Vai al contenuto

Otr west 20 giorni… help!


Serebore

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Io, con marito e figlia 13enne, stiamo organizzando il nostro otr per fine luglio/agosto 2024.

Alcune precisazioni preliminari: mio marito ha problemi fisici che non ci consentono di fare trail faticosi o troppo lunghi; visita obbligatoria agli Universal Studios di LA per nostra figlia.

La prima parte del viaggio è abbastanza definita:

1. Arrivo a San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. da San Francisco a Yosemite - notte nel parco 

5. da Yosemite, Tioga road per Mono Lake-Bodie e notte zona Mammoth Lakes

6. death Valley - notte a Furnace creek

7. las vegas

8. Valley ofi fire e Zion (di passaggio)- notte zona Bryce canyon

9. Bryce Canyon 

da qui iniziano i dubbi: vorremo passare due notti a Moab per vedere Arches e Canyonlands; poi Page (per Antelope e Horseshoe bend), Monument valley e Grand Canyon ma in quale ordine?

E poi dal Grand canyon fino a LA quali e quante tappe fare? Riusciamo a vedere anche San Diego?

Grazie a chi ci risponderà :17_heart_eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

9 ore fa, Serebore ha scritto:

Riusciamo a vedere anche San Diego?

secondo me no verrebbe troppo tirato sono tanti km, ripartite da LA o da San Francisco?

 

Io farei Bryce - Moab (2 notti)

Moab - Monument Valley

Monument Valley - Page

Page - Grand Canyon

poi dal Grand Canyon vi potete spostare sulla route 66 e dormire a Kingman

poi LA

 

se poi ripartite da La si può fare qualche aggiunta altrimenti devi calcolare il ritorno a San Francisco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In 20 giorni potreste fare:

1. Arrivo a San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. da San Francisco a Yosemite - notte nel parco 

5. da Yosemite, Tioga road per Mono Lake-Bodie e notte zona Mammoth Lakes

6. death Valley - notte a Furnace creek

7. las vegas

8. Las Vegas - VoF - Zion

9. Zion - Bryce Canyon 

10. Bryce - Capitol Reef

11. Capitol Reef - Moab

12. Moab (Arches)

13. Moab (Canyonlands - Dead Horse Point)

14. Moab - Monument

15 Monument - Page

16 Page - Grand Canyon

17 Grand Canyon - Kingman

18 Kingman - LA

19 LA (Universal)

20. LA - Ita

 

9 ore fa, Serebore ha scritto:

E poi dal Grand canyon fino a LA quali e quante tappe fare?

La strada è questa:

image.png

Sono tutte soste di una mezz'ora, Williams è carina, a Seligman ci si può fermare per il pranzo e a Kingman per dormire.

 

10 ore fa, Serebore ha scritto:

mio marito ha problemi fisici che non ci consentono di fare trail faticosi o troppo lunghi

Molto sinceramente, Moab non è il parco più adatto, ci sono dei viewpoint per tutto, ma per raggiungere i punti migliori, i trail sono lunghetti. 

Quello del Landscape Arch è facile, circa 3 km, ma quello per il Delicate Arch è di circa 5km ed è faticoso, non tanto per la salita, ma per il caldo assurdo che si sprigiona dalle rocce.

 

Nel caso doveste decidere per San Diego invece di Moab, il percorso potrebbe essere questo:

1. Arrivo a San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. da San Francisco a Yosemite - notte nel parco 

5. da Yosemite, Tioga road per Mono Lake-Bodie e notte zona Mammoth Lakes

6. death Valley - notte a Furnace creek

7. Death Valley - Las vegas

8. Las Vegas (Gita alla VoF)

9. Las Vegas - Zion

10. Zion - Bryce Canyon 

11. Bryce - Page

12. Page - Monument

13. Monument - Grand Canyon 

14. Grand Canyon - Kingman

15 Kingman - San Diego

16 San Diego

17 San Diego

18 San Diego - LA

19 LA (Universal)

20. LA - Ita

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ripartiamo da LA.

Zion l’avevo considerato di passaggio perché avevo capito, leggendo in giro, che vanno fatti trail impegnativi per vederlo. Arches al contrario avevo inteso che era “accettabile “ anche evitando trail impegnativi (anche se certamente bellissimi). Quindi, considerando che la zona di Moab è comunque un po’ “fuori mano”, vale la pena arrivarci considerando appunto di non poter fare trail impegnativi o meglio rinunciare, vedendo Zion e magari San Diego? Preciso che mio marito cammina autonomamente, abbiamo il contrassegno invalidi per parcheggiare, può fare passeggiate in sentieri non troppo sconnessi e con salite limitate, direi max 5 km totali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Serebore ha scritto:

Zion e magari San Diego

Zion è da camminare, se non fai trail non vedi praticamente nulla, non ci sono i view point come ad esempio al Bryce o al Grand Canyon.

