Vai al contenuto

Coast to Coast special 2023


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo qualche anno a vedere altri posti (e la sosta forzata causa covid) la prossima estate tornerò negli Usa, realizzando un viaggio da costa a costa che avevo in mente da anni, con un itinerario in parte diverso da quelli classici.

Qualsiasi suggerimento da parte vostra sarà utile e gradito, ma prima un paio di precisazioni:

- ho volutamente escluso i parchi più noti dell'Ovest perchè li ho già visti in più occasioni e perchè preferisco dedicarmi ad altro in questo viaggio

- le date di arrivo/partenza sono fisse, perchè ho già i biglietti

 

Ecco qui l'itinerario, e qualche domanda per chi avrà voglia di rispondermi.

 

7 agosto: Milano - Washington (ho due buone opzioni per l'hotel, uno vicino a Chinatown e l'altro vicino a Capitol Hill: opinioni?)

8 agosto: Washington

9 agosto: Washington

10 agosto: Inizio noleggoi auto: Washington - Shenandoah NP

11 agosto: Shenandoah - Roanoke, via Skyline Drive

12 agosto: Roanoke - Asheville, Via Skyline Drive / Blue Ridge Parkway (Qualcuno ha provato a percorrerla tutta in questa parte?)

13 agosto: Asheville - Cherokee - Knoxville, Via Blue Ridge Parkway (la notte a Knoxville mi serve unicamente per avvicinarmi a Nashville, se ci fossero posti carini in questa zona, potrei considerarli)

14 agosto: Knoxville - Nashville

15 agosto: Nashville - Memphis

16 agosto: Memphis (vorrei dedicare almeno parte della giornata a vedere il Mississippi con una crociera o in alternativa percorrere una parte della Blues Highway. Opinioni?)

17 agosto: Memphis - Little Rock (oppure Hot Springs NP: qualcuno ci è stato?)

18 agosto: Little Rock - Oklahoma City (francamente questa tappa mi lascia un po' perplesso, perchè a OKC mi pare non ci sia molto da vedere in mezza giornata. Idee alternative? Tulsa? Talequah?)

19 agosto: Oklahoma City - Palo Duro Canyon- Amarillo, ove possibile via Route 66

20 agosto: Amarillo - Tucumcari - Santa Fe

21 agosto: Santa Fe - Taos/Tourquoise Trail - Albuquerque

22 agosto: Albuquerque - Petrified Forest NP / Painted Desert / Meteor Crater - Flagstaff

23 agosto: Flagstaff - Las Vegas (qui a seconda di quanta stanchezza avremo accumulato, ci teniamo liberi per un "salto" al Grand Canyon, e poi comunque a LV in serata. Qualcuno ha mai fatto questo tipo di tragitto in giornata?)

24 agosto: Las Vegas

25 agosto: Las Vegas - Barstow - Los Angeles (dopo varie riflessioni e ricerche, anche grazie a tutte le info sul forum, mi sono orientato a dormire a Hermosa Beach/Manhattan Beach. Qualcuno ha esperienza diretta di qualche hotel in questa zona?)

26 agosto: Los Angeles

27 agosto: Los Angeles

28 agosto: Los Angeles - Milano

 

 

Ecco qua, grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento/consiglio/opinione 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Vinxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Vinxxx dice:

l'altro vicino a Capitol Hill:

Washington è una città strana, ti basta attraversare una strada per ritrovarti in zone poco raccomandabili o nel quartiere nero (ed è stata un'esperienza "particolare")...

valuta bene la posizione.

 

17 ore fa, Vinxxx dice:

mi sono orientato a dormire a Hermosa Beach/Manhattan Beach

Tanto a Los Angeles sei sempre lontano da qualcosa, direi che a parte East LA, va bene tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2023 at 00:20, Vinxxx dice:

20 agosto: Amarillo - Tucumcari - Santa Fe

21 agosto: Santa Fe - Taos/Tourquoise Trail - Albuquerque

22 agosto: Albuquerque - Petrified Forest NP / Painted Desert / Meteor Crater - Flagstaff

Ciao! Non riesco a capire come intendi organizzare il giro questi giorni. Sono stato quest'estate in queste zone e posso dirti che per Santa Fe ci vuole almeno una mezza giornata abbondante per visitarla un minimo. Stessa identica cosa per Albuquerque (se poi sei fan di Breaking Bad anche di più).

