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Back to Alaska: ma come si usa un camper?


al3cs

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L'idea di tornare in Alaska ci era già balenata neanche 24 ore dopo essere atterrati ed aver iniziato a girovagare lungo le sue strade: alla fine del viaggio eravamo già decisi a tornare partendo dall'Alaska stesso per finire a Vancouver e/o Seattle, percorrendo la Alcan (o Alaska) Hwy. Data presumibile, estate 2025, sperando che la Denali Park Road, per allora, fosse riaperta interamente.

Quindi, tornata a casa, ho iniziato a dedicarmi ad un itinerario in Australia, che avrebbe già dovuto essere la meta per il 2020. 

Però, qualche giorno fa, mi è arrivata una newsletter in cui c'era un'offerta che-non-si-poteva-rifiutare per un noleggio one-way Alaska-Seattle: ci abbiamo riflettuto un po' (davvero poco, lo ammetto :Chessygrin:) e, alla fine, l'abbiamo bloccata.

Mi rendo conto che Alaska e Canada ovest non siano molto battuti, ma la vera difficoltà di questo viaggio, con un itinerario in linea generale già stilato, è la modalità con cui lo affronteremo, ovvero in truck-camper, questo aggeggio qui:

 

GoNorth_Truck-Camper_Dalton-Highway.jpg

 

https://gonorth-alaska.com/car-rv-rental/truck-camper-4x4/

 

Lo Gnagno non ha mai fatto esperienza di campeggio, mentre io sono cresciuta (per dieci anni) negli scout, quindi di campeggio ne ho abbastanza piene le tasche, e non mi entusiasma l'idea di passare un intero viaggio a fare file per il bagno o le docce: questa soluzione ci è così sembrata un giusto compromesso per accontentare entrambi. L'unico, PICCOLISSIMO problema (oltre al fatto che, guidando una Smart da vent'anni, potrei avere qualche problemino a muovermi con questo leviatano :megalol:) è che nessuno dei due ha mai messo piede su un camper prima d'ora: quindi qualunque dritta, consiglio, spiegazione da chi ha fatto, o fa abitualmente, quest'esperienza, sarà graditissimo!

 

In linea di massima, l'itinerario che avremmo in mente è questo:

 

5 settembre ITA-Fairbanks

6 Fairbanks

7 Fairbanks - Denali

8 Denali

9 Denali - Talkeetna

10 Talkeetna - Whittier

11 Whittier - Valdez

12 Valdez - Wrangell St. Elias

13 Wrangell St. Elias -Tok

14 Tok - Moose Creek 

15 Moose Creek - Teslin Lake

16 Teslin Lake - Muncho Lake

17 Muncho Lake - Coffee Creek RV Park

18 Coffee Creek - Ten Mile Lake

19 Ten Mile Lake - Whistler

20 Whistler - Seattle

21 Seattle

22 Seattle - ITA

 

tenete conto però che, a parte i giorni al Denali già prenotati, e probabilmente la tappa a Whittier, le altre soste sono solamente indicative: il vantaggio di viaggiare con un monolocale sul cassone dovrebbe essere proprio quello di potersi fermare a piacimento, ed è quello che avremmo intenzione di fare.

Venghino, siore e siori, venghino! 

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Spettacolo!!!! 
non sono esperto di camper (ho fatto solo qualche Oktoberfest con amici) ma credo che con il truck-camper sia un’esperienza sostanzialmente diversa, ci entri solo per dormire e vanno valutati l’agio (gli spazi del tavolo ad esempio ) e tutte le dotazioni disponibili.

Tema campeggio, anche se proprio campeggio non è : anche qui Immagino vadano considerate a fondo tutte le piccole cose gli accessori che possono servire. Valuterei cosa portarmi per evitare di doverlo comprare a Fairbanks, ai prezzi, che immagino accessibili, di Fairbanks.

