Vai al contenuto

West in carrozzina


dingus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Sto pianificando un viaggio nei parchi del sudovest con mia moglie che è disabile e si muove prevalentemente con carrozzina manuale, e volevo sapere se qualcuno ha mai fatto una esperienza del genere o ha consigli da darci.

Ho trovato il diario di viaggio di juri87mi che già ci aiuta, poi su Accessible nature sono raccolte informazioni Stato per Stato che rimandano ai siti istituzionali dei singoli parchi, in cui sono indicate le condizioni di accessibilità delle varie zone. In generale mi sembra di capire (anche grazie a san Google street view) che si arriva ai viewpoint, che invece i trail sono generalmente inaccessibili, che vedremo tanto ma dovremo fare delle rinunce (ad esempio Antelope Canyon, riusciremo a vedere il Delicate Arch solo dal viewpoint inferiore), ma comunque si può fare. Gli hotel e i motel hanno tutti stanze attrezzate, ci sono parcheggi dedicati un po’ dovunque.

L'itinerario in linea di massima sarà il seguente, con arrivo e partenza da Las Vegas (Bryce Canyon, Moab (2 notti), Mesa Verde, Monument Valley, Page, Grand Canyon, Kingman e in cui devo riuscire ad incastrare la Death Valley), il tutto in 13-15 giorni.

Per quanto riguarda il periodo ho due possibilità, inizio luglio, che temo sia troppo caldo per mia moglie, o inizio maggio, che temo sia troppo piovoso in Utah (mi sono fatto un po’ di ricerche su http://www.intellicast.com

).

Ah, a proposito, siamo entrambi sui 45, abbiamo già fatto viaggi on the road, ma mai negli Stati Uniti (l'ultimo in Islanda, 15gg per 3500km), e io sono stato una volta negli States, a Saint Louis per lavoro. Abbiamo già volato diverse volte, quindi sappiamo che c'è da interagire con gli aeroporti e le compagnie per l'assistenza, sappiamo che Globy Rosso è l'unica assicurazione medica che copre le malattie pregresse, faremo anche una assicurazione annullamento viaggio.

Tutto qui per ora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dingus dice:

Globy Rosso

Anche l'assicurazione di Tripy Axa (da fare in agenzia) copre le pregresse. Ad aprile scorso l'ho pagata molto meno della Globy Rosso.

 

Su internet dovresti trovare molte informazioni con i percorsi accessibili (gli americani sono molto attenti e organizzati in questo senso).

Puoi anche guardare tra i viaggi adatti alle famiglie con bimbi molto piccoli che utilizzano i passeggini. Sto organizzando un viaggio anch'io nel south west e mi sono imbattuta spesso in questo tipo di informazioni.

Per quanto riguarda i parcheggi dedicati riesci a farti dare il contrassegno dall'autonoleggio? Proprio perchè gli americani sono molto attenti, sicuramente ci sono anche molti controlli delle auto parcheggiate nei posti riservati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nei parchi le passerelle che portano ai viewpoint sono ben tenute e accessibili.
Diverso il discorso trail, come hai già notato anche tu, con sedia a rotelle o passeggino non è possibile

Alla Monument puoi entrare con l’automobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dingus dice:

inizio luglio, che temo sia troppo caldo per mia moglie

In molti parchi sei in quota e la sera si sta bene. Se hai paura per il caldo, il posto peggiore è proprio Arches, dove non esistono praticamente ripari.

Al Grand Canyon c'è un lungo trail a bordo rim, che va dal Mather Point al Bright Angel.

 

13 ore fa, dingus dice:

Mesa Verde

ecco, tra i parchi visitati nel 2016, Mesa Verde è quello che ci ha meno emozionati e che per conformazione può essere scomodo.

Nel tuo giro avrebbe più senso Capitol Reef, che per posizione ti permetterebbe di fare una sosta tra Bryce e Moab.

 

13 ore fa, dingus dice:

e volevo sapere se qualcuno ha mai fatto una esperienza del genere o ha consigli da darci.

@acfraine, ti ricorda qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie delle risposte e scusatemi, sono stato lontano dal pc un paio di giorni e odio scrivere tanto al cellulare

 

Il 5/2/2018 at 09:21, pandathegreat dice:

ecco, tra i parchi visitati nel 2016, Mesa Verde è quello che ci ha meno emozionati e che per conformazione può essere scomodo.

Nel tuo giro avrebbe più senso Capitol Reef, che per posizione ti permetterebbe di fare una sosta tra Bryce e Moab.

