Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

@AndreaVale: quando compili l'ESTA non ti dice immediatamente se e' approvato, passano fino a 72 ore. Io, stupidamente, sono rientrato solo ieri per stamparlo. Avevo fatto la domanda di gruppo riunendo tutte le richieste con un unico ID, e' una cosa nuova solo per comodita' cosi' fai un unico pagamento, quindi avevo la stampa riassuntiva del gruppo ma non le singole autorizzazioni.

Btw, si', l'ESTA l'anno scorso non l'avevamo utilizzato ed era scaduto.

 

Comprendo la vostra curiosita' sul motivo della non approvazione. Non so se posso scriverlo in questo momento. Vi posso solo dire che si e' trattato di un errore madornale di qualcuno. Vi consiglio caldamente di far verificare i vostri documenti prima di partire, anche se un evento del genere potrebbe avvenire in qualsiasi momento, anche mentre uno e' via per assurdo, ma al limite forse se accade mentre siete in viaggio perderete il volo di ritorno ed e' il minore dei mali ... In ogni caso, aveste problemi di rifiuto autorizzazione chiamate il numero che vi ho scritto sopra, ovviamente se parlate inglese "fluently", altrimenti la vedo dura. A onor di cronaca devo dire che in tarda serata mi hanno anche risposto alla mail di richiesta informazioni che avevo inviato dal sito ESTA spiegandomi le stesse cose dette al telefono, ma non so se hanno risposto perche' ho telefonato o se l'avrebbero fatto cmq.

Certo che se qualcosa non va nessuno vi avvisa e se l'autorizzazione viene rifiutata non troverete da nessuna parte la motivazione, quindi o sapete voi che c'e' qualcosa che non va oppure avete fatto un banale errore di compilazione, altrimenti vi attaccate al tram ... bello eh?


@flowerpower: se l'ESTA e' approvato non ti devi preoccupare, anche se in un caso come il mio penso se l'avessero approvato e solo dopo fosse successo quel che e' successo avrei molto probabilmente avuto qualche bel problema o subito qui in Italia o al primo scalo o negli USA

Link al commento
Condividi su altri siti

...Vi consiglio caldamente di far verificare i vostri documenti prima di partire, anche se un evento del genere potrebbe avvenire in qualsiasi momento, anche mentre uno e' via per assurdo, ma al limite forse se accade mentre siete in viaggio perderete il volo di ritorno ed e' il minore dei mali ... 

 

Mi permetto di correggerti. L'ESTA serve solo per imbarcarsi sul volo di andata verso gli USA. Non è necessario per il volo di ritorno.

Se scade (o per qualche fantomatico motivo venisse revocato) durante la permanenza negli USA non è necessario rinnovarlo per rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai un problema col passaporto e' un altro genere di problema

eh sì, stavo iniziando ad intuire che non fosse un problema di ESTA ma un ben più grave problema di passaporto da quello che avevi scritto nel post prima....

 

spero che tu risolva, ma spero anche che possa (a situazione risolta) spiegarci meglio cosa è stato cannato nel tuo passaporto (che presumo sia stato rinnovato recentemente visto che gli altri anni non hai avuto problemi).

se ci fossero potenziali errori nei passaporti, ma almeno verificabili non appena il documento è stato emesso, potrebbe essere utile sapere cosa controllare e come ed eventualmente agire subito per risolvere il problema anzichè trovarsi , purtroppo, come te con la patata bollente in mano a meno di 10gg dalla partenza

 

 

good luck!!!

Modificato da Chiara_Jk
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutte le volte che ho fatto l'Esta è uscito subito nella schermata successiva "autorizzazione approvata" senza attendere fino a 72 ore però l'ultima che ho fatto l'Esta l'ho fatta l'anno scorso e per quest'anno l'ho soltanto ristampata visto che dura due anni ed è ancora valida ma non vorrei che sia cambiato qualcosa.

