Hawai'i! Belle belle ma lontanissime. Un sacco di ore in aereo, almeno uno scalo inevitabile, 12 ore di fuso orario. Per goderti la vacanza fin dall'inizio e rientrare in condizioni umane secondo me in questo caso vale la pena spendere un centinaio di euro in più, che non incidono più di tanto sulla spesa finale che non sarà indifferente.
Chiedevi di Molokai: ci siamo stati due anni fa per tre notti. Bellissima la passeggiata nella giungla e il bagno nella cascata, veramente da ricordare anche perché eravamo da soli a goderci questo spettacolo incredibile. Bella la vista dalle scogliere. Più di questo secondo me non c`è, Molokai è un'isola semi-disabitata posseduta in gran parte dall'azienda Monsanto che sperimenta sementi transgeniche, ma ha dovuto interrompere le attività in seguito ad un referendum con il risultato che adesso gran parte dell'isola è vuota e desolata. Se hai la curiosità di visitarla secondo me due notti bastano e quasi avanzano.
Se vai a Big Island ti consiglio tantissimo lo snorkelling con le mante, un' esperienza del tutto turistica (qui non sarete certo soli!) ma nonostante questo indimenticabile, per i miei gusti.
A Kauai ovviamente "obbligatorio" il Kalalau Trail, anche solo il primo pezzo come l'abbiamo fatto noi offre panorami bellissimi e un po' di avventura nella giungla.
Sempre a Kauai la gita in barca per vedere la Na Pali Coast dal mare vale del tutto la pena, cerca una compagnia che parta da Hanalei perché se parti dalla costa ovest sprechi un sacco di tempo a costeggiare e non arrivi neppure a percorrere tutto il tratto spettacolare che è quello sulla costa nord.
Purtroppo qualunque attività ed escursione costa un occhio della testa e mezzo.