Modificato da alessipe
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@room65, andata! Anche se ho il sospetto che Anna potrebbe avere qualcosa da ridire.. :megalol:
 
@alessipe, in realtà questo è un vero e proprio camper, non un pickup attrezzato solo per dormire tipo quelli che piacciono tanto al mio amico @acfraine: ci sono anche bagno ed angolo cottura. Tanto per capirci, ti metto un'immagine esemplificativa di quelle che sono sul sito 
 
Truck-Camper-Floorplan-Day.jpg
Oltretutto, nel preventivo che mi hanno fatto (e che ho già bloccato) hanno incluso anche tutta una serie di accessori che servono e/o potrebbero servire, tipo:
 
Standard_Kit.jpg
 
kitchen_kit.jpg
 
Personal_Kit.jpg
 
A me sembra possa esserci tutto ma, ripeto, non avendo nessunissima esperienza, non ho la benché minima idea di cosa possa servire ancora. Oltre al fatto che non so come funzionano elettricità e carico/scarico delle acque :hmm:.

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Io ovviamente non posso che approvare. quello che intendeva @alessipe credo è che a differenza del camper dal quale accedi direttamente dalla cabina di guida al resto qui invece mantieni  i due "ambienti" separati

 

secondo me è una soluzione spettacolare e pratica anche e soprattutto per le strade più impervie e poi puoi davvero fermarti dove vuoi

 

come ti ho già detto sto seguendo la coppia di Stepsover nella loro parte del giro del mondo in terra canadese ed alaska e si fermano davvero ovunque, parcheggi in riva a laghi o fiumi, poi ogni tanto ti serve un campeggio per caricare e scaricare le acque ma ad esempio guardando i loro video ho già appuntato che a Dawson City c'è una ricarica di acqua potabile gratuita offerta dal comune. te li consiglio perchè oltre a vedere posti stupendi si impara tanto e danno belle dritte

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4 ore fa, acfraine dice:

credo è che a differenza del camper dal quale accedi direttamente dalla cabina di guida al resto qui invece mantieni  i due "ambienti" separati

Ah ok, non avevo capito, pensavo intendesse i van attrezzati solo per dormire, tipo tenda rinforzata!

 

4 ore fa, acfraine dice:

come ti ho già detto sto seguendo la coppia di Stepsover nella loro parte del giro del mondo in terra canadese ed alaska e si fermano davvero ovunque, parcheggi in riva a laghi o fiumi

 

Ho iniziato a vedere i loro video qualche sera fa, davvero spettacolari! L'idea è proprio quella di fermarci dove ci piace, fermo restando che mi sto facendo una mappa con tutti i campeggi (attrezzati o meno, gratuiti o a pagamento) che sono sulla nostra strada. Così da avere sempre a portata di mano le alternative. 

Onestamente, non ho la più pallida idea di ogni quanto ci toccherà fermarci per rifornirci di acqua e/o di energia :hmm:.

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@al3cs Mi hai incuriosito con Questa storia…. 😄

dopo il tuo post con i dettagli (devo dire che mettono a disposizione  gran parte di quanto uno immagina necessario) sono andato dare una sbirciata al sito gonorth: spettacolo!

effettivamente immaginavo qualcosa di più limitante ma effettivamente visti gli interni dei diversi truck sembra perfetto per 2.

Ho già fatto la proposta a Romina per quando la sedicenne vorrà iniziare ad andare in vacanza con amiche/fidanzato 🤣
 

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Il Camper mi sembra un buon compromesso alla carenza di strutture ricettive.. ma non mi spiego l'itinerario impostato. 
Perché scendere da Fairbanks fino a Valdez e poi risalire a Tok? Le tappe successive fino a Seattle mi sembrano una tirata enorme. 
Io proporrei da Fairbanks di fare la Top Of The World Highway (spettacolare) e poi da Tok entri in Yukon con Dawson City a scendere, soprattutto con la Denali Park Road ancora chiusa. 
 

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Perché vogliamo tornare al Denali per visitarlo con meno folla e fare una crociera tra i ghiacci a Whittier. Valdez vale bene come sosta, per curiosità, prima di raggiungere il Wrangell; poi scenderemo verso Seattle fermandoci dove vogliamo a seconda di quello che troveremo di interessante: di sicuro non faremo grandi escursioni, quindi una media indicativa di 450/500 km al giorno ci è sembrata ragionevole per stilare un itinerario di massima.

