Vai al contenuto

Itinerario da SF per CAL+NEV+UTA+ARI


Plasmoniano

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

penso di aver raggiunto una versione quasi definitiva del percorso aggiungendo giorni e prendendo spunti da storie e consigli.

Questi i giorni e le tappe:

 

D01 - Ita - Los Angeles (18:55 arrivo volo + 2 ore tra dogana e ritiro auto) - Pernotto tra Lancaster e Palmdale

D02 - Lancaster (o Palmdale) - Death Valley - Pernotto a Furnace Creek

D03 - Death Valley - Las Vegas - Pernotto a Las Vegas

D04 - Las Vegas - Valley of fire (da fare al tramonto) - Pernotto a Overton

D05 - Overton - Zion - Pernotto a Springdale

D06 - Zion - Pernotto a Springdale    

D07 - Springdale - Bryce - ?

D08 - ? - Capitol Reef - Pernotto a Torrey
D09 - Capitol Reef - Moab - Pernotto a Moab    

D10 - Arches - Pernotto a Moab

D11 - Canyonlands - Dead Horse Point - Pernotto a Bluff

D12 - Bluff - Valley of Gods - Monument - Pernotto a Monument 

D13 - Monument - Page (Horseshoe Bend - Antelope Canyon - Skylight Arch) - Pernotto a Page

D14 - Page - Grand Canyon - Pernotto a Grand Canyon

D15 - Grand Canyon - Sedona (Cathedral Rock - Bell Rock ) - Pernotto a Flagstaff 

D16 - Flagstaff - Kingman via Route 66 - Pernotto a Kingman

D17 - Kingman - LA - Pernotto a Manhattan Beach

D18 - LA - Ita


Mi manca un suggerimento per il pernotto tra Bryce e Capitol Reef.

Queste tappe e pernotti sono fattibili?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

D02 - Arriverete a DV nelle ore più calde ma essendo la seconda metà di settembre forse ve la caverete con poco più di 30 gradi

D07 - Resterei a Bryce

D08 - Se non lo avete già pensato, farei Bryce - Torrey via The Burr Trail

D11 - Resterei a Moab

D15 - Resterei a Sedona

D16 - Forse mi spingerei un po' più avanti, dopo Oatman (Needles?)

 

Direi un bel giro equilibrato, non vedo tappe infattibili :Thumbup:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, antattack ha scritto:

D02 - Arriverete a DV nelle ore più calde ma essendo la seconda metà di settembre forse ve la caverete con poco più di 30 gradi

D07 - Resterei a Bryce

D08 - Se non lo avete già pensato, farei Bryce - Torrey via The Burr Trail

D11 - Resterei a Moab

D15 - Resterei a Sedona

D16 - Forse mi spingerei un po' più avanti, dopo Oatman (Needles?)

 

Direi un bel giro equilibrato, non vedo tappe infattibili :Thumbup:

 

Grazie,

il periodo dovrebbe essere fine aprile inizio maggio, quindi con temperature nella DV più basse, spero anche che sarà aperta altrimenti opterò per il Sequoia.

Per il D08 avevo già previsto il Burr Trail.

Nel D11 avevo optato per Bluff perchè sarei più vicino alla Monument Valley visto che prima vorrei visitare anche Valley of Gods.

Prenoterei a LA uno Standard SUV Alamo (siamo in 2), può andar bene per Potash rd e Shafer Trail? 

Conviene fare l'upgrade a Jeep Wrangler? Ho letto che Jeep ha meno comfort e interni peggiori rispetto ad un SUV. 

Link al commento
Condividi su altri siti

D06 - Resta a Bryce come ti ha detto @antattack

11 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

D09 - Capitol Reef - Moab - Pernotto a Moab

Se il giorno 8 parti presto da Bryce, hai tutto il tempo di visitare Capitol Reef. Il giorno 9, parti sempre presto e hai tempo per fare Potash Road e Shafer Trail, fare un giro per Canyonlands e il tramonto a Dead Horse Point.

 

11 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

D11 - Canyonlands - Dead Horse Point - Pernotto a Bluff

Avendo già visitato i 2 parchi, potresti arrivare direttamente alla Monument e fare al mattino la VotGs.

