Vai al contenuto

OTR California-Arizona-Nevada 2024


Libeccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

rieccomi a chiedere di nuovo i vostri preziosi consigli per il mio terzo OTR negli States.

Innanzitutto le date; periodo ponti 25 aprile - 1 maggio oppure le ultime due settimane di giugno? In ogni caso, sempre 15/16 giorni.

La prima opzione mi priverebbe sicuramente della possibilità Tioga Pass, ma troverei temperature più umane in gran parte del resto del giro e verosimilmente biglietti aerei probabilmente più "leggeri".

 

L'idea originaria (per sommi capi) era arrivo a SFO (e relativa partenza), Big Sur, Morro Bay, Kingsman, Flagstaff, Grand Canyon, Monument, Antelope, Las Vegas, Death Valley, Yosemite e poi due/tre giorni pieni da dedicare San Francisco.

Arches e Zion li lascerei, per motivi di tempo, per un altro OTR più specifico.

 

Certo è che il diretto Roma-Los Angeles ha il suo fascino, ma mi costringerebbe verosimilmente a spendere del tempo (tra arrivo e partenza) in una città che non mi attrae particolarmente.

 

Loop su Las Vegas? Per l'idea che mi sono fatto, sarebbe probabilmente la migliore base di partenza...ma i biglietti aerei sono sicuramente più alti che da LAX o SFO.

 

Grazie mille.

Modificato da Libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Libeccio dice:

ma troverei temperature più umane in gran parte del resto del giro e verosimilmente biglietti aerei probabilmente più "leggeri".

 

Mi sembra che ti sia fatto un'idea abbastanza chiara dei pro e dei contro, devi valutare tu, per i tuoi gusti e le tue esigenze, quali pesano maggiormente.

 

44 minuti fa, Libeccio dice:

L'idea originaria (per sommi capi) era arrivo a SFO (e relativa partenza), Big Sur, Morro Bay, Kingsman, Flagstaff, Grand Canyon, Monument, Antelope, Las Vegas, Death Valley, Yosemite e poi due/tre giorni pieni da dedicare San Francisco.

 

Direi abbastanza classico, ma non mi è chiaro se vuoi effettivamente saltare Los Angeles: concordo con l'opinione che hai della città, ma con la Tioga chiusa un loop saltandola a piè pari (magari potresti fermarti nei dintorni) diventa abbastanza complicato.

 

44 minuti fa, Libeccio dice:

Arches e Zion li lascerei, per motivi di tempo, per un altro OTR più specifico.

 

Arches ok, ma Zion lo attraversi, sarebbe un peccato non dedicargli almeno un pernottamento.

 

44 minuti fa, Libeccio dice:

Certo è che il diretto Roma-Los Angeles ha il suo fascino, ma mi costringerebbe verosimilmente a spendere del tempo (tra arrivo e partenza) in una città che non mi attrae particolarmente.

 

Come ti ho già detto, neanche io la apprezzo, però sono partita da lì diverse volte (giusto il pernottamento all'arrivo e prima di partire) perché da Roma può permettere davvero un gran risparmio, non solo per il volo ma anche per l'auto. Senza contare che il diretto è veramente comodissimo!

 

44 minuti fa, Libeccio dice:

Per l'idea che mi sono fatto, sarebbe probabilmente la migliore base di partenza...ma i biglietti aerei sono sicuramente più alti che da LAX o SFO.

 

In genere LAS costa il 20/30% in più rispetto a LAX, ma ogni tanto salta fuori qualche buona offerta: oltretutto, partendo da Vegas potresti tranquillamente arrivare fino a Moab (quindi Arches e Canyonlands, oltre che Capitol Reef strada facendo), senza correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Libeccio dice:

il diretto Roma-Los Angeles ha il suo fascino, ma mi costringerebbe verosimilmente a spendere del tempo (tra arrivo e partenza) in una città che non mi attrae particolarmente

A me Los Angeles non interessa minimamente. Nell'ultimo viaggio nel Sud Ovest sono arrivato a Los Angeles nel primo pomeriggio e sono subito partito verso Zion (mi sono fermato a dormire a Barstow). Il penultimo giorno ho fatto Kingman-LA ed ho dormito a Redondo Beach (tra l'altro comoda per l'aeroporto) arrivando nel tardo pomeriggio, godendo così del tramonto. E così l'ultimo giorno, la mattina (avevo l'aereo ad ora di pranzo circa), sono stato un po' in spiaggia.

