Vai al contenuto

Carte di credito, prepagate e Postepay


Piccione

Messaggi raccomandati

Si.. non accettavano il fatto che mio padre potesse parlare al posto mio al telefono.. non volevano che la attivassi davanti l'impiegato ecc insomma paranoie varie.. e mi chiamavano sempre loro per chiedermi di confermare i dati quali nome, cognome e data di nascita.. bah : Surprice :

Per questo io le banche cerco di evitarle più che posso.. oltre ad altri disservizi e ladrate per studenti : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

domandina:

io ho una carta di credito multifunzione (bancomat e carta di credito contemporaneamente). Qualcuno di voi ce l'ha e ha avuto problemi ad usarla negli usa?

sono ignorante in materia sinceramente, e non so se questo tipo di carta si usa solo da noi o è comune in tutto il mondo. Anche li mi faranno la domandina "carta o bancomat?" quando la strisceranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, è una normale carta di credito cartasi con numeri e nome in rilievo.

La mia perplessità era solo sulla questione della multifunziona, magari passandola nei loro pos temevo qualche incompatibilità con i loro sistemi di pagamento, e la vacanza sarebbe rovinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Assieme ad una carta di credito VISA, ad altra Mastercad, ho una carta prepagata (quindi "di debito") Visa Electron che come le nuove carte, ha alcune funzioni avanzate ed aggiuntive.

Tuttavia, poiché la prepagata consente un rischio limitato al saldo caricato, vorrei privilegiarla per i pagamenti.

So che non può essere usata per utilizzi di tipo cauzione, ma nei limiti della sua disponibilità, PUO' ESSERE USATA per i pagamenti cash ? ? ? PUO' ESSERE USATA per i prelevamenti tramite bancomat, in California, Nevada, Arizona ed Utah ???

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, è una normale carta di credito cartasi con numeri e nome in rilievo.

è la fineco??? ce l'avevo e ha funzionato benissimo sempre!

' ESSERE USATA per i pagamenti cash ? ? ?  PUO' ESSERE USATA per i prelevamenti tramite bancomat, in California, Nevada, Arizona ed Utah  ???

credo proprio di si... prova a cercare "prepagata" su questo topic, ci sono parecchie esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, poiché la prepagata consente un rischio limitato al saldo caricato, vorrei privilegiarla per i pagamenti.

Considerando che la prepagata limita il rischio a quanto caricato, mentre con la tradizionale non rischi nulla perchè in ogni caso ci pensa l'assicurazione senza che tu perda un euro... priviligerei la carta tradizionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... Io penso prenderò su 500/800 euro in dollari ( e gia' sn tanti) e poi solo carta tradizionale...

Secondi voi con 2 (visa e carta si visa) per un totale di 4k di plafond ci stò dentro? Devo fare 2 noleggi auto, pagare qualche albergo e fare qualche spesuccia agli outlet...

Sn indeciso se attivare la american express alitalia gold... Sarebbe gratuita il primo anno e plafond illimitato..

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, è una normale carta di credito cartasi con numeri e nome in rilievo.

è la fineco??? ce l'avevo e ha funzionato benissimo sempre!

No è una cartasi appoggiata ad un conto montepaschi.

ragazzi ma voi cosa mi consigliate? io oltre al bancomat e ad una prepagata che ho gia sperimentato in usa e funziona, ho la cartasi con 1300 € di platfond. Oltre a farmi aumentare il platfond (secondo voi quanto è necessario?) mi conviene farmi rilasciare anche una seconda carta di scorta per ogni evenienza? tipo blocco dell'altra carta ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ pandathegreat

ciao grazie, non è Fineco è MPS, ma credo che alla fine - quelli moderni - siano tutti uguali

@ supertoffo

intanto grazie per il consiglio... lo terrò presente.

Da quello che so, l'assicurazione sulla carta opera entro determinati parametri, tipo truffe, doppi addebiti ecc. Tuttavia, in caso di furto della carta, potrebbe esserci un lasso di tempo che l'eventuale utilizzo fraudolento della carta, non sia coperto. Mi spiego meglio:

l'intervallo di tempo di cui parlo, salvo errore, mi sembra sia quello compreso tra il momento del furto e quello del blocco (che poi deve essere obbligatoriamente accompagnato da denuncia all'autorità). In altre parole, se non ci si accorge immediatamente del furto, e il ladro - che lo sa moolto bene - effettua degli acquisti con la carta rubata prima che venga bloccata, NON CREDO (ripeto, salvo errore) che l'assicurazione rimborsi il furto.