 

Prova a dare un'occhiata ai diari in firma, nel 2013 e parzialmente nel 2016 ho percorso quelle strade.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per allora dovrebbero aver riaperto la DV (al momento un tentativo di riapertura è previsto per metà ottobre).

 

Personalmente resterei a Moab per andare poi a MV ma non passando da Bluff. Partendo di buonora, passerei invece per la 95 e poi la 261 con sosta a Muley Point e poi giro della VotGs, arrivando nel primo pomeriggio a MV con tempo sufficiente per fare il giro interno (che sconsiglio, meglio Mistery Valley con guida locale).

 

Questione SUV: premesso che SUV o jeep non fa differenza per l'assicurazione se prese dai normali broker (assicurazione che non copre le sterrate), tutto dipende dalle condizioni che troverai... Ho visto auto normali percorrere quelle strade, un SUV è già un passo avanti ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recepito i vostri suggerimenti, questa dovrebbe essere la "nuova versione" con qualche info in più:

 

D01 - Ita - Los Angeles (18:55 arrivo volo + 1 ora tra dogana e noleggio)

  • - Pernotto tra Lancaster e Palmdale

D02 - da Lancaster (o Palmdale)

  • - Spesa Walmart Supercenter (sosta 45 min)
  • - Red Rock Canyon State Park, California, (sosta 45 min)
  • - Stovepipe Wells, California 92328, Stati Uniti (Mosaic Canyon 4h)
  • - Mesquite Flat Sand Dunes + Devil's Cornfield Parking (sosta 1H)
  • - Salt Creek Interpretive Trail (sosta 1H)
  • - Pernotto a Furnace Creek 

D03 - Da Furnace Creek

  • - Golden Canyon Trailhead (in forse, dipende da orario partenza) 
  • - Devils Golf Course (sosta 30 min)
  • - Badwater Basin (sosta 30 min)
  • - Natural Bridge Trail (sosta 30 min)
  • - Artists Palette (sosta 30 min)
  • - Zabriskie Point (sosta 30 min)
  • - Twenty Mule Team Canyon (sosta 15 min)
  • - Dante's View (sosta 45 min)
  • - Pernotto a Las Vegas

D04 - da Las Vegas

  • - Bowl of Fire via NV147 e NV167 (sosta 3H) 
  • - Mouse's Tank (sosta 30 min)
  • - Rainbow Vista (sosta 30 min) 
  • - Star Trek Pilgrimage Site (sosta 30 min)
  • - Fire Wave (sosta 1H)
  • - White Domes Loop  (sosta 1H)
  • - Pernotto a Overton

D05 - da Overton

  • - Zion Day 1
  • - Pernotto a Springdale

D06 - Zion

  • - Zion Day 2
  • - Pernotto a Springdale    

D07 - da Springdale

  • - Bryce
  • - Pernotto a Bryce

D08 - da Bryce

  • - Capitol Reef (Twin Rocks + Chimney Rock + Mummy Cliff + Goose Neck Overlook + Sunset point + The Fluted Wall)
  • - Pernotto a Torrey

D09 - da Torrey

  • - Capitol Reef (Fruita Schoolhouse + Hickman Natural Bridge + Grand Wash Trailhead + Cassidy Arch) 
  • - Pernotto a Moab    

D10 - Moab

  • Arches (Balanced Rock + Turret Arch + South/North Window Arch + Double Arch + Delicate Arch
    Sand Dune Arch + Broken Arch + Tapestry Arch
    Devil's Garden Trailhead + Tunnel Arch + Pine tree Arch + Landscape Arch + Double O Arch)
  • - Pernotto a Moab

D11  - Moab

  • - Canyonlands (via Potash Road e Shafer Trail)  
  • - Dead Horse Point
  • - Pernotto a Moab

D12 - da Moab

  • - Valley of Gods (sosta 1,5H)
  • - Monument Valley
  • - Pernotto a Monument 

D13 - da Monument Valley

  • - Page (Horseshoe Bend - Antelope Canyon - Skylight Arch)
  • - Pernotto a Page

