Vai al contenuto

PNW 2018


annaschummi84

Messaggi raccomandati

Questo doveva essere il viaggio 2017, ma poi sono subentrati Hawaii e ci siamo dovuti "accontentare" del mare :)

Viste le incertezze di Alitalia, ma avendo 80.000 miglia e Amex Companion, abbiamo deciso che forse è meglio rimanere con un biglietto premio in mano che con una manciata di miglia che non valgono nulla. Proprio oggi ho concluso "la battaglia" con call center nel spostare le date e abbiamo 2 biglietti in business da Linate a Los Angeles via Fiumicino dal 23/08 al 11/09, quindi 3 settimane piene.

Pensavo di acquistare il volo interno per Seattle e scopiazzare spudoratamente l'itinerario di @ChiaraJK,  modificandolo leggermente in base alla nostra preparazione atletica (pressochè nulla) e qualche giorno di più a disposizione.

La prima bozza di itinerario è la seguente. Metto all'inizio Seattle, perchè non mi piace visitare NPs nel weekend (però rischio sempre di più la neve) e il weekend del Labor Day forse è meglio passare in Canada.

 

23/08 (4) ITA-USA

24/08 (5) Seattle

25/08 (6) Seattle

26/08 (7) Trasferimento verso Glacier NP

27/08 (1) Glacier NP

28/08 (2) Glacier NP

29/08 (3) Waterton, trasferimento vs Banff

30/08 (4) Banff

31/08 (5) Banff, trasferimento vs Jasper

01/09 (6) Jasper

02/09 (7) Jasper

03/09 (1) Jasper - Kamloops

04/09 (2) Kamloops - Port Townsend

05/09 (3) Olympic NP

06/09 (4) Olympic NP

07/09 (5) Costa di Oregon

08/09 (6)

09/09 (7)

10/09 (1)

11/09 (2) USA-ITA

 

Posso valutare rientro su Los Angeles da Portland, e inserire Mt Ranier (che vorrei vedere) prima di andare verso Glacier. Non mi dispiacerebbe vedere anche Crater Lake, ma non so se vale la pena spingerci cosi in giù.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bnx infatti mi sono subito buttata su alloggi al Glacier sul sito di Xanterra. Vedo per le mie date disponibile Rising Sun Motor Inn and Cabins che vicino a St. Mary.

Tenendo conto che arrivo dal tappone da Seattle pensavo di fermarmi a dormire tipo a Kalispell, cioè la prima notte fuori dal parco. Poi 2 notti dentro parco. E meglio farle una in zona West Glacier e altra nell'Inn di cui sopra o va bene fare entrambe nella parte est?  Non so ancora come strutturo giro all'interno del parco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosiderando solo la prima parte (Glacier) noi ci siamo trovati molto bene al Flathead Lake (Lakeside - Sunrise Vista inn). merita una tappa.

Il giorno successivo lo abbiamo dedicato alla parte ovest del parco con la GTTS fatta con tutta calma. Arrivando tardi al Logan Pass non abbiamo avuto problemi di parcheggio.

Scesi poi ad Est di Glacier abbiamo alloggiato Allo SwiftCurrent per 2 notti (abbiamo fatto fatica a trovare). Questa base ti da la possibilità di essere comodissimo per diversi splendidi trail.

 

Anche se sono indietro con il diario, potreste prendere spunto dall' itinerario. Con il senno di poi cambierei poco o nulla (se non aggiungere un gg in Oregon coast senza rubare ad altro).

 

PS: noi il Crater lo abbiamo scartato subito per  non spingerci troppo a Sud.

PS2: il Mt.rainier trova il modo di farcelo stare merita davvero! Noi lo abbiamo tenuto in fondo al loop. L'ultimo giorno  siamo scesi da Ashford andando direttamente in aeroporto a Seattle per il volo del tardo pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

@alessipe quindi noi siete arrivati dal "tappone", dormito a Lakeside e poi 2 notti a SwiftCurrent, ho capito giusto? Per ora allo Swiftcurrent già tutto sold out mentre al Rising Inn ancora possibilità di pernotto. Direi prendo le 2 notti li e faccio il lavoro di monitoraggio.

 

La possibilità di inserimento di Mount Ranier potrebbe essere prima del tappone per Glacier, tipo il giorno 27/08 da Seattle scendiamo vs Mount Ranier, facciamo il parco (sarà un carnaio?), dormiamo li e poi la mattina partiamo verso Glacier.

