Vai al contenuto

Consiglio per viaggio indimenticabile


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, non sono mai stato negli USA e ci andrò ad agosto 2024 con moglie e due figli adolescenti per un OTR. Staremo 20-24 gg. Non voglio fare l'est, ma non so decidermi su quale tour fare (classico ovest e parchi, coast to coast, route 66). Vorrei che sia indimenticabile visto che probabilmente sarà l'unico che farò con i figli, con esperienze che restino impresse. Non voglio che sia troppo stressante (tipo che ogni giorno si cambia hotel) e che ci sia tempo per del relax (tipo a bordo lago o barchetta sul lago) e per delle escursioni in autonomia o organizzate con brevi spostamenti in auto dallo stesso hotel. Il classico dell'ovest con SF, LA, LV e parchi è un must? Mi piacerebbe vedere anche stati al di fuori delle classiche rotte turistiche (sempre però che ci siano cose che valga la pena vedere o fare). Attendo i vostri preziosi consigli sul tour consigliato, su cose assolutamente da vedere/fare ed hotel particolari in cui assolutamente dormire (per tipicità o vista). PS: parlo al singolare perchè sono io che organizzo sempre le vacanze e che ho la responsabilità della buona riuscita di ogni viaggio in famiglia, gli altri si fidano, ma se qualcosa va storto poi hanno il coraggio di lamentarsi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me come primo (unico non si sa mai..) viaggio la destinazione migliore, quella che più rappresenta gli Usa, é ovest e parchi. Non c'é partita..

Rispetto al non cambiare hotel tutti i giorni però non saprei. Vero che con 24 giorni a disposizione il tempo non ti manca ma dell'otr é bello anche il viaggio, macinare chilometri e vedere tante cose.

Il primo consiglio é di cercare e leggere un po' di diari e poi, con un'idea di massima, farti consigliare al forum. E l'aiuto sarà prezioso.

29 minuti fa, fabrizio vailati ha scritto:

PS: parlo al singolare perchè sono io che organizzo sempre le vacanze e che ho la responsabilità della buona riuscita di ogni viaggio in famiglia, gli altri si fidano, ma se qualcosa va storto poi hanno il coraggio di lamentarsi

Un classico..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per me parchi dell'Ovest assolutamente!

Hai già visto qualcosa o è il primo viaggio?

Per quanto riguarda gli spostamenti so che possono spaventare ma sono km facili, nel senso che non hai lo stress del traffico (tranne nelle grosse città) dei parcheggi ecc e attraversi paesaggi splendidi!

34 minuti fa, fabrizio vailati ha scritto:

stati al di fuori delle classiche rotte turistiche

sinceramente se è il primo viaggio io farei i grandi must, che non deludono mai!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, fabrizio vailati ha scritto:

(classico ovest e parchi, coast to coast, route 66)

Escluderei i coast to coast e la 66, perché secondo me sono viaggi che per una prima volta potrebbero non essere il massimo.

 

52 minuti fa, fabrizio vailati ha scritto:

tipo che ogni giorno si cambia hotel

Puoi fare un viaggio più rilassato, tipo 2 notti a Yosemite, 2 a Page, un paio a Las Vegas, 3 nella zona di Moab, ma non è sempre semplice, le distanze sono enormi...

per riportarla in Italia, spesso sarebbe come fare base a Perugia per andare a vedere Firenze, Roma e Ancona, secondo me è ancora più stressante di cambiare hotel tutte le sere.

 

54 minuti fa, fabrizio vailati ha scritto:

Staremo 20-24 gg.

Non ho fatto viaggi così lunghi, ma prova a dare un'occhiata ai diari del 2013, 2015 e 2016, trovi il link in firma.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto ti ha suggerito chi mi ha preceduto: parchi dell'Ovest.

 

In merito agli spostamenti considera che in località come San Francisco, Yosemite, Las Vegas, Zion, Bryce, Page, Grand Canyon, Los Angeles potrai fermarti fino a 3 o più notti trovando sempre qualcosa da fare in loco, a cui dovrai aggiungere almeno un paio di tappe da 1 gg (Death Valley e Monument Valley); farai presto a riempire 24gg :D

 

Oltre ai chilometri in auto (il classico giro San Francisco-Los Angeles sono circa 3.000km), preparatevi a camminare tanto per i trail (o pensavi di limitarti ai viewpoint?) con temperature non proprio fresche.

 

Se temete il caldo potete puntare a nord con un giro che passi da Yellowstone o rimanere sulla costa (San Diego - San Francisco) ma per essere la prima volta (e forse l'ultima)... valuta tu

Modificato da antattack
correzioni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antattack ha scritto:

Condivido quanto ti ha suggerito chi mi ha preceduto: parchi dell'Ovest.

