Vai al contenuto

Alcan, the Alaska Highway: ci proviamo?


acfraine

Messaggi raccomandati

Cari amici, l'Alaska è sempre stato un mio sogno da quando ho iniziato a girovagare per gli Stati Uniti, però da quando il camerlengo Ferdero mi ha regalato questo libro

copj170.asp?f=9788889160725

ho sempre desiderato organizzare un viaggio lungo questa strada che mi desse un approccio graduale ai territori dell'Alaska, passando per la British Columbia e lo Yukon e dedicando del tempo alla parte meno accessibile dell'Alaska ossia il Panhandle per poi dedicare un viaggio a sè ai territori più ad ovest.

L'intento del viaggio sarebbe quello di partire da Dawson Creek in BC, dove c'è il miglio0ù 0 di questa autostrada che si sonoda per la BC ed lo Yukon fino a giungere a Delta Junction in Alaska. Da qui vorrei poi ridiscendere verso la Glacier Bay ed imbarcarmi per percorrere a ritroso il giro in traghetto lungo l'Inside Passage per giungere alla parte nord della Vancouver Island e visitare questa parte a me sconosciuta di quest'isola che ho letto essere molto bella e che per motivi di tempo ho tralasciato nel viaggio del 2009.

Come base di partenza avrei pensato a Seattle o Vancouver, da qui devo considerare due giorni di viaggio per raggiungere Dawson Creek, ci sarebbe Edmonton come base più vicina ma poi avrei ilproblema inverso una volta sbarcato dalla Vancouver Island, inoltre il noleggio auto in Canada è quasi doppio rispetto agli states ed infatti credo che Seattle sarebbe la base ideale

Inizialmente mi ero innamorato del truck camper dal diario di patripoli solo che i prezzi mi fanno davvero paura però questo viaggio vorrei affrontarlo in massima libertà senza essere legato ad alloggi prefissati un pò per il meteo perchè da quelle parti non si sa mai che tempo si trova e non vorrei dover rinunciare a qualcosa perchè c'è un tempaccio e devo per forza partire per la destinazione successiva dove ho l'alloggio, un pò perchè questi sono posti dove bisogna cogliere il momento, dove ci sono alcuni parchi ma non è un itinerario così definito come potrebbe essere quello dei parchi dell'ovest, qui si tratta di dover cogliere il momento, di fermarsi quando si vuole se si incontrano animali o posti nascosti.

Morale della favola? Pamela mi ha detto tra il mio stupore che a lei piacerebbe farla in tenda ed allora se il truck camper non è proprio possibile, devo ancora studiare bene e naturalmente se avete dritte sono tutto orecchi, si potrebbe fare in tenda e qui ho bisogno dell'aiuto dei massimi esperti del settore per capire come organizzarmi, cosa utilizzare cosa non deve proprio mancare

il dubbio maggiore ce l'ho con i traghetti, proprio perchè non vorrei programmare tutto volevo capire se avete esperienze circa la navigazione da quelle parti perchè io ricordo che anni fa leggevo che il passaggio per l'inside passgae bisogna porenotarlo molte tempo prima, inoltre ricordo ma magari sbaglio di aver letto di una specie di pass con il qualepaghi un tot e hai garantiti diversi passaggi da una destinazione all'altra, cioè puoi fare una tratta, scendere, fare la tua visita e ripartire il giorno dopo per quella successiva

aspetto trepidante qualche aiuto da parte di tutti intanto vi metto una bozza della mappa

da qui dovrebbe cominciare la parte in traghetto fino a Port hardy, nella parte nord della Vancouver Island

P.S. trattandosi per larga parte di un viaggio nel Canada non so se sarebbe meglio metterlo nel resto delmondo oppure perchè è un viaggio dagli Usa verso gli USa passando per il Canada lo lascio qui

