Vai al contenuto

A spasso per il South West


bartolinovic

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti di nuovo! 

 

Sono sincero con voi quest'anno non ho pace e sto buttando giù mille itinerari da fare e questo mi sembra quello che rispecchia di più le mie esigenze e quelle della mia compagna. Discorso noleggio auto a parte, che purtroppo per adesso è un bagno di sangue, l'idea è di fare un bel On the Road per il South West tra California, Arizona e New Mexico. 

Parto con il dirvi che molto probabilmente le date sono cambiate e non potrò più andare interamente a settembre ma a cavallo tra Agosto e Settembre, più precisamente dal 20 Agosto al 3 Settembre. 

 

Per la prima parte del viaggio mi sono ispirato al diario di Lizzina, che ringrazio qui pubblicamente , che parte da San Diego fino alle white Sands.

Piccole info che possono essere di aiuto: Abbiamo già fatto il giro classico di California, Utah, Nevada e Arizona.

Quindi già visto:

- Los Angel che se escludiamo la parte di Santa Monica e Venice salto tranquillamente a piè pari da questo itinerario ( l'idea è solo di atterrare qui per una convenienza di prezzi)

- Las Vegas non vorrei ritoccarla in questo itinerario ma si potrebbe fare

- Monument Valley 

- Grand Canyon 

- Yosemite 

- San Francisco che vorremmo tanto rivedere, visto che durante il primo viaggio siamo arrivate stanchi e secondo noi non ce la siamo goduta come merita.

 

Vi butto giù un idea che mi sono fatto di itinerario dove però manca la seconda parte che vorrei mi aiutasse a completare. 

 

20-08 Roma - Los Angeles - Dormire sulla costa

21-08 Los Angeles - San Diego

22-08 San Diego

23-08 San Diego

24-08 San Diego - Tucson ( tappone bello lungo lo so ma l'idea è di spezzarlo magari con Yuma e con il Seguaro National Park) 

25-08 Tucson - White Sands ( capire dove dormire ) Anche questo so che è un bel pò di strada ma magari da fare la mattina e visitare le white Sands nel pomeriggio e poi vederle al tramonto

------- Da qui comincia il dubbio ------

 

La mia idea è ripuntare verso la California fermandomi magari a Phoenix  per poi fare joshua Tree e Sequoia non avendoli visti nella precedente visita

 

26-08 White Sands  - ?? 

27-08

28-08

29-08

30-08

31-08

01-09

02-09

03-09

 

Che cosa ne dite della prima parte e mi potreste aiutare a completare l'itinerario?

So che magari da Tucson alle White Sand ci starebbe uno stop in più ma è un sacrificio che fare per recuperare un giorno dopo.

 

Grazie mille ancora a tutti! e scusate ma quest'anno davvero non mi do pace 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e prego! 😉

 

Dunque il tappone San Diego-Tucson, ok, ma Tucson-WS è davvero infattibile! Arriveresti veramente tardi e non vedresti praticamente niente!

Per cui un giorno va assolutamente aggiunto!

Se poi vi volete fermare a Yuma, arrivereste a Tucson ormai al buio, quindi dovresti rimandare entrambi i Saguaro al giorno dopo.

 

Poi intanto che sei in New Mexico, ti consiglierei di risalire a nord e fare Santa Fe! Merita una visita, senza contare i parchi che trovi lì attorno (Bandelier e Tent Rocks).

Non sono stata nella zona a nord del New Mexico, ma mi ricordo che avevo ipotizzato un itinerario con Taos, prima di rientrare in Arizona per vedere il Canyon de Chelly.

Da lì, potresti poi scendere e fare un pezzo di Route 66 prima del Joshua Tree.

 

Inserire San Francisco secondo me non si riesce, è troppo a nord e fuori mano.

