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Sudafrica 2015


Freelancer

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Ciao ragazzi,

torno dopo taaaaaanto tempo per dare il mio contributo a questo fantastico forum che tanto mi ha aiutato in passato.

Essendo io pessissimissima a scrivere diari di viaggio sarò didascalica riportandovi dati ed opinioni sperando possano essere utili anche ad altri. Se gli astri lo vorranno vi posterò qualche foto...oppure prenderò la scorciatoia e renderò pubblico il mio album in Facebook :P.

Come sempre ho viaggiato con il solito gruppo di amici…per la prima parte del viaggio eravamo in 6 e per la seconda parte ci à raggiunto un’altra coppia.

Bando alle ciance:

 

Il programma

01 agosto: partenza da Malpensa alle 22.20

02 agosto: arrivo a Cape Town alle 16.30

03 agosto: Cape Town

04 agosto: Cape Town

05 agosto: Cape Town

06 agosto: Cape Town

07 agosto: Cape Town – Johannesburg - Pretoria

08 agosto: Pretoria  - Hazyview

09 agosto; Hazyview -  Hoedspruit

10 agosto: Hoedspruit – Hazyview

11 agosto: Kruger

12 agosto: Kruger

13 agosto: Kruger

14 agosto: Hazyview - Nelspruits

15 agosto: Nelspruits – O.R. Tambo Johannesburg

16 agosto: arrivo a Milano alle 15.15

 

 

Voli:

Volo 01 Agosto 2015 – 15 Agosto 2015 (6 pax)

Emirates:        Volo EK 092    MXP 22.20      DXB 06.25      (6.05 ore)

                        Volo EK 770    DXB  08:40     CPT 16:25      (9.45 ore)

 

Emirates:        Volo EK 764    MXP 19.15      DXB 5.15        (8.00 ore)

                        Volo EK 205    DXB  09:45     CPT 14:20      (6.35 ore)

 

 

Volo 06 Agosto 2015 – 15 Agosto 2015 (2 pax)

Emirates:        Volo EK 102    MXP 11.10      DXB 19.20      (6.10 ore)

                        Volo EK 767    DXB  23:20     JNB 05:30       (8.10 ore)

 

Emirates:        Volo EK 764    MXP 19.15      DXB 5.15        (8.00 ore)

                        Volo EK 205    DXB  09:45     CPT 14:20      (6.35 ore)

 

Volo 07 Agosto 2015 (6 pax)

British Airways: Volo BA6424 CPT 7.00        JBN 9.00         (2 ore)

 

Costo volo su Cape Town:       1027.75 €

Costo volo su Johannesburg:    862.77 €

Costo volo interno:                     208.90 €

 

La Emirates è una gran compagnia, nulla da dire: aeromobili 777 e A380 molto comodi (l'amico più alto della media non si è dovuto impacchettare nel sedile), puliti, buon intrattenimento e buoni pure i pasti. Era iniziata maluccio eh...a dispetto delle promesse il check in online ha aperto a 13 ore dalla partenza anzichè 24 come previsto. i posti prenotati a marzo sono stati confermati.

Al momento della consegna dei bagagli ammettono un problema di overbooking: cercano volontari disposti a partire il giorno dopo; in cambio offrono il pernottamento e un volo a/r per Dubai o New York da effettuare entro un anno a partire dal 01 agosto. Noi pici (vinciamo il premio per polli dell'anno...) rifiutiamo. Due bagagli sono arrivati con un giorno e mezzo di ritardo perchè dispersi a Dubai.

Nel volo di rientro hanno fatto 45 minuti di ritardo nella tratta Dubai-Malpensa e ogni 10 minuti aggiornavano sulla situazione. Dopo 15 minuti dal primo annuncio avevano imbastito un rinfresco con acqua , succhi...sembra che ci fossero pure dei sandwich ma nessuno di noi si è alzato da dove eravamo spiaggiati  interrompendo così la gara di bolle al naso per controllare. Ci fidiamo.

 

Noleggio Auto: 1^ Auto: Hertz

 

Cape Town     5gg   Toyota Quantum  10 pax 476,74€  (3 coppie)

 

Auto da prenotazione, franchigia 0, due guidatori aggiuntivi , ritirata e restituita col pieno. Mezzo interessante...bruttissimo ma ha fatto egregiamente il suo lavoro. Sul posto abbiam capito che era identico ai mezzi utilizzati in Sudafrica a mo' di servizio pubblico. Era simpatico vedere come tutti si sbracciassero al nostro passaggio. Il primo giorno ci siam sentiti Very Important...dal secondo Very Pici (e 2). L'interno è plastica pura liscissima: facile da tenere linda  ma le cose sparivano ad ogni accellerata e ricomparivano ad ogni frenata. Divertente. Ah...se siete oltre 1.90 non potete guidarlo (giuro!). Volante e sedile non regolabili in altezza e ginocchia che frasano sotto al volante. Non divertente.

