Vai al contenuto

Otr west 20 giorni… help!


Serebore

Messaggi raccomandati

18 ore fa, luisa53 ha scritto:

Pur essendo d'accordo con antattack sulla bellezza del Canyon Overlook Trail a Zion e del Navajo loop/Queens Garden trail a Bryce li sconsiglio entrambi se tuo marito non può percorrere sentieri sconnessi e fare grandi salite

Il Canyon Overlook Trail si presenta piuttosto pianeggiante ma con qualche tratto disconnesso, è considerato un trail per principianti con scalini e passerelle. Di contro il Navajo loop/Queens Garden trail non presenta particolari disconnessioni ma significative salite/discese unite alla distanza da percorrere. Una soluzione potrebbe essere limitarsi al Queens Garden trail (risparmiandosi così la famosa Wall Street section del Navajo loop); certo ha comunque una discesa/salita significativa ma, sviluppandosi lungo tutto il percorso, si presenta molto più dolce.

 

Non ho idea se siano per voi fattibili ma in rete trovi tanti video dove puoi farti un'idea più precisa del grado di difficoltà e decidere con cognizione di causa. Valuta tu, sapendo che non vale la pena inguaiarsi quando la rosa di alternative è comunque ampia. Sarà in ogni caso un bellissimo viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, antattack ha scritto:

Canyon Overlook Trail si presenta piuttosto pianeggiante

ma inizia con una scalinata ripida e continua con una serie di passaggi non proprio semplici, mia moglie, che soffre di vertigini, si è bloccata sulla scalinata iniziale e sono certo che si sarebbe fermata in un paio di passaggi esposti.

Non è un trail che consiglierei a chi ha specificato di avere problemi con trail lunghi e faticosi, anche alla luce del fatto che il parcheggio dell'overlook è piccolo e spesso bisogna farsi parecchia strada solo per arrivare al trailhead.

 

La Wall Street Section di Bryce comincia così:
Hike to Bryce Canyon's Wall Street • Our Infinite Earth

 

La risalita dal fondo del canyon è molto più graduale, ma sono comunque 500 piedi di dislivello:

Elevation Profile - Queens Garden / Navajo Trail Loop

 

Per quanto sia fantastico, mi limiterei ad arrivare al Queen's Garden e poi si vede.
Noi abbiamo fatto la parte di Wall Street per scendere, al contrario di quello che consigliano sul sito del Bryce proprio per avere una risalita più graduale e la visuale più aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2023 at 08:43, antattack ha scritto:

limitarsi al Queens Garden trail (risparmiandosi così la famosa Wall Street section del Navajo loop); certo ha comunque una discesa/salita significativa ma, sviluppandosi lungo tutto il percorso, si presenta molto più dolce

 

17 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

mi limiterei ad arrivare al Queen's Garden e poi si vede

 

Concordo! Posto che questo trail non mi ero permesso di suggerirlo nel programma "base" ma solo nel caso Serebore avesse voluto aggiungere un giorno in più a Bryce con tutte le attenzioni del caso :60_sweat:

 

Il 20/9/2023 at 08:43, antattack ha scritto:

Non ho idea se siano per voi fattibili ma in rete trovi tanti video dove puoi farti un'idea più precisa del grado di difficoltà e decidere con cognizione di causa

 

In generale, oggi Internet consente di vedere i trail, farsi un'idea se di proprio interesse e se fattibili per le proprie capacità. Tra tutti i percorsi di Zion credo che le due soluzioni indicate siano quelle più semplici (con tutti i distinguo del caso e bene hai fatto a poratre anche la tua esperienza), ora Serebore avrà sicuramente più elementi per prendere una decisione su cosa fare :)

Modificato da antattack
integrazione messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, direi che ormai ti hanno già detto tutto, ma vorrei aggiungermi al coro del "non rinunciare alla notte nella DV".

Io ancora ho i brividi se penso all'atmosfera di quel parco. Uno dei ricordi più belli dell'OTR tra i Parchi Rossi.

 

Mi piace anche l'idea di passare da Torrey e dal Capitol Reef NP, sicuramente più godibile dall'auto rispetto a Zion.

 

Considerate le tue premesse, il Canyon Overlook Trail a Zion mi sentirei anch'io di sconsigliarvelo.

