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Sudafrica 2022


dodachi

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Lauretta83 dice:

che fortuna

 

2 ore fa, al3cs dice:

semplicemente meravigliosa

 

1 minuto fa, luisa53 dice:

giornata spettacolare

 

3 ore fa, valen83 dice:

bellissima giornata

 

In tutta il viaggio siamo stati molto fortunati con gli avvistamenti.

In questa giornata, poi, abbiamo avuto il piacere di assistere ad un episodio di vita animale reale: é stato un tocco in più! 

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5 ore fa, pandathegreat dice:

Alberto si può prenotare

Per poter fare i safari con lui devi soggiornare nel suo lodge: Matimba Bush Lodge a Phalaborwa.

Noi, infatti, abbiamo fatto così. Le ultime cinque notti di vacanza le abbiamo fatte lì e, in queste giornate, abbiamo fatto due uscite con Alberto: una giornata intera che ho appena raccontato e una mezza, abbondante, giornata che sarà il prossimo giorno di diario.

 

Prova a spiegarmi meglio.

Alberto e sua moglie Daniela possiedono e gestiscono il Matimba Bush Lodge a Phalaborwa.

Si tratta di un piccolo lodge (4 camere da letto) situato all'interno di una grande area privata che comprende un resort (attualmente in stato di abbandono), un campo da golf e altri immobili adibiti a case vacanze (tra cui il Matimba).

Daniela, insieme a personale locale, si occupa della struttura.

Offrono agli ospiti la possibilità di fare varie attività (safari serali, crociera sul fiume Olifants, visita con guida di Blyde River Canyon e Panorama Route, visita township..).

La proposta principale (e, secondo me, decisamente più interessante) é però il safari con Alberto all'interno del Kruger.

 

Noi siamo stati entusiasti dell'esperienza.

Il lodge è bello e confortevole e si mangia bene ma il punto di forza dell'esperienza (senza il quale si tratterebbe di un buon alloggio all'esterno del parco) sono, senza dubbio, i safari in lingua italiana con una guida appassionata e competente come Alberto.

 

In fase di organizzazione e prenotazione Alberto non era stato molto chiaro e, seguendo le sue indicazioni, avevamo scelto di trascorrere cinque notti (una regalata) presso il lodge.

Sinceramente i cinque pernottamenti sono troppi, salvo riuscire a fare più safari con Alberto (ma penso che sia molto difficile perché, a parte alcune prenotazioni dirette come la nostra, principalmente i clienti prenotano pacchetti attraverso tour operator e lui deve garantire le attività riservate, facendo coincidere le prenotazioni tra loro).

Nel caso foste interessati converrebbe accordarsi prima sulle attività che volete fare (a noi non l'ha fatto fare perché ci aveva detto avremmo potuto decidere in loco. Però, di fatto, per quanto appena descritto, non è possibile).

 

https://www.matimbalodge.com/italian

 

Nota: Phalaborwa é una gate Town del Kruger NP. É situata nella zona settentrionale del parco.

 

Se non sono stato chiaro chiedimi.

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  • 4 settimane dopo...
Giovedì 8 Settembre 2022
 
Come d'abitudine la sveglia é prima dell'alba. Caffé e biscotti, prendiamo la colazione al sacco, Alberto ci ritira e alle 5.45 varchiamo il cancello del Kruger per il safari di mezza giornata. Oggi saremo solo in quattro ospiti del lodge insieme ad Alberto ed esploreremo la zona a nord di Phalaborwa.
Ormai in confidenza con Alberto chiacchieriamo abbondantemente mentre ci addentriamo in questa parte del parco decisamente poco battuta. La giornata inizia benissimo con l'avvistamento di alcune iene.
 
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Dopo una rapida colazione in area di sosta  proseguiamo la mattinata con alcuni avvistamenti.
 