 

Noleggio Auto: 2^ Auto: Bidvest

 

Johannesburg  9gg      Volkswagen Transporter     8 pax        1.115.77€  (4 coppie)

 

(prenotato 10 pax ci han dato l’8 pax, franchigia 0, auto nuovissima, due guidatori aggiuntivi, restituita con serbatoio a ¾, lieve grattata sul paraurti). Sono stati onestissimi perchè per la grattata ci han caricato 95 euro e non ci han fatto pagare nulla per la benzina mancante. Il cambio dell'auto l'abbiamo accettato perchè questo lo poteva guidare anche lo spilungone. In realtà il primo mezzo, benchè ridicolissimo, era meglio accessoriato per venire incontro alle esigenze di "campeggiamento": tasche, contenitori per le bottigliette e spazio maggiore per le borse da cibo.

 

Assicurazioni Viaggi Sicuri:

Annullamento: su 2750€         136.41 €         

                        su1650 €           81.48 €

 

Sanitaria:        per 16 gg:       120.92 €         

                       per 11gg :         97.60 €

 

Aggiornamento mappa tom tom Sud Africa:47.97 €

 

Malarone:

Abbiamo optato per questo farmaco perchè il Lariam (se non ricordo male) ha un'elenco di effetti collaterali lungo quanto Guerra e Pace.

Farmaco tarocco (equivalente): 12 a scatola 48 euro, Malarone vero 60 euro

La profilassi prevede l'assunzione di una pastiglia giornaliera a partire da un paio di giorni prima di entrare in zona malarica fino a 7 giorni dopo l'uscita dall'area. In sintesi a noi sono servite 15 pasticche e con 10 scatole ci siam impastigliati tutti ottimizzando la spesa. :P

 

Ok...per stasera mi fermo. Nei prossimi giorni vi descrivo un pochino il viaggio vero e proprio.

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Ciao ragazzi, rieccomi.

Realina, in merito al Malarone riporto il fatto che nessuno degli otto partecipanti al viaggio ha accusato alcun effetto collaterale.

 

Alloggio a Cape Town:

Pernottamento dal 02 Agosto al 07 Agosto:

61 On Camps Bay. 61 Camps Bay Drive, Camps Bay, Cape Town.

Costo per notte, colazione inclusa:  850R (circa 64€)

Votazione Booking: 8.7 (90)   Votazione Tripadvisor: 4.5 (88)                      Nostra Votazione: 8.3

 

La zona di Camps Bay è una buona zona. In “centro” c’è qualche ristorante e quale locale. Considerato che ad Agosto è bassa stagione c’è anche movimento.

L’hotel ha la vista mare, è pulito, il personale è gentile e molto disponibile.

Se arrivate dopo le 18.00 dovrete pagare 50R al Shadrek, l’omino che vi aspetta.

La colazione è servita dalle 8.00 (!) il che ha un senso se pensate che alle 7.00 è ancora buio.In ogni caso un giorno ci han fatto la cortesia di anticiparla alle 7.30 (avere tre camere prenotate aiuta). C’è di tutto: cereali, latte (caldo su richiesta), caffè, muffin, pane tostato, marmellate, macedonia di frutta fresca, succhi, yogurt, formaggio….e poi si parte con quella calda con uova, salsiccia, funghi, pomodori, formaggio.

Siamo incappati in un problema con uno dei Boiler dell’acqua calda così solo la prima sera abbiam avuto acqua calda per tutti. Dalla seconda sera hanno avvisato e quindi è stato necessario scaglionare le docce (problema risolto).

Le camere sono spaziose e hanno tutto quanto necessario…ma poco riscaldamento!. Ok è una struttura da mare, estiva ecc…però… Hanno un pannello radiante elettrico che fa Pio al freddo…e nulla in bagno. Abbiamo ovviato ficcando il phon in bagno per un poco prima di docciarci.

La votazione è in ogni caso alta.

 

Cene a Camps Bay:

 

The Raj (indiano),

Victoria Street | Shop 4, The Promenade, Camps Bay,

Costo a coppia: 450R

Voto Tripadvisor: 4 (160)                   Nostra Votazione 3.5

 

The Greek Fisherman

Shop 157 Victoria Wharf Shopping Centre, V & A Waterfront, Città del Capo

Costo a coppia: 666R

Voto Tripadvisor: 4 (466)                   Nostra votazione: 4.2

 

Quay Four

Victoria & Alfred Waterfront | 4 W Quay Rd, Città del Capo

Costo a coppia: 460R

Voto tripadvisor: 3 (497)                     Nostra votazione: 3.95

 

NV 80

76 Regent Road | Sea Point, Città del Capo

Costo a coppia: 583R, 666R

Voto tripadvisor: 4.5 (258)                  Nostra votazione: 4.87  

 

Tirando le somme: NV 80 tutta la vita! : headb :

La nostra esigenza era che il ristorante servisse sia carne che pesce . Tenete conto che le cene hanno compreso sempre una bottiglia di buon vino e/o birra…e non ci siamo fatti mancare nulla. Il NV80 è prefetto! Sfiora l'eccelenza a 20 euro a testa.

 

 

Ok. Entriamo ora nel vivo delle giornate. Tutto il programma è stato pensato tenendo conto della variabilità del tempo e sapevamo che la possibilità di beccarsi la pioggia era tuttl’altro che remota quindi la consultazione del meteo ha sostituito la preghierina della sera.

