Vai al contenuto

[IN CORSO] Waka Waka, this time for (Sud) Africa - Foto-racconto-itine(d)ario 2015


Messaggi raccomandati

ITINERARIO:

12/10: Malpensa - Dubai

13/10: Dubai - Johannesburg - Kruger NP (Lower Sabie)

14/10: Kruger NP (Skukuza)

15/10: Kruger NP (Skukuza)

16/10: Kruger NP (Satara)

17/10: Kruger NP (Satara)

18/10: Kruger NP (Olifants)

19/10: Sabi Sand (Arathusa Safari Lodge)

20/10: Sabi Sand (Arathusa Safari Lodge)

21/10: Sabi Sand (Arathusa Safari Lodge) - Johannesburg - Cape Town

22/10: Capetown - Cape Point - Hermanus

23/10: Hermanus

24/10: Hermanus - Dubai

25/10: Dubai - Malpensa

 
E' passato un pò di tempo da quando ho effettuato questo viaggetto; non mi starò a dilungare troppo sui particolari organizzativi (perchè suppongo saranno cambiate tante cose), metterò parecchie foto e qualche testo di accompagnamento che magari sarà di aiuto a chi deciderà di avventurarsi nello stato arcobaleno.
 
Parto da quello che dovrebbe essere l'epilogo, l'Africa è un luogo magico, ne ho purtroppo visto solo un pezzetto (e confido un giorno di tornare), ma per un appassionato di natura è un autentico paradiso, ovunque ti giri sei circondato dalla bellezza, dagli animali e da un mondo che sembra uscito dal National Geographic.
Ero partito abbastanza prevenuto su questo viaggio, invece in poche ore sono stato colpito dal mal d'Africa totale ed a distanza di anni ricordo con nostalgia gli elefanti che fanno il bagno mentre il sole sta tramontando o il pomeriggio passato ad osservare i cuccioli di leone che si sbaffano un happy meal al gusto di zebra.
 
Noleggio auto:
Solito Rentalcars, unico consiglio che mi sento di dare è quello di fare l'assicurazione totale suprema contro ogni genere di cataclisma, io consegnai l'auto parecchio segnata sulla fiancata sinistra (ricordo che questi incivili guidano al contrario e quando guidi come un pazzo per la savana non hai tempo per fare il sofisticato ed evitare di demolire la fiancata contro i rovi) e nessuno ha proferito parola proprio in virtù della mia meravigliosa polizza con zero franchigia.
 
Dormire:
Le sistemazioni "normali" sono state prenotate su Booking.
Le sistemazioni dentro al Kruger vanno prenotate tassativamente sul sito ufficiale sanparks.org (di solito sono bungalow attrezzati con cucina e bbq)
I due giorni da vip nella riserva privata li ho prenotati direttamente sul sito dell'Arathusa (https://www.arathusa.co.za/)
 
Vaccinazioni:
Per un eccesso di scrupoli mi sparai il Malarone, stando anche parecchio malarone in seguito all'assunzione di quelle gagliarde pastigliette; tra gli effetti collaterali che ho avuto segnalo emicranie devastanti poche ore dopo l'assunzione e tachicardia a palla per tutta la vacanza (stile "ha suonato il postino che c'è da firmare una raccomandata verde", però per tre ore di fila); ricordo che tornato a casa dissi chiaramente "piuttosto la prossima volta mi prendo la malaria", comunque è un aspetto molto soggettivo e sicuramente dipendente anche dal periodo in cui si viaggia.
 
Sicurezza:
Prima di partire ero abbastanza preoccupato sulla questione sicurezza, soprattutto viaggiando con parecchia migliaia di euro di attrezzatura fotografica; in realtà ricordo solo due episodi, uno subito fuori dall'aeroporto (ma penso fosse più che altro l'impatto con tutto il contesto), l'altro ad un semaforo fuori Cape Town dove strani ceffi avevano iniziato a girare attorno alla macchina ferma al semaforo; per il resto non ho mai avuto la sensazione di morte imminente che preventivavo ad inizio viaggio.
 