Arches ci sono trail più semplici (tranne il delicate che però è visibile da un view point anche se lontano). Canyonlands anche è apprezzabile senza lunghi trail...

Se ripartite da La San Diego può starci, dovete solo decidere se preferite i parchi o la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Serebore ha scritto:

vale la pena arrivarci considerando appunto di non poter fare trail impegnativi o meglio rinunciare,

Secondo me, meglio rinunciare alla zona di Moab, per Zion valuta, in effetti è un parco da fare in cammino e non per i viewpoint, ma l'ambiente è molto bello.
Se risparmi il giorno di Zion, puoi allungare di una giornata a San Francisco, che comunque merita la visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi gli itinerari proposti da panda sono ottimi. 

3 ore fa, Serebore ha scritto:

Arches al contrario avevo inteso che era “accettabile “ anche evitando trail impegnativi

La prima volta a Moab noi abbiamo visitato Arches senza fare trail impegnativi e il parco ci è piaciuto molto. Non vi abbiamo passato tutta la giornata perché c'era un caldo infernale e nel pomeriggio siamo andati in piscina con i nostri figli e abbiamo percorso un tratto della bellissima US 128. Questo per dire che si può visitare Arches anche senza fare camminate impegnative. Pensando a tua figlia però mi chiedo se per lei non sia meglio vedere San Diego che mia figlia, all'epoca diciassettene, aveva apprezzato tanto, soprattutto lo zoo. Così come a Los Angeles io andrei anche a Santa Monica e a Hollywood, sempre prendendo come riferimento mia figlia che la prima volta a Los Angeles era appena più grande della tua.

Entrambi gli itinerari che ti ha proposto Paolo sono ottimi, come dice Lauretta la scelta dipende dalle vostre preferenze.

Tu avevi previsto un'intera giornata al Bryce, se non fate dei lunghi trail una mezza è più che sufficiente per i vari viewpoint. Optando per il primo itinerario dormire a Torrey vi permetterebbe di vedere anche qualcosa di Capitol  Reef.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pandathegreat nel tagliare Moab (magari un futuro loop su Denver con Yellowstone e Real America) per concentrarvi invece sul resto che è già tanta roba.

 

Per quanto riguarda i 20 giorni, volendosi prenderei i giusti tempi per vedere le tante cose in programma e tenuto conto delle limitazioni, farei così:

  1. Arrivo a San Francisco
  2. San Francisco
  3. San Francisco
  4. da San Francisco a Yosemite - notte nel parco. Partendo di buon ora arriverete per l'ora di pranzo, il pomeriggio lo utilizzerete per visitare la vallata e magari l'inizio del mist trail (fino al Vernal Falls Footbridge)
  5. Yosemite. La mattinata se ne andrà per Mariposa Grove (sfruttando il trenino su gomma per arrivare in cima) mentre al pomeriggio sarete impegnati con Wanona hotel, Washburn point, Glacier Point e Tunnel view. Questione pernottamento: restare a Yosemite o trasferirsi in zona Mammoth Lakes? Tentare di puntare Mammoth Lakes implica aggiungere 2 ore e mezzo di macchina da Tunnel View, senza considerare alcuna sosta intermedia (tipo Tenaya Lake, Cathedral Lakes, Tuolumne Meadows, tutte passegiate facili ma paesaggi spettacolari se trovate il giorno giusto) e certo resterebbe fuori, come minimo, Bodie... Per questo suggerisco di rimanere su Yosemite un'altra notte
  6. da Yosemite, Tioga road per Mono Lake-Bodie e notte zona Mammoth Lakes
  7. Death Valley - notte a Furnace creek
  8. Las Vegas
  9. Las Vegas - VoF - Zion. A Zion sfruttando la navetta avrete la possibilità di raggiungere alcuni punti abbastanza facilmente: Weeping Rock Trail (600m di lunghezza e 85m di dislivello) e Riverside Walk (fino a 3.5km, dipende dalla voglia e tempo che avete, praticamente in piano)
  10. Zion - Bryce Canyon. La mattina uscendo da Zion fermatevi immediatamente fuori dal tunnel per fare il Canyon Overlook Trail: un paio di chilometri scarsi piuttosto pianeggianti ma belli belli; pomeriggio dedicato ai viewpoint di Bryce 
  11. Bryce - Page. Partenza di buon ora e sfruttando il fuso orario in tarda mattinata a Page tour con guida Secret Antelope Canyon & Horseshoe Bend Overlook (dopo rigorosa sosta al Wahweap Overlook). Non è l'Antelope Canyon conosciuto in tutto il mondo ma ti assicuro che è ugualmente bello e soprattutto molto meno affollato e avreste il vantaggio di essere portati poi dalla guida direttamente a ridosso dell'Horseshoe Bend senza dovervi sparare la camminata sulla sabbia... Ci sarebbe poi l'alba all'Alstrom Point ma questa è un'altra storia.
  12. Page. Lo consiglio a chiunque: notte extra a Page per l'accoppiata South Coyote Butte+White Pocket con guida. Non è la più famosa The Wave ma merita assolutamente
  13. Page - Monument. Partenza di buon ora (qui perderai un'ora per il fuso orario) e tour il pomeriggio con guida indiana alla Mistery Valley (è una valle non raggiungibile in privato che ho trovato molto ma molto più della della sorella Monument)
  14. Monument - Grand Canyon. Mattinata in giro per la Monument Valley (da soli o, preferibilmente, con guida) e poi trasferimento verso il Grand Canyon, South Rim (Desert View/Navajo Point/Lipan Point/Moran Point/Grandview Point/Yaki Point)
  15. Grand Canyon - Sedona. Mattinata per completare la visita con i viewpont occidentali e trasferimento a Sedona dove a voi scegliere tra le innumerevoli escursioni possibili quella che preferite
  16. Sedona - Kingman
  17. Kingman - LA
  18. LA (Universal). Costano un rene ma valutate i biglietti VIP, altro livello di esperienza e se conti tutto quello che c'è dentro alla fine non sono così fuori
  19. LA (Disneyland). Forse tua figlia gradirà :D
  20. LA - It