 

03 Agosto: Meteo molto buono per la mattinata e il primo pomeriggio e poi annuvolamenti.

Ergo: Penisola di capo di buona speranza! Subito!

 

        Percorso                                                 Km                              tempo di percorrenza

 

Camps Bay - Muizenberg                               33                                00:37

Muizenberg -   Simons Town                          14                                00:23

Simon's Town - Boulder Beach                        2                                 00:03

Boulder Beach - Cape Point                           23                                00:34

Cape Point - Cape of Good Hope                    6                                 0:010

Cape of Good Hope - Chapman Peak           45                                 01:08

Chapman Peak - Camps Bay                         21                                00:29

 

Muinzenberg: Bella Spiaggia e località molto in auge negli anni 20. Oggi è nota per la bella e ampia spiaggia, per le onde ideali per il surf e per gli squali. Le sue cabine da spiaggia in stile vittoriano tinteggiate con colori vivaci sono famosissime.

 

Simon’s Town: Paesino carino e base militare

 

Boulder Beach: PINGUINI!. :inlove2:  Colonia di pinguini africani che dal 1982 han deciso di stazionarsi spontaneamente in questa bellissima spiaggia. Animali divertentissimi.

Gestito dal SanPark l’ingresso costa 30R e li vale tutti: bella colonia, due passeggiate, Non perdetevi quella subito a dx dopo l’ingresso: è quella che attraversa un poco di vegetazione e dove si sono le casine con il numero (civico)  dei pinguini!

 

Cape Point Lighthouse: Si raggiunge attraversando il parco di cape point il cui ingresso costa 110R. La salita al faro vecchio può essere risparmiata dall’uso della funicolare (flying doutchman funicular 55R). Il percorso al nuovo faro è impedibile…così come la vista al Capo di Buona Speranza : Love 2 :

Il Capo di Buona Speranza è raggiungibile in due modi: a piedi, tramite un sentiero di 3 km solo andata o in auto. Il sentiero è spettacolare ma attenzione: in alcuni punti è piuttosto esposto quindi se soffrite di vertigini…magari anche no ecco. J.

Al Capo di Buona Speranza tira un vento che ti porta via! Ag agosto berretta, sciarpa e piumino e passa la paura. In realtà è solo una spiaggia di ciotoli…nulla di trascendentale ecco. Bellina ma la fama è dovuta alle sue burrascose acque più che alla spiaggia in sé.

 

Chapman Peak. Definita una delle strade più belle al mondo. Parliamone: perché il Ben Sur e la costiera Amalfitana… ma ciao! Se si è di strada è bene farla…è carina, indubbiamente, ma andarci a posta forse non vale la pena.

Avevo aspettative molto alte sulla Hout Bay ma  sarà stato il cielo coperto dalle nuvole o l’assenza di delfini o di qualsiasi altra giuoia in circolazione ma mi ha lasciata un po’ : hmm :

 

...e poi a cena ed in hotel.

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Ciao Luisa,

ci siamo limitati al Malarone. La mia ASL mi aveva consigliato solo di verificare la mia copertura antitetanica. Tieni conto che appoggiandosi a strutture turistiche di buon livello (Tripadvisor santo subito!), alla fine, sei tranquilla.

 

 

04 Agosto: 

 

Piove. Governo Ladro. -_-

Decidiamo di percorrere un pochino delle Winelands con l’idea di visitare un paio di cantine: da ubriachi gestiamo l’affronto del meteo decisamente con un altro spirito…appunto. : headb :

 

L’idea è quella di visitare Stellenbosch  e Frankshhoek (due H in una parola? Really?).

Entrambe le cittadine ci lasciano un po’ : hmm : ….in compenso la strada per arrivarci è molto bella.

La sera prima eravamo rimasti entusiasti di un Gewurztraminer della cantina Simonig ma pollastroni ci facciamo guidare dalla Lonely e dalla Mondadori e quindi decidiamo di rispondere al canto delle sirene dei Sorbetti de “La Motta”….una cantina che fa pure sorbetti incuriosiva!.

Dei sorbetti manco l’ombra e i tre vini rossi e i tre vini bianchi che ci fanno assaggiare non sono nulla di che. : ahi : L’ambiente e la proprietà sono molto eleganti. Agosto è bassa stagione quindi hanno aperto solo la sala delle degustazioni…in stagione deve essere decisamente più carino.

 

La seconda cantina (ed ultima) nella quale ci fermiamo è la Warwick. L’ambiente è decisamente più rustico ma a noi è piaciuto di più. Inoltre i vini erano sicuramente più buoni quindi ci siamo comprati un rosso con l’idea di bercelo in un momento “catartico” del viaggio. E’ una tradizione: può essere un aperitivo a Moab oppure un dopo cena a Boston…insomma quando sentiamo che il momento è quello giusto.

 

Giornata povera di eventi ma in ogni caso il paesaggio nell’entroterra di Cape Town merita sicuramente.

