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Itinerario da SF per CAL+NEV+UTA+ARI


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Posted

Buongiorno, 

sto pianificando un viaggio di 2 settimane da fare nella seconda metà di Settembre 2024 per visitare alcuni parchi della California, Nevada, Utah e Arizona.

Arrivo/Partenza San Francisco e vorrei fare le seguenti tappe:

Yosemite Valley

Yosemite (Tioga rd)

Valle della Morte (Badwater Basin, Dante's Peak e Zabriskie point) + Red Rock Canyon

Las Vegas (1 notte)

Bowl of Fire + Valley of Fire

Zion NP

Red Canyon Dixie NF

Bryce Canyon

Arches NP

Horseshoe Bend

Antelope Canyon

Monument Valley

Grand Canyon North Rim 

SF (2 gg min)

 

Chiedo cortesemente consigli e suggerimenti su fattibilità, pernotti ed eventuali aggiunte/modifiche alla lista.

Grazie

Cris

Posted

In 2 settimane è un itinerario molto impegnativo, hai inserito 12 destinazioni da fare in 14 giorni...

Con il tempo a tua disposizione non ce la fai a fare un loop da San Francisco, a meno di fare qualche sacrificio:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite

5 Yosemite - Tioga Road - Mono Lake

6 Mono Lake - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas - Zion - Bryce

9 Bryce - Page (Antelope - Horseshoe)

10 Page - Monument

11 Monument - Grand Canyon (south Rim)

12 Grand Canyon - Verso San Francisco

13 Arrivo a San Francisco

14 San Francisco - Ita

 

Nell'area di Moab, ci sono 2 parchi strepitosi, Arches e Canyonlands, nelle vicinanze anche Capitol Reef, ma ti servono almeno 3 notti per fare questo giro.

Il North Rim del Grand Canyon sembra solo di strada, ma ti costringe ad una lunga deviazione in quanto è relativamente più vicino allo Zion che al south Rim.

 

I parchi "minori" che indichi, tipo red canyon o la valley of fire sono molto belli, ma anche loro richiedono un po' di tempo e non sempre sono facili da fare di passaggio.

 

Forse potresti ricavare un po' di tempo per Moab e dintorni eliminando San Francisco e arrivando a Las Vegas.

Posted (edited)

 

2 ore fa, pandathegreat ha scritto:

In 2 settimane è un itinerario molto impegnativo, hai inserito 12 destinazioni da fare in 14 giorni...

Con il tempo a tua disposizione non ce la fai a fare un loop da San Francisco, a meno di fare qualche sacrificio:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite

5 Yosemite - Tioga Road - Mono Lake

6 Mono Lake - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas - Zion - Bryce

9 Bryce - Page (Antelope - Horseshoe)

10 Page - Monument

11 Monument - Grand Canyon (south Rim)

12 Grand Canyon - Verso San Francisco

13 Arrivo a San Francisco

14 San Francisco - Ita

 

Nell'area di Moab, ci sono 2 parchi strepitosi, Arches e Canyonlands, nelle vicinanze anche Capitol Reef, ma ti servono almeno 3 notti per fare questo giro.

Il North Rim del Grand Canyon sembra solo di strada, ma ti costringe ad una lunga deviazione in quanto è relativamente più vicino allo Zion che al south Rim.

 

I parchi "minori" che indichi, tipo red canyon o la valley of fire sono molto belli, ma anche loro richiedono un po' di tempo e non sempre sono facili da fare di passaggio.

 

Forse potresti ricavare un po' di tempo per Moab e dintorni eliminando San Francisco e arrivando a Las Vegas.

 

Grazie della risposta.

Yosemite valley la escluderesti?

Mi dispiacerebbe perdere Bowl of Fire, Valley of Fire e Red Rock Canyon, piuttosto allungo e li faccio di passaggio.

Aggiungendo 1 gg, sarebbe fattibile una sequenza del genere?

 

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco 

3 San Francisco -> Yosemite Tioga Road [pernotto a Bishop]

4 Bishop -> Death Valley -> Red Rock Canyon -> Las Vegas [solo pernotto]

6 Las Vegas -> Bowl of Fire -> Valley of Fire [pernotto a St. George]

7 St. George -> Zion -> Bryce [pernotto a Springdale]

8 Springdale -> Bryce -> Moab [pernotto a Moab]

9 Moab -> Arches -> Page [pernotto a Page]  

10 Page -> Antelope -> Horseshoe [pernotto a Mexican Hat]

11 Mexican Hat -> Monument [pernotto a Williams]

12 Williams -> Grand Canyon (south Rim)

13 Grand Canyon -> Verso San Francisco

14 Arrivo a San Francisco

15 San Francisco - Ita

 

Purtroppo salta "Red Canyon Dixie NF", avevo letto che è molto bello e merita.