 

Per quanto riguarda la Wall Street Section a Bryce, almeno per qualche decina di metri proverei a scendere e tornare indietro sullo stesso percorso. Il tutto da adattare poi a come ci si sente in quel momento e a quel punto del viaggio. Lì il terreno e ben battuto e camminare tra i pinnacoli di roccia è bellissimo.

Anche noi siamo scesi da lì e risaliti dal Queen's Garden.

 

Altra cosa da ricordare, che sicuramente incide sull'affaticamento, è che alcuni parchi in alcune zone arrivano ad altitudini anche intorno ai 2000mt.

Il Bryce addirittura ha un'altitudine che varia tra 2400 m e 2700 m.(info da Google) 

Modificato da Monica405
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2023 at 18:50, Monica405 ha scritto:

alcuni parchi in alcune zone arrivano ad altitudini anche intorno ai 2000mt

 

Ottima osservazione quella di @Monica405.

 

Un aspetto a cui non siamo molto abituati è che in questi parchi i trekking iniziano con una discesa e terminano con una salita, esattamente l'opposto di quanto accade sulle nostre montagne. Questo può indurre in errore, facendoci andare oltre le nostre possibilità fisiche, scoprendo la cosa solo al ritorno quando potrebbe essere già tardi.

 

Quindi massima attenzione: calcoliamo sempre che ogni minuto di discesa ne comporterà due di risalita (stima prudenziale, poi ognuno adatti a sé stesso il valore); quindi per un'ora di discesa ce ne aspetteranno due di risalita quando saremo già un po' provati...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, rieccomi dopo aver fatto un pò di ordine almeno su questa prima parte di OTR.

Avrei ipotizzato questo itinerario (giorni interi, non considerando quello di arrivo):

giorno 1 - San Francisco

giorno 2 - San Francisco

giorno 3 - mattina San Francisco, poi con auto Golden Gate / Sausalito / notte a Mariposa

giorno 4 - mattina Mariposa Grove (sequoia) con trail fattibili - Glacier Point; pomeriggio Tunnel view e Yosemite Valley (qualche trail fattibile) - notte nel parco

giorno 5 - mattina Tioga Road (soste varie: Olmsted point, Tenaya Lake, Tuolumne meadows, Tioga Pass) - Mono Lake - notte in zona Lee Vining/Bridgeport

giorno 6 - visita a Bodie e partenza per Death Valley, con soste lungo la strada, per arrivare a Furnace Creek nel tardo pomeriggio e dormire nel parco

giorno 7 - visita a viewpoint mattina presto e poi direzione Las Vegas.

Che ve ne pare?

Quali soste posso considerare da Lee Vining a Furnace Creek?

Ipotizzando di arrivare per il tardo pomeriggio in zona Death Valley, pensavo di fermarci alle Mesquite Flat Dunes prima di arrivare a Furnace Creek e poi se in tempo proseguire fino a Zabriskie point, per lasciare alla mattina dopo il giro Artist drive/Badwater basin/devil's golf course/dante's view: è sensato? Oppure sapreste consigliarmi un organizzazione sensata delle visite a questi punti, divisa tra tardo pomeriggio e mattina successiva?

Grazie a chi risponderà:17_heart_eyes:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che va bene. 
 

nella death valley potresti fare, secondo quando arrivi, mosaic canyon e le dune al tramonto, la mattina dopo Alba a zabriskie point, poi badwater, artist palette, devil’s golf course e infine in uscita Dante’s view.

 

 

Modificato da ieio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2023 at 17:54, Serebore ha scritto:

notte a Mariposa

giorno 4 - mattina Mariposa Grove (sequoia) con trail fattibili

 

Penso tu lo abbia già visto, ma tra la cittadina di Mariposa e la zona di Mariposa Grove, a dispetto dell'omonimia c'è più di un'ora di viaggio, non dimenticarlo!

 

Il 13/10/2023 at 17:54, Serebore ha scritto:

Quali soste posso considerare da Lee Vining a Furnace Creek?