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Molto bella la scena a cui abbiamo assistito vicino ad un torrente: al nostro arrivo c'erano dei coccodrilli e ci siamo fermati a fotografarli. Mentre siamo lì ecco iniziano ad arrivare tantissimi elefanti che si fermeranno a lungo a far rifornimento d'acqua, bloccando anche la strada ed impedendoci di proseguire per un quarto d'ora abbondante.
 
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Prima di rientrare abbiamo ancora tempo di fare gli ultimi avvistamenti tra cui un simpatico elefante intento a fare bagni di fango ed un leopardo che ci attraversa la strada e seguiamo nel suo elegante cammino.
 
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Torniamo al lodge quando sono ormai le 15.00 (siamo stati in giro 10 ore quindi safari half day che in realtà é giornata praticamente intera). Io e Valentina, con la nostra auto, andiamo in città a mangiare un panino e a prendere qualcosa per il pranzo al sacco del giorno successivo.
Arrivati al lodge abbiamo giusto il tempo per lasciare gli acquisti in camera e subito é ora di partire. Dopo poco arriva infatti a prenderci un ranger del parco che ci accompagnerà a fare un safari serale. Partecipiamo all'attività tutti e sette gli ospiti attuali del lodge oltre ad una coppia di sudafricani che passiamo a prendere a Phalaborwa. Il ranger é molto gentile e ci racconta tantissime cose. Del gruppo (salvo ovviamente i due sudafricani) molti non capiscono una parola di inglese e mi trovo a fare, con le mie scarse capacità, da traduttore. Il safari non sarà molto fortunato perché faremo pochi avvistamenti ma la gentilezza e i racconti del ranger compenseranno, almeno in parte, la delusione.
 
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Tornati al lodge facciamo un'ottima cena e, dopo la lunga giornata, andiamo a dormire.
 
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Anche oggi é stata una giornata piena di emozioni!
 
Attività:
Safari Half Day Kruger NP con Alberto - 2.100 R (conservation fees Kruger NP comprese)
Safari Serale Kruger NP con ranger - 1.300 R
Pranzo: Steers - Phalaborwa - 152 R
Cena: Matimba Bush Lodge - Phalaborwa - 35 € circa
Pernottamento: Matimba Bush Lodge - Phalaborwa - 520 € (5 notti)
 
I prezzi di Matimba Bush Lodge (di questo e dei giorni precedenti e successivi) sono approssimativi in quanto, a parte un acconto di 260 € versato come caparra al momento della prenotazione, il resto della spesa l'abbiamo pagata in un'unica soluzione al termine del soggiorno e comprendeva, oltre al saldo di pernottamento + colazione, le cene, i safari organizzati da loro e le conservation fees per i relativi giorni di safari.
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Venerdì 9 Settembre 2022
 
Eccoci arrivati all'ultimo giorno pieno di vacanza e all'ultimo giorno di Kruger NP. Sveglia all'alba e, dopo l'ormai classica prima, rapida, colazione, io e Valentina partiamo e, dopo aver pagato le conservation fees del giorno, alle 6.00 varchiamo il cancello del parco.
Iniziamo la nostra giornata con un avvistamento di iene (è stata una costante in queste giornate).
 
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Percorriamo la zona nord privilegiando alcune strade secondarie non percorse nei giorni precedenti e, anche oggi, siamo fortunati: vediamo tantissimi animali. Lungo queste strade meno battute ci troviamo spesso completamente soli e non incontriamo altre automobili per diverso tempo. Ci troviamo anche, per due volte, completamente bloccati dagli animali. La prima volta avvistiamo una grossa mandria di bufali e, mentre siamo fermi a fotografarli, ci accorgiamo che ce ne sono altri che si avvicinano ai nostri lati e, altri ancora, che chiudono la strada alle nostre spalle. Riusciremo a muoverci solo quando, dalla direzione opposta alla nostra, arriverà un camper che, con il rumore, allontanerà la mandria.
Scena simile con degli elefanti dai quali ci troveremo circondati. Dei momenti emozionanti...
Nel corso della giornata incontriamo anche Alberto (come ci eravamo accordati il giorno precedente) che stà facendo il suo giro in solitaria, ci scambiamo notizie sugli avvistamenti e ci salutiamo.
 
