Vai al contenuto

Back to Alaska: ma come si usa un camper?


al3cs

Messaggi raccomandati



Mi sembra più grande di quello che avevamo in Giappone!!!




L'unica cosa che mi preoccupa è l'utilizzo del Sewer Hose...


È anche la mia preoccupazione principale, ma ho visto un po' di video su YouTube, tutto sommato non mi sembra nulla di particolarmente difficoltoso. Almeno in teoria .



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi stiamo valutando un Truckcamper da Vancouver e ho fatto preventivi da xplorecanada.it ( agenzia Viaggi di Torino), che si appoggia a Fraserway e direttamente su sito Fraserway.

Beh xplore mi da km illimitati e riduzione franchigia a un prezzo molto più vantaggioso della compagnia direttamente.

Come mai.....? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ale76 , non so che dirti perché non ho alcuna esperienza di camper. C'è da dire però che il fatto che i broker abbiano prezzi più bassi rispetto al noleggio diretto è una cosa che con le auto (e anche con i voli) capita regolarmente. Non ho idea del motivo, ma è probabile che ai partner vengano riservate delle tariffe più convenienti per il volume di traffico che generano rispetto al singolo privato che noleggia.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa da valutare del noleggio camper, non so se sia lo stesso per i campervano o truckcamper, è che le agenzie non permettono di noleggiare il giorno stesso di arrivo del volo. non ho mai capito se sia una questione di sicurezza o altro però è bene informarsi e tenerlo a mente. in ogni caso vi faranno un bel briefing prima di consegnare il mezzo dove spiegano tutto e potete chiarire tutti i dubbi. poi ora con youtube è pieno di tutorial...ps beati voi!!!! 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, acfraine dice:

è che le agenzie non permettono di noleggiare il giorno stesso di arrivo del volo. non ho mai capito se sia una questione di sicurezza o altro però è bene informarsi e tenerlo a mente.

 

Hai fatto benissimo a dirlo, non ne avevo idea! Noi avevamo già previsto una notte a Fairbanks, ma per caso (stavolta vorrei vedere almeno il Museum of the North): Go North non mi ha detto nulla, ma in effetti nelle condizioni di noleggio è scritto

 

image.png

 

immagino che, come dici tu, sia per sicurezza, evitando che ci si possa mettere alla guida in condizioni di stanchezza eccessiva, ma in effetti non è chiarissimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

No ma è una cosa spettacolare!

Già mi incuriosiva l'Alaska (vado subito a leggere il tuoi live\diario), in camper poi..!

I miei genitori hanno viaggiato in camper per 26 anni, per tutta europa, finchè mio babbo non ha 'gettato la spugna' (perchè è un tipo che si agita per un nonnulla, e con l'avanzare dell'età la cosa si è acuita enormemente) e a inizio 2020 lo hanno venduto, con enorme dispiacere di mia mamma.

Un viaggio così, in un altro continente e di nuovo con un camper, la farebbe esplodere di gioia! Meno il mio babbo, ma ovviamente dovrei esserci io ad accompagnarli..

 

Nel complesso ti sembra che risparmierai con il camper rispetto a noleggio auto + pernotti?

 

Edit:

Dimenticavo: i consigli che ti posso dare io, pur avendoci viaggiato sopratutto da piccolo ed adolescente, sono solo relativi all'impegno maggiore rispetto alla combo auto + alberghi: di base devi sempre 'rassettare casa' e lavare le stoviglie se lo usi anche per mangiare, devi stare attenta agli ingombri quando viaggi (ma credo che questo problema in USA non esista!) e come hai già detto, gli scarichi.

I miei hanno sempre avuto delle guide di PleinAir con i punti sosta, campeggi ecc., ma vedo che su questo punto ti stai già informando.

La dotazione che ti danno sembra molto completa, così al volo non mi viene in mente niente di particolare. per il resto, la sensazione di libertà è grandissima, sarà una cosa assolutamente spettacolare 👍

Modificato da papinist
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, @papinist , adesso so chi taggherò nei prossimi mesi quando avrò dei dubbi .

Nel complesso ti sembra che risparmierai con il camper rispetto a noleggio auto + pernotti?


