Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, (VWP - Visa Waiver Program), dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
La procedura, molto semplice e rapida, verrà spiegata per esteso nelle FAQ.


Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:

* viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
* rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
* possedere un biglietto di ritorno.


In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare.

Aggiornamento Dicembre 2015 - Autorizzazione richiesta anche in Canada

 

http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come spiegavo nel post precedente, a partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).

L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

I cittadini o nativi di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere un’autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA -Electronic System for Travel Authorization

Accedere al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) e compilare la domanda online. Si ricorda che la registrazione ESTA è completamente GRATUITA.

Aggiornamento 8 Settembre 2010: L'ESTA è ora a pagamento, e costa 14$ pagabili con carta di credito online.

Coloro che offrono tale servizio a pagamento al di fuori del sito ufficiale non agiscono per conto del governo statunitense. Si consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda al più presto. Il sistema basato su Web solleciterà le risposte ad alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità, simili a quelle riportate sul modello cartaceo I-94W.

Le domande vanno inoltrate ALMENO 72 ore prima della partenza. Comunque, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS – Department of Homeland Security) consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile. Nella maggior parte dei casi, si riceverà una risposta entro pochi secondi:

1. Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.

2. Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.

3. Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.

n’autorizzazione al viaggio elettronica approvata tramite ESTA E':

* Necessaria per tutti i viaggiatori ammessi nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti, ai sensi del Programma Viaggio senza Visto, a partire dal 12 gennaio 2009;

* Se non revocata, l’autorizzazione al viaggio è valida per un periodo massimo di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà per prima;

* Valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi, o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente cambiano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere facilmente aggiornate tramite il sito Web di ESTA;

* Non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo al porto di entrata. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto. (Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web “Per i viaggiatori internazionali” all’indirizzo http://www.CBP.gov/travel).

ESTA migliorerà la sicurezza dei Programma Viaggio senza Visto e consentirà agli Stati Uniti di garantire ed espandere la partecipazione al programma.

Dopo il 12 gennaio 2009, potrebbe essere negato l’imbarco, verificarsi un ritardo o impedito l’accesso nel porto di entrata degli Stati Uniti, a coloro che utilizzano il programma Viaggio senza Visto e che non richiedono e ricevono l’autorizzazione al viaggio tramite ESTA.

Il Programma Viaggio senza Visto è gestito dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale e consente ai cittadini e ai nativi di alcuni paesi aventi diritto di viaggiare negli Stati Uniti, per turismo o per affari, di rimanere 90 giorni o meno senza ottenere un visto. Informazioni ulteriori sul Programma Viaggio senza Visto e su ESTA sono disponibili presso il sito Web http://www.cbp.gov/esta.

Ciao.

Riporto il mio contributo per chi, spero pochi, rispondano, in modo errato alle domande per l'esta (settando un "si" invece di un "no") per mero errore di digitazione.

Leggendo i contributi di questo thread c'è la testimonianza di chi, per ovviare al problema, si è recato all'ambasciata per chiedere un visto turistico.

Potrebbe esiste un'altra via, anzi 2, da percorrere...senz'altro più economica e più breve:

1)Dopo aver compilato il questionario Esta,quindi prima di pagare, rileggete le risposte che avete fornito e solo dopo averle ricontrollate procedete al pagamento. se realizzate di aver risposto in modo errato ad una o più domande, NON PAGATE! attendete 72 h dopodichè potrete inserire una nuova application (quella precedente verrà resettata) e poi potrete procedere al pagamento.

2) Se dopo aver compilato il questionario, avete sbagliato una risposta, per mero errore di digitazione, e NON vi siete presi neanche la briga di ricontrollare le risposte date (tipo me)  :oops: , ed avete pagato, probabilmente l'esito dell'application sarà VIAGGIO NON AUTORIZZATO. Contestualmente vi sarà data l'indicazione di recarvi c/o l'ambasciata per richiedere un visto turistico, cosa che vi porterà via tempo(dovrete compilare il DS-160!!!), e soldi (solo prenotare l'appuntamento costa 15€ + dovrete pagare una "tassa consolare" di 128€).

In questo caso, PRIMA DI  RICHIEDERE L'APPUNTAMENTO, attendete 24 h (non so dirvi se sono lavorative o meno) e provate a richiedere una nuova Esta. In molti casi (tipo il mio) alla fine vi sarà APPROVATA l'AUTORIZZAZIONE al viaggio. Non in tutti i casi però...dipende da quali e quante domande avete "toppato". Purtroppo non so dirvi quali sono le domande cui viene dato maggior peso. In quest'ultimo caso non vi resta che richiedere il visto turistico.