Ah…le strade del Capo Occidentale sono FANTASTICHE. Manto stradale perfetto, lati delle strade e aiuole secche ma tagliate cortissime, niente immondizia in giro se non casi sporadici e nei pressi delle Township, segnaletica stradale sia orizzontale che verticale chiarissima il che è stato provvidenziale perché il TomTom ogni tanto si impallava, perdeva il segnale satellitare e poi mentiva spudoratamente per coprire il misfatto!.

 

05 Agosto:

Il Bernacca sudafricano dice: nubi sparse qua e la, bel tempo altrove (cit. AUTENTICA di Giuliacci di qualche anno fa).

Oggi la giornata la dedichiamo alla città.

Lisciata clamorosa: la visita a Robben Island. Contavo sul fatto che fosse bassa stagione ma non avevo tenuto conto della variabile scolaresche e del fatto che una giornata di brutto tempo fa slittare le visite al giorno dopo. Ed è mancato un pelo (letteralmente) che ci incastrassimo nel parcheggio sotterraneo della Clock Tower!...in realtà all'ingresso abbiam grattato un pochino il tettuccio del van ma voi non ditelo alla Hertz eh. Disperazione e sconforto. : WallBash :

Smadonnando e sporconando ci spostiamo in centro ove, porco la e porco anche qui, i parcheggi sono tutti alti 2.00, 2.10….e noi ora sappiamo che con il 2.10 ci si frasa! Dopo un’ora di pattugliamento a zig zag tra le vie del centro riusciamo a trovare un parcheggio pubblico scoperto….che ovviamente è pieno. Scendiamo e piangiamo in ginocchio  tutti e sei in fila davanti al guardiano e lo convinciamo a farci aspettare che qualcuno esca. Siamo pronti a barattare tutto: il vino (sigh), una donzella (non io perché sono l’unica ad avere idea del viaggio e quindi  gli altri non saprebbero manco quando è il volo di ritorno), un masculo se era più gradito. Abemus parcheggium!

 

Il Castello di Buona Speranza: in rifacimento aveva molte aree interdette, ma è comunque una delusione. Edificio  tutto sommato recente, ristrutturato maluccio, le due esposizioni all’interno non ci hanno lasciato praticamente nulla.

 

Molto interessante, invece, Il District Six Museum! In sintesi illustra la deportazione (a tutti gli effetti) della popolazione di colore che soggiornava in questo quartiere durante il regime dell’apartheid. Langa (se non ricordo male), una delle maggiori Town Ship di Cape Town ha accolto moltissime di queste persone che sono state costrette a lasciare le loro dignitosissime case  per vivere in baracche di lamiera, senza acqua corrente, elettricità, fognature.

Il museo è molto esauriente ed angosciante (quindi fa bene il suo lavoro).

 

Usciamo un pochino mesti e ci dirigiamo verso la Long Street, iniziando a percorrere la città con lo stile che ci contraddistingue ovvero “alla vacca persa”. Negozietti di 8 mq si facciano sulle strade, un sacco di persone curatissime e pochi (in proporzione) homeless che in ogni caso si fanno i cavoli loro.

C’è un sacco di servizio d’ordine per strada: ho l’impressione non siano forse dell’ordine vere e proprie piuttosto qualche forma di vigilanza municipale e/o di quartiere. Sono armati solo di manganello ma a quanto sembra basta per scoraggiare i piccoli criminali.

 

Al nostro arrivo siamo stati sorpresi dal filo spinato sopra le case, dal fatto che avvertissero che la casa era vigilata da società “armed response” e abbiamo avuto subito l’impressione che la “tranquillità” del posto fosse un risultato costruito con la deterrenza. La stessa cosa è accaduta mentre percorrevamo le vie del centro: tutto in ordine, tutto pulito, tutto molto sorvegliato. C’è piaciuta molto Città del Capo. Bella bella.

 

Sono circa le 17.00 e il cielo è limpido così decidiamo di salire alla collina di Signal Hill per vedere il tramonto; e' il nostro premio di consolazione dato che la funivia per Table Mountain è chiusa per manutenzione. La strada per Signali Hill è MERAVIGLIOSA e la cima della collina anche...ma la nostra idea pecca di originalità. C'è parecchia gente ma riusciamo a parcheggiare e decidiamo che "il momento è catartico". Dopo aver ammirato il panorama da vari punti prendiamo un tavolino con dei posti a sedere e ci godiamo il tramonto. Uno spettacolo unico. Il nostro primo, limpido tramonto africano.

Ci attardiamo finchè è totalmente buio e la gente se ne è andata....e poi la panza chiama!

 

Dopo aver cenato a Camps Bay, per due volte al V&A Waterfront stavolta decidiamo di provare un ristorante a Sea Point. Mai idea fu più azzeccata (vedasi note al primo post).

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Provo ad inserire qualche foto ma temo di averle trasferite da picasa a picasaweb in bassa qualità :unsure:

 

P1070450.JPG

 

P1070460.JPG

Muizenberg

 

IMG_1231.jpg

Boulders beach: l'amico scemo che fa il contrario di quel che fanno gli altri c'è anche nei pinguini.