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Quando siamo alle ultime miglia prima del gate del parco ci fermiamo nei pressi di una pozza e assistiamo al volo di una bellissima aquila.
 
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Nel lasciare il Kruger un impala ci saluta dall'alto di una roccia.
 
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Tornati al lodge ci rilassiamo in giardino bevendo qualcosa di fresco e mangiando qualche patatina.
 
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Dopo aver fatto la doccia ceniamo, come sempre in questi giorni, molto bene. Prima di andare a dormire scambiamo qualche chiacchiera con Daniela dandole le nostre impressioni sul soggiorno al Matimba e sulla vacanza in generale e lasciandole una mancia, con tutti i rand rimasti, da distribuire ai suoi collaboratori che sono sempre stati molto gentili ed efficienti.
 
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Anche in questo ultimo giorno il Kruger non si é smentito e ci ha offerto tanti avvistamenti ed emozioni!
 
Attività:
Conservation fees Kruger NP - 880 R
Cena: Matimba Bush Lodge - Phalaborwa - 35 € circa
Pernottamento: Matimba Bush Lodge - Phalaborwa - 520 € (5 notti)
 
I prezzi di Matimba Bush Lodge (di questo e dei giorni precedenti) sono approssimativi in quanto, a parte un acconto di 260 € versato come caparra al momento della prenotazione, il resto della spesa l'abbiamo pagata in un'unica soluzione al termine del soggiorno e comprendeva, oltre al saldo di pernottamento + colazione, le cene, i safari organizzati da loro e le conservation fees per i relativi giorni di safari.
 
 
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Sabato 10 - Domenica 11 Settembre 2022
 
Questa mattina ci svegliamo con più calma e, per l'unica volta, facciamo un'abbondante colazione americana presso il lodge con uova, bacon, omlette, pancake ecc. Ottima.
Restiamo un po' a leggere in giardino e poi salutiamo il Matimba Bush Lodge e chi ci ha ben accolto nei giorni qui trascorsi.
Nell'uscire dal complesso dove si trova il lodge ci sono alcuni animali nel campo da golf.
 
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Nel viaggio verso l'aeroporto di Johannesburg facciamo sosta per il pranzo nella stazione di servizio Alzu Petroport dove ci sono alcuni animali e salutiamo così idealmente tutta la wildlife che ci ha accompagnato in questo viaggio.
 
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Arrivati in aeroporto restituiamo l'auto, ceniamo e, senza problemi né ritardi, partiamo per il viaggio di ritorno arrivando in Italia il giorno successivo.
 
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Pranzo: Spur Appaloosa - Alzu Petroport - 170 R
Cena: Piece a Pizza Diner - Aeroporto Johannesburg - 450 R
 
 
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Conclusioni
 
E' stato un viaggio entusiasmante! Io e, soprattutto, Valentina lo desideravamo da tempo e la soddisfazione é andata ben oltre le aspettative.
 
L'itinerario seguito ricalca perfettamente le nostre preferenze: natura, paesaggi e animali.
A distanza di qualche mese, dopo aver ripercorso, insieme a voi, la nostra esperienza, direi che é un itinerario ben strutturato. Sicuramente é un viaggio molto intenso e senza grandi momenti per rilassarsi ma, di fronte a così tante meraviglie, come si fa a fermarsi?
L'unica modifica che farei sarebbe di togliere un paio di giorni dal soggiorno al Matimba Bush Lodge per spostarli ad uno o due camp all'interno del parco (Skukuza, Satara, Lower Sabie). Questo perché il punto di forza del soggiorno presso il Matimba sono i safari insieme ad Alberto. Per il resto é sicuramente una bella struttura, con un'accoglienza eccellente e cibo di qualità ma, per una vacanza all'insegna della natura, questa non é, a parer mio, la priorità.
 