D14 - da Page

  • - Grand Canyon (South Rim)
  • - Pernotto a Grand Canyon

D15 - Grand Canyon

  • - Cathedral Rock - Bell Rock
  • - Pernotto a Sedona

D16 - da Sedona

  • - Flagstaff (sosta 1,5H)
  • The Roadkill Cafe/O.K. Saloon, Seligman Route 66 (sosta 45min)
  • Valentine station + Hackberry General Store, Gigantic Headicus, Kingman, Route 66 (sosta in tutto 1,5H)
  • - Kingman via Route 66
  • - Pernotto a Kingman

D17 - da Kingman

  • - Oatman (sosta 1,5H)
  • - Needles (sosta 30 min) 
  • - Barstow (sosta 30 min) 
  • - Pernotto a Los Angeles - Manhattan Beach

D18- da Manhattan Beach 

  • - Point Dume
  • - El Matador State Beach
  • - LAX 

@pandathegreat per il giorno 8 ho preferito fermarmi a Torrey per rimanere in zona Capitol Reef.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un giro ben equilibrato e sono d'accordo sulla notte a Torrey. 

2 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

Capitol Reef (Twin Rocks + Chimney Rock + Mummy Cliff + Goose Neck Overlook + Sunset point + The Fluted Wall)

I primi tre e l'ultimo li intendi come viewpoint o come trail? Se come viewpoint ti rimane il tempo di percorrere la Scenic Road del parco perché il Gooseneck Overlook+Sunset Point trail non porta via molto tempo. Io non avevo preso in considerazione il Chimney Rock trail perchè mi sembrava un po' inutile. 

 

2 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

(Fruita Schoolhouse + Hickman Natural Bridge + Grand Wash Trailhead + Cassidy Arch)

Io partirei con il Cassidy Arch + il Grand Wash fino alla zona dei Narrows e farei per ultimo l'Hickman Natural Bridge. In questa giornata forse riesci a inserire anche la Goblin Valley.

2 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

Arches (Balanced Rock + Turret Arch + South/North Window Arch + Double Arch + Delicate Arch
Sand Dune Arch + Broken Arch + Tapestry Arch
Devil's Garden Trailhead + Tunnel Arch + Pine tree Arch + Landscape Arch + Double O Arch)

Il Delicate vuoi farlo a metà giornata? La maggior parte lo ha fatto al tramonto, noi alla mattina presto per evitare il caldo che probabilmente in maggio non sarà eccessivo.

Io andrei al Devil's Garden prima che al Sand Dune Arch ecc.. perchè l'escursione al Double O Arch merita molto.

Non sono stata al Tapestry Arch e il Broken l'ho visto da lontano dal trail al Sand Dunes ma direi che se siete stanchi al limite potete saltarli.

2 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

Canyonlands (via Potash Road e Shafer Trail)

Per me è molto bella l'escursione al Corona Arch che ti consiglierei prima di salire a Canyonlands tanto più che il trailhead parte dalla Potash.

 

Il giorno 12 raggiungerei la Monument con il percorso che ti ha consigliato antattack.

 

Se hai voglia prova a guardare i miei diari del 2019 e del 2022 dove trovi descritti molti di questi trail. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Lax arrivi con scalo precedente in america? In quel caso avrai già fatto l'immigrazione nel primo scalo ma se invece LAX è il primo stop in America (diretto o scalo europeo) la vedo dura in un'ora fare immigrazione e noleggio auto

 

Se riesci tra Torrey e Moab in quella giornata inserisci la goblin valley

 

d12 inserisci anche muley point e goosenecks state park oltre alla VOTG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Plasmoniano ha scritto:

Tendo a mettere più tempo per evitare di stimare in difetto le giornate

Fai bene :Thumbup:

 

Per quanto riguarda il programma:

 

D02 - Considerato che Badwater e ArtistPalette danno il meglio al tramonto dovresti anticiparle a questo giorno (insieme a Devils Golf Course che resta di strada). Partendo per le 06:30 e tagliando Salt Creek Interpretive Trail dovresti riuscire a farcela. Certo è impegnativa, da valutare se tagliare anche Red Rock Canyon State Park

 

D03 - Zabriskie Point merita l'alba, quindi partenza da Furnace Creek alle 05:30 e dove però resterete un'oretta. Stante gli spostamenti al giorno prima avrete tutto il tempo per fare il Golden Canyon Trailhead (1.5h). Lascerei perdere Natural Bridge Trail e Twenty Mule Team Canyon (è una sterrata, non sfiderei troppo la fortuna visto che l'assicurazione non ti coprirà) per puntare diretto a Dante's View

 

D06 - The Subway?