Link al commento
Condividi su altri siti

che meraviglia di viaggio! : Thumbup :

non so aiutarti ma alcuni anni fa avevo studiato il tragitto dell'inside passage e ricordo che avevo letto che il solo passaggio ponte non è un problema ma con la macchina al seguito era sicuramente consigliata la prenotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare una simulazione ed il passaggio da haines a prince rupert viene sugli 800 $ con 3 giorni di navigazione, mi sembra davvero una follia!!!! io voelvo fare tratte piu brevi per intervallare con dei giri del tipo verso Juneau e Gustavus per misty fijords e glacier bay e mi sa che alla fine mi limiterò a queste traversate brevi ed obbligatorie visto che sono posti non raggiungibili in auto e studierò un percorso alternativo per tornare indietro in auto, in fondo mi basterebbe fare solo un breve assaggo dell'inside passage perchè tre giorni di navigazione sono tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

della mia idea e guardando i costi del traghetti (macchina + cuccetta ) sono davvero alti

io avevo pensato di arrivare in questi tre paesi

ketchican

wrangell (da non perdere c'era la visita degli orsi con l'anan creek fatta da nostri amici in luglio, l'unica cosa è che se vai ad agosto rischi di non trovarne molti/più)

juneau

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della tenda non è assolutamente da sottovalutare!

Aiuta a contenere i costi e poi....quando hai voglia di un po' di comfort....puoi sempre ricorrere agli alberghi....almeno una notte ogni tanto!

Riguardo ai passaggi in nave anch'io opterei per tratte più brevi, che possono permetterti di sostare in alcune località che vale la pena di visitare.

All'Anan Creek, se non ricordo male, gli orsi li puoi vedere per quasi tutto il mese di agosto, ma un altro posto dove val la pena di fermarsi, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è sicuramente Glacier Bay.

Mi sarebbe piaciuto fermarmi anche a Ketchikan e a Juneau ma.....il tempo è sempre tiranno....

Magari in un'altra vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, per iltraghetto mi sono spiegato mal eio, non intendevo fare la tirata unica da Haines fino a Vancouver Island ma fare appunto delle soste intermedie per visitare anan creek, misty fjiords e glacier bay e poi scendere, avevo visto il costo del passaggio diretto da haines a vancouver island solo per capie un attimo i costi, credo sia proprio l'auto a far lievitare i costi e devo quindi cercare qualche noleggio che mi consenta di lasciarla in alaska senz aun drop off assassino, sono in fase embrionale quindi è tutto da studiare

per la tenda, sicuramente verrebbe intervallata da pernotti in b and b o motel o quant'altro si trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'attrezzatura inizia ad elencare quello che hai preso tu con relativi costi che inizio a farmi un'idea

Sicuramente ci sono altri che ne sanno molto di più...ti dico la mia...

Tenda: Visto il meteo particolarmente favorevole dell'alaska, ho comprato una tenda che potesse garantire una buona tenuta (mi pare si esprima in mm di colonna d'acqua, se ricordo bene); considerata la necessità di imbarcarla sia sull'intercontinentale che sull'idro alla fine ho ripiegato per una tenda piuttosto costosa ma con ottimo rapporto qualità/peso/dimensioni...la mia è una Salewa Denali II, pagata su ebay intorno ai 200€ (il modello è stato superato ora)...altra ottima marca è la Ferrino ovviamente, più o meno il budget rimane invariato (lascia perdere le north face, salvo qualche colpo clamoroso paghi una fortuna per il nome).

Materassino: Idem come sopra...dovevo trovare un buon rapporto prezzo/dimensioni, ma soprattutto una cosa un minimo confortevole per essere usata una decina di giorni...quindi ho puntato un thermarest (il neoair all season), alto più di 5 cm (quindi quasi il doppio dei tradizionali)...dimensioni eccellenti e peso contenuto...budget sui 130 euri (meno con sconto cai oppure ordinando direttamente da REI per sfruttare il cambio)

Sacco a pelo: Hai solo che da scegliere...io ho da diversi anni sacchi a pelo della linea military della Snugpak (si comprano su ebay.co.uk), direi semplicemente perfetti...pesano pochissimo, ingombri contenuti ed hanno materiali praticamente indistruttibili...se non vuoi impazzire troverai diverse soluzioni molto più semplici, altrimenti dimmi qualcosa e passo un paio di dritte su questa marca

Fornellino: Visto l'utilizzo anche per le escursioni, ho da diversi anni il fornellino della jetboil (sia il bollitore per l'acqua che il set con la padellona); sicuramente in giro trovi altro a molto meno, ma tornassi indietro comprerei sempre jetboil (che si trova tranquillamente anche da REI)...budget dai 100 ai 150 euri a seconda di quello che cerchi

Altro? : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 227 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...