In linea generale posso già dirti che sulla carta sicuramente risparmierò più di qualcosa: l'anno scorso ho pagato mediamente $ 158 a notte per l'alloggio più circa $ 100 al giorno per l'auto, mentre il noleggio del truck camper mi costa $ 217, comprensivo, oltre ovviamente al camper completamente attrezzato, di autorizzazione a guidare sugli sterrati, eventuale carro attrezzi e consegna di benzina in caso di necessità (che quest'anno, con l'auto, non avevo).
Parliamo però di una tariffa dedicata al fine stagione, che dovrebbe essere all'incirca la metà di quella ordinaria

http://www.gonorth-alaska.com/specials/one-way-specials


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto guardando le offerte one-way special, molto interessanti. Visto che ci siete già stati avrai valutato che anche fine stagione è fattibile a quelle latitudini :)

Praticamente ti fanno portare indietro i camper che altri hanno lasciato con un viaggio one-way, facendoti un discreto sconto. Vedo che si possono anche portare dalla fabbrica in Indiana fino in alaska\canada a prezzi ottimi... mmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il clima devo dire che un minimo di timore ce l'ho ma , considerando che quest'anno l'inverno è arrivato con un paio di settimane in anticipo e comunque non abbiamo avuto problemi, per l'anno prossimo voglio essere cautamente ottimista (anche perché vorrei tanto rivedere l'aurora boreale :inlove2:). Il freddo non mi preoccupa, anzi: la pioggia invece, come quest'anno, l'ho già messa in conto!

Riguardo le offerte sui noleggi one way, invece, se ti interessano anche su altre tratte, ti consiglio di cercare info anche su altri noleggiatori di camper: io non me ne sono mai interessata troppo perché è un tipo di viaggio che finora non avevo mai preso in considerazione, ma qualche anno fa leggevo di altre agenzie che fanno sconti one way negli USA se si è disposti a portare i loro mezzi da una parte all'altra del paese. Prova ad informarti, non si sa mai.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non avevo mai considerato la cosa, anche se ricordo anni fa di aver letto dei noleggi camper a 1$ al giorno per questi "relocation rental". Ho trovato un po' di informazioni che leggerò con calma, tanto per il 2023 ho già in programma yellowstone.

 

In merito al tuo viaggio comunque, su una pagina consigliavano per chi viaggia in camper in USA questa applicazione: https://www.rvparky.com/ 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri due\tre link che possono essere utili (uso il tuo thread anche come appunti per il futuro :D )

 

FreeRoam: Provides information on free RV camp locations and overnight parking. It also shares information on regular RV campgrounds by showing reviews and ratings about how crowded campsites are, quality of cell reception, safety and ease of access.

 

RV Checklist: Helps with pre-road trip preparation and packing. It offers checklists that are great for first-time RVers who don’t know where to start.

 

If you’re looking to save money on campsites, consider boondocking for a night or so. Boondocking is when you’re backcountry camping, staying in a parking lot overnight or when the campsite you’re staying at doesn’t offer hookups — meaning you can’t connect to water, electricity or sewer. Be sure to check signs and local regulations to make sure you're permitted to park, if you're choosing one of the first two options. You can also find spots at the Boondockers Welcome website, which connects travelers with hosts who have private sites for free.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boondockers welcome lo avevo trovato proprio cercando le regole per la sosta degli RV in Alaska, mentre le altre mi mancavano: la checklist soprattutto mi sarà sicuramente utilissima, considerando che il nostro itinerario non prevederà moltissime occasioni per fare spesa e rimediare alle dimenticanze .

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo su questo thread (devo ammettere che mi hai messo veramente curiosità sia sull'alaska sia sul noleggio camper in usa) mi sono reso conto che nel primo post chiedevi qualsiasi consiglio sull'utilizzo perchè siete completamente a digiuno.. ho provato quindi un po' a riflettere sulle cose più strane per chi non ha mai utilizzato un camper, vediamo quindi cosa mi viene in mente.

La prima cosa che mi viene in mente guardando la 'planimetria' del monolocale :D 

 

Truck-Camper-Floorplan-Day.jpg

è che il letto grande, non avendo l'accesso dalla cabina di guida, può rimanere sempre in configurazione 'letto' (i mansardati normali hanno di solito una parte che va alzata per passare dalla cabina alla cellula abitativa, costringendoti a sfare il letto ogni mattina e rifarlo ogni sera). Questo è un vantaggio per la praticità dell'utilizzo (meno lavoro!).