Grazie

Edited by Plasmoniano
manca citazione
Posted
3 minuti fa, Plasmoniano ha scritto:

Bryce -> Moab [pernotto a Moab]

9 Moab -> Arches -> Page [pernotto a Page]  

Moab ci vogliono almeno due notti, Arches è grandissimo e c'è anche Canyonlands e Dead Horse Point

 

9 minuti fa, Plasmoniano ha scritto:

St. George -> Zion -> Bryce [pernotto a Springdale]

Zion in mezza giornata non vedi nulla, è un parco da camminate e non da view point

 

11 minuti fa, Plasmoniano ha scritto:

San Francisco -> Yosemite Tioga Road [pernotto a Bishop]

Yosemite praticamente ci passi e basta

 

11 minuti fa, Plasmoniano ha scritto:

[pernotto a Mexican Hat]

perchè?!dormi direttamente a Page

 

12 minuti fa, Plasmoniano ha scritto:

[pernotto a Williams]

consiglio pernotto al The View

 

in soldoni devi tagliare qualcosa altrimenti rischi di fare il viaggio esclusivamente in macchina e vedere tutto dal finestrino!tenendo anche presente che ormai alcuni parchi vanno prenotati tipo Arches

 

2 ore fa, pandathegreat ha scritto:

arrivando a Las Vegas.

concordo

Posted

No, secondo me anche così è impossibile, fai tutto di corsa.
1) San Francisco - Bishop sono 480 km, almeno 7 ore di guida. Quando visiteresti Yosemite?

2) Bishop - DV - Red Rock - Las Vegas sono altri 450 km, 7 ore di guida. Ti trovi alla death Valley e al Red Rock nel momento più caldo della giornata, impossibile anche a settembre

3) St. George - Zion - Bryce: Questa è l'unica tappa sensata, anche se Springdale è appena fuori da Zion e non è a Bryce.

4) Springdale - Bryce - Moab: Bryce da il meglio di se al tramonto e all'alba, come tutti gli altri parchi, per visitarli e non guardarli dal finestrino dovresti prevedere di dormirci.

5) Moab in mezza giornata... solo per andare dall'ingresso fino al Landscape Arch c'è un'ora di strada, per arrivare al Delicate Arch c'è un trail che dura almeno 2 ore. Da Arches la strada migliore passa per la Monument e non a Page.

 

Per concludere, un viaggio così è solo una sfacchinata assurda. 

Diventerebbe fattibile se facessi qualcosa del genere, escludendo completamente la parte occidentale della California:

1 Ita - Las Vegas

2 Las Vegas (Red Rock)

3 Las Vegas - Valley of fire (da fare al tramonto)

4 VOF - Zion

5 Zion - Bryce

6 Bryce - Capitol Reef

7 Capitol Reef - Moab

8 Moab

9 Moab

10 Moab - Monument

11 Monument - Page

12 Page - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Route66 - Las Vegas

14 LV - Ita

 

 

Posted

Come ti hanno già detto tutti: taglia, taglia, taglia!!! Le distanze sono davvero notevoli negli USA. I  parchi per essere visti vanno girati un minimo a piedi, non puoi vederli dall'auto mentre guidi. Senza nulla togliere alla Tioga Road ma il pezzo forte di Yosemite è la Valley. Devi prevedere un pernotto all'interno del parco. Per la Valley of Fire io ho pernottato in zona e ne ho fatto una parte nel pomeriggio e una parte il mattino del giorno dopo. La zona di Moab è splendida ma ha bisogno di tempo, anche lì le distanze e i tempi sono dilatati. Tra Arches e Canyonland c'è un'ora di viaggio. parlando dei visitors center. Secondo me devi fare delle scelte a zone. 

Posted

Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni.

Apporterò dei cambiamenti escludendo la parte occidentale della California.

 

Inizialmente avevo scelto Settembre per non incappare nella chiusura del Tioga rd e per evitare il caldo+affollamento di Luglio e Agosto.

Arrivando e partendo da LV come suggerito, esistono controindicazioni nel fare il seguente giro ad aprile?

    

1 Ita - Las Vegas

2 Las Vegas (Red Rock)

3 Las Vegas - Valley of fire (da fare al tramonto)

4 VOF - Zion

5 Zion - Bryce

6 Bryce - Capitol Reef

7 Capitol Reef - Moab

8 Moab

9 Moab

10 Moab - Monument

11 Monument - Page

12 Page - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Route66 - Las Vegas

14 LV - Ita

 

Posted

Probabilmente troverai un po' di freddo al Bryce, forse ancora neve, visto che sei sopra i 2500m, freddo anche al Capitol Reef, fresco anche a Moab.

