Vai al contenuto

CALIFORNIA e OREGON: da San Francisco a Seattle

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!!

Piacere 😺 mi chiamo Lucia e sto cercando di pianificare un nuovo OTR dal 29 di Aprile al 15 di Maggio che interessi la California e l'Oregon.

Abbiamo valutato diverse opzioni di voli e quello che ci sembra più fattibile prevede l'arrivo a San Francisco e il ritorno a Seattle.

La nostra idea sarebbe quindi di visitare SF un paio di giorni, risalire tutta la west coast e arrivare a Seattle, dove ci fermeremo 2 o 3 giorni per includere anche l'Olympic NP.

Purtroppo non sono riuscita ancora ad abbozzare l'itinerario perchè vorremmo includere anche il SEQUOIA, ma ho difficoltà ad inserirlo nel tour, dato che non sarà un itinerario ad anello e per il fatto che è davvero fuori mano. Vi allego la foto per farvi capire la strada che fa fare.

Purtroppo abbiamo escluso l'arrivo a Las Vegas con il volo per i prezzi troppo alti. Sicuramente sarebbe stata la scelta ideale per raggiungere la West Coast e passare al Sequoia NP.

Per il resto chiedo consiglio a voi su posti imperidibili e strade che consigliate di percorrere 🙂

Inoltre andando la prima 15 ina di Maggio rischio di trovare strade o parchi chiusi (come il Crater Lake)?

Grazie a tutti dei consigli!! 😚

unnamed.jpg

Modificato da lollyjolie
  • Mi piace 1
Inviato

Premettendo che San Francisco è stato il punto più a nord della mia visita della California e che, quindi, lascio volentieri la parola a chi ha già percorso l'itinerario fino a Seattle, personalmente eviterei di deviare fino al Sequoia National Park, che, purtroppo, è un po' fuori mano. Credo che tra Muir Woods, appena fuori San Francisco, e il Redwood National Park, abbiate abbastanza alberi secolari da ammirare!

Per esplorare la California settentrionale e la costa dell’Oregon, il tragitto one-way da San Francisco a Seattle mi sembra semplicemente perfetto! Seguirò con interesse il post, perché l'itinerario è sicuramente un must-do degli States! :Thumbup:

Inviato

Hai 15 giorni è ti serviranno tutti per vedere quello che c'è da vedere tra San Francisco e Seattle.

Sequoia non c'entra nulla con la PNW (Pacific North West) e ti porterebbe via almeno 4 giorni che non hai :wink:

• Mi piace 1
Inviato

Ciao @lollyjolie, benvenuta su UOTR :Welcome:!

1 ora fa, claudiaa ha scritto:

personalmente eviterei di deviare fino al Sequoia National Park, che, purtroppo, è un po' fuori mano. Credo che tra Muir Woods, appena fuori San Francisco, e il Redwood National Park, abbiate abbastanza alberi secolari da ammirare!

Io sono stata da quelle parti tre volte (la prima l'ho percorsa per intero, le altre due ci sono tornata per visitare quello che avevo saltato) e sono d'accordo con Claudia: per quanto il Sequoia sia interessante, credo che il Redwood e Muir Woods possano consolarvi a sufficienza se decideste di saltarlo. Piuttosto sono perplessa dall'inserimento di Crater che non è una deviazione da poco partendo dalla costa, soprattutto considerando che si trova alla stessa altezza della zona forse più bella della costa dell'Oregon. IMHO sarebbe più sensato inserirlo in un giro ad anello che passi anche dall'interno di Oregon e Washington (aggiungendo, ad esempio, Mount Rainier, Mount St. Helens, Lassen Volcanic), ma non credo che avreste poi abbastanza tempo per vedere tutto. Ignorando al momento il dettaglio dell'itinerario, qual era la tua idea per inserirlo? :hmm:

Inviato
16 ore fa, claudiaa ha scritto:

Premettendo che San Francisco è stato il punto più a nord della mia visita della California e che, quindi, lascio volentieri la parola a chi ha già percorso l'itinerario fino a Seattle, personalmente eviterei di deviare fino al Sequoia National Park, che, purtroppo, è un po' fuori mano. Credo che tra Muir Woods, appena fuori San Francisco, e il Redwood National Park, abbiate abbastanza alberi secolari da ammirare!