 

D08 - Chimney Rock + Mummy Cliff intendi fare il trail? UT12 e The Burr Trail ti riempiranno la giornata, ho qualche dubbio riuscirete a fare più di qualche viewpoint oltre al Sunset Point (sono 2.2km di passeggiata a/r e ti porterà via almeno un'oretta prima del tramonto che è intorno alle 19. Non arrivare all'ultimo che poi il primo piano ti va in ombra e ti tocca andare di esposizione multipla e HDR :Chessygrin:)

 

D09 - Visto che ti ho suggerito di tagliare Twenty Mule Team Canyon, se vuoi rifarti della sterrata ti suggerisco di andare al Moon Overlook (a tuo rischio e pericolo però!)

 

D10/D11 - Ha detto tutto @luisa53

 

D12 - E' quest'ora e mezza di soste che mi ha sorpreso di più

Modificato da antattack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 at 21:43, antattack ha scritto:

Fai bene :Thumbup:

 

Per quanto riguarda il programma:

 

D02 - Considerato che Badwater e ArtistPalette danno il meglio al tramonto dovresti anticiparle a questo giorno (insieme a Devils Golf Course che resta di strada). Partendo per le 06:30 e tagliando Salt Creek Interpretive Trail dovresti riuscire a farcela. Certo è impegnativa, da valutare se tagliare anche Red Rock Canyon State Park

 

D03 - Zabriskie Point merita l'alba, quindi partenza da Furnace Creek alle 05:30 e dove però resterete un'oretta. Stante gli spostamenti al giorno prima avrete tutto il tempo per fare il Golden Canyon Trailhead (1.5h). Lascerei perdere Natural Bridge Trail e Twenty Mule Team Canyon (è una sterrata, non sfiderei troppo la fortuna visto che l'assicurazione non ti coprirà) per puntare diretto a Dante's View

 

D06 - The Subway?

 

D08 - Chimney Rock + Mummy Cliff intendi fare il trail? UT12 e The Burr Trail ti riempiranno la giornata, ho qualche dubbio riuscirete a fare più di qualche viewpoint oltre al Sunset Point (sono 2.2km di passeggiata a/r e ti porterà via almeno un'oretta prima del tramonto che è intorno alle 19. Non arrivare all'ultimo che poi il primo piano ti va in ombra e ti tocca andare di esposizione multipla e HDR :Chessygrin:)

 

D09 - Visto che ti ho suggerito di tagliare Twenty Mule Team Canyon, se vuoi rifarti della sterrata ti suggerisco di andare al Moon Overlook (a tuo rischio e pericolo però!)

 

D10/D11 - Ha detto tutto @luisa53

 

D12 - E' quest'ora e mezza di soste che mi ha sorpreso di più

 

Grazie @luisa53 @pandathegreat@antattack @Lauretta83 @acfraine delle indicazioni.

 

@antattack D03 - sono un po' confuso sulle zone da visitare all'alba (e al tramonto). Sulla guida UOTR della DV c'è scritto che Badwater è meglio all'alba, mentre nel tuo suggerimento consigli Zabriskie Point. Scegliere una o l'altra cambia completamente il giro e le tappe. Alla fine qual'è meglio?

 

D09 Moon Overlook sembra meraviglioso, con uno standard SUV ci si fa?

 

per il resto ho recepito tutti i preziosi suggerimenti che mi avete dato, sciolto il dubbio dell'alba/tramonto nella DV, posto di nuovo tutto il percorso aggiornato per chi volesse prendere spunti come ho fatto io.

