Vai al contenuto

Help me - Mi sto un attimo arenando..

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho ben capito l'inizio

parti da phoenix e per via del fuso lo farai molto presto, hai 3 ore a tombstone e dormi lì ma la giornata è davvero molto scarica

il giorno dopo fai solo bisbee e poi vai a lordsburg, scarichissima

poi fai lordsburg-las cruces che distano nemmeno due ore, cosa vuoi fare qui? è una strada noiosissima  e senza punti d'interesse

Inviato

Le tue idee sull'itinerario mi hanno ricordato il nostro viaggio del 2019.
Ti metto qui lil nostro itinerario:
2 ott Bologna, Madrid, Los Angeles, Moreno Valley
3 ott Joshua Tree, Phoenix
4 ott Apache Trail fino a Tortilla Flat, Mission San Xavier del Bac, Saguaro West, Tucson
5 ott Tombstone, Bisbee, Chiricahua, Lordsburg 
6 ott Old Mesilla, White Sands, Alamogordo
7 ott Kasha-Katuwe Tent Rocks, Santa Fé
8 ott Cerillos, Madrid, Albuquerque, Petrified Forest, Holbrook
9 ott Canyon de Chelly, Valley of the Gods, Forrest Gump Point, Mexican Hat
10 ott Goosenecks SP, Muley Point, Capitol Reef, Torrey
11 ott Capitol Reef, Notom Road + Burr Trail, Lower Calf Creek, Bryce Canyon 
12 ott Bryce Canyon, Red Canyon, Zion Canyon, Springdale
13 ott Zion Canyon, Valley of Fire, Las Vegas 
14 ott Las Vegas
15 ott Death Valley, Ridgecrest
16 ott Santa Monica, Venice, partenza dall'aeroporto di Los Angeles alle 17.50
17 ott arrivo a Bologna via Madrid

È stato un giro che ci è piaciuto molto. Non siamo stati a Moab perché volevo percorrere la Ut 95. Se vuoi dare un'occhiata al diario lo trovi in firma.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Inviato

Per prima volta era riferito all'Ovest.Hai già visto qualche città o parco? Il giro di @luisa53  un mix come volevi fare tu ma contempla un paio di giorno in più. Vantaggio l'arrivo su LA, di solito il più economico. 

Inviato
Per prima volta era riferito all'Ovest.Hai già visto qualche città o parco? Il giro di @luisa53  un mix come volevi fare tu ma contempla un paio di giorno in più. Vantaggio l'arrivo su LA, di solito il più economico. 
avevo capito male io, scusa.
io si, ma con la famiglia no.
ora stavo appunto ragionando su cosa fosse meglio fare ecco.
Non ho ben capito

Ciao, per questo son qui in cerca di idee e suggerimenti, per creare un giro sostenibile come livello di tappe/km/gg (15-16); chiedo anche a te, che itinerario potresti consigliarmi.
E ovviamente, ringrazio tutti.

• Mi piace 1
Inviato

Spero tu non ti offenda se ti dico la mia un po' fuori dai denti, perché non è certo quella la mia intenzione: però, visto che in tre settimane hai iniziato a valutare 5 itinerari in 5 zone diverse degli USA, mi pare che tu abbia ancora le idee un po' (parecchio) confuse sul da farsi. Secondo me dovresti iniziare a schiarirtele partendo dai diari, in modo da focalizzare bene cosa potrebbe davvero piacervi o interessarvi maggiormente e poi iniziare a scegliere. Chiedere un itinerario senza aver ben chiaro in mente quali sono i punti di interesse e cosa c'è da vedere, secondo me, rischia solo di aumentare la tua (non poca, direi a questo punto) confusione.
Fai un bel respiro, siediti e leggi qualche diario (ce ne sono tanti anche su questa zona): ti assicuro che, quando si hanno le idee chiare, basta qualche giorno a definire l'itinerario!