 

Il 21 Agosto è un pò complicatot da Santa Fe, vuoi andare a Taos e poi ripassare praticamente per Santa Fe ed andare ad Albuquerque, più o meno 4 ore di macchina a livello di visite come riesci ad incastrare il tutto ? 

 

Il 22 Agosto hai 6 ore di macchina da effettuare e calcola che noi solo per visitare la Painted Desert senza nessun trail e saltando qualche view point ci abbiamo messo più di 2 ore. 

 

Questo pezzo per esperienza personale sono sincero mi sembra un pò difficile, ma magari non capisco io come vuoi organizzare i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bartolinovic dice:

....

Questo pezzo per esperienza personale sono sincero mi sembra un pò difficile, ma magari non capisco io come vuoi organizzare i giorni

 

Ciao, in breve pensavo di fare così:

1) il 20 arrivo a Santa Fe circa a pranzo, visita Santa Fe

2) il 21 salire fino a Taos, visita e poi avanzare fino ad Albuquerque (per risparmiare qualcosa il giorno dopo). Non siamo particolarmente interessati ad approfondire Albuquerque città.

3) Viaggio fino a Flagstaff e durante il percorso vedere una o due delle cose citate (Painted Desert/Petrified Forest/Meteor)

 

So che sono tre gg tirati, ma vedendo i tempi di percorrenza dovremmo starci (la zona l'ho già girata parzialmente anni fa).

 

Più in generale rispetto all'itinerario che ho scritto, potrei "guadagnare" un giorno da mettere qui

Tu come organizzeresti questa sezione del viaggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che spostando Santa Fe al 20 e saltando praticamente a pie pari Albuquerque per quei due giorni ci puoi stare. L'unica cosa ricordati che sei in New Mexico e chiude tutto molto presto, ma credo che già lo sai visto che ci sei già stato. 

Per il resto sono sincero a me quella parte sembra tutta molto tirata, già partendo dal 19 Agosto fino ad arrivare a Flagstaff, però sono sincero non conosco moltissimo la parte prima del New Mexico perchè non l'ho vista di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2023 at 00:20, Vinxxx dice:

Little Rock - Oklahoma City (francamente questa tappa mi lascia un po' perplesso, perchè a OKC mi pare non ci sia molto da vedere in mezza giornata. Idee alternative? Tulsa? Talequah?)

Oklahoma City l'ho visitata nel primo OTR che fu appunto un coast to coast nel lontano 2010; avevo alloggiato allo storico Carlyle Motel (che credo abbia purtroppo chiuso nel frattempo) ma non mancano altri edifici iconici legati alla Route 66 se sei interessato! Il memoriale per l'attentato del '95 lo ricordo come di grande impatto: la visita dura al massimo un paio d'ore e ti permette di goderti anche la zona Bricktown dove sicuramente ti consiglierei di cenare. Secondo me è in generale una sosta piacevole.

 

Spostandosi poi a ovest, un luogo bellissimo che non vedo citato è il Canyon De Chelly...

Modificato da claudiaa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bartolinovic dice:

Ciao, diciamo che spostando Santa Fe al 20 e saltando praticamente a pie pari Albuquerque per quei due giorni ci puoi stare. L'unica cosa ricordati che sei in New Mexico e chiude tutto molto presto, ma credo che già lo sai visto che ci sei già stato. 

Per il resto sono sincero a me quella parte sembra tutta molto tirata, già partendo dal 19 Agosto fino ad arrivare a Flagstaff, però sono sincero non conosco moltissimo la parte prima del New Mexico perchè non l'ho vista di persona.

 

Ok, ma quindi il giorno "risparmiato" lo aggiungeresti dove?

A Santa Fe? Quindi 2 notti lì?

 

32 minuti fa, claudiaa dice:

Oklahoma City l'ho visitata nel primo OTR che fu appunto un coast to coast nel lontano 2010; avevo alloggiato allo storico Carlyle Motel (che credo abbia purtroppo chiuso nel frattempo) ma non mancano altri edifici iconici legati alla Route 66 se sei interessato! Il memoriale per l'attentato del '95 lo ricordo come di grande impatto: la visita dura al massimo un paio d'ore e ti permette di goderti anche la zona Bricktown dove sicuramente ti consiglierei di cenare. Secondo me è in generale una sosta piacevole.

 

Spostandosi poi a ovest, un luogo bellissimo che non vedo citato è il Canyon De Chelly...

