Vai al contenuto

L'estremo sud-ovest, speranza o realtà?


Messaggi raccomandati

Inviato
ok aggiudicato al tramonto! :cool:

Non è che sia così fondamentale il tramonto... in pieno giorno forse il sole è troppo forte per goderselo appieno... ma non lo reputerei così fondamentale... sempre che ci sia un bel sole... le foto del White sand in genere sono tutte col cielo bianchiccio o quasi :lol:

PS: chiaramente meglio stare come noi pomeriggio+tramonto, ma se ci arrivi al mattino eviterei di aspettare il tramonto e "guadagnerei tempo" per il giorno dopo andando oltre.

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

come dicevo prima la parte iniziale ricalca di molto il tour di adry e francy e quindi direi che fino a farmington sono quasi certo che l'itinerario sia questo salvo grossi consigli da parte vostra naturalmente:

31/7 italia-los angeles

01/8 los angeles-joshua tree np-blythe (276 miglia)

02/8 blythe-algodones dunes-ajo (271 miglia)

03/8 ajo-organ pipe-saguaro-tucson (185 miglia)

04/8 tucson-tombstone-bisbee-lordsburg (218 miglia) mi hanno parlato bene del Chiricahua nm, vale una deviazione prima di arrivare a lordsburg?

05/8 lordsburg-white sands-alamogordo (208 miglia)

06/8 alamogordo-turquoise trail-tent rock-santa fe (306 miglia) sembra abbastanza lunga ma ho visto che A&F l'hanno fatta quindi....

07/8 santa fe-taos-great sand dunes-alamosa (214 miglia)

08/8 alamosa-bisti badlands-farmington (273 miglia)

Tucson/Alamogordo noi l'abbiamo fatta in un giorno solo... però ad avere un giorno in più avremmo fatto anche noi la deviazione per Tombstone e Chiricaua... solo che come al solito alla fine si arriva che si deve tagliare qualcosa e abbiamo tagliato quello

06/8 la tappa ci sta, me la ricordo impegnativa ma non quanto quella fatta da noi il giorno precedente. Certo con la visita alle Tent Rock a Santa Fe ci arrivi per cena, non prima. Noi dopo i due tapponi ne abbiamo messa una tranquilla per riprenderci un po' : Wink :

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il giorno dopo, scappi da Santa Fe, corri via da Taos e con queste due cose da vedere devi anche fare la visita al Great Sand Dunes. Anche se qualcuno non vuole fare trail faticosi, sappi che andare sulla duna più alta del Great Sand Dunes è stata una delle cose più emozionanti del nostro viaggio!

Potresti seriamente prendere in considerazione a mio avviso di rinunciare al tramonto al White sands e dormire un po' più in su di Alamogordo (Albuquerque?), in modo da prenderti con calma il giorno dopo e avere qualche ora in più tranquilla a Santa Fe.

Inviato
-come dicevo anche a Carmen...il giorno 3 è un po' sacrificato...questione ovviamente di gusti...pernottando a Ajo guadagni un'ora almeno di strada rispetto a Gila Bend ( purtroppo non potrai entrare nel Gila Bend Fans Club :grin::grin: ) ma potrai vedere solo una parte dell'Organ Pipe N.M....ricorda che sei in una zona molto remota e desolata (ma bellissima)...io ci sono stata nel 2005...forse i servizi sono migliorati :wink:

Già... chi di noi non ha dormito almeno una volta allo Space Lodge di Gila Bend? Voi a lottare con gli insettoni, noi senza corrente per 6 ore... preferisco comunque la nostra disavventura : Chessygrin :

Non credo siano cambiati di molto i servizi, comunque concordo che è una zona bellissima e remota (a fine settembre meglio per il clima... era ancora caldo anche in quel periodo, chissà agosto : Chessygrin : )

AC, vedo che Ted è stato molto preciso come sempre nel darti utilissimi consigli sulle possibilità di tagliare giorni ecc. L'unico punto sul quale ti indicava l'ipotesi di saltare il Great Sand Dunes... condivido il tuo ragionamento "non so poi in che giro futuro lo inserirei", e sono d'accordo sul farlo assolutamente il Great sand Dunes!

