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Sudafrica 2022


dodachi

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10 ore fa, dodachi dice:

Alla sera, quando racconteremo la nostra attesa e il fatto di non aver trovato indicazioni, il ranger ci dirà che le persone che abitano vicino al punto di incontro tolgono i cartelli così da avere uno spunto per avvicinare i turisti.. Sinceramente capisco la difficoltà della popolazione ed il loro ingegnarsi ma faccio fatica ad accettare che la riserva non si preoccupi di accogliere i propri ospiti come si deve.

 

Concordo con te; soprattutto, considerando che è un comportamento abituale dei residenti, i ranger o chi per loro potrebbero avvisare nei siti web e/o via mail quando si prenota. Non credo sarebbe piacevole perdersi da quelle parti.

 

10 ore fa, dodachi dice:

La particolarità, in questo caso, é che non ha pareti ma solo un basso muro di sassi quindi si é completamente immersi nella natura. Una sistemazione veramente meravigliosa!

 

Sicuramente splendido ma io, con tutti gli animali in giro, avrei avuto un po' di paura 😅.

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27 minuti fa, al3cs dice:

Non credo sarebbe piacevole perdersi da quelle parti.

Infatti. La questione è proprio questa. Quando ne abbiamo parlato con il personale della riserva gli ho infatti suggerito di, quantomeno, fornire informazioni nelle varie e-mail di conferma della prenotazione.

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Che dire... Mkhaya nel cuore, mi sono emozionata nel leggere l'arrivo allo Stone Camp e vedere le tue fotografie!

 

Ricordo che anche quando ci passai io nel 2019 non era ottimamente segnalata ma in quell'occasione i ranger erano in anticipo e ci stavano già aspettando in quello spiazzo quindi non avevamo fatto particolare fatica... Ricordo anche benissimo la "specie di negozio" vicino al parcheggio, io ho avuto addirittura l'ardire di entrare (da sola) per comprare un pacchetto di sigarette che il "commesso" ha tirato fuori da un borsone sotto il bancone... :megalol: 

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Venerdì 2 Settembre 2022
 
Alle 5.30 circa veniamo svegliati da una delle signore del camp che ci porta thé e caffé caldi, biscotti e muffin. Dopo esserci vestiti (con diversi strati data la temperatura..) approfittiamo di questa prima colazione e ci dirigiamo all'area comune dove il ranger ci sta già aspettando con jeep, coperte e borse dell'acqua calda per partire per il game drive mattutino.
 
Gli avvistamenti non saranno fortunati come quelli del giorno precedente ma vedremo comunque alcuni animali tra i quali spicca un bellissimo rinoceronte che si rotola nella terra rossa. Godremo anche dello spettacolo di una fantastica alba.
 
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Tornati al camp ecco pronta per noi un'abbondante e buonissima colazione.
 
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Dopo aver gustato con calma la colazione e aver trascorso qualche momento vicino alle braci arriva purtroppo il momento di lasciare questo fantastico posto. Torniamo allora alla nostra rondavel a prendere le nostre cose e ne approfittiamo per fare qualche foto del nostro alloggio dato che al nostro arrivo c'era buio e non avevamo potuto farlo.
 
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Un piccolo nyala ci saluta.
 
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Dopo aver saldato il conto delle bevande e aver lasciato una buona mancia al personale della riserva il nostro fidato ranger ci riaccompagna alla nostra auto facendo un ultimo veloce giro della riserva.
A parte la (comunque non trascurabile) difficoltà a trovare il punto di incontro con il ranger, il parco é molto bello ed affascinante ed abbiamo visto un sacco di animali: é stata un'esperienza straordinaria! 
 
Recuperata la nostra auto e salutata la nostra guida riprendiamo le strade dell'eSwatini e ci dirigiamo verso Mlilwane Wildlife Sanctuary, il parco dove trascorreremo le prossime ore e pernotteremo.
I due parchi non sono troppo distanti tra loro e il viaggio é piacevole.
 
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Arriviamo a Mlilwane ad ora di pranzo e, dopo aver fatto il check in, mangiamo il nostro pranzo al sacco nella veranda della nostra bellissima rondavel (questa volta chiusa) con un nyala maschio a farci compagnia.
 
