Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho letto questo articolo sul virus Zika e la sua diffusione nell'area di Miami.

Lo posto (sperando di non generare nessun allarmismo)  perchè penso sia un'importante informazione di cui dovremmo essere tutti a conoscenza, soprattutto le viaggiatrici incinte (o quelle che lo vorrebbero essere a breve).

Zika, l’allarme delle autorità Usa alle donne incinta: «Evitate i quartieri a nord di Miami»

Sale la preoccupazione negli Stati Uniti per la diffusione del virus Zika. Sarebbero almeno 14 i casi di infezione ‘autoctona’ accertati all’interno degli Usa. E ora le autorità americane avvertono le donne incinta o che desiderano un figlio: "Evitate il quartiere Wynwood, a nord di Miami."

L’annuncio arriva dal direttore del centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlanta, Tom Frieden, che ha raccomandato alle donne incinte o che intendono rimanere incinte di evitare i viaggi a Miami, nella zona in cui la trasmissione del virus Zika si ritiene attiva. E ha invitato uomini e donne che abbiano visitato Miami ad aspettare almeno 8 settimane prima di concepire un figlio.

Il sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri*, informa della presenza di casi di trasmissione del virus e invita ad approfondimenti sul sito statunitense.

(fonte: Corriere della Sera)

*Si sono riscontrati recentemente casi di trasmissione del virus Zika, una  malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “chikunguya”, soprattutto in Florida e a New York. La trasmissione avviene per lo più a seguito di viaggi effettuati all’estero, in zone a rischio (America Centrale e Meridionale, Capo Verde e alcune Isole del Pacifico). 
Per ulteriori approfondimenti  si prega di consultare il FOCUS Zika Virus sulla home page di questo sito. Si rimanda inoltre al sito dell’U.S. Department of Health & Human Services (HHS): http://www.hhs.gov/ 
(fonte: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/)

• Mi piace 2
Inviato

non capisco se il virus puo' essere trasportato da qualsiasi zanzara o solo dalla aedes aegypti...perchè questo vorrebbe dire che anche a miami ci sono zanzare di questo tipo? Fino ad ora negli usa sono stati accertati casi di infezione contratta durante viaggi nell'america centrale...

Inviato (modificato)
3 minuti fa, superbaso dice:

Fino ad ora negli usa sono stati accertati casi di infezione contratta durante viaggi nell'america centrale...

nell'articolo segnalano che sono già stati registrati almeno 14  casi (12 uomini e 2 donne) di infezione ‘autoctona’ (ovvero contratte sul posto e non “portate” da persone di rientro da un viaggio in un’area infetta) accertati all’interno degli Usa.

Modificato da Chiara_jk
  • Mi piace 1
Inviato

avevo sentito pure io ieri alla radio. Certo non c'è da fare allarmismo, ma una buona informazione ci sta.

Io sono stata ad Atlanta l'anno scorso a marzo nel pieno boom della difusione dell' ebola quindi ... non ci si ferma  lo stesso.

Niente panico , ma sempre viaggiare informati.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...