 

Con la macchina fotografica non sono così bravo con i settaggi di esposizione e HDR. Malgrado la non più giovane età, sono un principiante. 

 

@luisa53 i trailhead che vorrei fare sono quelli sottolineati. Ho tutto il giorno a disposizione, dormo a Moab.

D10

- Arches National Park Visitor Center, Moab, UT 84532, FARE PRENOTAZIONE

- Devil's Garden Trailhead + Tunnel Arch + Pine tree Arch + Landscape Arch + Double O Arch  (5 miglia A/R)Trailhead

- Broken Arch Trailhead

- Tapestry Arch + Broken Arch + Sand Dune Arch (2,3 miglia A/R) Trailhead

- Balanced Rock, Arches Scenic Dr, Moab Trailhead

- Delicate Arch Trailhead, Delicate Arch Trail

- Turret Arch + South/North Window Arch + Double Arch (3 miglia A/R) Trailhead

- Delicate Arch (3 miglia A/R - da fare al tramonto) Trailhead

 

Prenotazione orario di ritiro auto Alamo: premesso che darò il numero del volo così il rent si organizza per aspettarmi in caso di ritardo (così dicono sul sito di prenotazione), che orario di ritiro indicate nei vostri viaggi? l'orario pianificato di arrivo o alcune ore dopo?

 

Grazie 

 

Modificato da Plasmoniano
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Death Valley non posso aiutarti perché l'ho attraversata di giorno in ottobre quindi non vi ho fatto né albe né tramonti. Comunque io non mi preoccuperei più di tanto e farei quello che mi risulta più comodo.
Per quanto riguarda Arches per me i trail più belli sono quello al Landscape + Double O Arch, la salita al Delicate e quelli della zona di Windows. Merita anche andare al Sand Arch. Spero che in maggio la temperatura sia accettabile perché Arches è un parco caldissimo.
Normalmente io indico almeno un'ora dopo l'orario di arrivo previsto, in ogni caso inserendo il numero del volo non ci sono problemi.


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo albe e tramonti alla DV (ma vale in generale per tutti i posti che si visitano): molto dipende dal periodo dell'anno in cui si va dal momento che cambia il punto dove il sole sorge/tramonta.

 

All'alba l'area di Badwater sarà in ombra mentre vedrai illuminarsi le montagne sullo sfondo, Artist Palette ti troverai controluce (più o meno) quando il sole sarà già uscito da dietro le montagne; fotograficamente parlando non è il massimo. Ecco, io tendo a ragionare in termini forografici, molti però suggeriscono Badwater all'alba perché più fresca e in effetti non hanno tutti i torti: per vedere quello che ti mostrano le foto che trovi in giro per il web dovrai addentrarti parecchio dal parcheggio (il trail è un in/out lungo 800m a tratta ma c'è chi si spinge anche per 1.5km) e a -86m s.l.m. il caldo si fa sentire. Quando andai (era il 19 giugno), mia moglie e mia figlia preferirono rientrare in macchina piuttosto che fare quelle poche centinaia di metri mentre io mi fermai dopo circa 400m, sempre sotto lo sguardo vigile delle due comandanti preoccupate che non ci rimanessi secco :4_joy:.

 

Zabriskie Point in realtà è bella tanto all'alba quanto al tramonto ma a meno di non stare due notti dovrai scegliere e considerato gli altri posti non ti resta che l'alba.

 

Se non le hai già viste, butta un occhio a queste pagine:

 

Il Moon Overlook non sembra solo meraviglioso, lo è :). Premesso che io mi sono fatto portare dalla guida (e qui ci sarebbe da raccontare una storia...), quando siamo arrivati abbiamo trovato già sul posto una campeggiatrice che ci era arrivata con un furgone camperizzato (tipo fiat ducato) la sera prima. Quindi direi che con uno standard SUV ci arrivi, sempreché nei giorni immediatamente precedenti non abbia fatto brutto tempo e ricordando che non sarai coperto dall'assicurazione in caso di problemi (quindi massima prudenza)

 

Infine, sull'orario di noleggio anche io faccio come ha scritto @luisa53

Modificato da antattack
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...