Kruger NP:
Spendo due parole sul parco per eccellenza, io ho scelto di dormire dentro nei primi sei giorni, spostandomi poi nella riserva privata del Sabi Sand; personalmente credo che tutte e due le esperienze debbano essere provate; muoversi in autonomia nel Kruger (ricordo che ci sono strade asfaltate ed altre sterrate) da un enorme senso di libertà, ma la fortuna gioca un aspetto significativo dell'esperienza perchè alla fine basta una svolta sbagliata per perdere l'avvistamento della vita; nella riserva privata, oltre ad essere serviti come dei regnanti, gli animali si vedono sempre e comunque, vengono svolte diverse escursioni con il personale del lodge ed in più occasioni siamo arrivati talmente vicini alle bestie che era impossibile fare le foto.
Nota a margine sui camp dentro al Kruger, i cancelli aprono indicativamente alle 5.30 e chiudono alle 18 (dipende dalla stagione), arrivare oltre la chiusura generalmente costa una multa da pagare al tizio che apre il cancello; io avevo l'abitudine di essere la prima auto ad uscire alla mattina, così da avere più possibilità di avvistamento, quindi tornavo al camp (o mi spostavo in uno vicino) per la colazione e generalmente cercavo di rientrare un'ora prima della chiusura per fare la spesa al market (generalmente bbq sotto alle stelle).
 
Avvistamenti:
Non aspettatevi di andare al giardino zoologico, gli avvistamenti oltre che da un'immensa dose di culo (che in questo viaggio mi ha assistito parecchio) sono frutto di tante ore passate in auto, dello studio delle mappe e degli animali presenti in ogni singola zona e di levatacce assurde; ho visto letteralmente tutto quello che volevo vedere e molto di più, quindi forse il mio giudizio complessivo sul viaggio è influenzato parecchio anche da questo; ma credo che con un pò di pazienza tutti possano spuntare tante voci dalla lista dei big five!
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12/10: Malpensa - Dubai

13/10: Dubai - Johannesburg - Kruger NP (Lower Sabie)

 

Il viaggio verso Johannesburg passa da Dubai; esperienza di volo con Emirates clamorosa e decisamente straconsigliata (in realtà avevano già conquistato il mio cuore al desk, quando la hostess mi ha consegnato un buono per mangiare a Dubai); volando dall'Europa spesso si arriva a Johannesburg di mattina presto, motivo per cui ho scelto di spostarmi subito verso il Kruger National Park.

 

AVvXsEg6zvdIK28aZP5bUsbhXg2Qp3hTr5gMdGUh

Da qualche parte sopra l'Arabia...

 

Il viaggio è di circa 5 ore e nel mio caso si è svolto per buona parte attraversando incendi più o meno grandi (e soprattutto più o meno vicini alla carreggiata), l'impatto con i dintorni di Johannesburg è decisamente particolare; si attraversano distese di catapecchie e case di lamiera, le mucche pascolano felici ai lati "dell'autostrada" e c'è gente che cammina letteralmente ovunque; questa città non sembra l'emblema della sicurezza, quindi chiuse le portiere della macchina schizzo verso nord alla velocità della luce.

 

AVvXsEjRtWVB0EY5tjvzNAT8BlJmCCZB7P6KegtT

Gli incendi

 

AVvXsEhOK3MYfHHYnae-sPYO6TsK5DIWGGfql6H9

Autobus locale

 

Poco prima del Kruger (entrando dal Crocodile Brigde Gate a sud) si incontrano un paio di cittadine in cui fare la spesa per i giorni successivi, l'ultima di queste è Nelspruit, dove effettivamente mi sono fermato al market.

