Jensen Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 stavo leggendo qui e là... quindi se io ho già la patente internazionale scaduta l'anno scorso me la porto dietro comunque? Non serve rifarla? Cita
Chiara_jk Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 Non serve rifarla? come detto millemila volte....NON SERVE. se poi uno si sente tranquillo nel farla, ben venga e la faccia/rifaccia Cita
room65 Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 Mi sono offerto di tradurre i dati della mia patente agli addetti della Alamo, a quelli della National, a quelli della Avis, al poliziotto che ci ha fermato in North Carolina e ci fosse stato uno di loro che mi avesse risponsto "yes please, I'd appreciate!". Addirittura il poliziotto in NC ha riportato sul warning il vecchio numero di patente del 1984 (mutata al primo rinnovo). Cita
pandathegreat Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 quindi se io ho già la patente internazionale scaduta l'anno scorso Quindi NON hai una patente internazionale valida... me la porto dietro comunque? Può essere utile da usare come ventaglio, come scacciamosche, ma essendo scaduta, non è un documento valido. Non serve rifarla? te l'hanno mai chiesta? no, giusto per curiosità, io per gli USA non l'ho mai fatta e non la farò nemmeno quest anno. Cita
andreafabiano Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 Anche Wikipedia ne parla http://it.wikipedia.org/wiki/Permesso_internazionale_di_guida#L.27attuale_Convenzione_di_Vienna_del_1968_.28e_successive_modifiche_del_2011.29 nel paragrafo: L'attuale Convenzione di Vienna del 1968 (e successive modifiche del 2011)i paesi aderenti riconoscono come valide per la guida nei loro territori: a) la patente nazionale di guida conforme alle disposizioni di cui all'allegato 6 della Convenzione; e gli USA e L'ITALIA fanno parte dei paesi aderenti Cita
eddie79it Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 se mi fermano i cops mi portano dentro? Se ti fermano i "cops" e gli consegni la patente internazionale... facciamo la figura dei terzomondisti.. te lo dico per esperienza personale..ahahha Cita
lunrancio82 Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 scusate se ripropongo la solita domanda: ho provato a scorrere qualche intervento ma non ho trovato risposta. che voi sappiate, in canada la patente internazionale può essere necessaria? il buon senso mi direbbe di no, ma sarebbe bello avere il conforto di chi magari è stato fermato dai poliziotti che non hanno battuto ciglio nel vedere la patente italiana! Grazie mille Cita
Chiara_jk Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 immagino valga lo stesso ragionamento fatto per gli Stati Uniti, quindi se la vuoi fare OK, ma non è obbligatoria. comunque, anche solo tramite una ricerca Google avresti trovato (tratto dal sto del Consolato): In Ontario è consentito guidare con la patente di guida italiana in corso di validità per un periodo di tre mesi. Per informazioni rivolgersi a:Driver and Vehicle Licensing: 416-235-2999 o 1-800-387-3445 oppure andare sul sito www.mto.gov.on.ca In British Columbia ed Alberta è consentito guidare con la patente di guida italiana in corso di validità per un periodo di tre mesi. non so a quale zona tu sia interessata, ma mi sembra esaustiva come info. oppure chiama il consolato Cita
lunrancio82 Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 grazie, mi serve british columbia. avevo cercato, effettivamente, trovando solo 'Patente Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale ( Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949), salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è riconosciuta solo la Patente Interna...' sul sito viaggiare sicuri... Grazie per il tuo aiuto. segnalo questo sito molto molto chiaro, mi sembra http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/documenti-necessari.html Cita
pandathegreat Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 Visto oggi dalle condizioni di noleggio su Rentalcars: Patente di guida internazionale Sarà necessaria una patente di guida internazionale nel caso in cui la patente non fosse stata emessa in Alfabeto Romano. da economycarrentals: International driver’s licence is required in case that the driver's licence is not in English. If the driver's licence is in a language other than English, but the characters are in English (i.e.alphabet is an extended Latin-based alphabet like German, Spanish, etc.), an International driver’s licence is recommended but not required. Cita
fraxnico Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 (modificato) uff, la mia è in cirillico... nel nome c'è scritto фраџницо... (sisi, questo è delirio pre-partenza.. ) Modificato 15 Giugno 2015 da fraxnico 1 Cita
pandathegreat Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 Ti immagini un poliziotto del New Mexico che si trova davanti questa patente??? ಒಂದು ಒ ಎಲ್ ಒ ಡಿ ಒಂದು ಎನ್ ಡಿ ಆರ್ ಇ ಪಿ Cita
fraxnico Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 Ecco, si, potrebbe non prenderla proprio benisssssimo... Cita
yalen86 Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 E che balls.. io l'avevo proprio fatta fare in alfabeto persiano perché mi piacevano i caratteri tutti ondulati.. E dire che in Alaska girano quasi tutti col fucile a pompa.. potrei pensare che non potrebbero prenderla così bene.. 1 Cita