 

Grazie delle info su OKC.

Il viaggio è volutamente incentrato sulla "strada", visitando ciò che c'è lungo il percorso e facendo meno deviazioni possibili (tenete conto che ho già visitato la zona dei parchi più volte, per cui in questo viaggio non ci tornerei).

 

Canyon De Chelly è un pò troppo a nord rispetto a dove passerò quel giorno.

L'unica sarebbe aggiungere a Gallup la notte "di margine" che citavo sopra.

A quel punto forse potrei fare il 21 Canyon De Chelly dormendo a Gallup, e il giorno dopo fare Gallup - Flagstaff.

Ma non sono convintissimo di spendere qui quella notte "jolly".

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2023 at 13:12, Vinxxx dice:

A Santa Fe? Quindi 2 notti lì?

Ciao, si diciamo solo per appoggio. In questo modo puoi gestire i giorni molto meglio secondo me, tipo: 

Giorno 1: Amarillo - Tucumcari - Santa Fe  -> Qua arrivi a Santa Fe solo la sera in modo che tutto il giorno hai modo di fare una visita sia ad Amarillo sia a Tucumcari

Giorno 2: Santa Fe - Taos/Tourquoise Trail -> In questo giorno fai Taos e poi visita alla città di Santa Fe 

 

A questo punto per me puoi scegliere 2 strade, se proprio non ti interessa Albuquerque è inutile passarci ma da Santa Fe puoi puntare verso il Canyon De Chelly, come ti diceva anche @claudiaa è davvero spettacolare ed io ho fatto questa tratta alloggiando a Chinle quindi facendo cosi

 

Giorno 3: Santa Fe - Chinle -> Visita al Canyon De Chelly 

Giorno 4: Chinle - Holbrook - Flagstaff -> Con visita a Petrified Forest, Painted Desert e Meteor Crater

 

Sennò mantenendo Albuquerque io una piccola visita alla città la farei ( sennò secondo me è inutile passarci )

 

Giorno 3: Santa Fe - Albuquerque - Holbrook -> A secondo di quanto ti porta via Albuquerque vedi se riesci a fare anche una parte del parco delle Petrified Forest

Giorno 4: Holbrook - ? -> A quel punto qui puoi finire il parco e vedere il Meteor Crater lungo la strada e potresti avvicinarti di più a Vegas per il giorno dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda ipotesi proposta da bartolinovic il giorno tre è uguale a una giornata del giro che abbiamo fatto nel 2019 e posso dirti che se partite presto da Santa Fé riuscite a visitare anche il Painted Desert e la Petrified Forest.
Fra Albuquerque e il Canton de Chelly io però sceglierei il secondo.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, intanto grazie per gli spunti.

Rispondo in ordine.

 

10 ore fa, bartolinovic dice:

Ciao, si diciamo solo per appoggio....

 

Dunnque, ho rivisto un pò l'itinerario in base alle tue considerazioni.

Alla fine però avrei deciso di fare così:

G1 - Amarillo - Tucumcari- Santa Fe (visita città nel pomeriggio)

G2 - Santa Fe - Taos - Tourquoise Trail - Albuquerque 

G3 - Albuquerque (visita città al mattino/primo pomeriggio) - Gallup

G4 - Gallup - Petrified Forest + Painted Desert - Meteor Crater - Flagstaff 

 

I motivi, in sintesi:

- A Santa Fe ci capito di sabato  e sto trovando prezzi senza un senso (vicino al centro, non meno di 250 euro a notte). Due notti sono francamente improponibili. Ad Albuquerque invece vedo prezzi più ragionevoli

- posso dedicare una mattinata al Albuquerque (la mia compagna è interessata a salire al Sandia peak. Qualcuno lo ha fatto? Vale la pena?

- salto il Canyon de Chelly (che peraltro ho già visto tanti anni fa) ma ottimizzo un pò i Km e i tempi. 

- tengo Flagstaff perchè se avremo ancora energie per guidare, facciamo un passaggio al Grand Canyon  prima di andare a LV

 

Che dite?

 

8 ore fa, cohibia dice:

Per Washington guarda hyatt place Washington dc/white house io ho trovato per la scorsa estate un’offertona l’hotel è ottimo e in pieno centro


Inviato da Gattolandia

 

Visto.

Era uno di quelli che avevo puntato, ma ho trovato un Fairfield vicino a Chinatown/Penn Quarter a un prezzo migliore.