 

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Bulders Beach: Spetegulesss

 

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Boulders Beach: Le tre comari

 

IMG_1234.jpg

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Ti rispondo io è consigliata se si fanno zone a rischio come il Kruger ma non obbligatoria, io l'ho fatta xche se c'è una zanzara è sicuro che punge me e per fortuna il malarone non mi da alcun fastidio. Comunque in agosto di zanzare non ne ho viste x fortuna

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Anche noi quest'anno avevamo un pulmino Mercedes espress kombi passo lungo, altezza 2,10 per 9 persone ,e non potevamo mai andare nei parcheggi sotterranei. Il bagagliaio del vostro pulmino era sufficiente per tutte le valige?

Modificato da Realina
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La nostra combinazione auto/bagagli.
 
 
Dotazione valigie 6 passeggeri: 
6 valigie medie, 4 trolley, 2 borsoni,
 
Dotazione valigie 8 passeggeri:
come prima + 1 valigia grande, 1 trolley
 

Il Quantum da 10 px lo abbiamo utilizzato solo in 6, e per il solo tragitto da/per l'aeroporto, oi abbiamo scaricato subito i bagagli. Non siamo riusciti a farci un'opinione davvero ponderata. In linea di massima posso dirti che ha poco baule (2 valigie medie  e un paio di trolley appoggiati sopra). Il resto va alloggiato dove ci sono i sedili che sono disposti in questo modo:

 
G   2   4   7  
      3   5   8   
 
1         6   9
 
Con otto passeggeri rimangono inutlizzati 2 sedili e il corridoio Due trolley trovano alloggio anche sotto ai sedili.
Ci vuole un po di abilità nel tetris ma è fattibile.
Ha un sacco di spazio sia tra il guidatore e il navigatore, e buon spazio anche tra la prima (guidatore) e la seconda fila. Il posto 6 è per gli spilungoni che possono viaggiare con le gambe totalmente estese.
Ah. Ho visto che lo stesso mezzo lo "apparecchiano" anche per 7 posti: sparisce tutta l'ultima fila che diventa baule.
 
Il volkswagen 8 pax, invece, ha gli spazi interni di una comune utilitaria. Ovvero ridotti. 4 trolley li infilavamo sotto ai sedili ma il resto ci stava tutto nel baule.
 
1 3 6
   4 7
2 5 8
 
 
Il discorso Malarone è estremamente soggettivo. A casa le zanze con me ci fanno l'Happy Hour mentre al Kruger non mi han punto proprio per nulla. Un nostro amico è stato punto appena arrivati in hotel, mentre altri due sono stati punti durante il sunset safari complice il fatto di impugnare le torce. In sintesi: le zanze ci sono anche ad agosto; vedete voi. Magari evitate il Lariam che costerà pure una cicca di tabacco ma ti potrebbe rovinare la vacanza.
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Piccola digressione prima di raccontarvi la prossima giornata...

 

Ma come cacchio viaggiano in auto i Sudafricani?...quelli del Capo Occidentale poi ne hanno fatto un'arte. Ogni auto ha un baule che può contenere dalle 2 alle 5 persone. Se poi è un 2 posti ed ha un cassone in pratica è un minibus! In quasi tutte le auto vedi esseri umani pigiati con la guancia poggiata al lunotto posteriore. Un tamponamento anche stupido e fai un macello...letteralmente.

Ah...e viaggiano così sulle superstrade eh! La polizia, presentissima e prontissima con i laser (attendiamo il risultato di un paio di cuccate temo...) non solo non scoraggia questo...anzi...capita che "scorti" un pick-up carico di operai.

Leggere "emergency exit" sul baule di uno scuola bus è stato il colmo.

Credo che il possedere un’automobile non sia proprio per tutti tutti e quindi quando l’hanno la sfruttano.

 

06 Agosto: Tempo bellissimo

 

Il programma è ambizioso: oltre 500 km.

 

Camps Bay     Cape Agulhas             230      02:50   tramite la N2 (Sir Lowry's Pass)

Cape Agulhas Gansbaai                    92        01:41   Paese di Gansbaai (danger Point Lighthouse)

Gansbaai         Hermanus                   43        00:32   Whale Crier :)

Hermanus       Betty's Bay                 50        00:46   Stony point African Penguin Colony

Betty's Bay     Cape Town                 93        01:24   rientro a Cape Town attraverso la (R44)

 

Il programma verrà disatteso  a causa della partenza lenta (ore 9perchè avevamo dimenticato di avvertire il personale di anticipare la colazione) e soprattutto di  6 (SEI)  cantieri stradali che ci bruciano due ore. Se aggiungiamo che alle 18.00 fa buio il danno è fatto.

 

Primo traguardo della giornata: Cape Aguhlas,il punto più estremo della nostra tappa. Lanciati a velocità curvatura mi distraggo, cicchiamo il Sir Lowly Pass all'andata e quando me ne accorgo lo abbiam passato da mo. Il view point merita di giorno e di sera! Se siete nei paraggi fermatevi! 

 

Cape Agulhas è fantastico e sotto la protezione del SanPark (ingresso 128R). Bello ovviamente il punto in cui i due oceani si inontrano, bello il faro bellissima il tratto di costa di L'Agulhas che si attraversa per arrivare al capo e bellissima l'intera regione.

 

Hermanus: Bel paese. Merita una veloce passeggiata.