cdani75 Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Inviato 17 Luglio 2015 Scusate, ma quindi non c'è nessuno che sia stato negli Stati Uniti e abbia avuto qualche esperienza negativa in tal senso.. Io ho in programma ad agosto un viaggio tra california, nevada, utah e arizona.. vorrei essere tranquillo, ma non fare cose inutili.. Il noleggio auto ha detto che loro non la chiedono, ho letto tutti i vostri post e mi sembra di capire la stessa cosa.. La motorizzazione mi dice che è assolutamente indispensabile.. in effetti, anche se è scritta in alfabeto romano, un ranger dello yosemite me la sa comunque tradurre? Cita
pandathegreat Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Inviato 17 Luglio 2015 ciao cdani, ti va di presentarti qui http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/11130-presentatevi/ ? Poi... Hai letto la prima pagina? mi sa di no... The State of California does not recognize an International Driving Permit (IDP) as a valid driver license. California does recognize a valid driver license that is issued by a foreign jurisdiction (country, state, territory) of which the license holder is a resident. Utah State Code 53-3-202 outlines the licensing requirements for operating a motor vehicle in Utah. It states: 53-3-202[...] An international drivers license will not allow you to drive in Utah unless it is accompanied by a valid driver license from your country of residence. Without this, the international driver license has no bearing. According to the statute above, an international driver license is not required, only a valid license from your state or country of origin. ... Can I drive in Nevada with a driver license or instruction permit from another state or country?Yes, Nevada honors licenses and permits issued by the appropriate government agency in another state or country. An International Driver License is not required for foreign visitors. Infine per l'Arizona, la richiesta in finale è che sia leggibile... You may legally drive in Arizona using a valid driver license from another country. An international driving license or permit is not required, but it is recommended because it can be printed in English and used in conjunction with the driver license from the other country. If an international driving license or permit is used alone, it must be issued by a country other than the United States. Vehicle rental companies may have additional requirements. Quindi, se non hai la patente rilasciata in cirillico, tamil, alfabeto cuneiforme, cinese mandarino, Klingon, viaggi tranquillo con la tua. Ah, tra meno di 2 settimane torno negli USA, prenderò l'auto in California per la quarta volta e naturalmente, non ho la patente internazionale.Quegli 80€ risparmiali per una bella cena... Cita
cdani75 Inviato 17 Luglio 2015 Segnala Inviato 17 Luglio 2015 Grazie pandathegreat, si avevo letto anche la prima pagina.. ma poichè è il mio primo viaggio negli states ricevere tutte queste info contrastanti non mi faceva stare tranquillo.. però, visto che hai avuto l'esperienza diretta più volte, seguo il tuo consiglio.. Comunque mi ero fatto procurare la documentazione e mi pare che con 40€ te la cavi se ti sbatti un attimo personalmente a uffici.. Grazie e scusami, provvedo a presentarmi. Cita
Tenk Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Inviato 19 Luglio 2015 Vi giro il link della nuova circolare della Farnesina riguardante l'utilizzo della patente italiana in usa. Spero possa esservi utile http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=22749 Cita
al3cs Inviato 19 Luglio 2015 Segnala Inviato 19 Luglio 2015 Questa "nuova" circolare mi era già stata segnalata: hanno modificato qualcosa rispetto alla marea di sciocchezze che hanno scritto l'anno scorso, ma la sostanza non cambia, nessuno si è preso la briga di andare a controllare e/o contattare gli stati USA per verificare la veridicità di quanto scritto. Io avevo già avuto qualche dubbio su Arkansas e Hawaii, poi quando sono arrivata all'Illinois ho smesso di controllare perché mi sono resa conto che - come sempre quando si ha a che fare con i nostri ministeri - è solo una colossale perdita di tempo: quando si legge che in Illinois la "patente italiana è valida se accompagnata da patente internazionale" mentre sul sito del Dipartimento dei trasporti dell'Illinois (a firma del Segretario di Stato, non del fruttivendolo - con tutto il rispetto - che lavora sotto il MIT!) c'è scritto chiaramente Illinois does not recognize the international driver's license. mi pare si fughi ogni dubbio, e senza possibilità di replica, sulla serietà con cui lavorano nei ministeri italiani... Se non vi sentite tranquilli, spendete 'sti € 80 e partite sereni ma, per carità, smettetela di dare seguito ai deliri ministeriali: se avete dei dubbi contattate direttamente (COME ABBIAMO FATTO NOI, E NON IL MIT) i locali dipartimenti dei Trasporti e/o la polizia stradale dello stato e o degli stati che vi interessano, lasciate perdere le stupidaggini che dicono i ministeri italiani. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.