 

Comunque, se vai a fine giugno, hai la Tioga Road aperta e puoi fare il loop su San Francisco. Secondo me é l'itinerario più semplice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, al3cs dice:

 

Mi sembra che ti sia fatto un'idea abbastanza chiara dei pro e dei contro, devi valutare tu, per i tuoi gusti e le tue esigenze, quali pesano maggiormente.

Relativamente al periodo, in realtà dipende dalla disponibilità a partecipare di un amico, il quale per motivi di lavoro non potrebbe nei giorni delle festività aprile/maggio.

In ogni caso, anche se non viene, potrei comunque optare lo stesso per giugno.

 

A dirla tutta mi ero ripromesso di non fare mai più l'Atlantico in primavera, dopo il tifone preso in Florida nel 2019 (con relativi voli cancellati e turbolenze extra large).

 

Los Angeles la salterò in ogni caso; non c'è nulla che mi interessi particolarmente e sfrutterei senza dubbio quel tempo altrove.

Va da sé che il diretto potrebbe essere una soluzione ottimale e comodissima, soprattutto se arrivasse presto (ho visto che attualmente ce n'è uno di prima mattina da Roma e conseguente metà pomeriggio a LAX) e mi consentisse noleggio e spostamento verso Barstow con la dovuta calma e considerando il traffico certo.

 

Chiaro che prima di definire anche sommariamente l'itinerario è fondamentale capire da dove partire.

 

Se trovassi un buon prezzo da Las Vegas, diretto o non diretto sceglierei comunque quello.

A occhio mi consente di farci entrare più cose, per quanto dovrei lasciare comunque i parchi dello Utah nei giorni finali; l'idea è quella di fare il il Big Sur scendendo, in modo da trovarsi nel lato panoramicamente giusto.

 

Boh, vediamo...tanto c'è tempo, ma intanto mi premeva avere qualche dritta dai massimi esperti in materia!

 

Thanks!

 

4 ore fa, dodachi dice:

Il penultimo giorno ho fatto Kingman-LA ed ho dormito a Redondo Beach (tra l'altro comoda per l'aeroporto) arrivando nel tardo pomeriggio, godendo così del tramonto. E così l'ultimo giorno, la mattina (avevo l'aereo ad ora di pranzo circa), sono stato un po' in spiaggia.

 

Comunque, se vai a fine giugno, hai la Tioga Road aperta e puoi fare il loop su San Francisco. Secondo me é l'itinerario più semplice

 

L'itinierario che (ormai da un paio d'anni) ho già imbastito prevedeva proprio il loop su San Francisco, ma sono sempre pronto a rivedere nel caso si trovasse qualche buon prezzo sui voli per Los Angeles o Las Vegas.

Redondo Beach è lato sud, io arriverei (possibilmente) da nord...vorrei fare il Big Sur a scendere.

 

Los Angeles, salvo doverci pernottare giocoforza, non la farò in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Libeccio dice:

Redondo Beach è lato sud, io arriverei (possibilmente) da nord...vorrei fare il Big Sur a scendere.

Si. Redondo era solo un esempio di dove pernottare senza entrare proprio a LA e dove poter trascorrere qualche ora

8 minuti fa, Libeccio dice:

potrei comunque optare lo stesso per giugno

Se puoi si. Così fai la Tioga Rd che é veramente bella

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Libeccio dice:

Chiaro che prima di definire anche sommariamente l'itinerario è fondamentale capire da dove partire.

