Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA

Messaggi raccomandati

Inviato

NO, il codice non ce l'ho più...però non capisco perchè devo rifarlo dato che c'è scritto che è valido per 2 anni per destinazioni multiple negli usa... sul sito ESTA dice chiaramente che non c'è bisogno di rifarlo...

boh...domani chiamo il consolato di Milano...

Inviato

Devi rifarlo per inserire i dati dell'alloggio e del volo, visto che il modulo I94W non si fa più, guarda QUI.

Lo scorso anno l'ho fatto 2 volte a distanza di 20 giorni visto che il primo numero l'avevo perso, quello dell'anno prima pure e non ho avuto problemi... Quest'anno poi lo rifarò prima di settembre, per evitare di pagarlo per i prossimi 2 anni... :grin:

Inviato

sono appena rietrato dagli Usa, ed in dogana mi hanno chiesto se avevo fatto l'Esta. Ho tirato fuori le copie che mi ero stampato , ma non le hanno neache volute vedere. Dovrai compilare sull'aereo solo il modulo per la Dogana.

spero di esserti stato d'aiuto

Marco : Chessygrin :

Inviato

Ciao a tutti, chiedo innanzitutto scusa se la domanda che sto per fare è già stata postate, ma sono giorni che chiedo a destra e a manca e non riesco a capire che devo fare.

Andrò negli States l'anno prossimo a maggio per il viaggio di nozze, io e il mio ragazzo abbiamo fatto i passaporti a luglio 2005 quindi non dovremmo fare il passaporto nuovo : Thumbup : , mi hanno però detto che devo fare la marca da bollo da 41€. Ma ho sentito che vale solo de fai voli diretti dall'Italia verso extra UE, se invece faccio scalo a Londra? Altri amici mi dicono di comperare la marca e non attaccarla, se la chiedono ce l'ho altrimenti la uso gli anni prossimi. Funziona così : hmm :

Quanto dura l'ESTA? Posso farlo già ora che mancano 9 mesi al viaggio oppure scade? Devo avere i voli prenotati, le date, gli orari e gli spostamenti precisi oppure è una richiesta generica.

Vi chiedo ancora scusa se queste domande non sono nuove nel forum, potete al limite indicarmi dove trovo le risposte?

Grazie infinitamente : Smile :

Inviato

Ciao ,

scusate ma voi ne sapete qualcosa :

1) COMUNICAZIONE DEI PROPRI DATI PERSONALI PRIMA DELLA PARTENZA

Procedura obbligatoria a partire dal 6 settembre 2010

Per un più efficace sistema di controllo delle frontiere e per una più semplice gestione delle operazione di check-in e imbarco a bordo dei voli da/per gli USA, le autorità americane richiedono ad ogni passeggero, al momento della prenotazione/emissione del biglietto e comunque entro e non oltre le 72 ore prima della partenza, di fornire i seguenti dati personali: nome e cognome (identici a quanto riportato sul passaporto), data di nascita, sesso, eventuale numero identificativo (codice assegnato dalle autorità americane a quei passeggeri i cui nomi sono stati inseriti erroneamente nella lista delle persone sotto osservazione).

Qualora un passeggero non fornisca tali dati, il suo dissenso comporterebbe l’impossibilità per lo stesso di viaggiare da/per gli Stati Uniti d’America.

Inviato
Ciao ,

scusate ma voi ne sapete qualcosa :

1) COMUNICAZIONE DEI PROPRI DATI PERSONALI PRIMA DELLA PARTENZA

Procedura obbligatoria a partire dal 6 settembre 2010

Per un più efficace sistema di controllo delle frontiere e per una più semplice gestione delle operazione di check-in e imbarco a bordo dei voli da/per gli USA, le autorità americane richiedono ad ogni passeggero, al momento della prenotazione/emissione del biglietto e comunque entro e non oltre le 72 ore prima della partenza, di fornire i seguenti dati personali: nome e cognome (identici a quanto riportato sul passaporto), data di nascita, sesso, eventuale numero identificativo (codice assegnato dalle autorità americane a quei passeggeri i cui nomi sono stati inseriti erroneamente nella lista delle persone sotto osservazione).

