Vai al contenuto

SFO e parchi ovest

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, dopo diversi anni e varie vicissitudini sta arrivando il tanto sognato momento di incontrare l'ovest degli USA...

A giorni acquisterò il biglietto, ho trovato una buona combinazione che mi soddisfa come orari, tragitto e tariffa (arrivo a SFO e ripartenza da Las Vegas con partenza da Cagliari, 700 euro circa per persona, dal 24 aprile al 7 maggio).

Non ho ancora steso una tabella di marcia seria, ma avremo 3 punti fondamentali, che sono i miei pallini, da visitare:

Sequoia, Grand Canyon e Monument Valley, il resto lo aggiungeremo cammin facendo.

Le domande che avrei da porre sono le seguenti:

Facendo una prenotazione unica tramite agenzia online (devo ancora scegliere tra expedia-edreams e govolo) per un volo Cagliari-Zurigo-Francoforte-San Francisco i miei bagagli viaggeranno da Cagliari a SFO o dovro' riprenderli e rifare il check in in uno degli aeroporti di scalo? (il volo Cagliari Zurigo e' operato da Swiss, gli altri due da Lufthansa)

Cos'altro dovrei inserire tra gli imperdibili?

Capisco che la zona e' ghiotta di siti di interesse,dallo Yosemite alla Death Valley, allo Zion e tanto altro ma purtroppo il tempo e' tiranno e non vorrei fare le cose con eccessiva fretta.

Le città mi interessano poco o nulla, farò presumibilmente una giornata a SFO giusto per vedere le attrazioni principali come il Golden Gate e Alcatraz, dopodiche' prenderemo un'auto e andremo per parchi... a Las Vegas passeremo l'ultima mezza giornata e la notte prima di ripartire, giusto per non dire che ce la siamo persa.

Grazie

Inviato

ciao,

prima cosa:

un volo Cagliari-Zurigo-Francoforte-San Francisco

sei sicuro di voler fare 2 scali?? è una sfacchinata...

detto questo, se hai una prenotazione unica i tuoi bagagli vanno direttamente alla destinazione finale.

riguardo il giro, visto che hai pochi gg (13) a disposizione e le città non ti interessano ti direi  di fare un loop su Vegas invece di arrivare su SF (che per farla in 1gg allora tanto vale saltarla)

potresti fare:

1 ITA - LV

2 LV - ZION

3 ZION - BRYCE

4 BRYCE - CAPITOL REEF

5 CAPITOL REEF - MOAB

6 MOAB

7 MOAB - MONUMENT

8 MONUMENT - PAGE 

9 PAGE - GC

10 GC - KINGMAN (route66)

11 KINGMAN - DEATH VALLEY

12 DV - LAS VEGAS

13 LV - ITA

• Mi piace 1
Inviato

Ciao, 

se il volo è unico i bagagli arriveranno a destinazione. Il discorso sarebbe diverso se avessi uno scalo intermedio in USA, ma non è il tuo caso. 

Comunque hai due settimane, capisco il voler arrivare alla Monument, però se già metti in conto di fare solo una giornata a SF rischi di sfruttarli malino.. Concordo quindi con il consiglio di fare un loop su Las Vegas.. 

A mio modesto parere almeno Yosemite, la Death Valley e Page.
  • Mi piace 1
Inviato

Anche Secondo me tra i parchi gli imperdibili sono quelli indicati da Fraxnico a cui aggiungo il Bryce. Purtroppo tra i pochi giorni che hai e il periodo Yosemite risulta difficilmente incastrabile.

SE voli su San Francisco tanto vale visitarla per bene e non dedicarci un solo giorno. Almeno due giornate piene andrebbero fatte. Se non ti interessa tanto vale volare su Vegas.

Un idea con san Francisco potrebbe essere

24 ita - SF

25 SF

26 SF

27 SF- Big Sur - Morro Bay

28 Morro Bay - Sequoia

29 Sequoia - Death Valley

30 Death Valley - Las Vegas

1 Las Vegas - Zion

2 Zion - Bryce

3 Bryce - Page

4 Page - Monument

5 Monument - Grand Canyon

6 Grand Canyon - LV

7 LV - ITA

• Mi piace 1
Inviato

sei sicuro di voler fare 2 scali?? è una sfacchinata...

E' la condanna per chi vive in Sardegna, devo attenermi alle combinazioni che trovo in partenza da Cagliari  :-)  ci siamo abituati, e' cosi' per ogni viaggio o quasi.

per il resto grazie dei consigli, me li appuntero'.

Inviato

Ciao!