 

In realtà secondo me è esattamente il contrario: per esempio nomini il Big Sur, ma quello ti conviene vederlo se parti da Los Angeles o da San Francisco. Ovviamente, non è che non puoi arrivarci se parti da Las Vegas, ma non ti conviene più economicamente: arrivare su Las Vegas, visto che è più costosa, ha senso logisticamente solo se ti sposti esclusivamente verso est, inserendo Moab e/o magari Sedona. 

 

 

In questo ragionamento devi includere cosa per te è davvero imperdibile: se vuoi vedere San Francisco e la costa, allora non ha alcun senso (salvo offerte strepitose) partire da Las Vegas; se invece ti piace andare in giro per i parchi, allora ignori San Francisco e la costa e ti dedichi ad un itinerario che, partendo da Las Vegas ti faccia scarpinare per mezzo southwest. 

 

Tanto per intenderci (ovviamente, essendo loop, puoi percorrerli nel senso che preferisci):

 

(Tioga chiusa)

1 ITA - San Francisco
2 San Francisco
3 San Francisco
4 San Francisco - Morro Bay 
5 Morro Bay  - Death Valley
6 Death Valley - Las Vegas

7 Las Vegas - Zion
8 Zion  - Bryce Canyon
9 Bryce - Page (Antelope Canyon/Horseshoe Bend)
10 Page - Monument Valley
11 Monument - Grand Canyon
13 Grand Canyon - Barstow
14 Barstow - Yosemite
15 Yosemite - San Francisco

16 San Francisco - ITA

 

(Tioga aperta)

 

1 ITA - San Francisco
2 San Francisco
3 San Francisco
4 San Francisco - Yosemite
5 Yosemite  - Mono Lake
6 Mono Lake - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas - Zion
9 Zion  - Bryce Canyon
10 Bryce - Page (Antelope Canyon/Horseshoe Bend)
11 Page - Monument Valley
12 Monument - Grand Canyon
13 Grand Canyon - Barstow
14 Barstow - Morro Bay
15 Morro Bay - San Francisco

16 San Francisco - ITA
 

 

(Loop su LV)

1 ITA - Las Vegas
2 Las Vegas (Valley of Fire)
3 Las Vegas (Valley of Fire) - Zion
4 Zion - Bryce
5 Bryce - Torrey (Capitol Reef)
6 Torrey  - Moab (Arches, Canyonlands, Dead Horse Point)
7 Moab
8 Moab - Monument Valley
9 Monument - Page (Antelope Canyon/Horseshoe Bend)
10 Page - Grand Canyon
11 Grand Canyon - Sedona
12 Sedona

13 Sedona - Kingman
14 Kingman - Death Valley

15 Death Valley - Las Vegas
16 Las Vegas - ITA

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, al3cs dice:

 

In realtà secondo me è esattamente il contrario: per esempio nomini il Big Sur, ma quello ti conviene vederlo se parti da Los Angeles o da San Francisco. Ovviamente, non è che non puoi arrivarci se parti da Las Vegas, ma non ti conviene più economicamente: arrivare su Las Vegas, visto che è più costosa, ha senso logisticamente solo se ti sposti esclusivamente verso est, inserendo Moab e/o magari Sedona. 

 

 

In questo ragionamento devi includere cosa per te è davvero imperdibile: se vuoi vedere San Francisco e la costa, allora non ha alcun senso (salvo offerte strepitose) partire da Las Vegas; se invece ti piace andare in giro per i parchi, allora ignori San Francisco e la costa e ti dedichi ad un itinerario che, partendo da Las Vegas ti faccia scarpinare per mezzo southwest. 

 

Posto che sicuramente Las Vegas sarà cassata per i costi non competitivi con SFO e LAX, una roba del genere è utopistica?