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Mlilwane Wildlife Sanctuary é un altro dei quattro parchi presenti in eSwatini. Anche in questo caso si tratta di una riserva senza animali predatori, ma, a differenza di Mkhaya, qui si può girare liberamente con la propria auto oltre che a piedi, in bicicletta o a cavallo. Noi abbiamo programmato di visitarla in auto e a cavallo, abbiamo infatti prenotato, per il primo pomeriggio, un'escursione a cavallo con un ranger.
 
Come da accordi poco prima delle 15.00 siamo al recinto dei cavalli e qui troviamo il ranger che ci accompagnerà. La prima impressione non é delle migliori: non sorride e, nel fornirci le indicazioni per la cavalcata, sembra quasi rimproverarci. La prima impressione sarà confermata nel corso del giro..
I cavalli sono tranquilli e non danno particolari problemi ma, purtroppo, il ranger é parecchio teso e, ad esempio, non mi permette di staccare le mani dalle briglie per fare le fotografie (non lo ascolterò al 100% ma, comunque, tante foto risulteranno non ben a fuoco), inoltre, quando gli pongo domande sul parco, le sue risposte sono secche, non ricorso poi un dialogo partito da lui diverso dagli "attenzione", "state dietro di me" oppure "tenete le briglie".
L'escursione é comunque piacevole, quella da noi fatta dura due ore e permette di visitare una buona parte del parco (comprese alcune aree non raggiungibili in auto) passando attraverso campi dove pascolano zebre e antilopi varie.
 
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Terminata l'escursione salutiamo il ranger dandogli una mancia non troppo abbondante (vista la sua simpatia eravamo tentati di non dargliela).
Dopo esserci velocemente rinfrescati prendiamo l'auto e percorriamo alcune strade del parco vedendo altri animali e dei bellissimi panorami.
Di questo parco ci ha colpito l'ambiente aperto. In particolare, dalla nostra rondavel, posta in un punto rialzato del parco, avevamo la possibilità di vedere i campi sottostanti con un bellissimo panorama.
 
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Tornati al nostro alloggio ci rilassiamo un po' in veranda, ci facciamo una bella doccia e andiamo a cena nel ristorante che offre un'abbondante ma non indimenticabile buffet (degna di nota una selezione di formaggi da me molto apprezzata).
Sazi e decisamente stanchi andiamo a letto nella nostra confortevole rondavel.
Domattina, incredibilmente, non ci aspetta una sveglia prima dell'alba.
 
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Attività:
Game drive Mkhaya Game Reserve (spesa compresa nel soggiorno presso la riserva - vedi giorno precedente) 
Escursione a cavallo Mlilwane Wildlife Sanctuary - 1.500 R
Cena: Mlilwane Wildlife Sanctuary - 450 R
Pernottamento: Mlilwane Wildlife Sanctuary - 88 € + 150 R Conservation fees
Modificato da dodachi
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Sabato 3 Settembre 2022
 
Stamattina ci svegliamo con un po' più calma e, dopo una buona colazione al ristorante, ci apprestiamo a tornare in Sudafrica e partiamo in direzione Kruger NP. Calma significa che, comunque alle 8 siamo in auto anche perché oggi si disputerà, all'interno del parco, una manifestazione ciclistica che attira tantissime persone.
 
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Una piccola nota sull'eSwatini: nelle conversazioni con il ranger di Mkhaya Game Reserve abbiamo affrontato diversi argomenti e, tra le altre cose, gli ho domandato la ragione del cambio di nome del suo paese e cosa ne pensasse. In estrema sintesi mi ha risposto che la scelta di cambiare il nome é stata fatta  per sottolineare l'emancipazione dal passato coloniale (Swaziland era un nome imposto dai colonizzatori). Mi ha però detto che alle persone, data la situazione di estrema povertà e difficoltà in cui vivono, non interessa assolutamente di questi discorsi e che tutti i soldi necessari per la gestione del cambio nome (non a caso in molte situazioni si trova ancora il nome Swaziland..) sarebbe più saggio impiegarli per sostenere ed incentivare l'economia locale.
Questa riflessione perché certi nostri atteggiamenti di "attenzione" in realtà spesso non sono altro che sintomo di paternalismo. Loro sono molto più pratici e semplici.
 