Se proprio non te ne frega una mazza delle città (e ti straquoto, ma sono opinioni personali) facendo loop su Los Angeles ci sono voli con un solo scalo (Cagliari - Zurigo & Zurigo - Los Angeles con meno di 3 ore di scalo)...

Vuoi i parchi?

24: volo

25: Los Angeles - Death Valley

26: Death Valley - Las Vegas

27: Las Vegas - Zion

28: Zion - Bryce

29: Bryce - Escalante

30: Escalante - Capitol Reef

01: Capitol Reef - Monument Valley

02: Monument Valley - Page

03: Page - Grand Canyon

04: Grand Canyon - Route 66

05: Route 66 - Los Angeles

06: Los Angeles

07: volo

Non c'è nessun tappone particolarmente impegnativo e vedi il minimo sindacale con i giusti tempi.

Su Las Vegas (che sarebbe la città migliore su cui fare "da base" per un loop del genere) non ho trovato nessun aereo con 1 solo scalo (guardando alla veloce) e non ho guardato per voli multi-destinazione (con arrivo e ripartenza in città diverse), ma son sicuro che con costanza qualche cosa la trovi di sicuro...

Buon divertimento!

• Mi piace 1
Inviato

In effetti scartando SFO e volando su LAX vedo opzioni interessanti, grazie per la dritta :-)

Potrebbe essere ottima soluzione ripartendo poi da Las Vegas.

Grazie mille per l'itinerario, sto segnando tutto.

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi o taggare l'utente interessato.

Grazie della collaborazione.

Inviato

Stai dietro ai voli di giorno in giorno e vedi che qalche cosa prima o poi salta fuori (se disponibile ovviamente);

ricorda che di norma i voli multi destinazone (salvo offerte) sono più cari dei voli A/R sulla stessa città.

Inviato

Grazie Max, stiamo monitorando i voli day by day, aspetto a prenderli dopo l'epifania, in genere i prezzi scendono un po' (anche se gia' siamo in budget anche con i prezzi attuali)... la differenza tra la prima scelta che ho fatto su SFO con ripartenza da LAS e quella tra a/r su LAX che mi hai proposto tu per ora e' poca, circa 50 euro.

Mi sono posto il limite del 10-12 gennaio per acquistare i biglietti, e non abbiamo ancora scelto se puntare su SFO o su LAX, stiamo valutando i pro ed i contro delle due soluzioni.

Piu' avanti, una volta fatti i biglietti, vi stressero' con altri quesiti su altri argomenti :)

Inviato

La differenza, come ti diceva anche chi ha risposto prima di me, è negli scali:

fare un volo con uno scalo ed uno con 2-3 scali è questione di risparmio di tempo e di "sicurezza" con i bagagli (che seguono 2 rotte invece che 3-4-5).

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bene:

il dado è tratto... abbiamo preso i biglietti!!!

Alla fine, dopo consultazioni varie abbiamo deciso di puntare su SFO, nonostante lo sbattimento degli scali...

andata Cagliari-Zurigo-Monaco-SFO il 24 aprile

ritorno Las Vegas-SFO-Francoforte-Cagliari il 6 maggio (abbiamo un giorno in meno rispetto al preventivato, 11 giorni pieni), tutti i voli sono Lufthansa (alcune tratte operate da Swiss o United, ma il biglietto unico e' Lufthansa)

Per il momento abbiamo fatto l'ESTA e prenotato l'Hotel a SFO per le prime due notti.

Abbiamo optato per il Grant in Bush Street, fondamentalmente per il fatto che ha l'autonoleggio di fronte, e' centrale, e' abbastanza economico per gli standard del posto e perche' ho letto piu' di una recensione positiva anche sul forum. Comunque in caso di cambio programma abbiamo la possibilita' di cancellare la prenotazione fino a tre giorni prima dell'arrivo.

Ho gia' trovato, sbirciando sul forum, varie info sui trasporti, piu' avanti prenotero' lo shuttle dall'aeroporto (la BART su Powell con annesso salitone per arrivare in hotel dopo una giornata di viaggio, con zainoni in spalla mi pare uno sbattimento evitabile, per un pugno di dollari :-) ).

Inoltre sempre a breve, prenotero' l'auto. Pensavo a una compatta tipo Chevrolet Aveo che ho gia' noleggiato in Spagna e mi sembra affidabile e comoda.

Ho visto che su enoleggio/rentalcars con Alamo il drop off su LAS non si paga (e' esplicitamente specificato VIAGGIO DI SOLA ANDATA GRATUITO).

Ci baseremo, piu' o meno, sulla falsariga del giro proposto poco piu' su da ceemo.