Per esplorare la California settentrionale e la costa dell’Oregon, il tragitto one-way da San Francisco a Seattle mi sembra semplicemente perfetto! Seguirò con interesse il post, perché l'itinerario è sicuramente un must-do degli States! :Thumbup:

Grazie Claudia! In effetti è troppo fuori mano il Sequoia. Peccato perchè ci eravamo ripromessi di includerlo nel nuovo tour, dato che l'anno scorso abbiamo dovuto rinunciare perchè sempre fuori mano rispetto al nostro itinerario. Ma sicuramente ci saranno posti altrettanto belli da ammirare 😍

Inviato
15 ore fa, al3cs ha scritto:

Piuttosto sono perplessa dall'inserimento di Crater che non è una deviazione da poco partendo dalla costa, soprattutto considerando che si trova alla stessa altezza della zona forse più bella della costa dell'Oregon. IMHO sarebbe più sensato inserirlo in un giro ad anello che passi anche dall'interno di Oregon e Washington (aggiungendo, ad esempio, Mount Rainier, Mount St. Helens, Lassen Volcanic), ma non credo che avreste poi abbastanza tempo per vedere tutto. Ignorando al momento il dettaglio dell'itinerario, qual era la tua idea per inserirlo? :hmm:

Ottima osservazione per il Crater! Oltre la distanza il mio dubbio era incentrato anche sul clima/rischio neve.

Conta che abbiamo deciso solo pochi giorni fa la destinazione, per cui siamo ancora "ignoranti" in materia 🥲

A questo punto ci concentreremo sulla costa.... anche se la mia paura sarebbe quella di incappare in paesaggi un po' tutti simili, ma sicuramente mi sbaglierò 😊

Volendo escludere Portland e volendo fare assolutamente Astoria. Mi consigli il tragitto rosso?

GRAZIE!  

Screenshot-2025-03-29-104755.png

Inviato
16 minuti fa, lollyjolie ha scritto:

Oltre la distanza il mio dubbio era incentrato anche sul clima/rischio neve.

Dubbio più che legittimo che, nel tentativo di capire la logistica, avevo completamente ignorato :oops:. In effetti, considerando il periodo in cui andrete, più che di "rischio" di trovare neve, si può parlare quasi di certezza al 100%: ti basta guardare le date di chiusura/apertura delle strade negli ultimi anni riportate sul sito ufficiale https://www.nps.gov/crla/planyourvisit/hours.htm.

22 minuti fa, lollyjolie ha scritto:

A questo punto ci concentreremo sulla costa.... anche se la mia paura sarebbe quella di incappare in paesaggi un po' tutti simili, ma sicuramente mi sbaglierò 😊

Avevo il tuo stesso dubbio la prima volta che ci sono stata (e credo venga a chiunque scelga questo itinerario), per questo in qualche tratto sono stata un po' frettolosa. Come ti ho detto, dopo me ne sono pentita così tanto che ci sono tornata nei due anni successivi, unendola ad altri itinerari, per recuperare quello che avevo perso. Ovviamente questa è stata la mia personalissima esperienza e non è detto che sarà così anche per te, ma diciamo che la costa pacifica sa come non farti "annoiare".

27 minuti fa, lollyjolie ha scritto:

Volendo escludere Portland e volendo fare assolutamente Astoria. Mi consigli il tragitto rosso?

Senza alcun dubbio! Se vuoi, puoi trovare qui il diario del mio primo incontro con quel tratto di costa; non ho mai completato quello dell'anno successivo e neanche mai iniziato quello ulteriore, ma QUI ne trovi tanti altri più recenti, più belli e più ricchi di informazioni.

Inviato

Buongiorno a tutti 🤗

Contando che non ho ancora abbozzato questo tour, sono sempre dubbiosa sul periodo in cui andremmo 🤔 MAGGIO. Ho il terrore di beccare sempre pioggia e freddo (faremmo comunque solo la costa).

Inizialmente avevamo pensato di fare da Seattle a San Francisco, ma il nord cadrebbe i primi di maggio 😭

Sarà il caso di fare l'opposto ossia partire da SFO e terminare la vacanza a Seattle?

Dubbio n 2. Probabilmente riusciremo ad avere 18 giorni . Contando che Portland la vogliamo saltare e dedicheremo 2 giorni pieni a SFO e 1 giorno pieno a Seattle... non è che sono troppi giorni per la costa?😅

Inviato
15 ore fa, lollyjolie ha scritto:

Ho il terrore di beccare sempre pioggia e freddo (faremmo comunque solo la costa).