Il viaggio é tranquillo e, a metà mattinata, siamo già a poche miglia dal Malelane Gate, porta di accesso meridionale del Kruger NP.
 
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Prima di entrare nel parco decidiamo di fermarci ad un distributore per fare rifornimento dato che il nostro serbatoio risulta pieno a metà.
Come in tutte le stazioni di servizio in cui ci siamo fermati arriva l'addetto che inizia a lavare i vetri e noi, ormai abituati, lo lasciamo fare sicuri che, una volta terminata la pulizia (e guadagnata la mancia), farà rifornimento alla nostra auto. Peccato che, concluso il servizio di lavaggio, non accenni a riempire il serbatoio. Gli chiedo allora di provvedere ma lui, a quel punto, mi dice che la benzina é terminata e non può rifornirci. Seccati per il tempo perso e il cattivo servizio (cosa mi importa della pulizia dei vetri se non hai carburante?) ci avviamo verso l'ingresso del parco convinti di fare, tranquillamente, rifornimento alla stazione di servizio di Skukuza Rest Camp, dove dormiremo, che dista circa 65 miglia (tanto abbiamo mezzo serbatoio..).
Attraversiamo il gate consegnando un modulo con i nostri dati ma non pagando le conservation fees perché, ci viene spiegato, le pagheremo presso il rest camp dove soggiorneremo.
Ed eccoci nel tanto desiderato Kruger NP!
Vicino all'ingresso facciamo una sosta sul ponte sul Crocodile River. Qui si può scendere dall'auto e fare due passi. Dentro al Kruger, in generale, non é invece permesso scendere dall'auto (teoricamente nemmeno aprire i finestrini e sporgersi) se non all'interno dei rest camp e di specifiche aree designate (alcuni ponti e dei punti ristoro).
Lo spettacolo, pur con un po' di foschia, é stupendo: godiamo immediatamente di un magnifico panorama e vediamo subito, seppur in lontananza, il nostro terzo Big Five: l'elefante.
 
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Vediamo anche alcuni uccelli, ippopotami, coccodrilli e antilopi.
 
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Dopo aver imboccato la strada che va verso Skukuza (una delle strade principali del parco) notiamo che l'indicatore della benzina, nel giro di poche miglia, é sceso drasticamente e segna ora un quarto di serbatoio. Iniziamo allora a preoccuparci di non riuscire ad arrivare a Skukuza (altre aree di rifornimento  più vicine non ce ne sono). Dopo una rapida sosta in un area ristoro per il nostro pranzo al sacco proseguiamo verso il nostro rest camp senza curarci troppo della ricerca di animali dato che l'indicatore del carburante continua rapidamente a scendere e noi siamo sempre più tesi.
Vediamo comunque i primi impala (che sono l'animale più diffuso nel parco) ed un bellissimo rapace.
 
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Ad un certo punto incontriamo diverse auto ferme in mezzo alla strada e, come in ogni parco, questo indica un avvistamento. I posti migliori sono occupati ma riusciamo a vedere, nascosti tra l'erba, un leone e una leonessa (ed ecco il nostro quarto Big Five). Restiamo diversi minuti in attesa di movimenti da parte dei felini che però se ne staranno beatamente a riposo.
 
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Nonostante la tensione per la situazione carburante siamo veramente emozionati. Nella prima parte di vacanza abbiamo visto tantissimi animali e oggi, al primo giorno di Kruger, abbiamo già incontrato anche sua maestà il leone.
Lungo la strada vediamo anche, questa volta da vicino, dei giovani elefanti oltre a dei babbuini.
 