Dawson City già messa in conto!

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3 ore fa, acfraine dice:

dai che in realtà il truck è 2+1 :7_sweat_smile:

 

Confermo, conferma anche la GoNorth :megalol:

 

Cita

Our Truck Campers come with all the amenities needed for a comfortable adventure in the North, including but not limited to a full bathroom, fridge and freezer, and stove/oven. They can sleep up to three people, however, we recommend them for two adults.

 

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Il 10/12/2022 at 14:12, alessipe dice:

@al3cs Mi hai incuriosito con Questa storia…. 😄

 

Ho già fatto la proposta a Romina per quando la sedicenne vorrà iniziare ad andare in vacanza con amiche/fidanzato 🤣
 

 

Con questi presupposti, fossi un figlio, andrei in vacanza con i miei vita natural durante

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19 ore fa, yalen86 dice:

ma non mi spiego l'itinerario impostato

due domande sull'itinerario anche da parte mia:

1) dal Wrangell arrivi a Tok poi sali a Moose creek e poi torni giù verso Teslin - Come mai questo su e giù verso Moose Creek? Almenochè non ce ne sia un altro a sud di Tok e quindi non parliamo dello stesso posto

 

2) per scendere verso Seattle valuta la Stewar-Cassiar invece della Alaskan Hwy, tutti dicono che sia molto più bella e poi il mio amico @gn4gno potrebbe sfiziarsi con gli orsi a Hyder senza spendere una marea di soldini ma pagando solo  5 dollari

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1 ora fa, acfraine dice:

1) dal Wrangell arrivi a Tok poi sali a Moose creek e poi torni giù verso Teslin - Come mai questo su e giù verso Moose Creek? Almenochè non ce ne sia un altro a sud di Tok e quindi non parliamo dello stesso posto

 

Perché passare da Dawson City è assolutamente irrinunciabile :Chessygrin:

 

image.png

 

quindi Tok, Chicken, Dawson City sulla Top of the World Hwy e poi verso sud: il Moose Creek Campground che ho segnato io è quello vicino a Stewart Crossing.

 

1 ora fa, acfraine dice:

per scendere verso Seattle valuta la Stewar-Cassiar invece della Alaskan Hwy, tutti dicono che sia molto più bella e poi il mio amico @gn4gno potrebbe sfiziarsi con gli orsi a Hyder senza spendere una marea di soldini ma pagando solo  5 dollari

 

Diciamo che per me gli orsi non sono esattamente un plus come per la mia dolce metà :megalol:, però me la studierò. Certo che voler passare per la Alcan e non percorrerne neanche un miglio potrebbe essere un bel record! 😅

 

Ma dov'è che si vedono gli orsi a $ 5? :hmm:

 

EDIT: come non detto, ho trovato il Fish Creek Wildlife Observation Site at a Glance, mi era sfuggita la menzione di Hyder alla prima lettura! Grazie della dritta! 

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2 ore fa, al3cs dice:

Perché passare da Dawson City è assolutamente irrinunciabile :Chessygrin:

 

image.png


Ricordo benissimo quella storia ❤️❤️❤️ 
Dawson è proprio selvaggia e isolata. Noi dormimmo in una stamberga al di là del fiume (West Dawson).. una topaia è dir poco. Per fortuna che voi avrete il camper, anche perché lì non ricordo sistemazioni degne di nota (magari dal 2015 ad ora le cose sono migliorate). 
Segnalo il locale PIT più che altro per controllare se hanno cambiato i vetri delle finetre.. le ricordo tutte bruciacchiate dai locali per spegnere i mozziconi di sigaretta 😅
Ricordo anche un'ottima pasticceria nei dintorni della chiesa ma non trovandola su maps non so se esiste ancora. 

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Segnalo il locale PIT più che altro per controllare se hanno cambiato i vetri delle finetre.. le ricordo tutte bruciacchiate dai locali per spegnere i mozziconi di sigaretta 


Sembra che sia cambiata davvero poco dai tempi della corsa all'oro



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