Vai al contenuto

From Denver to San Diego via New Mexico

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Un po’ in ritardo rispetto ai soliti standard, ma anche quest’anno siamo in fase di programmazione del nuovo viaggio nel west;
la scelta è caduta su un itinerario un po’ diverso dai soliti, da Denver verso San Diego.
In totale sarà un viaggio di 17 giorni, ma solo 10 di questi saranno dedicati all’OTR vero e proprio:

Ho provato ad immaginare l’itinerario, ma dubbi e perplessità sono parecchi, spero in qualche vostro buon consiglio per limare il tutto.

Al momento l’idea sarebbe questa:

1 arrivo a Denver – trasferimento e notte a Boulder

2 Estes Park – Trail Ridge Road – Grand lake proseguendo poi verso sud – notte a???

3 partenza da ??? verso Ouray – Million Dollar Highway – notte a Durango

4 Durango e dintorni – treno per Silverton – notte a Durango

5 Mesa Verde – trasferimento e notte a Santa Fe

6 Santa Fe e dintorni (Tent Rocks – Bandelier) – notte a Santa FE???

7 Santa Fe - Roswell – Alamogordo (white sands)

8 verso Tucson (Tombstone – Kartchner caverns) notte a Tucson o in zona

9 Saguaro – verso ovest – notte a???

10 Ajo (Organ Pipe?) – Imperial Sand Dunes? Arrivo a San Diego

Passo quindi ai miei dubbi, fatta qualche doverose premessa:

Premessa 1) I 10 giorni non sono estendibili, per ragioni indipendenti dalla mia volontà abbiamo bisogno di 7 gg tra San Diego e Los Angeles;
Premessa 2) Le miglia in auto non ci spaventano, anzi, alcuni dei miei ricordi più belli dei viaggi precedenti sono legati alla “strada”;
Premessa 3)  Roswell… si lo so, trappola per turisti.. però la tentazione è troppo forte, non possiamo passare da quelle parti senza farci almeno un salto.

Dubbi:

• Seconda notte: quale potrebbe essere una buona soluzione per fermarsi lungo la strada per Durango?
  • 4 notti tra Durango e Santa FE: sono una suddivisione corretta per quelle zone? Varrebbe la pena fermarsi anche ad Albuquerque?idee alternative?
  • Giorni da 8 a 10 troppo tirati?
  • Tra Tucson e San Diego dove fermarsi? (escludiamo Yuma perché quando passeremo sarà giorno di chiusura del carcere)
  • Più in generale il giro vi sembra equilibrato?

Sbizzarritevi pure con i consigli, anche di ulteriori mete/tappe possibili,  anche suggerimenti di natura più “culinaria” saranno bene accetti.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

Inviato

Non conosco la prima parte quindi ti posso dare consigli da Santa Fe in poi.

premettendo che non ci starebbero male dei giorni in più penso che correndo un pochino si possa fare

se arrivi a Santa Fe nel pomeriggio non troppo tardi può bastare una notta e puoi mettere l'altra ad Albuquerque dopo bandalier e tent rocks 

poi proseguendo servirebbe fare:

alamogordo

wilcox o simili

tucson

tucson

ajo

san diego

temo però siamo troppi giornI

ricorda il chiricahua 

la prigione è chiusa anche la mattina successiva?

Inviato
15 ore fa, nuvolagrigia dice:

1 arrivo a Denver – trasferimento e notte a Boulder

A che ora arriva l'aereo? perchè se non arriva tardissimo valuterei di fare già la notte a estes park.

15 ore fa, nuvolagrigia dice:

2 Estes Park – Trail Ridge Road – Grand lake proseguendo poi verso sud – notte a???

Dipende, hai intenzione di fare anche qualche trail al rocky mountain?

16 ore fa, nuvolagrigia dice:

5 Mesa Verde – trasferimento e notte a Santa Fe

Questa tappa è infinita, devi andare da Durango a Mesa Verde, visitarlo e poi tornare sui tuoi passi per andare a Santa Fè. Fattibile per carità ma davvero pesante. Io ho fatto santa fe - Durango -Cortez  e non arrivavamo più...(e meno male che mesa verde l'ho visto il giorno dopo...). Mesa Verde è imprescindibile? Se non lo è potresti recuperare un giorno...

6 Santa Fe e dintorni (Tent Rocks – Bandelier) – notte a Santa FE???

Si, oppure in alternativa ad Albuquerque.

verso Tucson (Tombstone – Kartchner caverns) notte a Tucson o in zona

Da Alamogordo a Tucson ci vorrebbe una tappa intermedia. Come ti diceva @ieio14 c'è il chiricahua da vedere.

Inviato
3 ore fa, Giovanna86 dice:

Questa tappa è infinita

@Giovanna86 ti sta consigliando bene. Solo da Mesa Verde a Santa Fe, anche ammettendo di farla tutta d'un fiato (e non ne vale la pena), servono almeno 5-6 ore. Non avresti il tempo per apprezzare Mesa Verde. Le strade all'interno del parco sono lunghe e lente. E poi a mio avviso andrebbe fatta almeno un'escursione guidata dai ranger ad una delle abitazioni. Noi abbiamo visitato la Balcony House e c'è piaciuto molto, sia per le informazioni dateci dalla guida, sia per le vedute dal sito e durante il percorso. Magari prima o poi ci arriverò anche con il diario.