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Con tanta agitazione arriviamo, per fortuna, a Skukuza Rest Camp. L'indicatore del carburante é senza tacche e andiamo immediatamente alla stazione di servizio, posizioniamo l'auto ed attendiamo l'addetto al rifornimento.
Quando questo arriva ci dice, con fare scocciato: "No petrol. Pretoriuskop". Maledizione!!
Provo allora a dirgli che il nostro serbatoio é completamente a secco (nella speranza che ci sia una sorta di riserva nella stazione di servizio) ma niente. Si limita a rispondermi "No petrol. Pretoriuskop" e, senza nemmeno guardarmi, si allontana. Insisto e gli dico che é per noi impossibile arrivare a Pretoriuskop dato che dista 50 miglia ma lui, imperterrito, non fa altro che ripetere la stessa frase. Dopo lunga insistenza e sua ampia scortesia riesco a farmi dire che il carburante arriverà la mattina seguente alle 8.00. Lo saluto e, dentro di me, lo maledico per la sua scortesia ed incapacità di empatia.
A proposito dell'auto scopriamo poi, guardando il libretto delle istruzioni, che l'indicatore non presenta nemmeno una spia per la riserva. Nei giorni successivi verificheremo anche che l'indicatore, per la prima metà del serbatoio, scende gradatamente mentre, per la seconda parte, cala molto rapidamente. Decisamente scomodo ed inaffidabile.
Rassegnati a perdere il pomeriggio (avevamo ovviamente preventivato di fare rifornimento, prendere la camera e ripartire immediatamente per girare il parco) andiamo a fare il check in dove assisto ad un altra scena di estrema scortesia da parte di un'addetta all'accoglienza nei confronti di un altro ospite che, già registrato, era andato a chiedere informazioni portando con sé solo la ricevuta e la chiave della stanza ma non il proprio documento; l'impiegata, sotto lo sguardo sconcertato di tutti noi ospiti in attesa, non gli ha fornito le informazioni e si é anche tenuta la ricevuta dicendogli di tornare con il documento. Mah.. diciamo che la cortesia verso il cliente  non mi sembra una qualità richiesta al personale.
Ritirata la chiave del nostro alloggio e pagate le conservation fees andiamo alla nostra rondavel che é semplice ed accogliente, ha anche una piccola veranda con la cucina oltre ad un braai.
 
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Dopo esserci sistemati andiamo a fare una passeggiata per il rest camp. Skukuza é il campo più grande del Kruger NP ed é dotato di tutto il necessario: supermercato, piscine, ristoranti, stazione di servizio. Ci sono anche un piccolo aeroporto ed il noleggio auto. E' in posizione comoda per visitare le parti centrale e, in particolare, meridionale del parco. Da qui partono, inoltre, numerose attività con i ranger del parco.
Tentiamo di andare in piscina ma non é molto invitante e la temperatura non é altissima quindi andiamo al supermercato dove oltre a fare un po' di acquisti per i pranzi al sacco, compriamo patatine varie, vino e birra per una merenda, alcune magliette per i nipoti e un bellissimo libretto, in italiano, con le mappe del parco, alcune informazioni e le immagini degli animali presenti nel parco.
Non potendo far altro ci rilassiamo allora davanti alla nostra rondavel leggendo un po' e programmando gli itinerari per i prossimi giorni. Intorno a noi scorrazzano e urlano scimmie e babbuini. Tutto sommato é piacevole fare una pausa.

 

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Dopo esserci fatti una bella doccia, quando ormai é buio, decidiamo di andare a cena al Cattle Baron Restaurant e la scelta si rivelerà ottima!
Per raggiungere il ristorante percorriamo il sentiero, buio, lungo il perimetro del parco. Ad un certo punto Valentina, che era davanti, fa un salto indietro. Le era comparso davanti un grosso istrice che, evidentemente spaventato, ha sollevato tutti gli aculei. Un incontro abbastanza impattante: l'animale era grosso (la foto non rende bene l'idea), inoltre, quando si sentono minacciati, gli istrici lanciano i loro aculei e sono molto pericolosi. Nel corso della cena lo stesso istrice (almeno credo) correrà tra i tavoli, questa volta senza aculei ritti.
 
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Io mangio una strepitosa Chateaubriand flambé mentre Valentina prende un buonissimo filetto al pepe verde del Madagascar accompagnati da vari contorni e da del buon vino. Pienamente soddisfatti dell'ottima cena andiamo a dormire fiduciosi per l'indomani di poter essere, poco dopo le 8.00 (comunque un paio d'ore più tardi rispetto a quanto preventivato), in giro per il parco a caccia di animali. Ovviamente non sarà così...
 