 

....e qui siamo rientrati. Un pò di rammarico c'è...la seconda colonia di pinguini l'avremmo voluta vedere volentieri così come rientrare a Cape Town dalla strada costiera che arriva a Muizenberg ma le ore di luce sono tiranne e fare la costiera col buio non ha senso quindi optiamo per un rientro più rapido percorrendo la stessa strada dell'andata.

 

I miei amichetti mi ha bocciato la proposta dell'immersione con gli squali di Gansbaii fin dal momento della pianificazione del viaggio...pure quella stuzzica parecchio.

 

e vabbe....ci consoliamo con una cenona da NV80. Domattina sveglia ridicola alle 4.00. Abbiamo l'aereo per Johannesburg alle 7.00 e una volta la ci aspettano la coppia di amici che arrivano da Milano.

 

 

 

07 Agosto.

 

In qualche modo lasciamo il letto per l’orario previsto (ci si sveglierà nel corso della mattinata). La consegna del mezzo alla Hertz è rapida e senza problemi. Siamo in aeroporto ben prima che aprano il bag drop per il nostro volo (il check in l’avevo già fatto il giorno prima dall’hotel accaparrandoci i posti alle uscite di sicurezza…lo spilungone molto felice) ma i banchi della British Airways sono assegnati quindi riusciamo a lasciare i bagagli prima del tempo. Curiosamente per due persone chiedono di vedere la carta di credito utilizzata per la prenotazione. No problem.

La BA accumula il ritardo di un’ora…siamo dispiaciuti perché arriveremo in aeroporto alle 10 mentre gli amici sono atterrati alle 5.00…L’appuntamento  è agli uffici della Bidvest (vedasi note introduttive).

Partiamo alla volta del Ann Van Dick Cheeta Centre – De Wildt. Dista 100 km ed abbiamo prenotato il tour delle 13.30 quindi nonostante le bizze del TomTom riusciamo ad essere puntuali. Per strada ci fermiamo ad un market “tipico” poco distante dal The Wildt per prendere qualcosa da sgranocchiare…esperienza da dimenticare.

 

Il tour al De Wildt dura circa 3 ore e costa 320R valendone IL DOPPIO. Le note introduttive le trovate facilmente nel loro sito ma in breve è un centro che si occupa della tutela di alcune specie in pericolo di estinzione quale Ghepardi (non proprio in pericolo di estinzione ma quasi) e Licaoni ; per entrambi hanno anche un programma di riproduzione con inserimento dei newborn in natura.

Si occupano anche di animali feriti e/o avvelenati che vengono curati con il minimo contatto diretto affinchè la loro reintroduzione into the wild sia il meno traumatica possibile. La nostra guida è Rochelle, coadiuvata da Alfred. Rochelle è molto brava, paura un inglese fluente ma scandito e riusciamo tutti a seguirla perfettamente. Le nozioni che vi vengono date sono interessantissime.

Gli animali di cui ci parlano sono: il serval, il caracal, i licaoni, gli avvoltoi (che animali fantastici!!!) e i ghepardi.

Sia con i ghepardi che coi i licaoni ci è possibile avere un’interazione più approfondita. Con la jeep, infatti, entriamo in un territorio dove si trova un branco di licaoni. La Jeep porta cibo e loro lo sanno e quindi corrono all’impazzata attorno al mezzo emettendo un suono curiosissimo acuto e simile ad una risata. Rochelle ci spiega che ci stanno cacciando…è esattamente così che fanno.

Ok…non voglio dilungarmi troppo con i dettagli ma credetemi, è tutto fantastico. Ah…i licaoni sono a rischio di estinzione a causa della rabbia mentre i ghepardi se la passano male per i cacciatori di frodo. Il programma di riproduzione, poi, se la deve vedere pure coi babbuini della zona, mangia-cuccioli a tradimento che vengono respinti con fucili da paintball.

Lo stesso tipo di “contatto” lo abbiamo anche con un gruppo di ghepardi. Animali meravigliosi dallo sguardo ipnotico.

Insomma…esperienza assolutamente da NON PERDERE. Un sacco di nozioni ci sono venute in mente durante la nostra esperienza al Kruger quindi direi che è molto formativo.

 

La visita si chiude con la touch experience con Shaka, masculo di Ghepardo. Sentirlo fare le fusa è emozionante...vederlo alzarsi all'improvviso davanti agli occhi perchè deve andare a vedere cosa c'è laggiù tirandosi dietro pure la guida ecco...diciamo che quello l'avrei evitato.

 

Le tre ore volano e finito il tour ci dirigiamo all’hotel. Siamo cotti…due non vedono un letto da 36 ore e quelli più svegli si sono alzati alle 4….quindi cena veloce in un posto da non raccomandare particolarmente vicino all’hotel e poi nanne sante.

 

PS: Le foto si vedono?

