Vai al contenuto

Dati visto e immigrazione?


mikelebs

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vedo che post-prenotazione aereo ci sarebbe uno spazio dove inserire eventuali dati visto/immigrazione.

Per la precisione leggo:

"Per voli per gli USA le compagnie aeree sono obbligate per legge a trasmettere i dati del passeggero alle autorità US attraverso il sistema Advance Passenger Information System (APIS). Quest'obbligo non sussiste per passeggeri che hanno un regolare permesso di soggiorno (‘green card’) o per passeggeri in transito. Può inserire i suoi dati APIS qui sotto. "

Io non ho né Green Card né sono un passeggero in transito, quindi dovrei inserire qualche dato.

Il problema è che a tal riguardo leggo 2 voci:

INSERISCI DATI IMMIGRAZIONE E VISTO, che non ho.

INOLTRA RICHIESTA ESTA ONLINE, che ho già inoltrato (e che è stata approvata) tempo fa.

 

E' già tutto a posto così oppure devo fare altro?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

è il Secure Flight Program, che si aggiunge all'ESTA, bisogna fornire alla compagnia aerea ameno 72 ore prima della partenza:

 

Secure Flight richiede a tutte le compagnie aeree operanti voli verso, da e all'interno degli USA di fornire informazioni quali la data di nascita, il sesso, il numero di rettifica (se disponibile) e il nome completo del passeggero così come appare sul passaporto o sul documento di identità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati si comunicano nel momento in cui fai il biglietto o successivamente a seconda della compagnia giusto ?

Tipo l anno scorso con la Scandinavian Airlines li avevo inseriti dopo , come esplicitamente richiesto dalla compagnia (chiedevano anche il numero di passaporto) .

Quest anno invece con Turkish Airlines credo(non ricordo con precisione) di averli inseriti al momento della prenotazione ( non mi hanno però di sicuro chiesto il numero del passaporto) , anche perché se vado nella mia prenotazione non c è la possibilità di aggiungere nessun dato

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati si comunicano nel momento in cui fai il biglietto o successivamente a seconda della compagnia giusto ?

Qualche anno fa, con Alitalia avevo chiamato.

 

quest'anno AF me li ha fatti aggiungere successivamente. 

 

non c è la possibilità di aggiungere nessun dato
 

Prova a contattare direttamente Turkish, sono sicuro che il passaporto è uno dei dati obbligatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest anno con turkish non mi sono stati chiesti i dati del passaporto e nella mia prenotazione online non c è possibilità di inserirli .

Comunque ho appena parlato con un operatore e abbiamo inserito i dati del passaporto . Ho chiesto informazioni per l obbligatorietà dei dati del passaporto e mi ha detto che non sono obbligatori , anche se devo dire che parlare con loro non è facile (parlano italiano ma non sono italiani , ci si capisce a tratti ) quindi l operatore potrebbe non aver capito bene la mia domanda .

Bianco31@ nella tua prenotazione li fa inserire i dati del passaporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quanto ho trovato sul sito della Klm :

Informazioni Anticipate sul Passeggero

Se viaggia verso gli Stati Uniti, abbiamo il dovere di raccogliere determinate informazioni personali. Le consigliamo di fornire le Informazioni Anticipate sul Passeggero (API) il prima possibile:

contattando la sua agenzia di viaggio

accedendo alla sezione “Il Mio Viaggio”

inserendo i dati durante il check-in online da 24 ore fino a 1 ora prima della partenza

inserendo i dati nell’apparecchio di check-in self-service in aeroporto.

Se parte da un aeroporto dove si può soltanto effettuare il check-in al banco, il nostro personale annoterà i dati personali sul suo passaporto.

Può anche scaricare il modulo API prima del viaggio. Le informazioni API includono:

Cognome e nome

Data di nascita e sesso

Numero di passaporto

Paese che ha rilasciato il passaporto

Data di scadenza del passaporto

Nazionalità

Paese di residenza

Indirizzo temporaneo durante la sua permanenza negli Stati Uniti. Suddetto indirizzo deve includere il numero civico, il nome della strada, la città, l’abbreviazione usata per lo stato in cui si trova la città, e lo zip (ovvero il corrispondente del CAP italiano).

Quindi mi sembra di capire che è consigliato fornire i dati il prima possibile ma comunque si può fare anche al banco check-in .

A me solo la Scandinavian Airlines ha fatto inserire i dati del passaporto , con tutte le altre compagnie con cui ho volato verso gli Usa no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho googlato un po' e i dati obbligatori da inserire sono nome, genere e data di nascita (redress number solo se posseduto).

 

Da http://www.tsa.gov/stakeholders/secure-flight-program:

 

Secure Flight Overview

Secure Flight is a behind-the-scenes program that enhances the security of domestic and international commercial air travel through the use of improved watch list matching. Collecting additional passenger data improves the travel experience for all airline passengers, including those who have been misidentified in the past.

