Vai al contenuto

Capodanno alle Hawaii


Messaggi raccomandati

Ebbene si, anch'io ho deciso di aggiungermi alla schiera di quelli che stanno pianificando un viaggio alle Hawaii :grin:

E' oramai da qualche anno che le Hawaii sono nella lista dei desideri, ma poi, per un motivo o per un altro, abbiamo sempre finito con l'orientarci verso destinazioni differenti.

 

Ho già letto diversi diari e raccolto varie informazioni sulle isole, ma fatico a decidere come impostare questo viaggio.


Innanzitutto, dovrei decidere se andare il prossimo inverno o se è più opportuno rimandare ancora il viaggio a quando potrò andarci in estate.

C'è qualcuno che è stato alle Hawaii nel periodo invernale e può darmi qualche indicazione di prima mano su cosa aspettarmi dal clima?

So che l'inverno è un po' più freddo e piovoso rispetto all'estate. L'oceano è più mosso.
Ho visto i numeri delle statistiche, ma non riesco a farmi un'idea di quanto effettivamente la stagione possa influenzare la scelta di quali isole visitare e quali attività praticare.


Potremmo passare sulle isole un massimo di 14-15 notti tra fine dicembre ed inizio gennaio.
Con questo tempo a disposizione, ho già praticamente scartato l'idea di fare tutte e 4 le isole principali.
Preferiamo vedere qualcosa in meno, ma godercelo con più calma. Anche perchè le cose da fare su ogni isola sembrano tante: trekking, snorkeling, kayak, tour in barca o in elicottero, ozio in spiaggia... sempre ammesso che in inverno si possano fare tutte (e no, ahimè non siamo tipi da surf :wink2:).

 

Insomma, vorrei capire se ci sono isole più fruibili di altre nel periodo invernale; se le differenze sono così significative o se, in fin dei conti, le Hawaii sono belle sempre e la probabilità di dover rinunciare a qualche attività a causa del meteo è più o meno la stessa tutto l'anno.

 

Grazie fin da ora a chi vorrà darmi qualche consiglio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia collega ha fatto viaggio di nozze alle Hawaii nel periodo di Capodanno. Rispetto a come gliel'avevo illustrato io, andandoci in Settembre, lei ha fatto solo 1 bagno per dire che mi sono pucciata alle Hawaii. Ha detto che come temperatura sembra Sardegna a Novembre. Ha anche detto che la sera serviva un pile, ma di giorno la temperatura era sui 22-23 gradi. Da braghe corte, ma non caldissimo. Pioggia poca (ne ho preso di più a Settembre).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente in inverno i sentieri da trekking saranno molto più fangosi. Sto leggendo molto e vedendo molti video report su Youtube e chiaramente in inverno le maggiori / piu frequenti piogge creano questo problema. 

 

Comunque di base non ci sono grossi rischi, le Hawaii vanno bene tutto l'anno :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima scelta mirko73, è anche un nostro sogno nel cassetto.

Non essendoci ancora stati posso solo aiutarvi in una considerazione: Visto che per me è un bel Jolly da giocare me lo giocherei al meglio, cioè d'estate magari con la possibilità di avere qualche giorno in più da spenderci. Vi fareste così 4 isole senza la costrizione di una difficile decisione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!
Allora, noi ci abbiamo fatto il capodanno e con 15 giorni a disposizione, proprio come te, abbiamo fatto tre isole, escludendo Big Island e concedendo poco ad Oahu, che merita molto di più.
Per quel che riguarda il tempo, confermo i 24^ è un po’ di pioggia ma 3/4 bagni siamo riusciti a farli ed il mare di Lanikai, il primo gennaio, era una tavola, spettacolare come il tempo.
Per il resto, se non lo hai fatto, dai uno sguardo al mio diario in firma.
Un altro consiglio: Andateci!!! E riportatemi quel “pezzo de core” che ci ho lasciato!!!



Inviato da Melnibonè

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 ore fa, alessipe dice:

Visto che per me è un bel Jolly da giocare me lo giocherei al meglio

Hai centrato la questione... tutti i dubbi nascono proprio da considerazioni di questo tipo.

Però sono in piena crisi d'astinenza da prenotazione di volo intercontinentale :grin: e per quest'anno la prossima occasione sarebbero le vacanze di capodanno... e dove vado a capodanno? In florida sono già andato 2 volte... La prossima entry nella lista dei desideri sarebbero le Hawaii!!