 

1. ITA - Las Vegas
2. Las Vegas - Death Valley
3. Death Valley - Mono Lake
4. Mono Lake - Yosemite
5. Yosemite - San Francisco
6. San Francisco
7. San Francisco
8. San Francisco - Morro Bay
9. Morro Bay - Barstow
10. Barstow - Grand Canyon
11. Grand Canyon - Monument Valley
12. Monument Valley - Page
13. Page - Bryce
14. Bryce - Zion
15. Zion - Las Vegas

16. Las Vegas - ITA

 

Che poi, rimescolando un po', sarebbe gestibile anche con loop su SFO.

O dico una cavolata?

 

Potrei dover accontentare diverse anime (moglie, figlia, amico1 con figlia, amico2 con fidanzata...manca Don Buro e la Fenech e poi saremmo a posto) e relativi gusti, dovrei inserirci mezza giornata nella Silicon Valley, una giornata di relax a Las Vegas con spettacolo serale...insomma, le esigenze potrebbero essere molteplici e la necessità di tagliare qualcosa da altre parti quasi una necessità.

 

Ma la colpa è mia che pubblicizzo 'sti OTR e poi s'invitano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Libeccio dice:

Posto che sicuramente Las Vegas sarà cassata per i costi non competitivi con SFO e LAX, una roba del genere è utopistica?

 

No, è praticamente lo stesso itinerario (al contrario) che ti ho segnalato come seconda ipotesi, con la Tioga aperta; cambia solo la partenza da Las Vegas anziché da San Francisco: ovviamente però ti conviene solo se trovi una mega offerta per volo ed auto.

 

6 minuti fa, Libeccio dice:

Ma la colpa è mia che pubblicizzo 'sti OTR e poi s'invitano tutti.

 

:megalol:

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, al3cs dice:

 

No, è praticamente lo stesso itinerario (al contrario) che ti ho segnalato come seconda ipotesi, con la Tioga aperta; cambia solo la partenza da Las Vegas anziché da San Francisco: ovviamente però ti conviene solo se trovi una mega offerta per volo ed auto.

Essì, la proprietà commutativa applicata agli OTR.

😀

 

Misà che gira gira, sarà questa la soluzione più sensata.

Con buona pace del diretto FCO-LAX che mi fa tanta gola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con buona pace del diretto FCO-LAX che mi fa tanta gola.



Beh, non è detto: se non ti spaventa fare qualche km quando arrivi puoi anche valutare di partire da Los Angeles e fare una cosa del genere:


1 ITA - LAX (avvicinamento verso il Grand Canyon)
2 Avvicinamento - Grand Canyon
3 Grand Canyon - Monument
4 Monument - Page
5 Page - Bryce
6 Bryce - Zion
7 Zion - Las Vegas
8 Las Vegas - Death Valley
9 Death Valley - Mono Lake
10 Mono Lake - Yosemite
11 Yosemite - San Francisco
12 San Francisco
13 San Francisco
14 San Francisco - Morro Bay
15 Morro Bay - Los Angeles
16 Los Angeles - ITA

Eventualmente potresti anche valutare di fare in giornata Monument - Page - Bryce (ma questo presuppone sveglia presto e organizzazione perfetta dei tempi) per recuperare un giorno e trasformare i primi giorni in

1 ITA - Los Angeles
2 Los Angeles - Kingman
3 Kingman - Grand Canyon

ma, personalmente, lascerei la prima ipotesi sfruttando la sicura sveglia antelucana che il fuso orario vi farà fare il primo giorno per fare il tappone verso il Grand Canyon.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk




  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ci siamo: biglietti presi...795 gli adulti e 685 la bimba.

Diretto FCO-SFO con volo di antata sabato 29 giugno alle 9.10 e di rientro sabato 13 luglio alle ore 15 e rotti.

 

Visto che sono cambiate le date rispetto alla bozza precedente, ho cercato di far coincidere il 4 luglio con l'essere a Las Vegas.