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Pasticcio con Picasa...portate pazienza e tenete le foto come una vaaaaaaga idea della bellitudine di quei posti ;)

 

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Muizenberg

 

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Speteguless

 

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Capo di Buona Speranza visto da Cape Point

 

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Nuovo faro di Cape Point

 

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V&A Waterfront

 

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Long Street

 

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Long Street

 

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District Six Museum

 

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Bo-Kaap

 

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Signal Hill

 

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Sunset da Signal Hill

 

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Pessima qualità ma amo moltissimo questa foto

 

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In attesa del raggio verde

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L'ingresso

 

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Serval: E' un felino moooooooolto aggressivo.  Da seduto salta fino a 3 mt...

 

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Caracal in fase di muta

 

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Volture: la scoperta della visita. Vola anche per 500 km in un giorno, la sua è una cacca santa, come dicevo, il veleno per lasciare il suo sistema può metterci anche 10 anni e li avvelenano...perchè so brutti! :cry: :cry: :cry:

 

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Licaone (wild dog). E' una killer machine, Ha una percentuale di successo nella caccia che sfiora l'80% (contro il 50% scarso dei leoni), la media di un branco di licaoni per cacciare, mangiare e uccidere la preda (in quest'ordine) è di 20 minuti. E' indubbiamente un modo crudele per morire ma in natura non c'è un modo misericordioso. Sono a rischio di estinzione a causa della rabbia. Ah...a curiose abitudinii...tipo defecare nell'acqua che poi beve : Eeek : . Contento lui

 

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Il suo sguardo non è lo sguardo di un labrador

 

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Nobilissimo animale. Non abbiam imparato nulla che non si sapesse già ;) . Velocissimo predatore non ha una buona media di successo nella caccia. Se è al limite e spreca le energie in una caccia fallendo, muore di fame. Ma che tristezza!!!!!!!!

 

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Femmina particolarmente aggressiva (Rochelle ci aveva avvertito ed è stato facilissimo individuarla tra gli altri...).

Questo è il suo sguardo mentre osserva Alfred, l'addetto alla pappa che viene distrbuite in grandi vasche'Eukanuba :lol: .

Ah...serve specificare che Rochelle si era raccomandata di non far penzonale gli arti dal furgone?...no eh...nemmeno dai Licaoni è una buona idea.

 

 

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Si è incazzata perchè Rochelle è scesa con un bastone....io sarei scesa solo con la spada di Obi-Wan Kenobi.

 

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Aehm...amici?

 

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Inseguimento blando

 

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Shaka si rompe i maroni, rizza il pelo e decide che è tempo di dire una cosetta alla tipa che vive al di la della rete.

 

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...l'addestratrice la segue per forza :grin: . Io so perplessa. Già mi guardava stortissimo mentre erano gli altri a fare le foto ricordo ed io aspettavo tranquillissima :wink:

 

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08 Agosto.

 

Azz… dimenticato di mettere qualche nota dell’hotel.

 

Foreigner Friend Guest House. 409A Om de Berg Street, Pretoria

Costo per notte, colazione inclusa:  950R (circa 71€)

Votazione Booking: 9.6 (92)      Votazione Tripadvisor: 5 (13)                Nostra Votazione: 10

 

La casa si trova in un quartiere tranquillo di Pretoria (e questo dice molto) e la strada è chiusa con servizio di sorveglianza ad entrambi gli accessi. In realtà vicino non c’è praticamente nulla se non quel ristorante di cui dicevo nel post precedente che si può raggiungere a piedi.

La ragazza che ci ha accolti è la figlia dei proprietaria, un persona a dir poco deliziosa. Le camere sono perfette, eleganti ed hanno persino l’ombrello fuori da ogni porta. Si è  persino offerta di accompagnarci al ristorante rifiutando poi il nostro invito a fermarsi con noi. Gli omini han chiesto se potevano riaccompagnarla a casa (200mt), insistendo pure un po' ma ha rifiutato dicendo che era una zona tranquilla (prima del vostro arrivo avrà pensato). Colazione ricca e con tutto quanto si possa desiderare e concordiamo noi l’orario: decidiamo che le 7.30 sono un orario ragionevole per noi e per loro. Assolutamente da consigliare.  

 

Ci aspetta una tappa di avvicinamento al Kruger. In questo viaggio le tappe sono sempre state di lunghezza più che ragionevole per due motivi: poche ore di luce e due amici che soffrono di ernia. Per non fare una tirata unica decido che si debba andare a vedere la Cullinan Premier Mine, la miniera di Diamanti dove sono stati trovati tre dei più grandi diamanti al mondo tra cui il celebre Cullinan (appunto) detto anche Stella D'Africa che fa mostra di se (e di tutti i suoi pezzi) nella Torre di Londra. L'idea sulla carta è buona...IL TOUR FA SCHIFO!

La miniera di per se, ripeto, meriterebbe anche: è una cittadina nella cittadina, ove la sicurezza dei suoi lavoratori è tenuta in altissima considerazione. Oddio, c'è un bel po di propaganda ma in questa parte di mondo non è che si siano tutte queste possibilità per tirare a campare eh.

Alla miniera si accede solo tramite il pass che ha appeso al collo la guida (dettaglio importante) per ragioni di sicurezza.