La parte saggia di me (sempre meno ascoltata, col passare degli anni) mi dice di aspettare agosto... la parte godereccia, invece, prenoterebbe stasera.

Tanto più che ho sentito fare parecchie volte considerazioni del tipo:

23 ore fa, AJ83 dice:

le Hawaii vanno bene tutto l'anno

e

22 ore fa, ieio14 dice:

non è che cambiasse proprio molto in effetti

 

Però non posso non tener conto di quelli che dicono, ad esempio, che:

Il 21/2/2018 at 17:52, annaschummi dice:

ha fatto solo 1 bagno per dire che mi sono pucciata alle Hawaii

 

E' vero che alle Hawaii non si va a fare vita di mare come si farebbe in grecia.. però... qualche mezza giornata a fare snorkeling o anche solo un bel bagno non si disdegnerebbe.

Se devo patire il freddo o andare con la muta... beh.. mi sembra di sprecare un po' il jolly!!

 

Comunque, tornando all'ipotetica pianificazione di un viaggio invernale (perchè se compare una buona tariffa e ho l'itinerario pronto non garantisco di riuscire a trattenermi dal clickare su "acquista"), sarei in dubbio se sacrificare Maui o Kauai. Che ne pensate?

 

NB: La parte godereccia di me dice: che ti frega? Elimina un'isola a caso. Vai e goditi quel che riesci... tanto poi ci torni e fai il resto...

 

Scherzi a parte, leggendo diari qui sul forum mi sono fatto l'idea che Kauai potrebbe piacerci molto, ma sembra anche essere l'isola più piovosa, specie in inverno. E la costa nord, col clima peggiore e il mare più mosso, dovrebbe essere anche la più bella. Allora forse è meglio rimandare Kauai ad un futuro viaggio e sostituirla con un'isola che magari incontra meno i nostri gusti, ma è più fruibile in inverno. Boh. 

 

Maui è l'isola che sulla carta mi ispira meno. Anche se sono convinto che la visita dell'Haleakala valga il viaggio.... altra indecisione... 

 

Un'ultima considerazione della mia (antipatica) parte razionale è: perchè non eliminare Big Island? Ci andrei soprattutto per il vulcano, ma non è garantito di riuscire a vedere la lava gettarsi in mare, o comunque di riuscire a fare un bel trail per vedere il flusso di lava. O sbaglio?

Allora tanto vale giocarsi il jolly da un'altra parte :wink2: (fermo restando che Big Island sembra essere la preferita degli appassionati di trekking/amanti della natura e c'è molto altro da fare/vedere oltre al Kilauea)

 

Ecco, insomma, non ne esco...

 

Adesso vado a mangiare qualcosa e poi mi gusto il diario di @lespaul, che ancora non avevo visto.

 

Grazie!!

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendere la mia considerazione come un dato di fatto, lo abbiamo chiesto agli hawaiani e loro ci hanno risposto che c’è Poca differenza di temperature.

 

30 minuti fa, mirko73 dice:

E' vero che alle Hawaii non si va a fare vita di mare come si farebbe in grecia..

No ma un bel bagno ogni tanto ci sta bene. Noi ne abbiamo fatti più o meno ogni giorno anche alle 7 del mattino con una piacevolissima temperatura, questo probabilmente in inverno non lo troveresti(forse).

 

30 minuti fa, mirko73 dice:

sarei in dubbio se sacrificare Maui o Kauai. Che ne pensate?

Che aggiungendo una notte le faresti comodamente tutte e 4, il tuo lato godereccio non te lo aveva ancora consigliato?

 

30 minuti fa, mirko73 dice:

Kauai

A me è piaciuta meno delle altre...bada bene, ho detto meno, non vuol dire che non mi è piaciuta

 

30 minuti fa, mirko73 dice:

Maui

L’haleakala all’alba vale il viaggio, cioè potresti rimanere appagato anche solo facendo quello è poi tornando in Italia 

 

30 minuti fa, mirko73 dice:

Big Island

L’isola migliore per me!cascate, vulcani, lava se sei fortunato, Kona e la sua speciale atmosfera, le spiagge a nord ovest. Splendida!

 

lo so non ti sto aiutando a scegliere, anzi!