Tutta l'area del Colorado Plateau si trova a circa 1500m di altezza e le notti potranno essere fresche.

 

Nel 2013 ho fatto lo stesso giro, ma al contrario, avevo qualche giorno in più e partivo da Los Angeles, prova a dare uno sguardo al diario:

 

 

 

Posted

Buongiorno a tutti,

Altri 2 temi:

1) Coincidenze: guardando i voli quelli British Airways per Las Vegas fanno scalo a Londra

Sul volo di andata lo scalo è di solo 1 ora e 30 min.

Sul volo di ritorno, lo scalo è di 3 ore e 40 min. 

Sulla vostra esperienza, sono sufficienti?

2) Bagagli: I voli che vorrei acquistare sono British Airways in classe Economy Plus e American Airline in classe Economy (Checked baggage). Dal sito BA sembra che sia previsto per quelle classi e per entrambe le compagnie 1 bagaglio a mano (40x30x15) + 1 piccolo trolley (56x45x25) + 1 bagaglio in stiva (90x75x43 max 23kg) a passeggero. Non vorrei sorprese ai vari desk quando faccio check-in, avete suggerimenti ed esperienza sulla policy bagagli British Airways e American Airlines in queste classi?

Grazie 

Posted

ciao

 

Per quanto riguarda le tempistiche, al ritorno sei ragionevolmente ben coperto.

All'andata sei al limite, il consigliato sarebbe almeno 2 ore.

Conta che, se non è cambiato nulla, i voli BA verso USA partono da T5. Spesso anche i voli dall'Italia arrivano a quel terminal.

Peccato che l'iter di quel terminal prevede che ti vengano a prendere in bus dall'aereo, ti portino al T5, dove svolgerai le pratiche immigrazione e poi l'imbarco.

Spesso si formano code lunghe.

Non voglio spaventarti o metterti apprensione inutilmente, infatti considera che nel 2017 ho preso la coincidenza per SFO con soli 50 minuti di tempo.

 

 

 

 

Posted
1 ora fa, Plasmoniano ha scritto:

Sul volo di andata lo scalo è di solo 1 ora e 30 min.

Heathrow è abbastanza ben organizzato, se non ci sono problemi ce la fai, ma sinceramente io preferisco sempre avere almeno 2 ore.

Per il ritorno vale tutto.

 

1 ora fa, Plasmoniano ha scritto:

avete suggerimenti ed esperienza sulla policy bagagli

La policy bagagli è quella indicata sul sito, cerca di rispettare sempre quella con i limiti inferiori e non hai problemi.

 

Sul sito British cerca volo+auto, spesso ci sono prezzi migliori che acquistando le 2 cose separatamente e hai i bagagli già inclusi. 

Posted
34 minuti fa, Inxs74 ha scritto:

ciao

 

Per quanto riguarda le tempistiche, al ritorno sei ragionevolmente ben coperto.

All'andata sei al limite, il consigliato sarebbe almeno 2 ore.

Conta che, se non è cambiato nulla, i voli BA verso USA partono da T5. Spesso anche i voli dall'Italia arrivano a quel terminal.

Peccato che l'iter di quel terminal prevede che ti vengano a prendere in bus dall'aereo, ti portino al T5, dove svolgerai le pratiche immigrazione e poi l'imbarco.

Spesso si formano code lunghe.

Non voglio spaventarti o metterti apprensione inutilmente, infatti considera che nel 2017 ho preso la coincidenza per SFO con soli 50 minuti di tempo.

 

 

 

 

"No Panic" Cit. da l'"aereo più pazzo del mondo".

Grazie per aver portato la tua esperienza da filo di lana, in effetti non avevo specificato i terminal.

All'andata entrambi i voli sono al T5. 

Al ritorno arrivo al T3 e parto dal T5.

 

8 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

Heathrow è abbastanza ben organizzato, se non ci sono problemi ce la fai, ma sinceramente io preferisco sempre avere almeno 2 ore.

Per il ritorno vale tutto.

 

La policy bagagli è quella indicata sul sito, cerca di rispettare sempre quella con i limiti inferiori e non hai problemi.

 

Sul sito British cerca volo+auto, spesso ci sono prezzi migliori che acquistando le 2 cose separatamente e hai i bagagli già inclusi. 

 

Perfetto, spero che sia 1 bagaglio in stiva da 23kg per passeggero visto che siamo in 2, perchè nel sito con la dicitura "bagaglio registrato" non è chiaro.

In effetti un altro tema è il noleggio. In passato ho noleggiato direttamente dal sito del rent car e non dal broker.