Poi quando ci sono da sacrificare quelle 2/3 cose... la scelta deve dipendere dal tipo di vacanza che ognuno preferisce... da quante tappone si è disposti a fare, quanti trail si vogliono fare ecc.

Se proprio non vuoi rinunciare a 1 gg a Las Vegas, io dormirei ad Albuquerque al posto di Alamogordo, così il gg dopo arrivi prima a Santa Fe e ti fai un giretto, e poi la mattina dopo parti subito verso il Colorado. Se non hai intenzione di fare una tappa lunga al Taos Pueblo, è una tappa tranquilla e temporale permettendo, hai un po' di tempo per il Great Sand Dunes che ti potrai godere con l'ottima luce del tardo pomeriggio..

Inviato

grazie adri dei tuoi consigli, ne farò tesoro.

se tu dovessi scegliere tra dedicare il pomeriggio a santa fe tagliando tent rock oppure andare al parco e lasciare santa fe solo come pernotto cosa decideresti?

Inviato

se tu dovessi scegliere tra dedicare il pomeriggio a santa fe tagliando tent rock oppure andare al parco e lasciare santa fe solo come pernotto cosa decideresti?

Beh farei in modo da dedicare almeno 3/4 ore a Santa Fe con la luce perchè la sera (almeno a settembre) era tutto talmente buio che non c'è granchè... se fare qualche ora a Santa Fe con la luce vuol dire rinunciare alle Tent Rock, allora farei Santa Fe (ho l'incognita di non aver potuto percorrere tutto il sentiero delle Tent Rock per frana però : Wink : ). Comunque sia per me che per Francesca da amanti più della natura che delle città (soprattutto per me) è veramente difficile scegliere fra le due cose... è un peccato sia non fare due passi a Santa Fe ma anche non vedere le Tent Rock passandoci vicino (non è un posto dove tornerei, ma la visita mi ha soddisfatto) Se me lo chiedi immagino che hai deciso di dormire ad Alamogordo il giorno prima?

Inviato
Se me lo chiedi immagino che hai deciso di dormire ad Alamogordo il giorno prima?

non ho deciso niente perchè vivrò alla giornata però mi voglio studiare i varipossibili scenari, magari quella giornata c'è un tempo di M sulle white sands e decido di scappare più a nord oppure decido di dormire ed il girono dopo faccio una levataccia e vedo di inserire sia tent rock che santa fe, intanto studio le varie opzioni e come sempre ti ringrazio per le dritte e per quelle che ti verranno in mente : Wink :

Inviato

ritorno un attimo alla parte più intricata del mio viaggio:

04/8 tucson-tombstone-bisbee-lordsburg (218 miglia) mi hanno parlato bene del Chiricahua nm, vale una deviazione prima di arrivare a lordsburg?

05/8 lordsburg-white sands-alamogordo (208 miglia)

06/8 alamogordo-turquoise trail-tent rock-santa fe (306 miglia) sembra abbastanza lunga ma ho visto che A&F l'hanno fatta quindi....

07/8 santa fe-taos-great sand dunes-alamosa (214 miglia)

come avevo detto in precedenza c'era il dubbio se arrivare nel tardo pomeriggio al white sands oppure arrivarvi prima n modo da accorciare la tappa del giorno successivo nella quale riuscirei a dedicare davvero poco a santa fe visto che il giorno seguente partiremmo subito per taos e da li per il great sand dunes.

ci ho ragionato su ed ho studiato una soluzione che mi permetterebbe di dedicare un giorno in più a questa parte d'itinerario, naturalmente a scapito di altre zone ma di questo parlerò dopo, vado ad illustrarvi prima la mia idea:

04/8 tucson-tombstone-bisbee-lordsburg (218 miglia) inserisco il chiricahua e dormo a Wilox piuttosto che a Lordsburg (221 miglia)

05/8 wilcox-white sands-alamogordo (281 miglia) in 5 ore dovrei essere al white sands, volendo giungervi nel tardo pomeriggio dovrei impegnare un pò la giornata con qualcos'altro

06/8 alamogordo-turquoise trail-tent rock-santa fe (306 miglia)

07/8 santa fe-taos attraverso la high road to taos (80 miglia circa) avrei a questo punto la giornata per gustarmi ocn calma santa fe poi via verso taos