 

occhio al diario di @lespaul, è a dir poco particolare...scusa Tony dovevo avvertirlo, vediamo se nota i voli pindarici, i flash back, le giornate divise in 5-6 messaggi...😂

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ieio14 dice:

Che aggiungendo una notte le faresti comodamente tutte e 4, il tuo lato godereccio non te lo aveva ancora consigliato?

ssshhhhhh.. il mio lato godereccio è tenuto a bada da mia moglie... ero partito da 12-13 notti autorizzate e sono arrivato (forse) a 15... oltre si rischia 

e comunque... boh... per 4 isole, 3 voli interni... prendi l'auto, riconsegna l'auto... mi sembra comunque un po' di corsa

2 ore fa, ieio14 dice:

 

lo so non ti sto aiutando a scegliere, anzi!

non è vero! Un parere in più è sempre utile... tra l'altro, leggendo i tuoi diari, mi sa che potremmo avere gusti simili... e poi l'avatar a zion dice tanto :wink2: (perchè è il trail per angel's landing, vero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è quello per le emerald pools ma la vista è simile.

 

guarda i voli interni sembrano autobus volanti, nel senso che sono velocissime tutte le operazioni compresa la partenza

 

le auto anche si fa abbastanza veloce. Non so insomma io rifacendo lo stesso viaggio rifarei tutte e 4 le isole

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se oggi dovessi tornare alle Hawaii e scegliere una isola, scelgo Maui. Non tornerei a Big Island se non per le spiagge di Kona. Siamo stati 5 notti a Big Island, visto, piaciuto, ma non ci tornerei. In 5 giorni siamo andati su Mauna Kea il giorno "meno peggio" ed era cmq coperto dalle nuvole. Forse il fatto che il meteo non era un granche su questa isola, forse per la location sbagliata per dormire, ma non mi ha stafatto impazzire. Oahu non è piaciuta, tranne la zona di Waikiki, per i miei gusti troppo casino.

Quindi, se dovessi fare un viaggio nuovo, sicuramente rifarei Maui, magari per più di 3 notti, rifarei Oahu, ma sempre soggiornando fuori Waikiki e inserirei Kauai. E per mio gusto stare in quelle belle spiagge, vedere l'acqua turchese e pensare a mettere la muta...per me è come essere a dieta ed avere la cheesecake davanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ieio14 dice:

In realtà è quello per le emerald pools

che smacco :lolroll:

 

1 ora fa, ieio14 dice:

io rifacendo lo stesso viaggio rifarei tutte e 4 le isole

grazie... mi sembra in ogni caso saggio tener conto del "senno di poi" di chi c'è stato...

 

1 ora fa, annaschummi dice:

per i miei gusti troppo casino

anche a noi non piace il troppo casino... e poi se andiamo a capodanno... figurati...

Comunque Ohau sembrerebbe avere belle spiagge adatte al clima invernale... anche se in quanto ad attività, sulla carta, mi attirano di più Kauai e Big Island

 

1 ora fa, annaschummi dice:

il giorno "meno peggio" ed era cmq coperto dalle nuvole

eh.. sono convinto, appunto, che un'isola possa lasciare un ricordo migliore di un'altra anche in funzione del meteo che si ha la fortuna/sfortuna di trovare

Io, a parte il dubbio sull'accessibilità delle colate di lava, sono molto attratto da big island

 

1 ora fa, annaschummi dice:

vedere l'acqua turchese e pensare a mettere la muta...per me è come essere a dieta ed avere la cheesecake davanti

rende l'idea... :grin:

vedendo le temperature, comunque, direi che la muta non serve... ma il bagno rischia di non essere così piacevole come uno lo immagina quando pensa ai tropici

 

A proposito di temperature, grazie @AJ83 per i link.

Ho trovato anche questo sito che sembra avere info utili:

http://www.hawaiigaga.com/WeatherGuide.aspx

http://www.hawaiigaga.com/best-time-to-visit-hawaii.aspx

26 minuti fa, mountainview dice:

allora lo spettacolo vale certamente la pena

eh, immagino.... anzi, mi sa che non riesco nemmeno ad immaginare quale sia la sensazione di potenza che trasmette un fenomeno del genere visto dal vivo.

 

Ci sono certi filmati, in rete, che mi hanno convinto ad andare a big island in meno di un secondo... purtroppo, ora come ora, il sito di nps dice che "The 61G lava flow is still active on the pali and coastal plain, however the ocean entry is currently halted"...

In quanto fenomeno naturale è ovviamente una scommessa :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando siamo andati noi nel 2016 la lava ha cominciato a fluire verso l'oceano circa tre settimane prima della nostra partenza, quando eravamo ormai certi di non vedere niente. E invece..

Se vi piace la natura, a Big Island vi consiglio tantissimo anche le gite per lo snorkeling in notturna per vedere le mante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...