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Inviato

Eh si, hai ragione, 
il fatto è che ero partito con una idea, poi tramontata per via dei, per me, costi insostenibili; e poi di volta in volta ho si, cambiato. 
Mi scuso, in effetti posso essere risultato più confuso di quello che in realtà sono.

Inviato

Non devi scusarti di nulla, ci mancherebbe! È comprensibile che, visto che non parliamo di una spesa da pochi €, voler sfruttare al meglio l'investimento in programma: ma proprio per questo ti rinnovo il mio consiglio di partire dai diari. Il SW tra città, natura, parchi nazionali, strade panoramiche e chi più ne ha più ne metta, offre letteralmente centinaia di attrazioni diverse e, anche se si possono facilmente suggerire uno o più itinerari che, indicativamente, possono accontentare tutti, avere le idee più chiare su quali possono essere le alternative aiuta non poco, ovviamente, a scegliere quello ideale. C'è chi preferisce dare più spazio alle città per vedere musei, palazzi o spettacoli, chi invece vuole dedicare più tempo e più notti a fare escursioni dentro e fuori i grandi parchi, chi vuole viaggiare con tappe brevi e vedere poco ma bene, chi è disponibile a fare anche qualche tappone dolomitico per vedere qualcosa di diverso o in più. Ma, ovviamente, per scegliere il proprio itinerario, bisogna sapere, almeno a grandi linee, quali sono le alternative: e in questo, credimi, non c'è nulla meglio dei diari, dove ognuno a proprio modo, con i propri i tempi e le proprie preferenze, racconta i mille angoli del West.

Inviato

Sto pian piano stringendo la forbice,
diciamo che questo:

1. Volo Italia - Phoenix

2. Phoenix. Ipotesi due gg da valutare

3. Tucson - Tombstone (3 ore di auto)

4. Bisbee - Chiricahua - Lordsburg (4 ore e mezza di auto)

5. White Sands - Carrizozo (4 ore e mezza di auto)

6. Santa Fe (3 ore di auto)

7. Torquoise Trail - Albuquerque (un'ora e mezza di auto)

8. Window Rock - Canyon de Chelly - Chinle (4 ore di auto)

9. Valley of Gods - Muley Point - Goosencks - Monument Valley (5 ore di auto)

10. Navajo National Monument - Page (due ore e mezza di auto)

11. Las Vegas (4 ore e mezza di auto)

12. Grand Canyon (4 ore e mezza di auto)

13. Sedona (2 ore di auto)

14. Sedona

15. Sedona - Aeroporto di Phoenix. Funziona se hai il volo il pomeriggio (2 ore di auto)

16. Rientro in Italia

potrebbe essere quello più vicino alla mia idea di viaggio.

da vedere se, come suggeriva qualche altro ragazzo, si potrebbe fare questo loop, non su Phoenix ma  su altri aeoporti più congeniali o convenienti.

Questo però è quello che racchiude quello che sarebbe il mio piccolo grande sogno.

Inviato

Di città avrai solo Las Vegas e non mi fa impazzire che tu faccia un sacco di ore di macchina per una visita mordi e fuggi. La tanta America ho paura che stuferà le due ragazze. 

• Mi piace 1
Inviato

Perdonami, mi sa che sono un po' dura di comprendonio . Al di là del fatto che sarete negli USA, cosa intendi con "tanta America"? Tanta strada? Tante cittadine? Tanto deserto?

Inviato
44 minuti fa, Marty74 ha scritto:

Di città avrai solo Las Vegas e non mi fa impazzire che tu faccia un sacco di ore di macchina per una visita mordi e fuggi. La tanta America ho paura che stuferà le due ragazze. 

cosa mi suggerisci?

Inviato

Se per le ragazze è la prima volta in USA... io consiglio l'itinerario classico con partenza da Los Angeles, passando per San Francisco e il giro dei parchi principali, ben strutturato anche come tappe e orari di visita. 
Il tour che hai pubblicato ultimamente, oltre ad essere poco equilibrato... mi sembra né carne né pesce per delle persone che sono al primo viaggio in USA. 

