Vai al contenuto

Un sogno che vuole diventare realtà: West '14


Enne

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo una breve presentazione sono qui a scrivere le prime righe di quello che spero diventi il mio primo viaggio OTR nel West USA.

Non è un viaggio qualsiasi per me, è il mio viaggio di nozze..

.. Ma i dubbi sono tanti, forse più delle certezze.

Quando vai all'altra parte del mondo e non conosci bene l'inglese, potrebbe essere un problema.

Tutto è iniziato sfogliando i cataloghi dei TO in agenzia, dissi alla mia compagna, questo è il viaggio che ho sempre sognato. La MV, DV, GC, Las Vegas.

Per saperne di più mi sono collegato su internet e sono capitato in diversi furum con tema turistico tra cui questo, che mi hanno abbastanza convinto che il West va vissuto e non visto solo dal finestrino di un pullman.

Ma sai com'è, tra dire e fare c'è di mezzo il mare.

1. Il primo dubbio riguarda le prenotazioni: Se decidessi di prenotare volo e hotel a metà/fine giugno per luglio secondo voi la cosa è fattibile o ci sarebbero grossi problemi di disponibilità e aumento prezzi?

2. Siamo in 2 e guido solo io, è umanamente sopportabile?

3. Non ho escluso anche un Fly & Drive proposto da vari TO solo per il fatto che mi darebbe in caso di bisogno assistenza in loco, mi darebbe un po di tranquillità, cosa ne pensate?

Ho considerato una vacanza da 16 gg utili circa, giorno più giorno meno, da valutare. Vorrei visitare sicuramente Monument Valley, Gran Canyon, Death Valley e qualche parco verde, pensavo Yosemite ma non vorrei fare una vacanza mordi e fuggi. Come città LV sicuramente poi ho letto molto bene di SF ma vale lo stesso discorso per Yosemite.

Attendo consigli anche per l'itinerario.

Per adesso grazie

: Smile :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1. Il primo dubbio riguarda le prenotazioni: Se decidessi di prenotare volo e hotel a metà/fine giugno per luglio secondo voi la cosa è fattibile o ci sarebbero grossi problemi di disponibilità e aumento prezzi?

I voli sono un mistero insondabile: i prezzi quest'anno sono mediamente molto alti e, in genere, avvicinandosi alla data di partenza aumentano ulteriormente. Questa però è una tendenza, non una certezza assoluta. Per gli alloggi invece il discorso è molto diverso, perché per quelli nei parchi probabilmente faticheresti a trovare posto già da ora.

2. Siamo in 2 e guido solo io, è umanamente sopportabile?

Senza problemi: guidare nel West è un piacere, non una tortura come in Italia! : hands :

3. Non ho escluso anche un Fly & Drive proposto da vari TO solo per il fatto che mi darebbe in caso di bisogno assistenza in loco, mi darebbe un po di tranquillità, cosa ne pensate?

Con 9 ore di fuso orario, la tranquillità è meglio che la cerchi da qualche altra parte. Ipotizzando che la tua giornata vada dalle 8 alle 20, in Italia andrebbe dalle 17 alle 5 del giorno dopo: ovviamente i TO di notte dormono!

Ho considerato una vacanza da 16 gg utili circa, giorno più giorno meno, da valutare. Vorrei visitare sicuramente Monument Valley, Gran Canyon, Death Valley e qualche parco verde, pensavo Yosemite ma non vorrei fare una vacanza mordi e fuggi. Come città LV sicuramente poi ho letto molto bene di SF ma vale lo stesso discorso per Yosemite.

Con 18 giorni (ti aggiungo i due di viaggio) potresti fare un itinerario classico, con i tempi stra-testati:

1 ITA - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco - Yosemite

6 Yosemite - Mono Lake

7 Mono Lake - Bodie - Death Valley

8 Death Valley - Las Vegas

9 Las Vegas

10 Las Vegas - Zion

11 Zion - Bryce Canyon

12 Bryce - Page (Antelope Canyon & Horseshoe Bend)

13 Page - Monument Valley

14 Monument - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Kingman

16 Kingman - LA

17 Los Angeles

18 LA - ITA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda il problema della lingua è relativo , gli americani sono un popolo disponibilissimo in qualsiasi situazione !

Come ti vedono con una cartina in mano ti chiedono se hai bisogno di aiuto !