 

Il Devils Postpile NM, le Alabama Hills che ti ha suggerito @acfraine, il Manzanar NHS solo per segnalarne alcune. Sono soste che comunque richiedono di avere qualche ora a disposizione, quindi regolatevi di conseguenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 13/10/2023 at 17:54, Serebore ha scritto:

giorno 6 - visita a Bodie e partenza per Death Valley, con soste lungo la strada, per arrivare a Furnace Creek nel tardo pomeriggio e dormire nel parco

 

Bodie apre alla 09:00 e supponendo che vi rimettiate in macchina per le 11:30 con quattro ore e mezza di trasferimento sareste alle dune per le 16:00, troppo presto. Direi che avete un'ora e mezza di pausa per spezzare la tratta e, tenuto conto della situazione, suggerirei il Manzanar NHS. Il Postpile National Monument è una deviazione da oltre un'ora di macchina rispetto all'obiettivo di giornata, potrebbe andare se prevedessi una sosta a Mammoth Lakes. Le Alabama Hills restano più sulla strada ma o giri in macchina (e allora che break sarebbe?) o devi andare per trail. Valuta tu cosa è meglio per voi.

 

L'obiettivo sarebbe stare alle dune per le 17:30 dove immagino non vi avventurerete sulla sabbia, quindi 15 minuti dovrebbero bastare. Punterei quindi alla Artists Palette (che danno il meglio nel tardo pomeriggio), con qualche veloce sosta lungo la strada per ammirare il panorama e fare due foto, e poi a Zabriskie Point dove dovreste arrivare per le 19:00, in tempo per il tramonto che sarà circa 50 minuti dopo.

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti, riscrivo dopo qualche mese, soprattutto dopo aver fatto chiarezza su idee e giorni a disposizione.

Rispetto all'ipotesi originaria, abbiamo deciso di saltare Yosemite (a malincuore, ma è decisione definitiva) per poter avere due giorni a disposizione per la zona di Moab.

Questa scelta ci crea dubbi su come iniziare (e finire) il nostro OTR (di cui è definita invece la parte centrale). Vi chiedo cosa pensate di queste opzioni:

1. Primi giorni a SFO - volo per LV - due notti li e Death Valley in giornata da LV - tour parchi (Zion di passaggio- Bryce - Arches- Canyonlands - MV- Page-GC) - LA - tappa a Sequoia NP con notte nei dintorni (Bakersfield o Visalia), risalire la costa fino a SFO - rientro da SFO (in alternativa, aggiungere San Diego e togliere Sequoia e costa, con rientro da LA)

2. Primi giorni a SFO - auto: costa fino a St. Luis Obispo e notte in zona - visita Sequoia e notte a Bakersfield - Death Valley con notte nel parco - Las Vegas - tour parchi come sopra - Los Angeles e ritorno da li.

Grazie a chi mi risponderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i due sicuramente meglio il secondo ma...

  • St. Luis Obispo - Sequoia - Bakersfield sono 7 ore di auto, per il parco ti rimane troppo poco tempo. O prevedi un pernotto nel parco o forse è meglio tagliarlo
  • fare Bryce - Moab senza un pernotto a Capitol Reef vuol dire lasciare per strada molte cose
  • a Moab ti servono tre notti (forse potrebbero bastarne due se prevedessi anche un pernotto a Torrey)
  • Grand Canyon - Los Angeles senza tappa intermedia è lunga
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho scritto espressamente, ma tra Bryce e Moab faremo pernotto a Capitol reef e due notti a Moab, e abbiamo una tappa intermedia tra GC e LA.

Il mio dubbio è come organizzare la tratta in auto da SFO a Sequoia e poi Death Valley, considerando una notte in zona costa, una notte in zona Sequoia e una notte dentro la Death Valley (per poi proseguire a LV); o in alternativa volo da SFO a LV, Death Valley in giornata dormendo a LA, e fare Sequoia da LA risalendo poi a SFO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare DV in giornata da LV vuol dire stare lì nelle ore più calde, cosa assolutamente non consigliabile a luglio/agosto. Quindi se opti per il volo SF/LV ti suggerisco di tagliare DV.

Se la DV è per voi un must allora o trovi una notte da mettere comunque lì o il volo è da escludersi. Levami una curiosità: quante notti a LV avresti previsto con questa soluzione? Immagino (spero) due; se così fosse allora potresti prevedere trasferimento aereo la mattina e spostamento alla DV nel primo pomeriggio con pernotto in loco e rientro a LV il giorno dopo. Così può funzionare (al netto dell'andata e ritorno lungo la stessa "interessante" strada).

 

Riguardo al fare la costa in auto da SF, posto che una sola notte per tutta la costa trovo sia un po' poco, dovresti comunque prevedere un pernotto anche a Sequoia (Grant Grove Village) oltreché a Bakersfield. Una notte in più rispetto a quello che mi sembra il programma che stai immaginando...

 

P.S.