La possibilità di trovare qualche giorno di pioggia esiste, ma non sarei così disfattista: se ti dice sfiga, la pioggia puoi trovarla anche a luglio, che è il mese più asciutto.

15 ore fa, lollyjolie ha scritto:

Sarà il caso di fare l'opposto ossia partire da SFO e terminare la vacanza a Seattle?

Dubbio n 2. Probabilmente riusciremo ad avere 18 giorni . Contando che Portland la vogliamo saltare e dedicheremo 2 giorni pieni a SFO e 1 giorno pieno a Seattle... non è che sono troppi giorni per la costa?😅

Io sono innamorata di Seattle, e secondo me dovreste contare almeno due giorni pieni per visitare la città e qualcuno dei suoi bellissimi musei (al MoPop e al Chihuly Garden and Glass sono stata due volte, e ce ne sono anche altri di davvero meritevoli): calcola anche che tra aprile e maggio dovresti essere nella stagione di migrazione delle balene grigie, quindi io una mezza giornata per un giro di whale watching (nella peggiore delle ipotesi comunque ci sono le orche!) la aggiungerei.

Per il resto magari se posti un'idea dell'itinerario vediamo insieme se 18 giorni possono essere considerati troppi. :wink:

• Mi piace 1
Inviato

Io ho fatto un OTR identico una decina di anni fa tra settembre e ottobre e con mio grande stupore avevo trovato un tempo accettabile. Fai bene ad eliminare Crater Lake, noi anche volevamo andarci ma avevamo trovato la strada chiusa per neve (a fine Settembre!) e così abbiamo potuto dedicare più tempo alla zona di Bandon che secondo me è forse la parte di costa più bella. Anch'io ti consiglio almeno 2gg pieni a Seattle. Se ci stai con i giorni e ti interessa, valuta anche una notte a Vancouver (quella in Canada) prima di fermarti a Seattle, sono solo 3h e a me era piaciuta tantissimo!

Inviato

Ho il terrore di beccare sempre pioggia e freddo (faremmo comunque solo la costa).
Inizialmente avevamo pensato di fare da Seattle a San Francisco, ma il nord cadrebbe i primi di maggio

Sicuramente fra l'inizio di maggio e la fine fa una bella differenza. A fine maggio le medie sono più alte di un paio di gradi o più. Se non si sale di quota le minime si aggirano intorno a 10° e le massime con un po' di fortuna possono arrivare anche sui 23° o 24° (sto parlando di medie). La costa in primavera è più piovosa, in generale, ma i giorni di pioggia diminuiscono ovunque si vada. In Washington state il clima è molto diverso in zone diverse. In generale il periodo più piovoso a ovest delle Cascades va da ottobre a marzo e comunque in molte zone si tratta di pioggia leggerissima. È molto più noioso il fatto di non vedere sole perché nuvoloso (talvolta per un paio di mesi) che la pioggia vera e propria che alla fine non è molta. Considera che l'unica cosa di cui puoi tenere conto è il clima e non le singole esperienze delle persone... in questo ultimo caso potrei elencarti anni in cui abbiamo avuto 30° a metà maggio o abbiamo superato i 20° solo ad inizio luglio, ma le probabilità che si realizzino sono minime. Tutto questo per dire che farei il giro da sud a nord arrivando in Washington dalla metà di maggio in poi.
1 giorno pieno a Seattle... non è che sono troppi giorni per la costa?

A Seattle e dintorni almeno due giorni pieni.

• Mi piace 1
Inviato
12 ore fa, Fabio2711 ha scritto:

Io ho fatto un OTR identico una decina di anni fa tra settembre e ottobre e con mio grande stupore avevo trovato un tempo accettabile. Fai bene ad eliminare Crater Lake, noi anche volevamo andarci ma avevamo trovato la strada chiusa per neve (a fine Settembre!) e così abbiamo potuto dedicare più tempo alla zona di Bandon che secondo me è forse la parte di costa più bella. Anch'io ti consiglio almeno 2gg pieni a Seattle. Se ci stai con i giorni e ti interessa, valuta anche una notte a Vancouver (quella in Canada) prima di fermarti a Seattle, sono solo 3h e a me era piaciuta tantissimo!

Grazie Fabio! Dubito che faremo anche Vancouver (io la vidi già anni fa quando sono stata in Canada), però mi hai dato comunque un ottimo consiglio!

In effetti il Crater Lake, da quanto ho capito, fa deviare molto dalla costa e ti fa perdere un tratto molto bello.