Se Disneyland non interessa puoi dedicare quel giorno in più a...

  • San Francisco
  • Bryce per il Queens Garden/Navajo Loop Trail che sono 4.6 Km per un dislivello di 160 m
  • Sedona
  • sempre a Los Angeles che tra Santa Monica, Venice Beach, Chinese Theatre, Rodeo Drive, Beverly Hills, Hollywod Sign, Griffith Observatory, The Getty, Warner Bros Studios hai solo l'imbarazzo della scelta

Perdona la lunga risposta :7_sweat_smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero! Studio un po’ i percorsi che mi avete suggerito! Preciso che il viaggio è previsto a cavallo fra luglio ed agosto. Considerando l’estremo caldo, la notte nella Death Valley potrei evitarla,  visitando la Valley solo di passaggio? Fare Mammoth Lakes/Las vegas in un giorno (passando per la Valley )è da pazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Serebore ha scritto:

Fare Mammoth Lakes/Las vegas in un giorno (passando per la Valley )è da pazzi?

Noi avevamo fatto Lone Pine Las Vegas in giornata ma è stato massacrante. Siamo partiti alle 4 per arrivare all'alba alle dune, visitato la Death in mattinata e poi scappati a LV. Siamo arrivati nel pomeriggio belli bolliti.  Considera che da Mammoth a Lone Pine ci sono quasi 2 ore di viaggio. Ti ritroveresti nella Valley col caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Serebore ha scritto:

Considerando l’estremo caldo, la notte nella Death Valley potrei evitarla,  visitando la Valley solo di passaggio?

è il contrario, quando fa caldo, meglio girare dopo le 17 e prima delle 10, altrimenti non scendete nemmeno dall'auto, la notte nella Death Valley non la leverei.

 

Per il percorso e le cose da fare e vedere, prova a dare un'occhiata al nostro viaggio del 2015:

Anche il periodo è lo stesso, tra fine luglio ed inizio agosto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Death Valley il problema non è la notte ma il giorno :4_joy:

Fare il bagno in piscina la sera tardi, sotto il cielo stellato e l'acqua calda non è male, a mia figlia (allora tredicenne come la tua) piacque tanto.

Di certo tra le 11 e le 17 ti suggerisco di chiuderti in albergo con l'aria condizionata accesa :7_sweat_smile:

Riguardo a dove pernottare arrivando da Yosemite, invece di fermarmi a Mammoth Lakes mi spingerei fino a Lone Pine.

Non so se intendevi visitare la zona di Mammoth Lakes ma i tempi saranno piuttosto stretti considerato le fermate lungo il Tioga Pass (un'ora in tutto), Bodie (dalle due alle tre ore), Mono Lake (due ore) e le quattro ore di guida; siamo già a 10 ore, quindi partendo la mattina alle 8 siamo arrivati alle 18. Se ti spingi fino a Lone Pine aggiungi un'altra ora e mezza di macchina ma ne trai vantaggio per il giorno dopo, il cui programma non sarà meno impegnativo sia per l'ora a cui dovrete mettere la sveglia sia per il caldo che troverete:

  • 06:00 partenza
  • 07:30 Mesquite Flat Sand Dunes
  • 09:30 Badwater
  • 10:15 Devil Golf Course
  • 10:30 Furnace Creek Visitor Center
  • 18:00 passaggio per Artists Palette
  • 19:00 Zabriskie Point

Non andrà meglio il girono dopo ancora: partenza sempre alle 6 e prima tappa a Dantes View, poi una tirata fino a Las Vegas dove arriverete in tarda mattinata.