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Cena: Cattle Baron Restaurant - Skukuza Rest Camp - 550 R
Pernottamento: Skukuza Rest Camp - 197 € (2 giorni) + 1.760 R Conservation fees (2 giorni)
Modificato da dodachi
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5 ore fa, dodachi dice:

Nei giorni successivi verificheremo anche che l'indicatore, per la prima metà del serbatoio, scende gradatamente mentre, per la seconda parte, cala molto rapidamente. Decisamente scomodo ed inaffidabile.

 

Questa caratteristica l'aveva notata anch'io tempo fa in un'auto a nolo, e dopo quella mi è ricapitato di farci caso altre volte, finché non ho capito che lo fa anche la mia. Un amico, progettista nel settore automotive, mi ha confermato che è una tendenza molto diffusa nelle macchine attuali, serve a dare l'illusione (iniziale) che la macchina consumi poco. Ovviamente è una particolarità che si nota poco o nulla nel consumo quotidiano, ma diventa abbastanza evidente quando si percorrono molti km, come nel vostro caso: palese poi quando all'arrivo non si trova neanche la benzina :WallBash:.

 

Immagino il mal di fegato che vi avrà fatto venire questa giornata, però. a vedere le foto ignorando la disavventura, a me sembra non sia andata poi tanto male! 😍

 

 

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21 ore fa, al3cs dice:

ignorando la disavventura, a me sembra non sia andata poi tanto male!

 

23 ore fa, luisa53 dice:

Spero che il problema benzina non vi abbia rovinato la giornata successiva

 

La giornata successiva né sarà parzialmente condizionata ma amen. 

Siamo in vacanza, siamo in un posto meraviglioso e vediamo tantissimi animali quindi ottimo così!!

L'influenza maggiore delle vicissitudini (già raccontate e future) sarà nel giudizio verso gli autoctoni

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21 ore fa, al3cs dice:

Un amico, progettista nel settore automotive, mi ha confermato che è una tendenza molto diffusa nelle macchine attuali

Interessante. Questa scelta avrà la sua logica commerciale ma, personalmente, la trovo decisamente una cattiva impostazione.

Inoltre, non avendo mai avuto questa esperienza non ero preparato e quindi, per me, è stato un disservizio. La prossima volta considererò questa variabile.

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Se mai ti capiterà di fare un viaggio mediamente lungo con la tua auto (almeno 250/300 km) fai prima il pieno e vedi che succede all'indicatore del serbatoio. Io adesso ho imparato, specie quando sono OTR, a non farlo scendere mai sotto la metà, non si sa mai .



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  • 2 settimane dopo...
Domenica 4 Settembre 2022
 
Data la questione carburante ci svegliamo con calma, facciamo colazione in veranda e alle 7.50 siamo alla stazione di servizio. Diamo il buongiorno al nostro "amico" addetto al rifornimento e, incredibile, senza nemmeno dire 'good morning', esclama 'No petrol. Pretoriuskop'. Non ci vogliamo credere. Un disco rotto!
Innervositi ma rassegnati ci mettiamo in attesa e, dopo poco, arriva una signora sudafricana che si trova nella nostra stessa condizione e riceve lo stesso benvenuto. Chiacchierando con lei scopriamo che il trattamento da noi ricevuto il pomeriggio precedente é stato lo stesso anche per lei.
Le 8 arrivano ma il carburante no. Trascorsi una decina di minuti chiediamo, insieme alla signora, informazioni e, con la consueta squisita cortesia, ci viene risposto 'No petrol. Pretoriuskop'. Vi assicuro che non é uno scherzo. Noi gli poniamo domande e questo signore non varia la sua risposta limitandosi a ripetere, scocciato, la stessa frase. Dopo insistenze dice che il carburante arriverà alle 9.
Le 9 arrivano ma il carburante, ovviamente, no. Nel frattempo sono arrivate diverse altre automobili tutte respinte. Tra i vari scambi, sempre molto "cortesi", addetto-clienti riusciamo a capire che il carburante é in viaggio ma l'aereo che lo trasporta é in ritardo. 
Alla fine il carburante arriverà alle 10 circa e ci sarà tempo per un'ultima dimostrazione dell'ottimo servizio al cliente: noi avevamo la nostra auto in posizione alla pompa da prima delle 8 ma, nonostante questo, il simpatico addetto serve prima degli uomini sudafricani arrivati da qualche minuto e, dopo averli riforniti guardandoci, quando finalmente viene da noi, dice che forse avrebbe dovuto servire prima noi.. ma vai all'inferno! 
Quando sono passate le 10, con quattro ore di ritardo rispetto al nostro programma e con gli animali più attivi nella notte e all'alba ormai sicuramente nascosti, varchiamo il cancello del rest camp. Finalmente si parte!
Percorriamo le strade principali della parte sud del parco e, nonostante i bastoni messici tra le ruote, saremo fortunatissimi e vedremo un sacco di animali. Le emozioni sono straordinarie: elefanti imponenti, giraffe elegantissime e bufali maestosi. Veramente eccezionale. Anche perché gli animali saranno sempre facilmente visibili e, spesso, attraverseranno la strada sostando completamente al centro della stessa.
 