Inviato (modificato)

Concordo sul fare il loop su Las Vegas piuttosto che Phoenix.

Sulle tante ore di auto mi sento di dire che le alternative non sarebbero, in media, di molto migliori. Giusto per contestualizzare:

• Il classicissimo San Francisco - Yosemite - Death Valley - Las Vegas - Zion - Bryce - Page - Monument Valley - Grand Canyon - Los Angeles sono 32 ore di auto per circa 3.000km da distribuire su 10 giorni per una media giornaliera di trasferimenti in auto di 300km/3 ore e un quarto
  • Los Angeles - San Diego - Joshua Tree - Grand Canyon - Page - Monument Valley - Capitol Reef - Bryce - Zion - Las Vegas - Death Valley - Los Angeles: 35 ore di auto per circa 3.150km da distribuire su 10 giorni per una media giornaliera di trasferimenti in auto di 315km/3 ore e mezza
  • giro proposto di seguito: 40 ore di auto per circa 3.800km da distribuire su 12 giorni per una media giornaliera di trasferimenti in auto di 320km/3 ore e mezza

Condivido che quest'ultimo non è un OTR da prima volta ad ovest ma qui sta ai gusti di @Griso73, non tutti cerchiamo le stesse cose.

E' chiaro che un giro che passa per San Francisco, Los Angeles, San Diego è tutto un altro genere di OTR e se fosse il mio viaggio probabilmente sceglierei tra i primi due. Inutile aggiungere che esistono poi millemila varianti di cui peraltro abbiamo avuto già in questo thread un piccolo assaggio con i diversi suggerimenti di chi è intervenuto.

Ho ridistribuito i pernotti per avere tratte più omogenee.

1. Volo Italia - Las Vegas

2. Las Vegas. Ti funziona anche come cuscinetto in caso di problemi con il volo di andata

3. Grand Canyon (4 ore e mezza di auto, 450km)

4. Sedona (2 ore di auto, 190km)

5. Sedona

6. Montezuma Castle - Tortilla Flat (fin dove potrai arrivare) - Phoenix (4 ore e mezza di auto, 370km)

7. Tucson - Tombstone - Bisbee (3 ore e mezza di auto, 340km)
  8. Chiricahua - Lordsburg (3 ore e mezza di auto, 275km)

9. White Sands - Carrizozo (4 ore e mezza di auto, 430km)

10. Torquoise Trail - Santa Fe (3 ore e mezza di auto, 310km)

11. Albuquerque - Gallup (3 ore di auto, 330km)

12. Window Rock - Canyon de Chelly - Bluff (4 ore e mezza di auto, 300km)

13. Valley of Gods - Muley Point - Goosencks - Monument Valley (3 ore e mezza di auto, 150km)

14. Page - Kanab (3 ore e mezza di auto, 315km)

15. Zion - Las Vegas (4 ore di auto, 335km)

16. Rientro in Italia

P.S. Per i più attenti: ho arrotondato in eccesso le ore in auto (circa un 10%), per questo potreste trovare discrepanze nei numeri rispetto al confronto fatto sopra

Modificato da antattack
Inviato

Personalmente io non ho ancora capito cosa effettivamente vuole @Griso73 , e nel SW più profondo questo secondo me è ancora più essenziale che in altre zone degli USA. Personalmente, a prescindere dalla partenza e dalle ore di auto, in questo itinerario non mi fa impazzire il fatto che hai previsto di visitare Saguaro (NP), White Sands (NP) e Canyon de Chelly (NM) di passaggio per andare poi a pernottare in località piuttosto tristi: per me, ad esempio, tutti e tre questi posti meritano il pernottamento, per poter vedere tramonto e/o alba, e questo è solo un esempio.

Proprio perché è una questione di gusti personali, sarebbe il caso di avere almeno un'idea di massima di ciò che potrebbe interessare di più o di meno lungo l'itinerario, per distribuire o pernottamenti in base ai gusti e/o alle esigenze.

• Mi piace 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...