 

Seconda cosa che probabilmente non conoscerai è la gestione del frigorifero. Normalmente su questi mezzi (l'ultimo camper dei miei genitori era del 2008 ma non credo sia cambiato niente..) il frigorifero è trivalente, cioè può funzionare con tre tipi di alimentazione differenti: 12v, 220\110v e a gas. Durante il viaggio è alimentato a 12v* mentre quando ti fermi, se sei in un posto dove puoi attaccare il cavo alla corrente alternata (campeggio, casa, generatore**), puoi girarlo a 220\110v; se invece sei in mezzo al nulla, si alimenta a gas (i miei avevano la bombola ma alcuni oggi hanno dei serbatoi integrati).

 

* a proposito di 12v, normalmente ci sono 2 batterie: una 'motore', relativa alla parte 'furgone' del mezzo (utilizzata solo per quello) e una ausiliaria\servizi, utilizzata per la cellula abitativa (luci, pompa acqua, ecc). La batteria servizi si ricarica sia durante il viaggio che quando sei attaccata alla corrente alternata.

 

** vedo che tutti i camper\bestioni americani hanno un generatore ma nel tuo truck camper non è indicato, quindi immagino non ci sarà.

 

Dalle foto vedo che c'è anche il forno, accessorio che vedevo solo sui camper dai prezzi da bilocale alle fiere.. ecco quello immagino funzionerà solo quando sei attaccata alla corrente alternata.

Mi viene in mente, a proposito del gas, che dovrai informarti su dove si possono ricaricare le bombole: non ricordo se l'ho letto su go north, ma mi ricordo una frase del tipo "con una bombola puoi mantenere in funzione il frigorifero per 24 ore continuative". ora, mi sembra un po' pochino (ma non ho idea della dimensione delle bombole), però meglio saperlo ecco. Oppure fate finta di essere in auto e usate il frigo stile quelli di polistirolo che si comprano per gli OTR :D

 

In merito ai serbatoi, forse è superflua la spiegazione ma funziona così. hai tre serbatoi: acque chiare (acqua pulita che usi per cucina\bagno ecc), acque grigie (acqua di scarico di lavandino\acquaio\doccia) e acque nere ('liquidi' di scarico del wc). Loro vedo li chiamano 

 

Fresh water tank 38 gallons / 144 liter

Septic tank sink/shower 31 gallons / 117 liter

Septic tank toilet 31 gallons / 117 liter

 

Così a occhio direi che le dimensioni sono buone, sopratutto le acque nere non ricordo di aver avuto un serbatoio così grande..

Non conosco le regole americane (a dire il vero nemmeno le nostre), comunque il serbatoio di acque chiare ha un tappo su un lato del camper da dove puoi riempirlo da qualsiasi fontanella tramite il tubo che vedo ti forniscono. Le acque grigie presumo si possano svuotare in qualsiasi tombino (ripeto, verifica le regole!) e probabilmente NON con le acque nere (l'acqua saponata danneggia i microorganismi delle fosse biologiche), mentre per le acque nere hai bisogno degli scarichi appositi. In teoria potresti svuotarle anche in un wc, ma con il serbatoio integrato la vedo dura (il tubo di scarico non ti arriverà mai dentro una toilette!). Alcuni mezzi hanno un wc portatile (tipo una cassettina) che puoi rimuovere dal camper e portare appunto dentro una toilette per svuotarlo.

 

Un aspetto che ti interesserà parecchio probabilmente è il riscaldamento. Su go north non viene specificato come è fatto, ma solo la potenza (20.000 btu). Nel mio c'era una stufina a gas della Truma con un sistema di canalizzazione che portava l'aria calda in 3\4 punti, ma i miei non lo usavano mai d'inverno e non l'hanno mai provata. Aveva un sistema piezoelettrico per l'accensione, così come è nel frigo (come nei fornelli di casa a gas insomma), ricordo che c'era una regolazione probabilmente della velocità della ventola ma non ricordo se anche della temperatura. Era un sistema molto basilare comunque.

Nella foto della cucina si vede un box nero che sembra un termostato, con una regolazione di velocità.

 

GoNorth_TruckCamper_kitchen.jpg

 

Ah quello che vedi più in basso dovrebbe essere il quadro generale, da dove controlli i 'generali' di tutto ciò che è nella cellula abitativa: luci, frigo, stufa, ecc

 

 

Al momento non mi viene in mente altro ma se hai domande chiedi pure!

 

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...