 

Al Crocodile Bridge Gate ci fermiamo al casottino dei ranger che controllano tutte le prenotazioni ed escono a dare un'occhiata alla macchina per vedere se siamo bracconieri...quindi ci stampano il permesso ed entriamo finalmente al Kruger.

 

AVvXsEg8wgcJsMrrcdq0eVRgaylJmVHxzW2GyJcd

Crocodile Bridge da cui si entra al Kruger NP

 

Una volta passato il ponte entro in modalità safari e mi aspetto di trovare leoni in ogni dove, in realtà per la prima ora avvisto al massimo un paio di curiosi pennuti; finalmente arriviamo nei pressi di una pozza d'acqua ed a 15 anni luce vedo il primo elefante, che viene immortalato per i successivi 15 minuti come fosse un unicorno; girato l'angolo ne troviamo altri sdraiati in mezzo alla strada e capisco che non ha decisamente senso perdere tempo con le bestie lontane...

 

AVvXsEhValD6NnTr_VtxetNfq27GWHjTXMS_PCDy

Il primo elefante, era più o meno a 159 km di distanza...

 

AVvXsEiojG1hX2togZV1GK98wffef62THqBhyaEq

 

 

AVvXsEikXgnpUIVOEDtOcaFuPE9-cu4wqoaNEBYH
Pumba 😍
 
AVvXsEjzZ28lmRxCfQRx8RFib6AvuTQBfbfvIUry
 
AVvXsEhlTviYD6Uh4JsRbsiUe6mwJlfhFZhiKqWa
 

 

AVvXsEhLYx_83rXDydj5rx5uBXNYiAwKVDEfeVPU
 
AVvXsEhwfIrPFYEoX_0-v2yYYRqIUBTWrEaZ0lJu
 
AVvXsEi2txSv-KtgIOOuE966XEE48x7QYpf0LYBq
 
AVvXsEh40fkUEuo5IvnPydf3beTK31yh87pn1tJ1
 
AVvXsEix9HpHb-YDRnuNZFkeoTeECKwXrydjTSq7
 
AVvXsEhTAExjAjybNseOxWS_iuSg5uzxuBkon6OU
 
AVvXsEgVpXOxeORxG_GfWh6L0J4vkWP9xAqSF1f2
 
AVvXsEiN_qslkTiaPFHtJbrDQ1J22wgQypyN7tka

 

Arriviamo quindi al Lower Sabie, purtroppo al momento della prenotazione i bungalow erano tutti esauriti e non me la sono sentita di rischiare lo spostamento verso gli altri camp, avendo anche il volo intercontinentale sulle spalle; quindi ho prenotato una meravigliosa capanna (ribattezzata poi "Capanna di Rafiki"; sbrighiamo velocemente le formalità e prendiamo possesso della magione.

 

AVvXsEga0uDpJ7RQiRUuq1MJuXENPJFQg5MIoafm
La fatiscente tenda della prima notte
 
AVvXsEhwvtmfcrNYlQ28HNMITbbqJ-nt8zjx0_KN

 

Torniamo in macchina e facciamo un giretto nei dintorni del camp, facendo attenzione a non sforare l'orario di chiusura del cancello...

 

AVvXsEgBB0rcNr3nRbp3D0bVPzTwCacsAxVK_QzK

 

AVvXsEgLxW360ilGctGNniZWFI0A4Qv6l9KxzGp7

 

AVvXsEhwHlVs_w2JKVN9S7p2wAWKvNfYxXeRFDCN
 
AVvXsEgSZl6Bsm-EjPxNUIT1586NyBQ8_0EUKPI2
 
Leoni avvistati alla fine del primo giorno: 0
(e mi girano parecchio i coglioni 🤣)
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia, anche senza leoni! :Love2:

 

1 ora fa, dariuz ha scritto:

Lavorerò accuratamente per farti andare...