 

In merito agli spostamenti considera che in località come San Francisco, Yosemite, Las Vegas, Zion, Bryce, Page, Grand Canyon, Los Angeles potrai fermarti fino a 3 o più notti trovando sempre qualcosa da fare in loco, a cui dovrai aggiungere almeno un paio di tappe da 1 gg (Death Valley e Monument Valley); farai presto a riempire 24gg :D

 

Oltre ai chilometri in auto (il classico giro San Francisco-Los Angeles sono circa 3.000km), preparatevi a camminare tanto per i trail (o pensavi di limitarti ai viewpoint?) con temperature non proprio fresche.

 

Se temete il caldo potete puntare a nord con un giro che passi da Yellowstone o rimanere sulla costa (San Diego - San Francisco) ma per essere la prima volta (e forse l'ultima)... valuta tu

Ciao, grazie. Non penso che faremo trekking impegnativi, ma preferiremo viewpoint o trekking poco impegnativi. Poi magari se un trekking un po' impegnativo merita allora lo si fa, ma non vorremmo farne uno al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fabrizio vailati ha scritto:

non vorremmo farne uno al giorno

 

Questo comporta che non avrai motivo di fermarti più di una notte in diversi posti

Come ti ha detto pandathegreat, ora è il momento di leggersi un po' di diari e farti una tua idea più precisa di quali compromessi sono per te accettabili :wink:

Con un programma di massima sicuramente gli aiuti che riceverai saranno più proficui!

 

Aggiungo: mettendo mani al portafoglio potrai avvalerti di guide locali che vi porteranno in giro, minimizzando gli spostamenti a piedi, ma questo inevitabilmente alzerà il costo del viaggio...

Modificato da antattack
integrazione messaggio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 24 giorni puoi permetterti qualche sosta in più per evitare di cambiare sempre hotel però come dice antattack se non volete fare escursioni è un pò difficile poi riempire le giornate. in ogni modo farei sicuramente 3 bei giorni pieni a SF ed anche a yosemite potete fermarvi qualche giorno, qui ad esempio oltre alle visite delle varie cascate che non richiedono passeggiate impegnative (però il mist trail io lo farei) potete anche noleggiare le bici e girare la valley così. 

a las vegas potete fare quanti giorni volete perchè c'è sempre tempo di riempire le giornate. altra tappa multiday è moab dove consiglio almeno due notti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

Il classico dell'ovest con SF, LA, LV e parchi è un must?

Secondo me sì, come ti hanno già detto tutti. E' stato quello che abbiamo fatto insieme a entrambi i figli adolescenti e, nonostante tutti gli errori commessi, (all'epoca non conoscevo questo forum) è stato per tutti indimenticabile.

Unendo due itinerari che pandathegreat ha proposto a sereboro ti proporrei una cosa del genere:

1. Arrivo a San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. da San Francisco a Yosemite - notte nel parco

5. da Yosemite, Tioga road per Mono Lake-Bodie e notte zona Mammoth Lakes

6. Death Valley - notte a Furnace Creek

7. Death Valley - Las Vegas

8. Las Vegas

9. Las Vegas – Valley of Fire - Zion

10. Zion - Bryce Canyon

11. Bryce - Capitol Reef

12. Capitol Reef - Moab

13. Moab (Arches)

14. Moab (Canyonlands - Dead Horse Point)

15. Moab – Monument Valley

16. Monument Valley- Page

17. Page - Grand Canyon

18. Grand Canyon - Kingman

19. Kingman - LA

20. LA (Universal)

21. LA (Santa Monica, Venice, Hollywood)

22. LA Italia

Come vedi sono 22 giorni, tu puoi decidere per arrivare a 24 di rimanere un giorno in più a San Francisco o a Las Vegas, di tornare a San Francisco lungo la costa per fare un loop e forse spendere un po' meno di aereo oppure di andare da Kingman a San Diego, una città che ai tuoi figli dovrebbe piacere moltissimo.

Se i chilometri ti sembrano troppi potreste tralasciare la zona di Moab (bellissima) per inserire con più calma San Diego.

Se non volete fare particolari trail potreste saltare Zion passando solo per la strada esterna la parco e quindi recuperare un giorno, cioè Las vegas, Valley of Fire, Zion, Bryce Canyon.

 

Modificato da luisa53
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabrizio vailati ha scritto:

tempo per del relax (tipo a bordo lago o barchetta sul lago)

 

Da valutare anche una o due notti in più a Page che grazie al Lake Powell offre diverse possibilità in aggiunta alle mete classiche (Antelope Slot Canyon e Horseshoe Bend):

  • escursione in barca al Rainbow Bridge
  • escursione in barca al Labyrinth Canyon
  • giri in kayak
  • Colorado river rafting

Non mi stancherò mai di suggerire anche South Coyote Butte + White Pocket con guida, per me un must!

 

Se non si vogliono fare trail impegnativi potrebbe essere una valida alternativa alla zona di Moab, soprattutto considerato il periodo in cui andreste (non che a Page faccia meno caldo ma il tipo di escursioni dovrebbe aiutare)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...