 

Questa è un'ipotesi di itinerario (la parte dopo Santa Fe è ipotizzata, rimando a chi è più esperto i pareri sulla fattibilità):

20-08 Roma - Los Angeles - Dormire sulla costa

21-08 Los Angeles - San Diego

22-08 San Diego

23-08 San Diego

24-08 San Diego - Yuma - Ajo 

25-08 Ajo - Tucson 

26-08 Tucson - Tappa 

27-08 Tappa - White Sands

28-08 White Sands - Santa Fe

29-08 Santa Fe - Taos - Farmington

30-08 Farmington - Canyon de Chelly

31-08 Canyon de Chelly - Flagstaff

01-09 Flagstaff - Joshua Tree

02-09 Joshua Tree - LA

03-09 LA

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto  

Allora si immaginavo che la seconda parte per le white Sands era un pò limitante. Quindi semmai aggiungo una tappa come suggerito ma preferirei poi non aggiungerne due. Insomma fare un pò come nel tuo diario comunque in una giornata arrivare a tucson e poi a quel punto fermarmi solo al Seguaro. 

Quindi diciamo le prima parte possiamo farla diventare cosi: 

 

20-08 Roma - Los Angeles - Dormire sulla costa

21-08 Los Angeles - San Diego

22-08 San Diego

23-08 San Diego

24-08 San Diego - Tucson

25-08 Tucson - Tappa

26-08 Tappa - White Sands 

27-08 White Sands - Santa Fe

28-08 

29-08 

 

30-08 

31-08 

01-09 ??? - Joshua Tree

02-09 Joshua Tree - LA

03-09 LA

 

Diciamo che sarebbero da riempire quei 4/5 giorni. Una domanda Phoenix non merita per caso una visita ? Il Canyon de Chelly mi ispira molto vedendo le foto ed ora me lo studio per bene.

53 minuti fa, Lizzina dice:

29-08 Santa Fe - Taos - Farmington

30-08 Farmington - Canyon de Chelly

31-08 Canyon de Chelly - Flagstaff

01-09 Flagstaff - Joshua Tree

Secondo voi qui non si potrebbe recuperare un giorno?? Sono sincero il 29 mi sembra un pò solo di passaggio.... 

 

Grazie mille come sempre per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bartolinovic dice:

Secondo voi qui non si potrebbe recuperare un giorno?? Sono sincero il 29 mi sembra un pò solo di passaggio.... 

 

Sono oltre 5h di auto senza soste e visite varie...io mi sto informando per un eventuale giro tra New Mexico e Arizona e solo in quella zona, oltre ovviamente Santa Fe e Taos, ci sono Bandelier, Tent Rocks, Taos Pueblo, Aztec Ruins (anche se adesso Tent Rocks e i vari pueblos non sono visitabili per Covid) quindi definirla di passaggio mi sembra eccessivo e non credo potresti recuperare un giorno lì; per poter arrivare a Chelly vorrebbe dire fare una tappa da 7.5h (secondo Google Maps) di macchina senza soste...per me infattibile.

 

Phoenix da cosa ho letto/sentito non vale un granché la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bartolinovic dice:

comunque in una giornata arrivare a tucson e poi a quel punto fermarmi solo al Seguaro.

Considera che noi non ci siamo fermati a Yuma perchè la prigione in quel giorno era chiusa e siamo arrivati al Saguaro alle 16, per cui calcola bene i tempi!

 

Il 29 avresti la mattina per il Bandelier o il Tent Rocks (quello che non hai fatto il giorno prima): con un trail, la mattina è quasi andata. Poi metti la visita del Pueblo di Taos e la strada per arrivare a Farmington, secondo me è sera!

 

2 ore fa, bartolinovic dice:

Phoenix non merita per caso una visita ?

Non ci sono stata, ma i pareri mi sembrano essere condivisi: No 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per Phoenix a quanto pare la escludo, non mi sembra ci siano pareri favorevoli 🤣 

 

Ok per il resto pensavo ci fosse meno sono sincero approfondirò l'argomento. Quindi diciamo che la situazione sarebbe questa: 

 

20-08 Roma - Los Angeles - Dormire sulla costa

21-08 Los Angeles - San Diego

22-08 San Diego

23-08 San Diego

24-08 San Diego - Yuma - Tucson

25-08 Tucson - Tappa 

26-08 Tappa - White Sands

27-08 White Sands - Santa Fe

28-08 Santa Fe - Taos - Farmington

29-08 Farmington - Canyon de Chelly

30-08 Canyon de Chelly - ???