 

Ho il sospetto che a Lourdes le tue raccomandazioni non siano propriamente ben accette :megalol:

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che io vorrei andare in Sudafrica ma non sono mai riuscita a convincere mio marito. Ci mancavano solo i figli che ci sono stati e lo hanno convinto che è un paese pericoloso e che non possiamo andarci in autonomia. Sto seriamente pensando a un viaggio organizzato.


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14/10: Kruger NP (Skukuza)

 

Come anticipato sono in pole position all'apertura dei cancelli, per la gioia dei miei compagni di viaggio...

 
Appena fuori dal gate del camp c'è un fiume in cui alcuni coccodrilli attendono la colazione.
 
AVvXsEhCevKk7V45_oUEl0vZQ9IzagyJhR-oyJ08
 
AVvXsEgmCmVxa2wHrD90vbzKL9xJEsX3TqKCDFPP
 
AVvXsEhJWRGO0qz_NcLv_WnFgLhKdjC3M2EAM8ZX
 
Mentre la colazione li osserva da un albero...
 
AVvXsEhM7tWcx3-2Yl95iB5FInDFu4CFOz4iF7S3
 
La zona è decisamente affollata, ovviamente nessuna traccia di leoni o di un qualsivoglia felino, la strada verso lo Skukuza Camp (dove passeremo le prossime due notti) si snoda lungo un fiume che offre diverse opportunità fotografiche.
 
AVvXsEjjexgF5ShCtnmmMg4tEedp5TPCQa4VfNoy
 
AVvXsEicgsucbOXzTdTZS32nV1b7GdakxKa2aoan
 
AVvXsEjrPLzrMTG0Ox9XtDGYwI89a-Z__uuBhsq_
 
AVvXsEhgZ9u1zHi7rThNxhRGvBisP2nnD2s0ifdZ
 
Vediamo un grosso traffic jam, purtroppo le auto si muovono molto a rilento e quando riusciamo ad arrivare al punto dove tutti stavano osservando, scopro che si trattava di una coppia di giovani leoni che sono da poco spariti nella vegetazione; quello che non sparisce nella vegetazione sono le mie improperie e pertanto decido che è ora di fare colazione al ristorante presente allo Skukuza Camp; in questa prima colazione scoprirò un meraviglioso piatto a base di avocado, bacon e uova di cui diventerò letteralmente dipendente per tutto il viaggio.
 
Ci rimettiamo in marcia esplorando la zona sud del parco ed arrivando fino al camp di Berg-En-Dal.
A quanto pare è una zona densamente popolata dalle scimmie, che sono letteralmente ovunque.
 
AVvXsEjxkQ8glOBw-elTTHZuAmzcmz2ah8SgibvV
 
AVvXsEgYNb2t3MmcSaE9g-jUOIutTHCiVjdC05MD
 
AVvXsEg4ciJa8sv0NY_s7OOQKms_9Z5L7xRsXHFO
 
Manchiamo altri due avvistamenti di leoni per pochi minuti, quindi "ripiego" su elefanti ed affini.
 
AVvXsEjADttjjPOXhGUJcdsBYyEF89ASxBKS5KND
 
AVvXsEg0v5y776MbdOqndF_qFK0ESg4MUWcxiQnh
 
 
AVvXsEgm5rglo-tXBwSrhONsW7YKS-ZvXhl3gP7W
 
AVvXsEi5hyGeMn-LgqwNfOlBiotz_6LzQNfcInIo
 
Mi dirigo quindi verso il camp Prestoriuskop, che si trova all'estremità ovest del parco, qua pare ci siano buone possibilità di avvistare i rinoceronti ed infatti dopo poco ne avvistiamo uno che corre come un treno nella vegetazione (impossibile da fotografare perchè sembrava una panda lanciata ai 50 orari tra gli alberi); dopo poco ne trovo diversi che riposano tra gli alberi.
 