Ho visto prezzi molto diversi a parità di modello e ho letto qui sul forum che le coperture offerte dai rent car sono migliori rispetto a quelle dei broker (i.e. rentalcar). 

Quali sono i consigli e le vostre esperienze per il noleggio? 

Grazie

Posted
1 minuto fa, Plasmoniano ha scritto:

Quali sono i consigli e le vostre esperienze per il noleggio? 

Prova a vedere il volo + auto su british, la convenienza può essere davvero tanta, io ho noleggiato sia su broker che direttamente sul sito di noleggio.

Come broker uso quasi sempre drive-usa.de e sono molto chiari con le condizioni di noleggio, assicurazioni ed eventuali guidatori aggiuntivi.

 

L'importante è che tu abbia 0 franchigia, di solito aggiungo al banco solo la roadsafe (o road assistance, dipende dal noleggio) che è meno di 10$ al giorno.

Posted
2 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

lo scalo è di solo 1 ora e 30 min

sei piuttosto tirato, bastano 10 minuti di ritardo del volo precedente e sei al limite!e i ritardi ormai sono praticamente all'ordine del giorno!

ho preso 4 voli nelle nostre ultime vacanze e tutti in ritardo!per fortuna non avevo coincidenze ma erano tutti diretti!

 

Posted
3 minuti fa, Lauretta83 ha scritto:

sei piuttosto tirato, bastano 10 minuti di ritardo del volo precedente e sei al limite!e i ritardi ormai sono praticamente all'ordine del giorno!

ho preso 4 voli nelle nostre ultime vacanze e tutti in ritardo!per fortuna non avevo coincidenze ma erano tutti diretti!

 

Grazie, andando al giorno successivo lo scalo (arrivo e partenza sempre al T5) all'andata è di 2 ore, forse conviene questo.

 

 

49 minuti fa, pandathegreat ha scritto:

Prova a vedere il volo + auto su british, la convenienza può essere davvero tanta, io ho noleggiato sia su broker che direttamente sul sito di noleggio.

Come broker uso quasi sempre drive-usa.de e sono molto chiari con le condizioni di noleggio, assicurazioni ed eventuali guidatori aggiuntivi.

 

L'importante è che tu abbia 0 franchigia, di solito aggiungo al banco solo la roadsafe (o road assistance, dipende dal noleggio) che è meno di 10$ al giorno.

 

Ho visto la combinazione BA+Auto, ma nel mio caso non conviene.

Invece ho fatto un giro su drive-usa.de. I prezzi mi sembrano molto buoni. Ho visto che la formula "Good Package Plus" è quella con massimale più alto a parità di coperture rispetto al "Good Package", sono entrambe senza franchigia o sbaglio? 

Le coperture di drive-usa.de come clausole non sono le stesse che offre il rent car (i.e. Alamo CDW) o mi sbaglio anche in questo caso?

Grazie

 

Posted

Questa estate primi di agosto, noi avevamo uno scalo di 1h 10 min a Londra T5 (da Milano - tutto operato British) e abbiamo preso il volo senza problemi. La mia valigia non ce l'ha fatta ed è rimasta a Londra, arrivando a Seattle il giorno dopo però. Il controllo documenti al T5 era tutto automatizzato e non c'era coda. Un po' di coda al nuovo controllo di sicurezza subito dopo il controllo documenti, ma nulla di importante. Era mattina

Posted
2 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

andando al giorno successivo lo scalo (arrivo e partenza sempre al T5) all'andata è di 2 ore, forse conviene questo.

 

Io te lo consiglierei. Quest'anno il nostro aereo in partenza da Bologna aveva un'ora di ritardo, non ci siamo preoccupati perché avevamo uno scalo piuttosto lungo ma sarei stata molto tesa se avessi avuto solo un'ora e trenta minuti a Heathrow. Comunque anche l'aereo da Londra a San Francisco aveva un'ora di ritardo. :smile: 

A differenza di federicama noi abbiamo fatto una lunga fila anche al controllo di sicurezza del T5.

Io ho noleggiato la macchina su booking, partendo da un prezzo iniziale abbastanza alto, ogni tanto controllavo e trovando un prezzo più basso cancellavo la precedente prenotazione. Ovviamente con zero franchigia. Avevo pensato all'opzione BA + auto ma non mi sarebbe convenuta perché alla fine ho noleggiato a un prezzo molto più basso.

Posted
4 ore fa, Plasmoniano ha scritto:

andando al giorno successivo lo scalo (arrivo e partenza sempre al T5) all'andata è di 2 ore,

con questo starai relativamente tranquillo. Purtroppo British su Heahtrow sono un paio di anni che ha problemi. Nel migliore dei casi sono ritardi. I controlli, per il transito, li abbiamo trovati abbastanza veloci.

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