L'agenzia non ti da nessuna sicurezza in più di quella che invece avresti se fai da solo e con un ottima assicurazione sia sanitaria che annullamento .

Posso dirtelo per diretta esperienza, una volta ho prenotato il volo con loro e il primo pernottamento , ho avuto un ritardo di diverse ore del volo e quindi perdevo il pernottamento che avevo già pagato ! Ho chiamato dall'aereoporto ( ero ancora in Italia ) e la loro risposta dopo informazioni e che mi hanno richiamato è stata che l'hotel oramai era pagato !!

Sappi che mi è successo altre volte , ma avevo prenotato da sola e hotel con la cancellazione, mi è bastato mandare una mail da un pc in aereoporto e cancellare la prenotazione e non ho perso un soldo !

Tanto per farti un 'esempio .

Quindi da questo punto tranqui. : Thumbup :

Concordo con tutto quello che ti ha detto AL3cs, e anche l'itinerario, si può aggiustare in base alle vostre esigenze e quello che preferite vedere, senza fare corse e godervi i posti come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al3cs ti ha già praticamente detto tutto...posso solo fare che quotare per rafforzare la sua tesi.

Alle informazioni aggiungerei delle date piu precise. Luglio è un po' generico. Fare 1-15 o 15-30 cambia molto soprattutto in termini di disponibilità, che è la criticità principale del tuo progetto. Più dell'aumento dei prezzi per i quali ci vorrebbe la sfera di cristallo. Io farò un giro simile a cavallo tra luglio e agosto e iniziano a scarseggiare le camere per dormire.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei partire nella prima quindicina, riuscendo magari anche 29/30 Giugno.

L'itinerario proposto lo vedrò con calma, ma già il fatto che è super collaudato mi fa stare tranquillo. Ipotizzando di non trovare pernottamento dentro i parchi, parlo di quelli menzionati nell'itinerario, quelli che stanno fuori in linea di massima quanto distano?

Un'altra cosa: L'assicurazione di annullamento per il pernotto la propongono tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parliamo di giugno o luglio? Perché non è propriamente la stessa cosa.

Pernottare fuori dai parchi non ti conviene mai: prima di tutto perché rischi di dover fare fare parecchia strada (anche un'ora di viaggio) per arrivare/tornare in albergo, e poi perché perderesti quelli che sono i momenti più belli, ovvero albe e tramonti (stiamo parlando di strade buie e piene di animali, decisamente non è consigliabile percorrerle al buio).

Per i pernottamenti non è necessario fare l'assicurazione annullamento: la maggior parte delle sistemazioni permette la cancellazione gratuita fino a 24/48 ore, basta prestare un minimo di attenzione quando si prenota.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il primo dubbio riguarda le prenotazioni:

certo, prenotando in anticipo è più facile trovare offerte e le strutture più economiche, ma qualcosa si trova, soprattutto a inizio luglio

2. Siamo in 2 e guido solo io, è umanamente sopportabile?

è fantastico... il tour che ti ha postato Al3cs ha i tempi e gli spostamenti giusti, senza tappone (solo Kingman - LA che non è il massimo, ma si deve fare...)

3. Non ho escluso anche un Fly & Drive proposto da vari TO solo per il fatto che mi darebbe in caso di bisogno assistenza in loco

:lol::lol::lol::lol:

con 8/9 ore di fuso, l'assistenza in loco te la fai da solo!

non vorrei fare una vacanza mordi e fuggi

Ottimo!

e qui ti dico che il tour di Alecs è perfetto...

Prova a dare un'occhiata ai miei diari... sono in firma :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io penso che il giro che ti ha proposto al3cs sia un classico, fattibilissimo come tempi di visita e di guida, e ti permette di vedere "the best of West"!

Se ti sbrighi secondo me trovi ancora posto in hotel/motel buoni come prezzo e posizione. Prova comunque sempre prima nei parchi, anche lì vige la clausola della disdetta della prenotazione senza penale, così a volte si libera una camera al momento giusto.

In questo forum trovi anche delle ottime recensioni degli alloggi.