AVvXsEjU_gQkLwJigpBdEJLcLxDgfC5z_enZ3ral
 
AVvXsEjBCbQVu5-1APfGoR7x32RkK6dsVu74KdJ8
 
AVvXsEjKA7R_oJd86hMD3iu3tYgDo2vc-wL_g_wL
 
Manchiamo la bellezza di altri tre traffic jam a base di leoni; la mia (decisamente scarsa) pazienza mi fa evocare tutti i santi presenti sul calendario tra gennaio e luglio, evidentemente qualcuno è stanco di sentirsi associato a tutti gli animali della vecchia fattoria e mi fa un regalino...
 
AVvXsEgELYt91WQAFVn7TzeQ-trvWpCuWoT9oNca
 
Il felino costeggia la strada per qualche centinaio di metri, noi lo seguiamo in religioso silenzio, finchè non si ricongiunge ad alcuni amici che lo stanno aspettando a pochi metri dalla strada...
 
AVvXsEiA78-A8cDiBK_YOJgKZlNar4gYRpO7y5vU
 
AVvXsEjiFGkzz9tpXz12xg64BctSf2mGrUEyQP-d
 
Rimaniamo a lungo ad osservare mentre un sorriso a 32 denti mi spunta sulla faccia; quindi con il cuore decisamente più leggero per aver spuntato questa voce nella lista dei big five, riprendiamo a vagare tra asfalto e sterrati, nei dintorni di Skukuza.
 
AVvXsEgLm1uBGaop03h6TJXfFi5UYRXEmPTQYB8w
 
AVvXsEgfoxt9yBwGrmkkMHuyBgxVg0V5tUrE7NYe
 
AVvXsEjIgVoBhb73ZMgE3OUmjLcTzN7QHslWS_yd
 
AVvXsEh57TBlfK1aA_4Rgt63xeP82vs87FMpiGaC
 
AVvXsEhpkR6Pvv87nznvgjlAX163lYBji-Dy8NTQ
 
AVvXsEh31UujVgpt2au1D7VGqKEX-B_PmvW-d3QY
 
AVvXsEjH0JKGjMeQ6Wcfn2f0Agr3cnOvtmBHSyLx
 
AVvXsEjdcjOsViZzvBbOyVmUHIB1k8lsaBOgm5Le
 
AVvXsEjQmoz1ORJcA9mpEzCfwbrYZVBuZ3RDKIz8
 
AVvXsEjdD4-gpNrJsXJ5ToMovfYxksmuslob03-O
 
AVvXsEg0Xi81VKZC6TvgXV--EVgFeOUKvSofBWYk
 
AVvXsEiwEIPT9DeKoya-pWcxJkZRq1cD4SvY2lUT
 
AVvXsEg3sGLh67DubTVMsbn3ppNYVDj8r9nzinFt
 
AVvXsEgYuvg9vH9HkBRSdc0EJ9df5CFKlVwzfaMj
 
AVvXsEiNDkPpaEhK2_pU7lI7lksnFqCE6aDjXJ9d
 
Il tempo a disposizione inizia a scarseggiare e ci avviamo verso Skukuza, non prima di trovare un altro gruppetto di leoni che sverna sotto ad un albero...
 
AVvXsEhbhbccva-w48SZiW97SwdcdPrjrDo-hoAU
 
AVvXsEiiRpl_MOSBGqFoNZHsai-9wKEzHWuc9Tg8
 
AVvXsEjvlKDsIvNqUfLXvkHQx7SqBZ_JYmBK68Yl
 
AVvXsEjaLwBULhO78_9PbsvBlCR66687Rt29J9b9
 
Appena prima di varcare il cancello mi fermo per un paio di scatti agli onnipresenti facoceri ed alle maledette scimmie (che io odio mortalmente).
 
AVvXsEjGsuikNSBlEaorikb9xVeh63s337ar-2GZ
 
AVvXsEhIgPKFScFRVjeiLRnnSfkVoA7i23UAGcBa
 
E' stata decisamente una giornata produttiva che concludo con un meraviglioso bbq sotto alle stelle, utilizzando la griglia presente nel bungalow.
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 53 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...