Vai al contenuto

Novembre 2024 west otr


LucyT

Messaggi raccomandati

Ciao, chiedo consiglio sul seguente itinerario con la seguente premessa: ci interessa dedicare tempo ai trekking anche lunghi un giorno intero: 

3-4 novembre partenza da LA, alloggio al sequoia

5 novembre Las Vegas 

6-7 novembre alloggio a Zion 

8-9 novembre alloggio al Bryce 

10 novembre alloggio the view alla MV

11- 12 novembre alloggio GC 

13 novembre alloggio Joshua tree 

14 LA 

 

a LA abbiamo già organizzato.

 

grazie a chi mi vorrà aiutare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stai saltando completamente Page con l'Antelope Canyon, tra Bryce e la Monument Valley... 

16 minuti fa, LucyT ha scritto:

ci interessa dedicare tempo ai trekking anche lunghi un giorno intero

Il problema è solo il meteo, il Bryce è quasi a 3000m, Zion è intorno ai 2000, non so se ci sarà già la neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

Ciao, stai saltando completamente Page con l'Antelope Canyon, tra Bryce e la Monument Valley... 

Il problema è solo il meteo, il Bryce è quasi a 3000m, Zion è intorno ai 2000, non so se ci sarà già la neve.

Si, ovviamente decideremo in loco che percorsi fare. Sarò contro corrente ma Antelope non mi interessa troppo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, acfraine ha scritto:

La vedo dura fare trekking al sequoia a novembre, devi solo sperare che non abbia ancora nevicato, ovviamente ti parlo di trekking lunghi

Valuteremo se portare anche i ramponi in viaggio in caso di ghiaccio. chiederemo ai renger la fattibilità dei sentieri quando saremo lì immagino. Male che vada faremo il classico giro turistico anche se volevo evitarlo 😅 
 

52 minuti fa, acfraine ha scritto:

a zion avrai l'imbarazzo della scelta

 

hai già un'idea di quali vorresti fare?

 

per Zion no, non ho ancora guardato. Hai dei consigli? 
ho visto che a Bryce non ci sono dislivelli così importanti e i sentieri dovrebbero essere abbastanza larghi generalmente. Hai consigli anche qui? 
grazie mille 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Bryce i sentieri partono tutti dal rim e scendono nel canyon per poi risalire, se siete appassionati di trekking non avrete assolutamente problemi di pendenza. il giro più gettonato è il navajo loop unito al queen garden 

 

un giro più impegnativo è il FAIRYLAND LOOP ù

 

per Zion c'è sicuramente Angel's Landing per il quale però serve partecipare alla lotteria mentre molto interessante è Observation Point. purtroppo da anni a causa di una enorme frana è chiuso il sentiero che parte da east Rim Trail che era logisticamente molto comodo mentre ora bisogna percorrere quello che parte da East Mesa il cui trailhead è all'estremità orientale del parco ed occorre farsi accompagnare allo Zion Ponderosa Ranch con bus navetta gestiti da un'agenzia locale di Springdale.

 

Ci sarebbero i Narrows ma a novembre la vedo dura immergersi nel fiume 🥶anche con l'attrezzatura a noleggio

 

Molto interessante è anche Subway

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per Zion sicuramente l'Angels Landing è il sentiero più iconico, se avete ancora energie dallo Scout Lookout potete proseguire sul West Rim Trail in pochi minuti vi allontanerete dalla folla ed è uno spettacolo puro 

la seconda scelta come sentieri sarebbe l'Observation Point ma con la chiusura per frane del tratto prima dello spettacolare Echo Canyon (imho) non ne vale la pena per lo sbattimento logistico 

Per Subway (trail che a me è piaciuto molto) serve il permesso e ci si bagna, a novembre forse non è il caso 

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Angels landing è bellissimo, ci mancherebbe, ma secondo me Observation Point è (era) ancora più bello. Angels Landing è diventato famoso per la sfida alle vertigini e le foto "mozzafiato" nell'ultimo tratto, ma Observation Point, fatto dalla fermata bus di Weeping Rock (via east rim trail) per me è molto più "completo"; meraviglioso quasi ad ogni passo. L'Echo Canyon è spettacolare ed il tratto scolpito nella roccia regala panorami magnifici, che nulla hanno da invidiare (imho) a quelli che si godono da Angels Landing. Peccato che come ti hanno già detto sia chiuso da anni. Chissà se e quando lo renderanno di nuovo accessibile.