Qualora un passeggero non fornisca tali dati, il suo dissenso comporterebbe l’impossibilità per lo stesso di viaggiare da/per gli Stati Uniti d’America.

io questa cosa l'avevo letta un bel pò di tempo fa sul sito alitalia, quando ho acquistato i biglietti aerei. basta chiamare la compagnia (nel mio caso alitalia) e comunicare i propri dati almeno 72 ore prima della partenza, l'ho fatto qualche settimana fa..però dell'ESTA mi hanno chiesto solo la data di scadenza.. : Chessygrin :

Inviato

Ciao a tutti,

io sull'ESTA ho messo il nome che ho sul passaporto compreso di secondo nome; noi abbiamo scritto NOME e COGNOME sul passaporto e non NOME; SECONDO NOME ; COGNOME; questi sono comunque documenti ufficiali che devono corrispondere...secondo me; cmq quando sono andato a NYC, avevo il secondo nome sull'esta e non ho avuto nessun problema.

un altro piccolo quesito:

molti dicono che il modulo verde I-94 non venga dato +;ma il famoso talloncino verde che ti pinzavano sul passaporto e che poi dovevi riconsegnare nel momento stesso in cui salivi sull'aereo del ritorno era una valida prova che avessi lasciato il territorio americano! se non cè + come faranno?

grazie

Tucson81

Ospite anonimo
Inviato

un altro piccolo quesito:

molti dicono che il modulo verde I-94 non venga dato +;ma il famoso talloncino verde che ti pinzavano sul passaporto e che poi dovevi riconsegnare nel momento stesso in cui salivi sull'aereo del ritorno era una valida prova che avessi lasciato il territorio americano! se non cè + come faranno?

grazie

Tucson81

dal momento che entri negli stati uniti e strisciano il tuo passaporto, se sei turista entro 90 gg devi uscire dagli stati uniti, altrimenti gli si accende la lucina rossa e poi son dolori :grin:

Inviato

appena tornato e posso raccontare la mia esperienza.

l'esta ce l'hanno chiesto solo al ceck-in dell'iberia a bologna (avevamo lo scalo a madrid).

poi non è più servito...

prima di atterrare a NY abbiamo poi compilato il modulo bianco per la dogana (solite domande a cui bisogna rispondere di NO)

Ospite anonimo
Inviato

anch'io appena tornato e me l'esta non me l'hanno nemmeno chiesta

da quando non si compila più il modulo sull'aereo le compagnie hanno l'obbligo di comunicare i dati dei passeggeri che stanno volando negli stati uniti,quelli che tu comunichi prima di partire poi sicuramente ci saranno dei controlli

Inviato

Confermo anche io quanto detto sopra:

- ESTA richiesta solo al momento del Check in a Milano (non è più stata chiesta, nè allo scalo in Europa, nè nel volo interno in America, nè al momento della partenza a San Francisco);

- al momento del Check in a Milano la hostess di terra ci ha detto che avendo compilato già on line le richieste dalla compagnia di volo(nome, cognome, volo, albergo) non ci doveva fare altre domande

- all'ingresso negli usa ci è stato consegnato solo il modulo bianco (dogana) e noi un pò spaesati perchè ancora non era chiaro se avremmo dovuto compilare anche il modulo verde o no (visto che in aereo non ci è stato dato quando abbiamo detto che viaggiavamo senza visto ma con ESTA)

- formalità di ingresso nessuna: non ci hanno nenanche chiesto perchè e per come eravamo lì, impronte digitali delle due mani + foto a mio marito, mentre impronte digitali di una sola mano + foto a me (o era un tipo sbrigativo o si è scordato la sinistra con la quale avrei potuto compiere reati!!!)

- in uscita rapido controllo del passaporto al check in e poi più niente (nessun timbro di uscita nè altro sul passaporto).

Fatta così si è di gran lunga semplificata la procedura di ingresso in Usa!

Inviato

Aiutooooooo :o

Fatemi chiarezza su alcune cose!!!

Parto da Londra il 13/09 quindi il Modulo I94W non si compila più??

Ma solo il modulo bianco x la dogana???

E poi cosa bisogna fare dal 6 settembre??

Io ho prenotato i biglietti 2 mesi fa direttamente sul sito della Us Airways ovvio che ho lasciato i nostri dati devo fare altro????

Inviato

Parto da Londra il 13/09 quindi il Modulo I94W non si compila più??

No

Ma solo il modulo bianco x la dogana???

si. uno per famiglia.

E poi cosa bisogna fare dal 6 settembre??

Godersi la vacanza!!! :grin:

Fai l'ESTA prima di partire (entro 72 ore), quando vai al check in lo inseriscono/controllano telematicamente, quando arrivi dai il passaporto al tipo dell'immigrazione, che oltre alle impronte e alla foto, se ne ha voglia ti fa 2 domande banali (quanto tempo ti fermi? come mai sei qua? ecc)

Io ho prenotato i biglietti 2 mesi fa direttamente sul sito della Us Airways ovvio che ho lasciato i nostri dati devo fare altro????

devi fare l'ESTA!

Inviato

confermo ! 14$ ma quello che è gia stato fatto è valido fino alla scadenza ed è possibile aggiornare i dati di arrivo .

va rifatto se si cambia il passaporto perchè scaduto o perso : Blink :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...