 

Quali guide, oltre al forum hai usato per stendere l'itinerario? Io ho trovato solo la Lonely degli stati occidentali, ma non trovo un granchè di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il pernottamento, costi e disponibilità a parte, dovrebbe essere effettuato in base a quello che intendi fare nel parco, essendo lo stesso ovviamente grande e dispersivo.

Personalmente ho percorso in metà giornata la Going to the Sun, effettuando il facile Hidden Lake Overlook Trail, mentre ho impiegato le altre due giornate per l'Iceberg Lake ed il Grinnel Glacier Trail, per questo ho trovato comodo dormire a St. Mary non avendo trovato posto a Many Glacier.

Di contro, partendo al mattino presto da St. Mary, alle nove ero già al centro visitatori del Waterton.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, abbiamo fatto il tappone Seattle-lakeside in giornata (occhio al cambio Fuso orario), tosto ma sostenibile. A mio avviso se doveste inserirci il Mt.Rainier (non lo abbiamo trovato così affollato a metà agosto, è peggio il Banff) vanno valutati bene i tempi di percorrenza verso il Montana anche considerando la zona/lato della montagna in cui pernotterete.

 

Sul tema altri pernotti al Glacier  sono con @Bnx ; se puntate la zona (come immagino) del Many Glacier meglio davvero St.Mary, Ci sono anche diverse strutture che vanno prenotate direttamemnte sui loro siti. In caso per il monitoraggio dello Swift (se vuoi proprio cimentarti....) prova a guardare qui : Lodge nei parchi NPS - “sold out”

 

per stendere l'OTR, oltre chiaramente consultare le altre esperienze sul forum che già da sè potrebbe bastare , ho usato i siti istituzionali  NPS e www.pc.gc.ca + alcune informazioni reperite googolando qua e la

 

PS:  ho controllato , se per le tue date allo SwiftCurrent fai ricerche mirate, ti da disponibilità per due tipi di room differenti:

 

https://secure.glaciernationalparklodges.com/lodging/search?dateFrom=08/27/2018&dateTo=08/28/2018&destination=GLSC&adults=2

https://secure.glaciernationalparklodges.com/lodging/search?dateFrom=08/28/2018&dateTo=08/29/2018&destination=GLSC&adults=2

 

potresti bloccarle (pagarle) e continuare a monitorare. Quando abbiamo trovato disponibilità poi ho scritto una mail e ci hanno fatto una specie di "merge" della prenotazione in modo da non dovere cambiare stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Bnx e @alessipe

Parliamo del Glacier: non siamo dei gran camminatori, ma i nostri modesti 16-20 mila passi al giorno quando siamo in vacanza li maciniamo tranquillamente.

Leggendo vari diari, ho capito che Glacier bisogna vivere camminando. Mi ero già segnata Hidden Lake Trail da fare. Iceberg Trail ho paura di non farcela fisicamente, anche se mi attira. Mio marito è attirato dalla possibilità di incontrare orsi nel primo miglio (a me invece lo stesso spaventa) e vorrebbe farne un pezzo e poi tornare indietro (ne vale la pena)?

Vedo che Grinnel Glacier è 2 miglia più corto di Iceberg Lake e difficulty rating è un pò più basso, potrei considerarlo.

 

Quindi idea potrebbe essere: primo giorno GTTS road e Hidden Lake Trail e secondo un altro trail/o un paio facili. E in base a cosa vogliamo fare il secondo giorno stabilire i pernotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, annaschummi dice:

Mio marito è attirato dalla possibilità di incontrare orsi nel primo miglio (a me invece lo stesso spaventa) e vorrebbe farne un pezzo e poi tornare indietro (ne vale la pena)?

No, il bello sta tutto alla fine... :hands:

comunque il trail è lungo, ma abbastanza facile non avendo particolari dislivelli

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Percorrere metà dell'Iceberg Lake trail è come venire a Roma per visitare il Colosseo e fermarsi prima di vederlo... :wink:

 

Guarda, il Grinnel Glacier in realtà è più difficile, essendo la prima parte veramente tutta in salita.

Ti mostro una foto fatta con il cellulare, all'inizio sei all'altezza del lago che vedi in basso.

 

grinnell.jpg

 

Però è fattibile, ho incontrato anche famigli di statunitensi con i bimbi veramente piccoli al seguito.

Di contro, va detto che uno dei trail del Glacier dove si sono verificati più incidenti con gli orsi...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Iceberg Lake Trail nel punto iniziale presenta la maggior parte del dislivello, poi diventa man mano più pianeggiante.

Ti ripeto, sono comunque fattibili, specie prendendosi il giusto tempo.