Inviato

grazie a tutti per i consigli,

sapevo che i giorni sono pochini per questo genere di giro, occorrerà fare delle scelte.

22 ore fa, Giovanna86 dice:

A che ora arriva l'aereo? perchè se non arriva tardissimo valuterei di fare già la notte a estes park.

Arivo verso le 14.30 quindi conto di essere in auto per le 16.30-17

quindi direi fattibile arrivare ad Estes Park, diciamo che Boulder era un po' una mia fissazione, mi sono messo in testa che fosse un posto carino dove passare la prima serata

22 ore fa, Giovanna86 dice:

Dipende, hai intenzione di fare anche qualche trail al rocky mountain?

Non siamo grandi camminatori, ma almeno un paio di tappe per fare qualche semplice passeggiata contavo di farla

Riguardo Mesa Verde, mi pare di capire che ho solo un paio di alternative:

• la si salta (può essere utile lavarsi un po' la coscienza pensando che più avanti facciamo Bandelier?)
  • toglere dal programma il trenino fino a Silverstone, spostare MesaVerde come piatto forte del giorno 4 ed il giorno successivo partire da Durango direttamente alla volta di Santa Fe

Chiricahua: 

me lo ero completamente perso, proverò a vedere di cosa si tratta, una mezza giornata come previsione potrebbe essere sufficiente?

Il ‎11‎/‎05‎/‎2018 at 20:33, ieio14 dice:

la prigione è chiusa anche la mattina successiva?

eh si... sono riuscito proprio ad inserire il passaggio in zona tra il martedì ed il mercoledì

Inviato
2 ore fa, nuvolagrigia dice:

quindi direi fattibile arrivare ad Estes Park, diciamo che Boulder era un po' una mia fissazione

Più che altro perchè dormendo a Estes park recuperi un ora che il giorno dopo ti porterebbe avanti.

Tra Rocky mountain e Ouray potresti dormire a Grand Junction o se vuoi fare meno strada a Glenwood springs. 

Vicino a Grand Junction poi c'è il colorado national monument, davvero bello, se puoi non perdertelo.

la si salta (può essere utile lavarsi un po' la coscienza pensando che più avanti facciamo Bandelier?)

A noi è piaciuto molto di più il bandelier che Mesa Verde. Anzi, quest'ultimo non ci ha entusiasmato per niente rispetto a tutte le altre meraviglie dell'ovest.

toglere dal programma il trenino fino a Silverstone, spostare MesaVerde come piatto forte del giorno 4 ed il giorno successivo partire da Durango direttamente alla volta di Santa Fe

Non posso dirti come sia il trenino perchè in quella zona ho preferito fare l'alpine loop però dovendo scegliere tra una giornata sul trenino o mesaverde sceglierei senza dubbio il trenino. Quella zona è splendida! 

C'è da dire anche però che fai quella tratta il giorno prima in auto, non so se possa essere una ripetizione.

Inviato
Il ‎13‎/‎05‎/‎2018 at 09:57, Giovanna86 dice:

C'è da dire anche però che fai quella tratta il giorno prima in auto, non so se possa essere una ripetizione

esatto.. era la mia stessa idea/perplessità

si dice che il panorama dal treno sia imbattibile però come dicevo prima, a qualcosa bisognerà rinunciare..

Non resta che indire un consiglio familiare per decidere il da farsi!

Inviato

il tratto in treno costeggia solo all'inizio quello in auto poi hai panorami diversi quindi secondo me vale la pena (rosso treno, giallo auto)

b2185a0d76a7110df1b5c95028c293ba.jpg

anch'io cercherei di arrivare ad Estes Park già la prima sera

come ti hanno già detto ci sono tanti spunti interessanti verso Ouray come glenwood springs e Rifle Falls state park (dai un occhio al mio diario sul Colorado che è in firma)

• 1 mese dopo...
Inviato

Scusate se riprendo la discussione dopo così tanto tempo, ma il lavoro mi sta uccidendo (oltre che complicando non poco la pianificazione);

ho provato a ripensare il tratto White Sands - San Diego:

1) Partenza la mattina con comodo, dopo aver magari rifatto un giro alle white sands
 rotta verso Bowie - Apache pass road - Fort Bowie - Chiricaua

trasferimento e notte a Willcox

2) Tombstone (c'è tempo anche per una puntata a Bisbee?)
Saguaro (Est o Ovest?)
trasferimento e notte ad Ajo

3) Organ Pipe 
verso San Diego con eventuali soste da valutare

Siamo nel campo della fantascienza o è fattibile?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

riesumo questa discussione solamente per ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato di inserire Chiricahua;

è veramente un posto splendido, un piccolo gioiellino, 

e nonostante sia poco conosciuto e un po' fuori dalle solite rotte, vale assolutamente la pena di inserirlo nei propri piani.

grazie ancora

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...