andamento medio, per il periodo prescelto, di temperatura, precipitazioni, vento ecc.

qui abbiamo un esempio per yellowstone, luglio

http://weatherspark.com/averages/31209/ ... ted-States

qui per il gran canyon, sempre luglio (è il periodo in cui andremo)

http://weatherspark.com/averages/30349/ ... ted-States

secondo l'esperienza di chi c'è stato sono indicative per fare la valigia? ovvero: a yellowstone mi devo aspettare 5 gradi di minima in valle o solo se faccio hiking in quota?

in sostanza quello che vorrei capire è se una combinazione pile + kway è sufficiente o è necessario qualcosa di più sostanzioso, (tipo piumino leggero + giacca a guscio che uso per le escursioni in montagna)

Inviato

Devi considerare che non serve andare molto in quota: Yellowstone (come molti altri grandi parchi dell'ovest) è già di suo sopra i 2000 metri; quindi sì, direi che i 5 gradi - ovviamente notte/mattino presto - sono da considerare decisamente attendibili.

Inviato

immagino che tu intenda che giacca a vento e kway siano alternativi a seconda del momento ... o vuoi dire che li hai usati uno sopra l'altro? : Eeek :

EDIT by al3cs: evitiamo di quotare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti viewtopic.php?p=180964#p180964; appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Grazie della collaborazione.

Inviato

a yellowstone sinceramente non è che sali in quota, sei sempre li in piano però come di ce alessandra siete già a 200 metri, io ad agosto ho trovato 5-6 gradi sia li che a bryce al mattino appena alzato quando andavo a fare colazione ma poi dopo un paio d'ore quando usciva il sole si stava caldi, anche troppo

Inviato

aggiungo che comunque io non ho mai portato piu di un afelpa ed un kway, anche al mattino al bryce quando andavo a fare colazione avevo solo la felpa, certo era una breve tratta magari se decidi di andare a vedere l'alba e quindi devi stare esposto per piu tempo a quelle temperature il discorso cambia

• 2 mesi dopo...
Inviato

Il mio prossimo viaggio sarà un pò particolare dal punto di vista climatico nel senso che visiterò luoghi abbastanza freschi anche in estate come Yellowstone e Rocky Mountains N.P. e altri invece molto caldi come Arches, Zion,ecc.

Considerando che vorrei partire il più leggero possibile e poi lavare lungo la strada, cosa mi consigliate di portare?

Poi un consiglio anche se forse non è la sezione giusta; ho sempre viaggiato con il mio zaino per materiale fotografico e sono stato bene. Ora però mi rendo conto che per affrontare certi trail mi sarebbe necessario uno zaino da hiking per metterci anche altra attrezzatura. Avete qualche consiglio?

Magari potrei imbarcare nella stiva dell'aereo uno zaino da hiking grande al posto della valigia classica?

Inviato

Luca come abbigliamento calcola che a Yellowstone fa un pò fresco giusto al mattino (dipende dal periodo però, non ricordo quando parti te..)ad agosto al max ho messo una felpa..se è tipo giugno credo che ci voglia qualcosa di più pesante, magari ti possono venir comodi quei pantaloni divisi in 2 metà che si slacciano con una zip nel caso faccia caldo. Per lo zaino io durante i trail mi organizzavo con il mio zaino fotografico mentre alla morosa relegavo quello con cibo ed eventuale cambio di vestiti : Chessygrin :, in base al trail decidevo poi che obiettivi era meglio portare in modo da utilizzare gli slot vuoti per metterci dell'acqua se faceva caldo e non avere troppi kg sulle spalle.

Inviato

Si a Giugno Andrea. Però mi ricordo che un utente aveva trovato neve anche ad Agosto a Yellowstone.

Boh andrò un pò a caso in base alla temperature medie del periodo in quella zona. Al limite una giacca a vento faccio sempre in tempo a comprarla spero.

Però mi servirebbe un consiglio sullo zaino. Non me ne intendo molto sopratutto riguardo la capacità che mi potrebbe servire senza esagerare. Però se consideri che in certi posti, oltre all'attrezzatura fotografica, mi devo portare almeno un gallone di acqua + altra roba...

Non ho trovato roba della Kata o della Loewepro adatta allo scopo.

• 1 mese dopo...
Inviato

NOn so se va bene scrivere qui , altrimenti spostate, grazie.

Mi sono letta tutto, ho guardato i consigli sulle scarpe da trekking.

Noi abbiamo le Merell, dal 2008 comprate in UsA ci troviamo bene...ma non abbiamo mai fatto grossi trail... ora ci veniva il dubbio se prendere le scarpe ma alte...perché le nostre sono basse alla caviglia.

E visto che io qualche mese fa passeggiando tranquillamente per Firenze mi sono fatta una lieve distorsione alla caviglia ... forse è meglio che me le procuri alte ?

Quelle che aveva postato qui Panda sono interessanti ...ma qui in zona abbiamo guardato Decatlhon e altri negozi di sport e non troviamo nulla se non Merell , ma basse e uguali a quelle che abbiamo .

Volevamo sapere anche ...qualcuno di voi usa i "bastoni " da trekking ? se si come e quali consigliate ?

Grazie .

Inviato
Più che impermeabile, in estate mi orienterei su qualcosa di super aerato tipo le Moab Ventilator, che esistono anche in versione alta:

514DW1EGRGL._SX395_.jpg

Vendono qualcosa anche da Decathlon, ma l'ho trovate solo in versione femminile e non in quella maschile.

Ecco queste ci sembrerebbero perfette, sono tipo quelle che abbiamo , ma alte...

Ma qui non le troviamo ..

Ospite anonimo
Inviato

io per esempio è da anni che uso quelle basse, proprio per avere libertà di movimento anche in spazi più stretti o dove c'è da arrampicarsi un pò, in più sono anche più leggere

per i bastoni se non li usi poi qua è inutile spendere troppi soldi in quelle ben fatte, al max prendi quelli con la chiusura a scatto, per capirci non quella che ruoti per bloccarla

Inviato

Grazie Giacomo, per i bastoni sinceramente non ho capito nulla : ahi : considera che per noi sono una cosa di cui non ci intendiamo . li abbiamo guardati intanto ..ma non sapendo nulla non sappiamo quali prendere appunto .Che vuol dire con la chiusura a scatto ?? .. :roll:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...