#########

Un mio tarlo, e certamente sono in errore perché mezzo mondo usa le carte di credito, è che possa essere facilmente duplicata e quindi utilizzata fraudolentemente, per un attimo di disattenzione... Basta veramente poco: è sufficiente strisciarla una prima volta in uno skimmer, images?q=tbn:ANd9GcR_d2GfzgNhY0cuqrQ8PGD--QMjp4pNswSXmfFcN9QTOXM2oZLMRw che è molto simile (anzi uguale) ai comuni lettori delle carte, quindi fingendone il malfunzionamento, passarla una seconda volta nel lettore giusto che completerà l'acquisto con lo scontrino. Dal momento in cui la carta ha attraversato lo skimmer, tutti i dati in essa contenuti sono acquisiti dal malfattore. Una ulteriore difesa, sono le carte con microchip, ma pare che anche quella difesa sia stata abbattuta.

Quanto detto sinora è cosa nota... basta cercare con google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienze personali e abbastanza recenti:

Caso 1: ero in ufficio e mi arriva un sms di alert (li ho attivi su tutte le spese...) per un addebito di 199.99€ per una spesa su paypal... solo che quella spesa non l'avevo mai fatta!

Ho chiamato immediatamente Fineco per bloccare la carta e qualche giorno dopo sono andato in Polizia x la denuncia...

risultato...

199.99€ rimborsati in un paio di settimane... unica spesa... il costo di invio della carta!

Caso 2: ricevo un SMS da IntesaSanPaolo... il suo bancomat è stato bloccato in seguito ad un tentativo di utilizzo fraudolento... avevano tentato di spendere 12€ in Argentina... Chiamo la banca, il blocco è scattato in quanto avevo utilizzato un lettore POS sotto controllo...

risultato... spese 0, bancomat sostituito.

Caso 3: ero a New York, passo l'AmEx... squilla il telefono... ed era l'AmEx: "Signor PandaTheGreat, ci risulta che la sua carta è stata utilizzata a New York adesso... ci conferma la sua posizione?" e io "si, sono io che la sto usando, sono a New York" "Grazie signor PandaTheGreat"

Caso 4: a mia madre hanno rubato il portafoglio in borsa... c'erano 200€ che nessuno le renderà mai... se ci fossero state solo carte e bancomat... non avrebbe perso nulla...

utilizzo la carta di credito da almeno 14 anni... e continuerò a farlo, senza troppi problemi o paranoie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno speso meno di 200 euro perchè molte banche compresa la mia attiva lo sms alert per importi superiori ai 200 euro e non è possibile abbassarlo.

Mi ha spiegato che si puo' aggirare questa limitazione (nel mio caso) registrandosi al sito della carta e impostare un limite piu' basso.

Credo proprio che l'assicurazione copra almeno le 24 ore precedenti la denuncia e cmq credo che possano bloccare anche scuccessivamente il pagamento.

La carta di credito è la forma di pagamento piu' sicura al mondo... Ma crea dipendenza...

L'imperzione è quello di non dare fisicamente il denaro e farsi prendere la mano...

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La carta di credito è la forma di pagamento piu' sicura al mondo... Ma crea dipendenza...

L'imperzione è quello di non dare fisicamente il denaro  e farsi prendere la mano...

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Oltre che creare dipendenza.. la paghi anche quando non la usi.. paghi le varie commissioni solo per non usare denaro liquido (e quindi qui le banche si arricchiscono).. e poi sei continuamente controllato. : Wink :

Cioè nel senso che la privacy non deve essere eccessiva ma nemmeno non esserci.

Per conto mio preferisco spesso avere i contanti per evitare figuracce o di ingoiare certi rospi quando vuoi comprare qualcosa ma non puoi perché o non funziona o hai il conto in rosso : Chessygrin :

Detto questo vedo sì l'utilità della carta di credito.. ma non così da escludere tutti i contanti.. io la tengo ancora solo per poi evitare tutte le noie e le rotture della banca per rifarla quando dovrò noleggiare un'altra volta una macchina e solo per le spese all'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...