E' difficile aiutarti senza avere il programma day by day che stai immaginando.

Ogni post aggiungi qualcosa ma manca sempre il quadro globale :7_sweat_smile:

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando ancora per la disponibilità, scrivo di seguito le tre opzioni del programma completo:

opzione 1

1. Arrivo a SFO

2. SFO

3. SFO

4. da SFO verso la costa - notte a St. Luis Obispo o Bakersfield oppure?

5. visita Sequoia NP e notte a Bakersfield o dintorni?

6. direzione Death Valley - notte nel parco

7. Las Vegas

8. Las Vegas - Zion - notte a Bryce canyon

9. Bryce Canyon

10. Da Bryce Canyon a Capitol reef - notte Capitol reef 

11. Moab

12. Moab

13. Monument Valley

14. Page

15. Grand Canyon

16. in direzione LA - notte a Kingman o Lake Havasu

17. Santa Monica

18. Los Angeles (Universal studios)

19. Los Angeles

20. Partenza

opzione 2

1. Arrivo a SFO

2. SFO

3. SFO

4. volo SFO-LAS VEGAS - notte a Las Vegas

5. Las Vegas - Death Valley - notte a Las Vegas

6. Las Vegas - Zion - notte Bryce Canyon

7. Bryce Canyon

8. Da Bryce Canyon a Capitol reef - notte Capitol reef 

9. Moab

10. Moab

11. Monument Valley

12. Page

13. Grand Canyon

14. in direzione San Diego - notte a Kingman o Lake Havasu

15. San Diego

16. San Diego

17. da San Diego a Santa Monica

18. Los Angeles (Universal studios)

19. Los Angeles

20. Partenza

opzione 3

1. Arrivo a SFO

2. SFO

3. SFO

4. volo SFO-LAS VEGAS - notte a Las Vegas

5. Las Vegas - Death Valley - notte a Las Vegas

6. Las Vegas - Zion - notte Bryce Canyon

7. Bryce Canyon

8. Da Bryce Canyon a Capitol reef - notte Capitol reef 

9. Moab

10. Moab

11. Monument Valley

12. Page

13. Grand Canyon

14. in direzione LA - notte a Kingman o Lake Havasu

15. Santa Monica

16. Los Angeles (Universal studios)

17. Los Angeles - verso Sequoia NP (notte in zona parco)

18. Sequoia - direzione costa - notte sulla costa

19. notte zona Monterey

20. Partenza da SFO

Link al commento
Condividi su altri siti

All'opzione 1 manca una notte per fare costa e Sequoia. L'unica soluzione che vedo è levare la seconda notte a LA.

 

Opzioni 2 e 3, arrivati a LV non dormirei lì ma andrei direttamente nella DV, Cercherei di arrivare in aeroporto a LV non più tardi delle 13, tra ritiro auto e trasferimento dovreste arrivare a Furnace Creek per le 16 così da cominciare la visita con calma dopo le 17.

 

Opzione 2, da Grand Canyon a San Diego in teoria ci sarebbero il Joshua Tree NP e l'Anza-Borrego Desert SP. Certo puoi saltare tutto e puntare diretta a SD da Lake Havasu, sarebbero sempre più di 5 ore d'auto. Alla fine avresti una giornata per SD, un po' poco.

 

Opzione 3, per la notte sulla costa punterei San Luis Obispo, Morro Bay o Pismo Beach.

 

L'opzione 2 la escluderei mentre al netto dei correttivi forse sceglierei la 1 che credo costi qualcosa meno.

 

In conclusione:

 

1. Arrivo a SFO

2. SFO

3. SFO

4. Monterey - Carmel beach - Point Lobos SNR - Nepenthe (pranzo a base di hamburger) - Julia Pfeiffer Burns SP - notte a Morro Bay

5. Point Buchon SMR - General Grant Tree - Kings Canyon National Park Scenic Byway - notte a Grant Grove Village

6. Sequoia NP - notte a Bakersfield

7. Death Valley - notte nel parco

8. Las Vegas

9. Las Vegas - Zion - notte a Bryce canyon

10. Bryce Canyon

11. Da Bryce Canyon a Capitol reef - notte Capitol reef 

12. Moab

13. Moab

14. Monument Valley

15. Page

16. Grand Canyon

17. in direzione LA - notte a Kingman o Lake Havasu

18. Santa Monica

19. Los Angeles (Universal studios)

20. Partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...