Ciofeca l’organizzazione: il tour dura circa 1.30h ma il tempo è insufficiente. E' una marcia forzata fra i vari punti della miniera dove la guida ti spiega, in poche parole, quel che vedi e a cosa serve ma SCORDATI di approfondire eh. Non hai il tempo di scattare una foto decente, toccare i sassi...I SASSI..., leggere nella piccola mostra allestita le varie bacheche, ammirare le riproduzioni dei diamanti più famosi....E SE TI AZZARDI a chiedere qualcosa alla quale non sa rispondere (legittimo) ... ti guarda, non risponde, e prosegue.

Sono talmente PIRLA che non ti danno il tempo di guardare manco nel negozio DOVE VENDONO i gioielli!

Ciofeca la guida:menzione d’onore alla guida di cui non ricordo il nome come peggior guida del secolo. Riesce a perdersi 4 persone su 12…lo ridico… 4 persone su 12 durante il giro e le lascia dentro alla miniera! Cribbio!! Contare le persone all’ingresso e contarle prima di uscire dalla zona in sicurezza è chiedere troppo?....premetto che non è che i 4 fossero andati a pascolare chissà dove..erano NEL NEGOZIO dove stavano valutando l’acquisto di un gingillo. PIRLA!!!!!

L’unica nota positiva è la birreria artigianale CockPit davanti agli uffici dell’agenzia che si occupa del tour. Buona birra, buona musica dal vivo...dopo un paio di bicchierozzi l'odio per la guida viene declassato a profonda antipatia.

 

Ripartiamo alla volta di Hazyview. La limitata capacità della vescica della nostra amica (oh che dettaglio elegante!) ci fa fare una bellissima scoperta. L’area ristoro scelta (oddio scelta…o quella o pissiava al margine della strada), la ALZU PETROPORT sulla N4 ha annessa una piccola riserva dove vivono bufali, zebre, impala (credo) e rinoceronti bianchi. La società che gestisce l’area lavora per sensibilizzare la gente contro i cacciatori di frodo: i loro rinoceronti hanno il corno rimosso per salvarli dai poachers (brutti ‘stardi!!!!!!!). Riusciamo a scorgere pure un baby rhino e una bega tra un rinocerone e un bufalo a causa della balla di fieno. Bufalo win….rhino scornato (in tutti i sensi).

 

Arriviamo nei pressi dell’hotel che è buio: prestiamo particolare attenzione ad individuare  l’ingresso della proprietà. Ovviamente la cicchiamo clamorosamente. Torniamo indietro ed imbocchiamo la strada sterrata che il 3 km porta all’edificio principale e il segnale di “pericolo ippopotami” ci sorprende. Al momento della prenotazione commetto l’errore di farmi commuovere da una nostra amica un pochino schizzinosa in fatto di cibo e NON prenoto la cena nella struttura temendo una ridotta possibilità di scelta. ERRORONE!!

Hazyview ha praticamente un solo ristorante degno di nota, ovvero il Pioneer butcher & grill ma è superpieno. Ripieghiamo su The Spur…in pratica un ristorante americano.

Io adoro il ristorante tipico americano ma in  Sudafrica…anche no.

Ceniamo, sfruttiamo il Wifi visto che l’hotel non l’ha e ci ritiramo.

 

Hamilton Parks Country Lodge. R40 White River Road, 1241 Hazyview

Costo per notte, colazione inclusa:  900R (circa 68€)

Votazione Booking: 8.8 (263)    Votazione Tripadvisor: 4.5 (119)           Nostra Votazione: 9.2

 

Bellissima struttura in mezzo al nulla. La nostra è stata una visita lampo, arrivati di sera e partiti all’alba ma l’impressione che abbiamo avuta è stata ottima. E’ la prima sera che ammiriamo il cielo africano senza alcun inquinamento luminoso ed è…stunning! Le camere sono bellissime: due hanno il riscaldamento a pompa di calore e due hanno il caminetto CHE SI PUO’ E SI DEVE ACCENDERE.

Preparano tutti…la legnetta, la legna seria accendini e simildiavolina. Molto romantico. Io soffro il freddo ma è patologico.

La colazione non ci è possibile recensirla in maniera adeguata: il mattino dopo dobbiamo partire presto perché alle 7.30 andiamo a svegliare gli elefanti quindi ci preparano una colazione al sacco che ci verrà consegnata dal sorvegliante quando usciremo e lasceremo le chiavi. Ogni sacchettino di carta è curato e contiene un doppio sandwich al formaggio, uno yogurt, un uovo sodo, della frutta, un succo. Colazione al sacco di tutto rispetto. I Sudafricani ingranano lentamente e la colazione è quasi sempre a partire dalle 8.00. In questo caso la colazione sarebbe dovuta essere alle 6.30…insomma, comprensibile se ci han detto di no.

 

E domani…si pettinano gli elefanti!!!

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Sempre Signal Hill (carico foto a caso)

 

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Sempre Signal Hill (carico foto a caso)

 

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Il buso della Miniera

 

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Si studia!! mica si lascian le cose al caso....

 

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Il faro di Cape Agulhas

 

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Cape Agulhas

 

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Primo avvistamento...dal cesso dell'autogrill. Tanto studio e poi...che amarezza.

 

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So piccinoooooo, ma crescerò!

 

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Buffalo and Rhino Contest.

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