Inviato
Il 30/08/2016 at 14:29, al3cs ha scritto:

26 settembre: Fort Bragg – San Francisco (189 mi – 305 km)

Se è vero che ‘chi ben comincia è a metà dell’opera’, il nebbione che appare fuori dalla finestra stamattina e che quasi ci impedisce di vedere l’auto parcheggiata davanti alla camera non fa presagire niente di buono per la giornata che ci aspetta; tuttavia, non avendo (ancora, ma mi sto attrezzando :megalol: ) il potere di far dissolvere la nebbia, non possiamo fare altro che rassegnarci. Facciamo la classica colazione Super 8 nella lobby e poi partiamo, con la speranza di riuscire a vedere l’attrazione più nota di Fort Bragg, la singolare Glass Beach; diciamo che le condizioni di luce non sono propriamente l’ideale… <_<

Ciao! 

Sto spulciando ogni tuo post per il mio OTR da San Francisco a Seattle. 😺

Stavo imbastendo proprio questo tratto (io lo farei da sud a nord), ma ho il dubbio sulla durata del viaggio.

Noi partiremmo matt presto da SF (previo ritiro automobile), per visitare Muir Woods e Point Reyes.

Cercavo un alloggio sempre procedendo verso la costa nei dintorni, ma sembra che il paese più vicino sia Mendocino.... ma troppe ore di macchina! 

Ci sarebbero prima dei centri abitati, ma sempre all'interno, portando via un sacco di tempo.

Voi, a parte tutti i vari intoppi, siete riusciti a visitare tutto nei tempi, o cambiereste qualcosa di questo tratto?

Grazie mille!

Inviato

@lollyjolie io di quella giornata ricordo soprattutto le centinaia di ciclisti che ci hanno fatto andare a passo d'uomo per km avvicinandoci a Point Reyes: ancora oggi quando ne incontro un gruppo per strada mi viene l'irrefrenabile desiderio di giocarci a bowling... :megalol:

Scherzi a parte, in tutta onestà non mi sento di consigliartelo: per la visita di Point Reyes devi mettere in conto almeno 3-4 ore, e noi non siamo neanche riusciti ad avvicinarci a Muir Woods, dove siamo tornati due anni dopo. Anche lì almeno un paio d'ore dovreste contarle (anche perché sei vincolata all'utilizzo degli shuttle), quindi avresti praticamente già riempito la giornata: se dovessi scegliere io, non andrei oltre Bodega Bay. O al limite, come ha fatto @mirko73, valuta San Rafael, sicuramente più economico e, tutto sommato, non così lontano.

EDIT: ho spostato la tua domanda dal mio diario al tuo topic, così se qualcuno vuole intervenire non perde il filo del discorso! 

• Mi piace 2
Inviato (modificato)

Non pensavo ci volesse così tanto per visitare Point Reyes. Pensavo di limitarmi a fare la strada Sir Francis Drake (passando da Cypress Tunnel) e arrivare al view point per vedere lo spiaggione. Devo valutare ancora la visita al faro.

Non pensavo neanche servisse prendere lo sguttle per il Muir 🥲 (so che bisogna prenotarlo).

Purtroppo San rafael lo vedo troppo fuori mano per alloggiare.
Pensavo a Santa Rosa? Allontanandomi però dalla costa.
Troppo per 1 giorno?

Modificato da lollyjolie
Inviato

Considera che solo per arrivare dal Visitor Center al Faro (IMHO panorama imperdibile se arrivi a Point Reyes, anche se magari - come ho fatto io causa ginocchia di cristallo - non scendi tutti i gradini) ci vogliono 30/40 minuti, ed ovviamente altrettanti a tornare. Si fa presto a riempire almeno 3 ore, ben spese, tra l'altro.

Al Muir Woods devi informarti bene: sicuramente dovrai riservare il parcheggio in anticipo ma, visto il periodo, a meno che non ci capiti nel weekend, forse potrai scampare l'obbligo dello shuttle.

35 minuti fa, lollyjolie ha scritto:

Pensavo a Santa Rosa? Allontanandomi però dalla costa.

Beh, per arrivare a Santa Rosa ti allontani veramente tanto! Al massimo cerca a Petaluma, che ti dimezza il viaggio.

Inviato

Noi a Point Reyes abbiamo trascorso un'intera mattinata perché abbiamo fatto anche un paio di brevi escursioni.
Le vedi nel mio diario in firma del 2023.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 22 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...