Tutto il resto lo faremo in loco, day by day, siamo abituati a viaggiare senza programmi troppo dettagliati in modo da essere liberi di muoverci a piacimento.

Le domande che pongo sono le seguenti:

Navigatore Satellitare: e' utile o se ne puo' fare a meno? Nel caso stavo pensando, visto quanto costa il noleggio, di comprarne uno a SFO.

Oppure conviene prendere una sim card locale, sempre sia permesso, con accesso a internet e utilizzare google maps da uno smartphone?

Valuta: conviene cambiare in Italia prima di partire o prelevare dagli ATM in loco?

Per ora mi fermo qui, ringrazio tutti per i suggerimenti precedenti e tutti quelli che me ne daranno di nuovi!

Inviato

Con soli 11gg, devi tagliare ben 3gg dal giro di Ceemo. A questo punto ti conviene fare solo SF, costa, Sequoia, DV, LV e Page

No, 11 giorni sono completi sul posto, escluso viaggio.  :wink:

Cambia solo la data di ripartenza, il 6 invece del 7.

Inviato

Allora andando in ordine:

1- io prenoterei l'hotel in base alla tariffa e non in base al fatto che sei vicino al noleggio auto, anche perché sicuramente trovi meno scelta in centro che in aeroporto. Per questo valuterei di nuovo lo shuttle per tornare in aeroporto e prendere l'auto là.

2- auto che secondo il mio parere dovrebbe essere un SUV per il tuo giro. Guidi meglio e in proporzione ti costa solitamente pure meno come noleggio.

3- viaggiare day by day significa che non intendi prenotare nulla? Non sei in alta stagione per carità ma io non partirei senza avere solide basi, ovvero sapere dove dormo. Soprattutto se è il tuo primo viaggio in terra americana.

4- non noleggiare il navigatore ma compralo su amazon o da walmart. Noi due anni fa abbiamo preso un garmin con mappe americane e canadesi con aggiornamenti gratuiti ed è stato l'affare più grande che potessimo mai fare. Le SIM locali lasciale perdere, sono un furto quasi sempre ma soprattutto in mezzo alla Death (e non solo) non prendi rete manco se sei POTUS.

5- cambia contanti qui. Io non ho mai avuto problemi ma ad amici (che hanno come amica la sfiga) si sono smagnetizzate tutte le carte dopo il volo ed erano senza contanti...

• Mi piace 1
Inviato

@Matteo84

Grazie Matteo della risposta. Per quanto concerne l'hotel la vicinanza al noleggio era un "di piu'", l'hotel che abbiamo scelto e' uno dei piu' citati come buon hotel nel rapporto prezzo-qualita'-posizione, e ho visto che SFO e' una citta' piuttosto cara. Ho cercato anche sistemazioni attraverso airbnb, ma alla fine ci conveniva di piu' per diversi motivi la soluzione scelta. Abbiamo comunque tempo per cambiare, magari piu' avanti si trova qualcosa in special offer e la valuteremo.

Il day by day e' una formula che abbiamo gia' sperimentato in altri viaggi "on the road" che abbiamo fatto nel corso degli anni passati (Messico, Cuba), avremo certamente un'idea di massima del dove dormire, e un'agenda con recapiti di strutture nei vari posti dove passeremo, piu' un netbook dal quale eventualmente fare le prenotazioni il giorno precedente o il giorno stesso scroccando una rete wifi in qualche hotel o in qualche posto dove ci fermeremo a rifocillarci  :)

Ti ringrazio per i consigli rigurdanti SUV, navigatore, SIM e cambio valuta, li terro' in mente al momento opportuno. 

Inviato

Daje con il "day by day" (on è un consiglio, ma se avete deciso... ve l'appoggio!).

Per il SUV concordo, occhio solo che anche se avrai un 4WD o un AWD (4x4 manuale o automatico) "non potresti" andare sugli sterrati

• Mi piace 1
Inviato

Il Grant è ottimo sotto tutti i punti di vista, vi troverete bene. Però per il noleggio concordo sull'aeroporto, noi siamo andati con la BART la sera prima di partire per l'OTR e abbiamo lasciato l'auto per una notte al parcheggio di fronte all'hotel per comodità.

All'arrivo invece abbiamo preso il Supershuttle prenotato dall'Italia, ottimo servizio. In venti minuti eravamo in hotel senza sbattimenti.

Ah, se vi piace la cucina giapponese, due porte dopo il Grant c'è Sushi Toni, buonissimo.

Inviato da Hogwarts

• Mi piace 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...