O meglio qualcosa è sicuramente cambiato visto che come ho scritto in un post precedente fino all'anno scorso in fase di compilazione dell'Esta non era obbligatorio scrivere l'indirizzo in Usa (indirizzo del primo hotel in cui si dorme), non c'era l'asterisco rosso in fianco al campo da compilare e infatti non l'avevo scritto mentre l'avevo scritto sul documento da compilare che danno a bordo dell'aereo.

Da quest'anno invece ho visto che è obbligatorio ed inoltre hanno anche messo il campo relativo al nickname (se qualcuno viene riconosciuto con un altro nome va indicato), hanno aggiunto il campo del nome dei genitori, se lei è un cittadino di un altro paese, informazioni su un contatto di emergenza all'interno o all'esterno degli Stati Uniti, se si ha un datore di lavoro attuale o precedente; sto parlando del caso in cui venga richiesto un nuovo Esta però io utilizzerei quello dell'anno scorso visto che vale due anni, devo fare qualcosa o basta che stampo quello dell'anno scorso?

Modificato da AndreVale24
Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutte le volte che ho fatto l'Esta è uscito subito nella schermata successiva "autorizzazione approvata" senza attendere fino a 72 ore però l'ultima che ho fatto l'ho fatta l'anno scorso e soltanto ristampata per quest'anno, non vorrei che sia cambiato qualcosa.

A febbraio l'ho fatto per 4 miei amici e la risposta è stata istantanea. Per cui tutto come prima suppongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la risposta è stata istantanea subito dopo il pagamento (un paio di minuti). 

Diciamo che per il primo indirizzo americano (se non si è ancora fissato un hotel) basta scrivere UNKNOWN. 
Io ricordavo anche che bisognava scrivere il codice del volo, cosa che invece non ho trovato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Purtroppo sono ancora in ballo e non so se ce la faremo. Potete immaginare come mi sento. Vi dico, per tranquillizzarvi, che quello che mi e' successo ha piu' o meno la stessa probabilita' di fare un tredici al totocalcio (con la differenza che quello uno se non altro auspica di farlo!) ... pero' puo' succedere a tutti e in qualsiasi momento, avrebbe anche potuto succedere a ESTA fatto e approvato, forse era ancora peggio perche' avrei potuto avere problemi seri inconsapevolmente.

Si vede che l'universo mi si sta rivoltando contro ...  :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio concreto di non partire è davvero una brutta cosa, sia moralmente che economicamente.

mi dispiace molto per te/voi.

 

puo' succedere a tutti e in qualsiasi momento, avrebbe anche potuto succedere a ESTA fatto e approvato

intendi che saresti potuto incorrere in problemi "legali" una volta sul territorio americano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, mi rendo conto che ho creato panico e mi spiace. Io non so in questo momento se posso spiegare tutto l'accaduto, davvero cercate di capirmi.

Quello che e' successo e' collegato all'errore di qualcuno, sono cose che non dovrebbero mai accadere ma possono succerere purtroppo. Puo' accadere con qualsiasi documento personale.

Non e' una cosa strettamente legata all'ESTA e agli USA, e' una grande, grandissima, potente sfiga che si abbatte su di te. Se e quando la cosa sara' risolta vi daro' qualche info in piu'. Il problema e' che la cosa si risolvera' di sicuro, ma e' da vedere se si risolvera' in tempo ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io non ti ho chiesto di dirci quello che è successo ma solo di evitare di diffondere paura, perchè è facile che qualcuno cada nel panico magari per una cosa che è impossibile (o difficilissimo) che succeda  ;)

 

detto questo, spero con tutto il cuore che tu riesca a risolvere e partire!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@ targheauto

Ma scusa un attimo ti hanno rifiutato l esta solo ed esclusivamente a te, giusto?

Questa cosa mi sembra veramente strana. Le autorità americane cosa ti hanno detto scusa...la soluzione di Fare il visto turistico l hai presa in considerazione ? Dovresti partire il 15 giugno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...