Vai al contenuto

South West 2018


andry80pa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, quest anno purtroppo niente USA.... per diversi motivi che non sto qui a dirvi non è stato possibile organizzare nulla. Ma siamo pronti a rifarci per il prossimo anno e come sempre ho bisogno dei vostri preziosi consigli. L' idea di base è quella di ripercorrere alcune parti del giro classico già fatto nel 2012 aggiungendo però delle cose non viste a suo tempo e rivisitando dei posti che ci hanno particolarmente colpito. I posti che vogliamo rivisitare sono la Monument, Arches e il Grand Canyon. Quest ultimo in realtà lo vorremmo rifare solo ed esclusivamente nell' ottica di poter scendere al Phantom Ranch a piedi e risalire con i muli. Il giro che ho pensato partirebbe da San Diego e terminerebbe a Las Vegas ( cosi facendo prenotando con la giusta compagnia l' auto non avrebbe costo aggiuntivo di drop off, ho già sperimentato in passato ). San Diego ci sono già stato 2 volte quindi è solo una tappa di partenza, non necessito di giorni per visitarla, mentre a Las Vegas non si può non stare almeno un paio di giorni sebbene sarebbe la terza volta anche lì... :) 

Le tappe che avrei pensato sono le seguenti:

 

San Diego - Imperial Sand Dunes - Yuma

Yuma - Organ Pipe Cactus NM - Tucson Mission - Tucson

Tucson e dintorni ( Tombstone - Old Tucson Studios - Seguro NP West )

Tucson - Sedona - Oak Creek Canyon - Slide Rock SP - Flagstaff

Flagstaff - Meteor Crater - Petrified forest NP - Chinle

Canyon de Chelly - Monument Valley

Monument Valley - Moab

Moab Arches

Moab - Lower Calf Creek Falls - Zebra Slot - Escalante

Escalante - Cedar Breaks NM - Page

Page - Cathedral Canyon - Marble Canyon - Grand Canyon

Grand Canyon ( discesa pernotto phantom ranch )

Grand Canyon ( risalita )

Grand Canyon - Williams - Kingman - Las Vegas

Las Vegas

Las Vegas 

Ritorno

 

Ho cercato di scrivere come se i giorni fossero già divisi ma ovviamente sono a disposizione per spezzare o aggiungere altre cose.

I giorni a disposizione, infatti, considerando giorno di partenza e giorno di rientro con arrivo per forza di cose il giorno dopo, sono 20 max 21. Quello che ci interessa visitare sono per lo più parchi e attrazioni naturali. Come città solo se parliamo di luoghi caratteristici del west altrimenti non ci interessano molto. Come non ci interessano musei o gallerie d' arte. 

 

Essendoci una buona parte in Arizona tra cui la parte all' estremo sud, avremmo pensato al periodo tra fine giugno - primi di luglio. Ad esempio dal 20 giugno all' 11 Luglio.

In teoria anche in quel periodo ci sono già delle probabilità di flood, ma sarebbe l'immediato inizio della stagione dei monsoni quindi in teoria meno rischioso di Agosto che invece è nel pieno.

Anche qui, però, non è definitivo, in generale possiamo muoverci lungo tutta l' estate ( settembre escluso ), avremmo pensato a questo periodo per il meteo e perchè sembra ci sia possibilità di risparmiare rispetto all' altissima stagione di Agosto.

 

Come quadro iniziale direi che ho scritto abbastanza, aspetto con ansia i vostri pareri e consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel giro! Son stata a Tucson a Novembre e ci ho lasciato il cuore, continuo a dire che mi piacerebbe trasferirmi lì ma non ho ancora sperimentato la "gioia" delle temperature estive. 
Una sola cosa: anche Luglio qui negli USA é alta stagione, ed é spesso più caldo di Agosto. Immagino il volo costi meno dall'Italia, ma poi attenti a prenotare soprattutto nelle zone più turistiche, perché a Luglio sono prese d'assalto ed i prezzi sono mediamente più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

la prima parte è uguale al giro che ho fatto nel 2015

io a Tombstone però non ci sono andata perché secondo me non valeva la strada. Penso che a Tucson ci siano cose più interessanti da vedere, una su tutte il PIMA (museo dell'aeronautica)

E poi c'è anche il Titan Missile, molto interessante perché vedi un missile nucleare della guerra fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i primi commenti!