 

I Narrows sono un'esperienza stupenda. Noi li abbiamo fatti (andata e ritorno da Temple of Sinawava, la cosiddetta bottom-up hike) a metà ottobre e non ci sarei mai riuscito senza noleggiare dry-pants, calze in neoprene e scarponi. L'acqua e l'interno del canyon (dove non batte praticamente mai il sole) erano troppo freddi per rimanerci per ore. Con l'abbigliamento adatto, però, è stato bellissimo. Ovviamente c'era anche gente in pantaloncini e ciabatte, ma non credo sia il modo giusto di affrontare questa escursione, nonostante in quel periodo il livello dell'acqua fosse relativamente basso e si potessero percorrere discreti tratti senza bagnarsi troppo. A novembre c'è, come ad ottobre, il vantaggio di avere bassa portata del fiume e bassa probabilità di precipitazioni, ma farà ancora più freddo.

 

A Bryce, il Fairyland loop che ha consigliato @acfraine è magnifico; sicuramente molto sottovalutato. Se siete abituati a camminare non avrete particolari problemi; l'unica difficoltà del sentiero è la relativa lunghezza. Non ci sono vere e proprie cime da raggiungere, ma il sentiero sale in alcuni tra i punti più elevati all'interno dell'anfiteatro, offrendo panorami molto belli. Noi l'abbiamo fatto a fine aprile; c'era ancora un po' di neve ed è stato magnifico. Bryce canyon con la neve è stupendo. Certo non deve essercene troppa. In quel caso alcuni tratti possono diventare troppo impegnativi o addirittura pericolosi quando ghiacciati. A novembre è probabile che la sezione denominata "wall street" del navajo loop sia chiusa, ma il parco merita comunque la visita. Ovviamente se non si ha la sfortuna di capitare durante una tempesta di neve. In novembre non dovrebbe essere così probabile, ma il rischio va messo in conto. Se ci sono accumuli di neve, anche il tratto di Rim Trail tra Inspiration Point e Bryce Point viene chiuso.

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucyT ha scritto:

Temo che addentrarsi dentro ad un canyon non possa essere così panoramico

Ciao, invece è tutto l'opposto. Più scendi e ti addentri e più apprezzi la vastità che dal rim non si percepisce. Io ho adorato scendere e risalire.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono scesa fino a Cedar Ridge, nulla di troppo impegnativo. Siamo scesi alle 7 e ale 10 eravamo di nuovo sul rim. Il Colorado lo vedi dai vari viewpoint a ovest, sulla Hermit Road. Lo scendere ti dà l'idea di quanto sia grande, profondo e di quanto lontano sia l'altro lato. Quando mi ero informata per quale delle due discese scegliere avevo letto molte opinioni entusiastiche sul South Kaibab trail se non si voleva scendere fino in fondo. Per fare un breve tratto è molto più scenografico ( da recensioni).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo assolutamente: più scendi e più percepisci ampiezza e profondità del canyon, immergendoti nei colori delle varie formazioni. Il trail più bello, in quanto a panorami, secondo me è il South Kaibab. Potreste scendere almeno fino a Cedar Ridge o Skeleton Point, a seconda della vostra preparazione. Sul sito del parco trovate tutte le informazioni su distanze e dislivelli. Es:  https://www.nps.gov/grca/planyourvisit/upload/intro-bc-hike.pdf

Tenete presente che la prima parte del trail a novembre potrebbe essere ghiacciata o innevata.

Noi siamo scesi fino al fondo del canyon dal South Kaibab e risaliti (il giorno dopo) dal Bright Angel. Se ti va puoi dare un'occhiata al mio diario del 2016 in firma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo scesi fino al fondo del canyon dal South Kaibab e risaliti (il giorno dopo) dal Bright Angel. Se ti va puoi dare un'occhiata al mio diario del 2016 in firma.


Figo dormire in fondo al rim!! In che struttura ti sei appoggiato? È fattibile per te a novembre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, LucyT ha scritto:

In che struttura ti sei appoggiato?

Abbiamo dormito in campeggio (Bright Angel campground). I permessi per pernottare al di sotto del rim vengono assegnati con una lotteria (4 mesi prima). L'unica vera "struttura" per dormire sul fondo del canyon è il Phantom Ranch. Anche qui c'è una lotteria (15 mesi prima, se non ricordo male). Passate le finestre temporali per partecipare alle lotterie, si può sperare in eventuali permessi non assegnati o cancellazioni. Un numero limitatissimo di permessi per i campeggi viene assegnato il giorno prima presentandosi di persona al backcountry office. Trovi tutte le informazioni sul sito del NPS.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...