 

prendo nota di Capitol Reef, di Mesa Verde mi interessano le rovine, avevo letto dei gialli ambientati in zona (la saga di Joe Leaphorn e Jim Chee di Tony Hillerman) e mi hanno sempre incuriosito: ammetto che non ho ancora dato un'occhiata all'accessibilità però

 

Il 4/2/2018 at 22:38, Monica405 dice:

Anche l'assicurazione di Tripy Axa (da fare in agenzia) copre le pregresse. Ad aprile scorso l'ho pagata molto meno della Globy Rosso

 

grazie, prendo nota anche di questo

 

Il 4/2/2018 at 22:38, Monica405 dice:

Per quanto riguarda i parcheggi dedicati riesci a farti dare il contrassegno dall'autonoleggio? Proprio perchè gli americani sono molto attenti, sicuramente ci sono anche molti controlli delle auto parcheggiate nei posti riservati.

 

il contrassegno europeo (quello azzurro) è riconosciuto in parecchi Stati (tra cui California, Nevada, Arizona), fonte la Federazione Internazionale dell'Automobile (addirittura!), poi mi metterò a cercare conferma sui vari siti istituzionali delle motorizzazioni.

 

Nel frattempo la possiblità di andare a maggio è sfumata, una visita ispettiva è stata anticipata di qualche settimana, però a questo punto possiamo andare la seconda metà di giugno, che per me è quasi l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2018 at 19:45, dingus dice:

di Mesa Verde mi interessano le rovine

Se vuoi vedere le rovine, c'è il Navajo National Monument https://www.nps.gov/nava/index.htm

 

Tra Page e la Monument Valley, c'è un trail di circa un miglio completamente asfaltato, all'andata è in leggera discesa, circa un miglio andata e ritorno. Dal viewpoint si vedono delle rovine molto ben tenute e sul trail ci sono anche delle impronte di dinosauro.
Trovi qualche foto nel diario del 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2018 at 09:24, pandathegreat dice:

Se vuoi vedere le rovine, c'è il Navajo National Monument

Interessante! Grazie

 

Purtroppo, leggendo il tuo diario mi è venuta voglia di andare al al Canyon De Chelly, ora come lo incastro tra Moab e la Monument Valley, o tra la monument Valley e Page?

Modificato da dingus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2018 at 08:36, pandathegreat dice:

In 15 giorni fai fatica a farci stare tutto... prova a mettere il tuo programma day by day

 

a me non sembra esagerato

 

16/06/2018    Las Vegas
17/06/2018    Death Valley
18/06/2018    Las Vegas
19/06/2018    Bryce
20/06/2018    Capitol Reef
21/06/2018    Moab (Canyonlands)
22/06/2018    Moab (Arches)
23/06/2018    Canyon De Chelly
24/06/2018    Monument valley
25/06/2018    Page
26/06/2018    Grand Canyon
27/06/2018    Kingman
28/06/2018    Las Vegas
29/06/2018    Las Vegas
30/06/2018    Las Vegas

Modificato da dingus
Link al commento
Condividi su altri siti

L'itinerario mi piace,  ma metterei la Death Valley alla fine anzichè all'inizio.

 

Verrebbe cosi:

 

16/06/2018    Las Vegas
17/06/2018    Las Vegas - Bryce
18/06/2018    Bryce - Capitol Reef
19/06/2018    Capitol reef - Moab (Canyonlands)
20/06/2018    Moab (Arches)
21/06/2018    Moab - Canyon De Chelly
22/06/2018    Canyon de chelly - Monument valley
23/06/2018    Monument - Page
24/06/2018   Page -  Grand Canyon
25/06/2018    Grand Canyon - Kingman
26/06/2018   Kingman -  Death valley
27/06/2018    Death Valley - Las Vegas
28/06/2018    Las Vegas
29/06/2018    Las Vegas
30/06/2018    Las Vegas

 

Se invece vuoi mettere la death valley all'inizio invertirei il giro, in modo da vedere come primo parco il Grand Canyon. (cosi' da avere l'effetto wow)

 

 

Modificato da Giovanna86
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Giovanna86 dice:

L'itinerario mi piace,  ma metterei la Death Valley alla fine anzichè all'inizio.

 

in effetti  Kingman -  Death valley sono 350-400km, è affrontabile  e mi risparmio un altro pernottamento a Las Vegas.

Grazie

6 minuti fa, pandathegreat dice:

Ho fatto gli stessi parchi nel 2013, ma in senso opposto, prova a dare un'occhiata!

 

è vero, è praticamente lo stesso, in senso orario però

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...