Prima riesci a partire e meglio è, gli americani si muovono molto in luglio (lì le vacanze scolastiche vanno da circa metà giugno a circa metà agosto, dipende dagli stati e dai distretti scolastici) e gli europei di solito arrivano in massa ad agosto. Occhio al 4 di luglio, è festa nazionale e corrisponde al nostro ferrragosto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'itinerario proposto da Al3cs su google maps e non posso che dire : Thumbup : Ok. Direi che è veramente ben organizzato, mi piace.

Ho dato anche un'occhiata alla sezione parchi del forum per vedere cosa dovrei visitare con questo itinerario e c'è davvero tanta roba.

Però sono un po confuso per quanto riguarda la tabella di marcia intesa proprio come tempo per visitare i parchi e tempo per raggiungere il pernotto. Non vorrei arrivare troppo presto o troppo tardi nei pernotti per intenderci!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è evitare di guidare dopo il tramonto, perché le strade sono davvero buie e piene di animali: sfortunatamente, al mattino non è difficile trovare qualche carcassa a bordo strada, e l'impatto non è certamente piacevole né per le bestiole né per chi è in automobile.

Detto questo, considerando il limite di un pernotto (o quasi) in ogni destinazione, non è che ci sia molto spazio per organizzarsi liberamente: in ogni caso ti regoli in base alle tue esigenze, preferenze ed abitudini... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sono un po confuso per quanto riguarda la tabella di marcia intesa proprio come tempo per visitare i parchi e tempo per raggiungere il pernotto.

Normalmente, la mattina la dedichi al parco A, a cavallo del pranzo parti e raggiungi il parco B.

Dai un'occhiata alla sezione parchi del forum: viewforum.php?f=15

Hai parecchi spostamenti, ma con un minimo di organizzazione si fa tutto...

Una volta stabilito l'itinerario, possiamo anche provare a stilare una scaletta :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Moab no, servono almeno 2 pernottamenti più uno a Capitol Reef per spezzare la tratta dal Bryce Canyon.

A Los Angeles, se non avete intenzione di visitare gli Studios, un giorno intero è più che sufficiente, anzi, per me sarebbe sufficiente anche comprendendo la visita agli Studios... :lol:

Su Las Vegas sono particolarmente sensibile perché la adoro, ma San Francisco è comunque una città splendida!... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sto valutando un'alternativa. Siccome forse non riesco avere i 18 gg ma solo 16 compreso il viaggio, stavo valutando un loop su Las Vegas, quindi, ahimè, tralasciare la parte di SF, LA ecc.

Mi potete consigliare un Itinerario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 16 giorni potresti anche fare:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite

5 Yosemite - Lee Vining

6 Lee Vining - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas

9 Las Vegas - Bryce

10 Bryce - Page

11 Page - Monument

12 Monument - Grand Canyon

13 Grand Canyon - Route66 - Kingman

14 Kingman - LA

15 LA

16 LA - Ita

visto che a me San Francisco è piaciuta tantissimo potresti anche aggiungere un giorno alla città e finire il giro a Las Vegas

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i parchi che hai in itinerario non dovresti avere grossi problemi nel periodo.. ed anche se dovessi star "fuori", in alcuni la distanza è spesso breve..

Per i tempi puoi fartio un'idea dando un'occhiata ai diari (ma anche ai "live")..

Considera che entrambi gli itinerari sono più che collaudati e ti permettono di goderti i posti in cui vai..

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece preferissi fare piu parchi in quei 16 giorni e uindi il loop su LV il giro sarebbe questo

01 italia-lv

02 lv

03 lv-zion

04 zion-bryce

05 bryce-capitol reef

06 capitol reef-moab

07 moab

08 moab

09 moab-monument valley

10 monument valley-page

11 page-grand canyon

12 grand canyon-kingman

13 kingman-death valley

14 death valley-las vegas

15 las vegas

16 lv-italia

se il 16 devi essere gia in italia togli l'ultimo giorno a lv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.. : Thumbup :

Sto negoziando i 18 gg speriamo vada bene..

Considerando l'itinerario in prima pagina.. visto che vorrei a tutti costi una foto sul forrest gump point : WohoW : è meglio nella giornata del "13 Page - Monument Valley" o del "14 Monument - Grand Canyon".. ?

Se non ho capito male sta nella 163, ma io arrivando da ovest dovrei farla direzione mexican hat e poi tornare indietro giusto? Dovrebbe portarmi via 1h, 1h 1/2 secondo gmaps

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 227 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...