30-08 ???

01-09  ??? - Joshua Tree

02-09 Joshua Tree - LA

03-09 LA

 

Qui come unica alternativa avrei Flagstaff, perchè mi ricordo quando ci sono arrivato da LA e praticamente nei dintorni a parte il Grand Canyon non c'è nulla... o mi sbaglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso puoi fare

Chinle - Petrified Forest N.P./Painted Desert - Holbrook

Holbrook - Sedona

Sedona - Joshua Tree (ovviamente visitando il parco il giorno seguente)

 

Ti rimangono due tapponi, uno all' inizio e uno alla fine ma secondo me è il massimo con i giorni che hai e quello che vuoi vedere...

 

Se invece non ti interessa Sedona e vuoi prendertela più comoda 

Chinle - Petrified Forest N.P./Painted Desert - Holbrook

Holbrook - Winslow - Route 66 - Kingman

Kingman - Joshua Tree

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bartolinovic dice:

i trekking non sono proprio il nostro forte

Considera che quando parlo di trekking intendo più che altro camminate si sentieri molto battuti. Niente di particolarmente faticoso, i classici del parco. Mi ricordo che avevo messo il Devil's Bridge, famosissimo e un altro percorso da fare al tramonto, ma dovrei rivedere gli appunti. Cmq, qui sul forum, chi è stato a Sedona lo ha fatto, cercalo nei vari diari. E' una zona molto bella da quello che ho visto dalle foto purtroppo, che merita di sicuro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro che viene fuori dalle proposte di Lizzina e Fabio secondo me è il migliore sulla base dei giorni che avete a disposizione.

Aggiungo alcune cose a quello che ti hanno già detto.

Il pernottamento fra Tucson  e il White Sands NP potreste farlo a Lordsburg oppure a Deming. In quella giornata io visiterei il Chiricahua National Monument, un parco molto carino dove noi abbiamo fatto due trail molto corti e fattibilissimi da tutti. Prima noi abbiamo visitato Tucson e Bisbee che comunque non sono imperdibili  e si possono anche tralasciare. Merita invece l’Apache Pass road, una strada non asfaltata ma in buone condizioni che porta dal Chiricahua all’Interstate 10 nei pressi di Bowie.

Dopo il White Sands NP il pernottamento è ad Alamogordo, l’unico paese vicino al parco.

Sulla strada fra Alamogordo e Santa Fé  noi siamo stati al Tent Rocks che però per il momento è chiuso. Se dovessero aprirlo per agosto io ci andrei e farei almeno il pezzo iniziale dello Slot canyon trail, un percorso che possono fare tutti, altrimenti potreste raggiungere Santa Fé passando per il Tourquoise trail. Non sono stata a Taos e a Farmington, tappe che erano previste per il nostro giro del 2020 che ovviamente è saltato. Come ti ha detto Fabio, Taos Pueblo è chiuso causa covid però ho letto che il Bandelier NM dovrebbe essere aperto.

Il Canyon de Chelly a noi è piaciuto tantissimo e si può visitare anche solo dai viewpoints che si raggiungono con brevi camminate. A noi è piaciuta molto la discesa alla White House in fondo al canyon, però il trail l’abbiamo fatto a inizio ottobre, in agosto credo che avrei fatto fatica nella risalita.

Il Painted Desert e Pietrified Forest NP è interessante e si possono fare dei trail molto corti e tranquilli.

Sedona è situata in una zona splendida dal punto di vista paesaggistico.

Confermo che Phoenix come città non merita, noi l’abbiamo usata due volte come semplice pernottamento.