When passengers travel, they are required to provide the following Secure Flight Passenger Data (SFPD)(.pdf, 192kb) to the airline:

  • Name (as it appears on government-issued ID the passenger plans to use when traveling)
  • Date of Birth
  • Gender
  • Redress Number (if applicable)
  • Known Traveler Number (if applicable)

The airline submits this information to Secure Flight, which uses it to perform watch list matching. This serves to prevent individuals on the No Fly List from boarding an aircraft and to identify individuals on the Selectee List for enhanced screening. After matching passenger information against government watch lists, Secure Flight transmits the matching results back to airlines so they can issue passenger boarding passes.

 

Le compagnie aeree possono chiedere anche il numero di passaporto ma è a loro discrezione:

 

http://www.tsa.gov/sites/default/files/publications/pdf/SecureFlight_PassengerDataDefinitions.pdf

 

 

Una spiegazione in italiano abbastanza concisa l'ho trovata su http://www.neosair.it/it/prima_del_volo/al_check-in/voli_sorvoli_usa

Modificato da Bianco31
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il sito american Airlines come informazioni obbligatorie entro le 72 ore menziona : nome , data di nascita e genere , niente numero del passaporto , e dice che i dati API devono essere forniti obbligatoriamente al momento del check-in . Infatti io proprio con loro nel primo viaggio verso gli usa non avevo fornito il numero di passaporto , l avevo ritirato poche settimane prima della partenza e il biglietto l avevo fatto 8 mesi prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava cliccare sul link che ho messo ieri pomeriggio...

 

è il Secure Flight Program, che si aggiunge all'ESTA, bisogna fornire alla compagnia aerea ameno 72 ore prima della partenza:

 

 

Secure Flight richiede a tutte le compagnie aeree operanti voli verso, da e all'interno degli USA di fornire informazioni quali la data di nascita, il sesso, il numero di rettifica (se disponibile) e il nome completo del passeggero così come appare sul passaporto o sul documento di identità.

 

 

E si, mi sono sbagliato, il passaporto non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto :) mi vedevo già obbligato a presentarmi a Fiumicino qualche giorno prima del volo per avere conferma che i dati fossero stati inseriti correttamente :D quei dati turkish te li chiede al momento della prenotazione ( ho provato a fare prima una simulazione perché non ricordavo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio! Ho prenotato il mio volo con United, ma all'atto della prenotazione non mi hanno chiesto nulla, e neanche nelle mail di conferma si faceva menzione del SFP... Allora faccio per andare ad inserire questi dati online, e "scopro" che il check in dovrò farlo sul sito Lufthansa, in quanto la prima tratta fino a francoforte è gestita da loro, e vedo che questi benedetti dati posso inserirli sia sul sito lufthansa con il codice lh, sia sul sito united con il codice UA... che faccio inserisco i dati in tutti e due? 


Guardando bene sul sito United, nella modifica prenotazione è riportato questo form, che credo si riferisca al Secure Flight Program:

 

con questa dicitura:

 

All of the following information is optional for flight purchase, but will be required at the airport before departure.

 

 

Il discorso delle 72 ore c'è scritto da qualche parte nel sito del sfp? 

U.S. Customs and Border Protection Information (optional)

 

help-icon.gif   All of the following information is optional for flight purchase, but will be required at the airport before departure.   Citizenship Status:    U.S. Citizen    Non-U.S. Citizen Residence Permanent Residence/Residence Alien Card Number (optional):
  Expiration Date (optional):
   Citizen of a country other than the U.S.   Country (optional):
 Select Country

    Will you be spending time in the U.S.? (optional)    I am in transit. My final destination is not the U.S.    I am visiting the U.S.  

If you are not a citizen or resident of the U.S. and you are visiting the U.S., please provide one address of where you will be staying during your visit to the U.S., if available.     Street Address:
              City/Town/Department:
  State/Province/Region/County:
    ZIP/postal code:
  Country:
United States

Modificato da kiske
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest anno con turkish non mi sono stati chiesti i dati del passaporto e nella mia prenotazione online non c è possibilità di inserirli .

Comunque ho appena parlato con un operatore e abbiamo inserito i dati del passaporto . Ho chiesto informazioni per l obbligatorietà dei dati del passaporto e mi ha detto che non sono obbligatori , anche se devo dire che parlare con loro non è facile (parlano italiano ma non sono italiani , ci si capisce a tratti ) quindi l operatore potrebbe non aver capito bene la mia domanda .

Bianco31@ nella tua prenotazione li fa inserire i dati del passaporto ?

 

@@Simo88 e altri che volano/voleranno con Turkish Airlines. oggi ho riprovato ad accedere alla mia prenotazione e cliccando sul link "APIS" mi dà la possibilità di inserire i dati obbligatori ed anche il numero di passaporto.

Tale link è sempre stato disponibile nella mia prenotazione ma ogni volta che l'avevo cliccato nei mesi scorsi mi dava errore. Forse si attiva vicino alla data del volo.

Provate anche voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...