Grazie comunque della dritta.

 

6 ore fa, luisa53 dice:

Nella seconda ipotesi proposta da bartolinovic il giorno tre è uguale a una giornata del giro che abbiamo fatto nel 2019 e posso dirti che se partite presto da Santa Fé riuscite a visitare anche il Painted Desert e la Petrified Forest.
Fra Albuquerque e il Canton de Chelly io però sceglierei il secondo.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
 

 

Vedi sopra la mia risposta a Bartolinovic.

Purtroppo tutto non posso fare.

Di base ho deciso di evitare deviazioni dalla via principale e tenerle per un futuro viaggio.

Grazie comunque per il tuo consiglio.

 

Vi chiedo due cose più specifiche:

- sono stato in Usa varie volte, ma sto riscontrando un aumento di prezzi considerevole. Anche voi? 

- per l'auto so bene che non posso aspettarmi di spendere poco, ma al momento il meglio che ho trovato e ca. 2.000 euro con Enterprise (tramite Autoeurope). Ho provato a cercare sui principali siti, ma meglio di così non ho trovato nulla. Idee?

- Los Angeles: esperienze dirette di soggiorno a Hermosa Beach/Manhattan Beach/Culver city?

 

 

Come sempre, grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vinxxx dice:

sono stato in Usa varie volte, ma sto riscontrando un aumento di prezzi considerevole. Anche voi? 

Decisamente!!

 

13 minuti fa, Vinxxx dice:

per l'auto so bene che non posso aspettarmi di spendere poco, ma al momento il meglio che ho trovato e ca. 2.000 euro con Enterprise (tramite Autoeurope). Ho provato a cercare sui principali siti, ma meglio di così non ho trovato nulla. Idee?

Io ho trovato una buona offerta con Expedia 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vinxxx dice:

A Santa Fe ci capito di sabato  e sto trovando prezzi senza un senso

Nel 2019 noi abbiamo dormito al Silver Saddle Motel, un motel con un ottimo rapporto qualità prezzo per la zona di Santa Fé che già tre anni fa era carissima.

In generale i prezzi degli alloggi sono almeno raddoppiati negli ultimi anni.

12 ore fa, Vinxxx dice:

Sandia peak. Qualcuno lo ha fatto? Vale la pena?

Noi non siamo andati perché non avevamo abbastanza tempo a disposizione ma avevo letto in alcuni diari che ne vale assolutamente la pena.

 

https://www.usaontheroad.it/topic/25597-completo-semplicemente-texas-e-new-mexico/page/7/#comment-683290

 

Questo è quello di panda che è andato in inverno

https://www.usaontheroad.it/topic/18804-completo-una-lunga-strada-da-fare-panda-otr/page/15/#comment-329777

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vinxxx dice:

G3 - Albuquerque (visita città al mattino/primo pomeriggio) - Gallup

 

L'unica cosa che mi viene da dire è perchè a Gallup, ci sei a questo punto avvicinati alla Petrified Forest e arriva verso Holbrook, Gallup secondo me non ha molto senso.

 

Per quanto riguarda i prezzi si sono decisamente aumentati sia per hotel che per auto.

Per Santa Fe noi siamo stati qui: Motel 6-Santa Fe, NM - Downtown alla fine non era male pulito e abbastanza comodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 ore fa, cohibia dice:

 

Io ho trovato una buona offerta con Expedia 

 

Ho provato ma niente da fare, è più caro di quella che ho già.

 

 

4 ore fa, luisa53 dice:

Nel 2019 noi abbiamo dormito al Silver Saddle Motel, un motel con un ottimo rapporto qualità prezzo per la zona di Santa Fé che già tre anni fa era carissima.

 

 

 

 

Grazie per i diari, li guardo volentieri.

Per gli hotel ho cercato in lungo e in largo, il meglio che sono riuscito a trovare è un Econolodge a 15 min dal centro.

 

3 ore fa, bartolinovic dice:

 

L'unica cosa che mi viene da dire è perchè a Gallup, ci sei a questo punto avvicinati alla Petrified Forest e arriva verso Holbrook, Gallup secondo me non ha molto senso.

 

 

Gallup solo per fare una giornata più calma in termini di km, considerando che la mattina la dedichiamo ad Albuquerque.

Però effettivamente Holbrook potrebbe essere una buona opzione (è 1 h e mezza in più di auto circa).

Ci ragiono su.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...