In Ultimo ne approfitto per dare il mio personale consiglio anche ad Harley che voleva attendere il più possibile per l'esta application per poterla sfruttare anche il prossimo anno:falla subito.

se per qualsiasi problema ti trovi nella situazione di dover richiedere il visto (se leggi nel web ne trovi casi), ti ritrovi a dover affrontare all'ultimo momento il problema, che ha dei tempi di risoluzione tanto più lunghi quanto più si avvicina l'estate...e  non è simpatico se hai già fatto i biglietti (vedi anche la testimonianza di Torretower in questo stesso thread).

Poi sono sicuro che anche facendo l'esta solo pochi giorni prima di partire, non sarai fesso come me da dichiarare, per errore s'intende, di "aver richiesto l'immunità per crimini di persecuzione"  : Eeek :   : WallBash :   : lolroll :

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente semplicissimo e la risposta si ottiene in 2 secondi..

La cosa in un primo momento potrebbe sembrare quasi disarmante, da quanto è veloce l'intera "procedura"!

Mi aspettavo chissà quali domande, e invece sono esattamente le stesse che erano riportate in passato sul modulo che si compilava a bordo dell'aereo prima di atterrare negli Stati Uniti..

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo...pure io ho compilato il foglio verde in aereo e a Milano quando ho fatto il check in per partire hanno voluto vedere il foglio Esta.

Comunque sia la compilazione su internet è facile e veloce e con il foglio verde dell'aereo ormai ci abbiamo fatto l'abitudine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cmq il mio passaporto e' del 2007 ed il bollo lo ho fatto lo scorso anno quindi se dura un anno e' meglio che lo rifaccio .

Abbiamo affrontato gia almeno due volte questo tema,in poco tempo dall'apertura del forum,il bollo dura un anno se viene annullato dal finanziere o chi per esso,ma un anno significa fino ALLA SCADENZA ANNUALE DEL PASSAPORTO. Se attacchi i bollo oggi,domani te lo timbrano e la scadenza annulae del passaporto e' a settembre,il bollo e' gia' bello che scaduto a settembre.

Inoltre sei sicuro di doverlo riacquistare? Se nessuno lo ha annullato con un timbro e la data,il tuo bollo e' ancora valido,qualsiasi tipo di bollo tu abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi, vorrei un consiglio da voi.

Sul modulo esta, che ho già compilato, avevo scritto l'indirizzo di new york dell'hotel che avevo fissato. Ho dovuto cambiare hotel, perchè quello che avevo fissato (milford plaza) dal 12 dicembre chiude per ristrutturazione, quindi ora che devo fare?

Devo rifare il modulo aggiornando quello vecchio, oppure mi consigliate di non fare proprio nulla (tanto si sa che l'indirizzo che uno gli dà non lo guardano neanche)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di fare l'aggiornamento, e non mi ha dato nessun problema, sempre autorizzazione approvata.

Ero indecisa se farla o meno, ma poi ho pensato che comunque questa domanda è valida 2 anni, e quindi se uno fa più viaggi, è ovvio che l'indirizzo non sia sempre lo stesso.

Praticamente dopo aver fatto l'aggiornamento viene scritto "aggiornamento riuscito", ma non c'è scritto a che n. di domanda fa riferimento, quindi conviene rinserire il n. della domanda nella pagina iniziale. Si aprirà una pagina con scritto "autorizzazione approvata" e il n. di domanda, e quindi stampare.

Io per sicurezza non butto via nulla, e mi porto dietro sia la domanda vecchia che quella con l'aggiornamento (il numero della domanda rimane sempre lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non so dove posso scrivere questo post.....leggetelo e poi vedete voi dove "piazzarlo" : Chessygrin :

Ho telefonato al cugino di mio padre che vive da tanti anni a Los Angeles. Mi mancavano troppo!!!!!

Lui è italiano, ma è stato in Italia fino all'età di 17 anni. Poi è andato in America dove si è sposato, ha preso la cittadinanza Americana e vive lì ormai da tanti anni.

Quello che mi chiedeva è questo.

Lui ha il passaporto americano e ogni volta che viene in Italia fa sempre delle file chilometriche all'aeroporto Italiano. Mi ha spiegato che noi italiani abbiamo una corsia e gli stranieri invece un'altra che è davvero lunghissima.

Siccome è una cosa snervante, è possibile ottenere anche il passaporto Italiano (avendo però la cittadinanza Americana)?

Gli ho detto di informarsi anche all'Ambasciata Italiana e appena abbiamo notizie ci mandiamo una email.

Fatemi sapere ok?

ciao

cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
volevo sapere,

se uno ha il passaporto normale,ovvero quello classico deve per forza fare quello valido per gli USA oppure questo passaporto va bene purchè io faccia solo l'ESTA?

Puoi rientrare nel programma visa waiver program se hai un passaporto a lettura ottica con il chip valido per gli Usa. E in quel caso ti serve solo l' ESTA . Altrimenti devi richiedere il visto : Wink :

http://www.usembassy.it/visa/default.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...