@Valeria Carteri si si mi sono espresso male, il risparmio è sui voli.

 

@Vale23 non mi ispirano tanto i musei a dire il vero... :)

 

ho iniziato a dare anche un occhio anche ai voli, ed il più economico sarebbe su San Francisco ( anche questa già visitata ). Allora mi è venuta in mente una possibilità.

Se atterrassi a SFO e quindi da lì al Sequoia ( che non ho visto! ), cosa ci sarebbe poi dal sequoia per ricollegarmi al giro che ho scritto sopra spezzando un ulteriore giorno?

Considerando che Los Angeles, Hollywood e dintorni sono tutti già visti.

C'è qualche parchetto da quelle parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace camminare, fare Sedona di passaggio è un vero crimine! Un solo pernottamento è sufficiente per chi - tipo me  :Chessygrin: - vuole limitarsi ad un giro esplorativo, ma i dintorni della città offrono una varietà incredibile di splendidi trail con cui si potrebbe tranquillamente spendere anche una settimana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fraxnico grazie mille stasera mi farò una full immersion. 

 

@ery85 Il volo più economico è su LAX se parti da roma o milano o comunque dal centro/nord. Io parto da Palermo e non ci sono buone combinazioni su LAX considerando il rientro da Las Vegas.

 

Volevo chiedervi anche riguardo la nostra valutazione sul periodo per via del meteo.

E' effettivamente valida come considerazione? O cambia poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, il discorso è solo un mero calcolo di probabilità. A me non disturba nemmeno più di tanto la pioggia, il problema sono i flash flood che anche se non li becchi fisicamente, possono comunque allagare alcune attrazioni e difatto diventa  un problema anche nei giorni successivi. Siccome sto basando il giro più che altro su parchi e trails potrebbe essere fastidioso. Poi è chiaro che la certezza non c'è mai. Fondamentalmente quello che ho fatto è controllare la history del periodo fine giugno  / primi di luglio degli ultimi anni per le zone che toccherei. Specialmente per il south east arizona, che sarebbe la parte iniziale e quindi da fare a giugno, sembrerebbe effettivamente statisticamente un periodo migliore rispetto a quello da metà luglio in poi o addirittura agosto. Devo dire invece che per la parte Utah ed Arizona Nord non c'è grandissima differenza.

Modificato da andry80pa
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, andry80pa dice:

il discorso è solo un mero calcolo di probabilità

Assolutamente, poi uno ci prova!

Ti dico solo che nell'inverno 2012/13 ho scelto di andare nelle zone più a sud di Arizona e New Mexico aspettandomi di trovare temperature intorno ai 10/15°, come da statistiche, ma per una settimana sono stato costantemente sotto i -10°!:grin:

 

A Page nel 2015 abbiamo capito che non avremmo visto gli Antelope quando un flash flood ha attraversato il parcheggio del Walmart... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho iniziato a leggere i diari e decisamente va fatto l' apache trail.

Ora: io al Saguaro NP volevo fare il tramonto quindi logica vorrebbe che poi tornassi a pernottare a Tucson.

Ma avrebbe senso poi l' indomani partire da Tucson per l' apache trail? Dirigersi verso Scottsdale dopo il tramonto al Saguaro NP sarebbe troppo pesante?

Mi permetterebbe di guadagnare un bel pò di strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, io preferisco sempre partire presto la mattina piuttosto che fare strada in più la sera... poi dipende, se vuoi fare delle foto all'alba allora è un altro discorso.

però sono due ore di guida la sera tardi, visto che andrai tra giugno e luglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 211 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...