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Per pranzo ci fermiamo da Mugg & Bean al Lower Sabie Rest Camp. C'é una bellissima vista sul fiume e mangiamo due ottimi piatti: bagel per me e omelette per Valentina, entrambi abbondantemente farciti. Purtroppo il servizio é pessimo dato che dobbiamo insistere sia per fare l'ordine che per farci portare le bevande che avevano dimenticato, oltre che per pagare. Per la prima volta non lasceremo mancia (sicuramente complice il nervoso accumulato in mattinata).
 
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Dopo la sosta percorriamo alcune strade secondarie per tornare verso Skukuza, facendo ancora diversi avvistamenti tra cui numerose zebre (bellissime da guardare nelle varie posizioni) ed un leone (le cui foto però fanno pena).
 
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Arriviamo poco prima delle 16.30, orario a cui parte il game drive serale, prenotato da casa, con un ranger del parco.
Il game drive dura tre ore ma é, per me, un po' deludente perché percorriamo poca strada (Valentina, invece, é più soddisfatta). Vediamo comunque alcuni animali tra i quali spicca, quando ormai stiamo per rientrare al camp, la iena. Bellissima! Nonostante resti "in mostra" a lungo non riesco a fare nemmeno una foto dignitosa. Durante il giro il ranger, molto simpatico, fornisce tantissime informazioni sul parco e sugli animali. Lui si meriterà una buona mancia.
 
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Tornati dal game drive decidiamo di andare subito a cena senza passare dalla nostra rondavel; del resto ormai siamo abituati a mangiare presto e, quindi, oggi abbiamo decisamente sforato. Dopo la positiva esperienza del giorno precedente decidiamo di tornare al Cattle Baron Restaurant. Io replico la scelta e prendo una, anche questa volta eccellente, Chateaubriand flambé mentre Valentina prende un buon piatto di pollo con bacon, camembert e cipolle chiamato Chicken Bacamberry, tutto accompagnato da abbondanti contorni e buon vino.
 
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Il servizio, a differenza del giorno precedente, é pessimo e completa la giornata di scortesia sudafricana. Niente mancia anche qua (anche perché non avrei saputo a chi darla). 
Siamo comunque soddisfatti dai nostri piatti (per me una buona bistecca accompagnata da vino rosso sistema praticamente tutto) e, nonostante gli inconvenienti, anche dalla giornata: abbiamo visto tantissimi animali e le emozioni sono state grandi. La natura é meravigliosa!
Andiamo a dormire. Domani ci aspetta una giornata impegnativa e puntiamo ad uscire dal rest camp appena apriranno i cancelli.
 
Attività: Game Drive serale Kruger NP - 45 €
Pranzo: Mugg & Bean - Lower Sabie Rest Camp - 275 R
Cena: Cattle Baron Restaurant - Skukuza Rest Camp - 475 R
Pernottamento: Skukuza Rest Camp - 197 € (2 giorni) + 1.760 R Conservation fees (2 giorni) 
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7 ore fa, al3cs dice:

avvistamenti ne avete fatti tanti

L'aria sud del Kruger è un'area dove è più facile fare avvistamenti ma, comunque, non é affatto scontato. Noi siamo stati molto fortunati.

Vedere tutti quegli animali, molti a pochi metri di distanza, é fantastico!

E tutto il contorno di pessima accoglienza scompare 

 

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