La questione orsi è controversa, ma esiste e rappresenta comunque una realtà da non sottovalutare, fermo restando che non bisogna nel contempo nemmeno farsi condizionare.

Io per il Grinnell Glacier, proprio per gli incidenti verificatesi negli scorsi anni, avevo pensato di unirmi ad un gruppo giornaliero guidato da un ranger, poi però l'abbiamo fatto soli, anche perché in Agosto non si è quasi mai completamente soli lungo quei sentieri.

Se interessata, potresti prenotarti qui, essendoci un tour giornaliero della durata di 8,5 ore.

http://glacierparkboats.com/tour/many-glacier/

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per darti un'idea tieni conto  che l'Iceberg lo abbiamo fatto con Giorgia con il braccio ingessato! la difficoltà maggiore è stata il caldo (ebbene si) perchè nel tratto intermedio è molto esposto cosa che in condizioni climatiche diverse può diventare positiva. Il caldo al Glacier credo sia stata una condizione abbastanza rara. 

 

Orsi: ci sono dei tratti in cui ci si trova da soli ma non drammatizzerei,

soluzione A (economica) compatevi un paio di campanelle allo shop dello swiftcurrent prima di partire

soluzione B spray antiorso da prendere rigorosamente prima (via web costa un po' meno)

noi scigurati non avevamo nulla di tutto questo ma abbiamo incontrato diversa gente che aveva con se l'opzione A o B e non solo, abbiamo trovato anche gli orsi con avvistamento solo "dal  dietro"... se ne stavano giusto andando dopo essersi abbeverati alle Ptarmigan Falls

 

tieni conto anche che la scelta potrebbe essere soggetta a dei cambiamenti per delle chiusure di alcuni trail da parte dei Ranger. Partite magari con un'idea ma tenetevi pronti per l'altra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, annaschummi dice:

Quasi come la distanza sinceramente - non abbiamo mai fatto trail cosi lunghi.

non dico che è una passeggiata, ma credimi che è meno peggio di quanto si possa pensare. munitevi di bastoncini da trekking che facilitano nello sforzo (soprattutto per la salita/discesa del primo/ultimo tratto).

io l'ho fatto senza problemi, nonostante quell'anno fossi nel pieno di un brutto problema al ginocchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tengo in considerazione Iceberg Trail, compro le campanelle, anche lo spray (visto che sono fiffona) @alessipe perchè da prendere rigorosamente prima?

Vedo qualche trail alternativo se dovesse essere chiuso Iceberg. @Chiara_jk avete portato bastoncini da tracking da Italia o comprato in loco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, annaschummi dice:

avete portato bastoncini da tracking da Italia o comprato in loco?

comprati a casa mesi prima (proprio in vista del viaggio,visto che non sapevo se e quanto avrebbe retto il ginocchio). in loco li avremmo potuti prendere da REI durante la tappa di avvicinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Grinnell Glacier è un po' tosto e tutto al sole, ma anch'io che sono abbastanza pappamolla ce l'ho fatta con i bastoncini da trekking, portati da casa. Lì ne trovi di tutti i tipi, ma molto più costosi, non avevamo lo spray, ma la simpatica campanella sì.

Cerca di dormire più dentro al parco che puoi, il Many Giacier è splendido e con una vista strepitosa, se il prezzo ti va bene, ma non trovi disponibilità, continua a monitorare il sito di Xanterra, -dalle 23 in poi- e troverai posto di sicuro prima o poi, io ad un certo punto avevo addirittura l'imbarazzo della scelta e avrei potuto fare due notti consecutive sia da una parte che dall'altra, ma poi abbiamo preferito farne una qua e una la perché ci piace provare gli hotel, lo so è un po' da maniaci :53_cold_sweat:  A Swiftcurrent si mangia meglio, ma Many Giacier :inlove2:

Confermo che sia Iceberg Trail che Grinnell Giacier vanno fatti fino alla fine, tassativamente, e come mi aveva detto @webba2000 il laghetto con gli iceberg al termine dei trail costituisce la migliore ricompensa di sempre :)

Modificato da prez
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, annaschummi dice:

perchè da prendere rigorosamente prima?

 

in primis perchè non ne ho visti in nessuno degli shop in cui siamo stati. Alla fine noi non lo abbiamo più considerato visto che non volevamo perdere tempo alla ricerca.

Inoltre uno dei tanti escursionisti che ho trovato in strada a cui ho chiesto mi ha detto di averlo comprato su Amazon per evitare di essere "spennato" in zona parco.

 

PS: occhio @prez hai citato l'utente sbagliato :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 44 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...