08/8 taos-great sand dunes-alamosa (144 miglia) visita in mattinata al taos pueblo e poi partenza per great sand dunes

in questo modo rimarrebbe la tappa lunga da alamogordo a santa fe però non avrei problemi ad arrivare tardi in quanto il girono dopo avremmo tutta la giornata per santa fe e per trasferirci a taos, il giorno ancora dopo faremmo il taos pueblo e poi berso great sand dunes

questa era la soluzione che tutti più o meno mi consigliavate, ossia dedicare una giornata a santa fe per gedermela con calma ed andremmo quindi a clonare quello che hanno fatto adry e francy nel loro tour, come dicevo prima andremo a perdere un giornata, dove?

la tratta alamosa-farmington rimane uguale cosi come farmington-petrified forest flagstaff e la flagstaff-las vegas

a questo punto arriveremo a las vegas con un girono di ritardo ma i pernotti rimarranno comunque tre, purtroppo l'ultimo sarà di venerdi quindi una spesa in più ma non si puo avere tutto.

da las vegas a san francisco dovremo quindi togliere una giornata, l'itinerario precedente era:

13/8 las vegas-red rock canyon-mojave (269 miglia) passando per la I15 o las vegas-death valley-red rock canyon-mojave (311 miglia)

14/8 mojave-sequoia-three rivers (200 miglia circa)

15/8 three rivers-sequoia-morro bay (232 miglia)

16/8 morro bay-monterey (123 miglia)

17/8 monterey-san francisco (119 miglia)

18/8 san francisco

19/8 san francisco

20/8 san francisco italia

ora avrei pensato di togliere una notte sulla costa e fare da morro bay a san francisco in una sola giornata, in questo modo partiremmo da LV il 14 e non il 13 per la notte aggiunta a taos e verrebbe:

14/8 las vegas-death valley-ridgecrest (276 miglia) ho deciso di ripassare per la death, sarebbe una seconda visita, quindi partendo relativamente presto da LV visiteremo la valley e poi vi averso ridgecrest

15/8 ridgecrest-red rock canyon state park--three rivers (220 miglia circa) arrivati a three rivers faremo una prima visita della parte meridionale della general highway

16/8 three rivers-sequoia-morro bay (232 miglia) completeremo il giro di sequoia e king's canyon e poi nel pomeriggio trasferimento a morro bay

17/8 morro bay-san francisco (242 miglia) intera giornata dedicata alla costa

18/8 san francisco

19/8 san francisco

20/8 san francisco italia

che ne dite?

Inviato

caro Derio ho provato a dare un occhio e secondo me c'è il rischio che passeresti per la Death Valley nelle ore più calde rischiando di nn poterla visitare...secondo me potresti vedere se è possibile pernottare all'interno...così nelle ore calde ti godi la piscina e poi verso sera ti godi il tramonto!

aspettiamo i pareri autoritari del forum....per vedere se questa idea potrebbe essere valida!!

Inviato

Per arrivare a RIDGECREST dalla DEATH ti consiglio vivamente di fare la CA 190 e poi la US 395...non farti passare strane idee in testa tipo la Trona Wildrose Road...io ti ho avvisato : Chessygrin :

per quanto riguarda il caldo nella DEATH...io sinceramente non capisco...e' quello il bello del parco...io me lo sono fatto sia con 45 gradi che con 38...e mi e' piaciuta di garn lunga la volta dei 45...che sudata : Chessygrin :

Inviato

non mi era passato nemmeno per la testa!!!!

quello che voleva dire fede era che cosi facendo non mi godrei il tramonto alla death valley ma pazienza, per il caldo sinceramente fa poco paura anche a me.

per il resto, circa l'aggiunta a santa fe e relativa perdita del giorno per la tratta LV-SF pensi che le giornate strutturate come scritto sopra vadano bene?

Inviato

per il resto, circa l'aggiunta a santa fe e relativa perdita del giorno per la tratta LV-SF pensi che le giornate strutturate come scritto sopra vadano bene?