La prima parte del viaggio é stata molto bella ed é quella che più ci ha sorpreso dato che non avevamo grandi attese: la Penisola del Capo é affascinante e i paesaggi della costa meridionale sudafricana sono molto scenografici. Vedere i pinguini é stato molto simpatico e scendere in acqua con gli squali é stata un'esperienza molto particolare.
I giorni trascorsi in eSwatini sono stati intensi e pieni di emozioni: dormire nel bush, in una rondavel aperta, circondati dalla natura e dai suoi suoni é un'esperienza fantastica che consiglio a tutti.
Infine il Kruger, la meta principale del viaggio: un parco meraviglioso! Nella sua grandezza offre paesaggi molto vari e tantissime possibilità di fare avvistamenti. Girare in auto, guardando dietro ad ogni cespuglio o ciuffo d'erba alla ricerca di animali, é emozionante, tiene in uno stato adrenalinico costante e, nel momento dell'avvistamento, colpisce il cuore.
Come detto nel racconto, siamo stati molto fortunati perché abbiamo fatto tantissimi avvistamenti e abbiamo anche potuto assistere a momenti di vita animale reale (come il tentativo di caccia dei bufali da parte dei leoni) e, nella parte settentrionale del parco, abbiamo goduto di occasioni di solitudine in mezzo alla natura.
 
Spero che questo diario possa essere utile a chi vorrà conoscere il Sudafrica e la sua meravigliosa natura!
 
Grazie
 
Davide
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Mamma mia che spettacolo gli ultimi giorni di safari! Il Sudafrica è uno dei pochi paesi (insieme ad Australia, Nuova Zelanda e Giappone) che vorrei visitare oltre agli USA, e questo diario mi ha messo ancora più voglia di vederlo!

(Certo, essere circondata da una mandria di bufali non è esattamente nella top ten delle esperienze che terrei a fare .)

Grazie per averci raccontato la vostra esperienza, davvero splendida!

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Grazie per questo bellissimo diario!

A settembre i miei genitori per i loro 30 anni (...di matrimonio!) andranno proprio in Sudafrica. Abbiamo programmato un itinerario molto simile al vostro solo invertito: prima Kruger poi Cape Town con un piccolo giro fino a L'Agulhas passando per la Penisola del Capo e Hermanus...:inlove2:

Sono stata molto felice di leggere che, con un pizzico di fortuna, è un periodo ottimo per gli avvistamenti!

 

 

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Il 19/4/2023 at 11:53, luisa53 ha scritto:

non riesco proprio a convincere mio marito a fare questo viaggio

Se ho ben capito i vostri dubbi sono collegati alla situazione sicurezza. Se é così mi sento di rassicurarvi. Ci sono città da evitare (secondo me Durban e Johannesburg ad esempio) e a Cape Town é meglio frequentare solo le zone più turistiche. 

Se poi si fa come noi che abbiamo dedicato l'intero viaggio alla parte naturalistica i problemi relativi alla sicurezza non ci sono.

Per quel che riguarda l'efficienza questa non é impeccabile (come ho raccontato) però niente di tragico.

Capisco comunque che sono considerazioni personali.

 

Il 19/4/2023 at 12:38, al3cs ha scritto:

uno dei pochi paesi (insieme ad Australia, Nuova Zelanda e Giappone) che vorrei visitare oltre agli USA

Merita assolutamente e tuo marito avrebbe tantissime occasioni per fotografare.

 

Il 19/4/2023 at 12:49, claudiaa ha scritto:

è un periodo ottimo per gli avvistamenti

Assolutamente si. Tra l'altro, non penso di averlo scritto, l'anno scorso é piovuto un po' più del normale e quindi l'erba era più alta del solito. Ad agosto/settembre, abitualmente, l'erba é bassa e questo, ovviamente, facilita gli avvistamenti.

Poi la fortuna è decisiva...

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