Trascorrerlo a San Francisco è ovviamente impossibile ed ho posto (magari sbagliando) come assunto iniziale che quel giorno sia più "festaiolo" in una grande città piuttosto che nella Monument Valley o altre tappe del percorso.

In ogni caso è chiaramente tutto ancora in fieri.

 

29/06 - Roma FCO - SFO International Airport e pomeriggio in città.

30/06 - San Francisco

01/07 - San Francisco e noleggio auto

02/07 - San Francisco - Big Sur - Morro Bay

03/07 - Morro Bay - Las Vegas

04/07 - Las Vegas

05/07 - Las Vegas - Page

06/07 - Page - Monument Valley

07/07 - Monument Valley - Williams

08/07 - Williams - Route 66 - Kingman - Amargosa Valley

09/07 - Amargosa Valley - Death Valley - Bishop

10/07 - Bishop - Yosemite - Mono Lake

11/07 - Mono Lake - Tioga Pass - Mariposa

12/07 - Mariposa - Sausalito

13/07 - Sausalito - Aeroporto San Francisco

14/07 - Arrivo a Roma

 

Un paio di dubbi.

1) La tratta (lunghetta) Morro Bay - Las Vegas, ma attualmente di soluzioni alternative, rimanendo nei paletti giorni/4 luglio a LV, ne vedo poche.

2) Gli ultimi due giorni, dal Tioga Pass in poi, che momentaneamente ho buttato là un po' alla veloce.

 

Che ne pensate?

 

Modificato da Libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedo man mano e correggo dove mi sembra di migliorare.

Per quanto, addirittura mi pare di aver guadagnato un giorno...quello del 12 luglio.

Ho sbagliato qualcosa?

Eventualmente sia tutto fattibile, aggiungo un giorno zona Bryce Canyon?

Faccio una tappa a nord (non troppo) di San Francisco? Sonoma e Napa, da sommelier e appassionato di vino mi strizzano l'occhio...ci rientro?

 

29/06 - Roma FCO - SFO International Airport e pomeriggio in città.

30/06 - San Francisco

01/07 - San Francisco e noleggio auto

02/07 - San Francisco - Big Sur - Morro Bay

03/07 - Morro Bay - Las Vegas

04/07 - Las Vegas

05/07 - Las Vegas - Page

06/07 - Page - Monument Valley

07/07 - Monument Valley - Williams

08/07 - Williams - Route 66 - Kingman - Amargosa Valley

09/07 - Amargosa Valley - Death Valley - Lee Vining

10/07 - Lee Vining - Tioga Pass - Yosemite Valley - North Wawona

11/07 - North Wawona - Mariposa Groove - ?????

12/07 - ?????

13/07 - ???? - Aeroporto San Francisco

14/07 - Arrivo a Roma

Modificato da Libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, acfraine ha scritto:

La tappa Morro Bay - Las Vegas mi sembra davvero lunga

Eh, lo so, ma volevo fare il 4 luglio a LV.

Avevo messo quella giornata praticamente di solo trasferimento per quel motivo...giusto una visita a San Luis Obispo appena partiti.

 

Dici che non conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, acfraine ha scritto:

col vincolo del 4/7 ti tocca la tirata se vuoi essere già a LV dal mattino

Morro Bay - LV sarebbe il 3.

Ci sarebbe la giornata per farmela con (relativa) calma ed il 4/07 l'avrei intera giornata di ozio a Vegas.

 

Se non ho sbagliato a fare qualche conto delle tappe, ovviamente.

Modificato da Libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato una quadra facendo il giro inverso (quindi prima Yosemite e via andando) e di tapponi come quelli non ce ne sarebbero.

Però farei il Big Sur verso nord.

 

Meglio il tappone e Big Sur lato oceano o no tappone e Big Sur lato monte?

 

Per il resto grossomodo sarebbe tutto uguale e inserirei la giornata in più per fare il Red Rock e quindi Sedona o il Bryce Canyon e quindi una tappa intermedia tra LV e Page.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...