Fattibile è fattibile, è esattamente quello che feci io e sono ancora qui a raccontarlo :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, antattack ha scritto:

Non so se intendevi visitare la zona di Mammoth Lakes ma i tempi saranno piuttosto stretti considerato le fermate lungo il Tioga

Beh, la tappa Yosemite - Death Valley l'ho fatta la prima voltav e la seconda volta ho preferito fare una notte a Yosemite, una al Virginia Creek Settlement e una alla Death Valley.

 

In questo modo, il primo giorno, partendo presto da San Francisco, si ha il tempo di fare un primo giro nel parco e il tramonto al Glacier Point.

Il giorno successivo, si resta nella Yosemite Valley fino al primo pomeriggio, poi un paio d'ore per la Tioga Road e tramonto al Mono Lake.

Per finire, la mattina si visita Bodie e si parte verso la Death Valley, in modo di arrivare verso le 4 in hotel e cominciare a fare un giro dalle 17/18 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, funziona bene anche così. Ha sicuramente il plus del tramonto al Mono Lake mentre di contro prevede una tirata di 5 ore il giorno dopo senza soste significative nel mezzo e, nel complesso, ne uscirebbe un po' sacrificata la visita a Las Vegas dove arriveresti nel pomeriggio (ma questo è poco male per come la vedo io). Alla fine sono sfumature, si va a gusti personali.

 

Ricordo all'epoca scartai di viaggiare in macchina per la Death Valley nelle ore più calde perché sconsigliato per lo sforzo richiesto al motore del mezzo tra temperatura esterna (potrebbe facilmente supere i 50°) e aria condizionata a palla. Poi intendiamoci, con le macchine di oggi non succede nulla ma se succede... :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, antattack ha scritto:

Poi intendiamoci, con le macchine di oggi non succede nulla

Considerando anche che sono macchine che hanno meno di un anno...

 

8 minuti fa, antattack ha scritto:

una tirata di 5 ore il giorno dopo senza soste significative nel mezzo

Già partendo da Bodie alle 12, hai giusto il tempo di fermarti per un pranzo al volo per arrivare nella DV verso le 17, volendo in mezzo ci si può fermare a Mammoth Lakes o Manzanar.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

volendo in mezzo ci si può fermare a Mammoth Lakes o Manzanar

 

Di cose da vedere tra Bodie e Furnace Creek ce ne sarebbero tante (alle due da te citate aggiungerei Crowley Lake Stone Columns, Alabama Hills National Scenic Area e Cerro Gordo Ghost Town), quello che manca è il tempo... :Sad:

 

Con "soste significative" infatti intendevo visite che richiedono almeno un'ora e, tenuto conto che Bodie apre alle 9, se si vuole stare a Furnace Creek per le 17 la coperta resta cortina. Poi, ed entriamo nella sfera dei gusti personali, non mi piace entrare in un posto sapendo di avere i minuti contati; se il luogo mi piace e voglio fermarmi un po' di più devo sapere di poterlo fare senza per questo sconvolgere il programma o rinunciare ad altro; questo implica una programmazione "lasca" con tutto quello che ne consegue.

 

Che poi le cinque ore di fila sono un problema tutto mio (o meglio della mia sciatica che dopo due ore e mezza di macchina comincia a urlare), purtroppo non ho più l'età per fare West Yellowstone - Rino in un giorno! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo d'accordo con antattack sulla bellezza del Canyon Overlook Trail a Zion e del Navajo loop/Queens Garden trail a Bryce li sconsiglio entrambi se tuo marito non può percorrere sentieri sconnessi e fare grandi salite, mentre potrebbe essere una buona opzione quella di prendere la navetta a Zion e fare almeno un tratto del Riverside Walk e magari fare una sosta alla fermata dello Zion Lodge o altre fermate per poter godere dei panorami che offre il parco. Attraversarlo solamente lungo la hwy 9 come abbiamo fatto noi la prima volta andando dal Bryce a Las Vegas non lo fa assolutamente apprezzare.
Noi abbiamo attraversato la Death Valley in giornata in ottobre e ti assicuro che abbiamo sentito un gran caldo, in luglio e agosto non l'avrei mai fatto.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...