Se vuoi puoi dare un’occhiata al mio diario del 2019 in firma, avevamo i vostri stessi giorni ma abbiamo saltato San Diego che avevamo visitato in un precedente viaggio e dopo Santa Fé abbiamo visto il Painted Desert e il Canyon de Chelly ma poi ci siamo diretti in zona Monument (questa volta ci siamo dedicati alla Valley of the Gods), poi a Capitol Reef, al Bryce Canyon e a Zion perché volevamo approfondire le cose viste in un precedente viaggio e fare alcune escursioni a cui in agosto non avevamo pensato causa caldo. L’itinerario è stato fantastico ma purtroppo a voi mancherebbero un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il suggerimento per Sedona: è una zona in cui se si ha voglia di camminare si potrebbe tranquillamente passare anche una settimana, ma vale comunque la pena sostare almeno una notte per la bellezza del paesaggio (reso famoso dai seguaci della New Age che nei suoi vortex ritrovano le energie positive del pianeta); se doveste avere troppo caldo potete sempre andare a fare un bagno allo Slide Rock Park!
Non lontano potreste visitare il Montezuma National Monument: è poco più che un viewpoint sulle antiche abitazioni del popolo Sinagua, ma secondo me - dal punto di vista storico ed archeologico - vale la sosta, anche perché non richiede molto tempo (mezz'ora può essere sufficiente).

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marty74 dice:

Devil's Bridge

Beh questo non è proprio il classico trail poco faticoso. È lungo, sotto al sole e con una bella scalata finale. 
 

10 ore fa, bartolinovic dice:

Ok per Phoenix a quanto pare la escludo, non mi sembra ci siano pareri favorevoli 🤣

Siamo stati due volte a Phoenix ma giusto perché abbiamo degli amici che vivono lì. Oltre al clima, caldissimo nei tre mesi estivi ma poi costantemente intorno a 25 gradi, non ha nulla di rilevante.

 

4 ore fa, luisa53 dice:

Chiricahua

Questo invece è molto carino

 

sedona è splendida!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luisa53 dice:

Il Canyon de Chelly a noi è piaciuto tantissimo e si può visitare anche solo dai viewpoints che si raggiungono con brevi camminate. A noi è piaciuta molto la discesa alla White House in fondo al canyon, però il trail l’abbiamo fatto a inizio ottobre, in agosto credo che avrei fatto fatica nella risalita.

 

Il White House Ruin Trail purtroppo è chiuso indefinitamente dal Marzo 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i consigli! Davvero molto gentili come sempre! 

Come prima cosa volevo specificare perchè mi sono accorto di non essere stato chiaro, per quanto riguarda i trekking diciamo che il problema non è fisico (siamo entrambi allenati abbondantemente) ma diciamo che non ci emozionano quei trekking in mezzo al bosco che non portano a nulla. Però quelli suggeriti da voi con view point e cose particolari da vedere sono sicuramente un'altra cosa! 

Mi sono segnato tutti i diari che toccano le zone indicate e ora piano piano me li leggo tutti, anche quello di Luisa53 Grazie mille! 

16 ore fa, Marty74 dice:

il Devil's Bridge

Questo lo avevo segnato anche io durante una ricerca rapida su Sedona! Grazie mille 

 

15 ore fa, luisa53 dice:

Il Canyon de Chelly a noi è piaciuto tantissimo e si può visitare anche solo dai viewpoints che si raggiungono con brevi camminate.

Stavo vedendo e anche a me ha colpito subito! Sembra davvero uno spettacolo clamoroso!

 

15 ore fa, al3cs dice:

Montezuma National Monument

Anche questo lo segno ed ora vedo come dividere le visite! Grazie 

 

Quindi alla fine il giro verrebbe cosi: 

20-08 Roma - Los Angeles - Dormire sulla costa

21-08 Los Angeles - San Diego

22-08 San Diego

23-08 San Diego

24-08 San Diego - Yuma - Tucson

25-08 Tucson - Lordsburg

26-08 Lordsburg - White Sands - Alamogordo

27-08 Alamogordo - Santa Fe

28-08 Santa Fe - Taos - Farmington

29-08 Farmington - Canyon de Chelly

30-08 Canyon de Chelly - Sedona

30-08 Sedona

01-09  Sedona - Joshua Tree

02-09 Joshua Tree - LA

03-09 LA

 

Ora studio un attimo cosa fare in maniera specifica in tutti i giorni leggendo i vostri diari e sicuramente ritornerò alla carica per chiedervi consigli ! 

 

Grazie mille davvero a tutti per ora 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...