Io ti posso solo dire che i giorni che ora ricalcano il ns itinerario, vanno bene. Non perchè li abbiamo fatti noi, ma sul campo per come visitiamo noi li rifarei uguali. Hai accorciato la tappa precedente che in effetti noi avevamo un po' forzato, quindi su quello ti dico che per me va benissimo.

Sulla costa, non so che dirti se era un giorno che meritava, non essendoci mai stato... però è più probabile che eventualmente in futuro tornerai in zona SF piuttosto che in zona Santa Fe ,no? : Wink :

Inviato

grazie adri, credo che cosi si decisamente piu equilibrato, il mio cruccio finale era di non poter fare la death valley al tramonto, primo perchè poi soggiornando dentro sarebbe troppo lontano il giorno dopo il sequoia e poi ho fatto un asimulazione al furnace e quel giorno è full

Inviato

intanto ho provveduto a prenotare l'hotel per la notte in cui arriveremo a los angeles:

ce ne sono una marea in zona aroporto e districarsi è difficile, quelli piu economici hanno pareri non buoni o per lo meno discordanti su tripadvisor, volevo tornare al days inn airport center lax dove ero stato nel 2006 prima di ripartire per l'italia, a me era sembrato nella media, all'epoca avevo pagato 70 $ ora viene 79$ sempre tax included poi mi sono imbattuto nel

Comfort Inn Cackatoo

ottime recensioni su tripadvisor con 35 recensioni di cui 21 eccellenti, 13 molto buone e solo una negativa:

http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g32478-d1441246-Reviews-Comfort_Inn_Cockatoo-Hawthorne_California.html

ho pagato 82,08 $ tasse incluse

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ragazzi sono una bestia, insultatemi pure visto che ho fatto un agran caXXata:

ho prenotato la seconda notte del nostro viaggio per il 1 agosto a Blythe, al Rodeway Inn, o almeno cosi credevo:

in questi giorni ho fatto altre prenotazioni e mi sto preparando un bel file excel con tutte le spese e le caratteristiche degli hotel, mentre rimettevo tutto in ordine ho scoperto di aver prenotato al Rodeway Inn per il 1 luglio e non primo agosto quindi la data è già passata e non posso annullare. Le cancellation policies prevedono per la mancata prenotazione l'addebito della notte comprrse le tasse, ho provato anche a chiamare e mi è stato confermato, l'unico dubbio che ho è che non ho ricevuto il messaggio sul cellualre dell'avvenuto pagamento e siamo ormai al 7 luglio. dite che posso sperare? mel frattempo faccio di nuovo la prenotazione sperando di azzeccarla stavolta

Inviato

come non detto, appena arrivata! magari telefonando ho anche fatto un clamoroso autogol nel senso che forse non se n'erano accorti e ricordandoglielo io hanno addebitato l'importo. che palle ora prenoto di nuovo

Inviato

azz Derio...cinque minuti fa c'era ancora la possibilità e adesso hanno passato la spesa!!!

comunque come dice bene Marcello può capitare a tutti...anche ad una guida Usa!!! : Thumbup :

Inviato

meno male che ci siete voi a rincuorarmi

purtroppo quest'anno per una serie di situazioni che non sto qui a dirvi l'organizzatore, ossia io, pecca in precisione, pensate che mi sono accorto di aver prenotato al super 8 di santa fe una camera non rimborsabile, beh salvo impedimenti improvvisi questo è un male minore. speriamo siano finite qui

già che ci sono vi elenco quello che ho prenotato

il giorno in cui arriviamo, anzi la notte, Comfort Inn Cackatoo LAX

il girono seguente l'ormai famoso Rodeway Inn di Blythe

poi lascio libero il pernotto successivo

Quality Inn Flamingo a Tucson

libero il girono dopo

white sand motel ad alamogordo

super 8 a santa fe

per il resto devo ancora decidere tranne le due notti a san francisco al grant hotel, la terza sarà in zona aeroporto mentre per las vegas sarei propornso a fare una notte al golden nugget per sfruttare la piscina e due al flamingo

ah domenticabo il sundown motel a morro bay

Inviato

ormai sono nel pallone e non ho scritto del sequoia: alla fine ho lasciato perdere three rivers ed ho prenotato al grant Grove Villaage in una cabin in legno con bagno in comune

p.s. thanks per le foto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 31 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...