Vai al contenuto

South-West giu/lug 2013


Olaf

Messaggi raccomandati

Questo è il mio programma di viaggio per la prossima estate, per buona parte è un remake di un viaggio simile fatto un po' di anni fa...

Con l'esperienza precedente, con lo studio di guide e web, ma - soprattutto - grazie ai consigli del forum ho tutta l'intenzione di riuscire a percorrere l'itinerario perfetto... : Thumbup :

È fatto quasi esclusivamente di natura on the road... quasi niente città... ho soltanto lasciato un'intera giornata da dedicare a San Francisco (di cui mi sono innamorato la volta scorsa),... per il resto solo un rilassante pomeriggio a Hollywood, un veloce passaggio per San Diego (Coronado) e una immancabile serata lungo la Strip di Las Vegas... poi solo parchi... strade... e tanti spazi sconfinati... : Yahooo :

Quello che vedete è il programma completo suscettibile di essere ancora raffinato nei dettagli... ho già comprato i biglietti aerei (volo diretto Alitalia) e prenotato tutti i pernottamenti (suscettibili di modifica/cancellazione ovviamente)...

Il periodo che ho scelto mi garantisce le giornate di luce più lunghe e dovrebbe essere anche quello più secco... in alcuni parchi ho programmato l'arrivo nel tardo pomeriggio, in tempo per godermi il tramonto con visita completa la mattina seguente...

Che altro dire?... non vedo l'ora di partire... : Groupwave :

A voi impressioni e suggerimenti...

Leonardo

254617_238102042988612_548844122_n.jpg

150261_238097639655719_2788167_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero, pur amando la natura e odiando le città questo itinerario non mi piace per niente: lo trovo un po' contorto e un po' superficiale, soprattutto per quel che riguarda i primi 3/4 giorni. Gli altri punti problematici sono

1) Arrivare fino a Moab per il tramonto a Dead Horse e poi 2gg dopo andare a The Needles e il giorno seguente da Moab arrivare fino a Bryce: fai un sacco di km, quelle tappe secondo me andrebbero riviste del tutto

2) Se non vinci la lotteria per The wave cerca di prenderti subito il permesso per il Coyote Butte South e fare il tour completo. Fare l'escursione solo a Whte Pocket secondo me non ne vale assolutamente la pena, faresti un sacco di strada per fermarti un'oretta in un posto sicuramente superlativo ma cmq lontano. Meglio il tour completo e poi il Coyote Butte South + White Pocket non hanno proprio nulla da invidiare a The Wave... anzi secondo me sono anche meglio

3) Attraversare il New Mexico per vedere solo il White Sands e Santa Fe è davvero triste

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordissimo con nabo, all'inizio fai delle corse pazzesche e ti lasci dietro tanta roba

non capisco perchè arrivare a los angeles, magari risparmi ma tra la benzina ed il tempo tanto vale arrivare a san diego direttamente almeno con la tappa successiva a yuma riesci a vedere la prigione visto che alle 17 chiude

anche yuma-tucson è una bella botta, riesci a vedere il saguaro ma organ pipe ed algodones dunes? sono li e le lasci per strada?

tucson-alamogordo: un peccato tralasciare tombstone e chiricahua national monument

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo
non capisco perchè arrivare a los angeles,

neanch'io, alla fine potresti pensare anche all'arrivo a phoenix

la tappa tucson-alamogordo oltre a perderti molte cose è veramente troppo lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici... è proprio ciò che speravo... avere spunti di riflessione/correzione...

Dunque:

1) il volo su LA ha un senso perché è diretto e risparmio tempo prezioso sugli scali... inoltre un passaggio sulla Walk of Fame lo DEVO fare perché l'ho promesso a mia figlia 15enne... e ogni promessa è un debito... : Wink : inoltre ho già comprato i biglietti con Alitalia (700 euro/persona A/R) ed è l'unica parte del viaggio ormai immodificabile...

2) x nabo, si hai ragione... ho scritto White Pocket ma intendevo proprio fare il tour completo con il South Coyote, in alternativa alla probabile impossibilità nell'aggiudicarmi la The Wave Lottery... :sad:

3) Il Dead Horse (già visto) non porta via molto tempo e se non faccio in tempo la prima sera, posso sempre metterlo in coda al giorno di Arches...

4) sono già stato in una buona metà dei posti che ho segnato e avendo percorso le stesse distanze so che sono fattibili... per esempio fare 500 Km su quelle magnifiche interstate porta via al massimo 5 ore... naturalmente andando tranquilli e rispettando i limiti : Wink :

5) non sono interessato alla prigione di Yuma e poco interessato a Tombstone, mentre per Organ pipe ed Algodones dune qualche cosa si può fare... tipo tagliare fuori del tutto San Diego (già vista) e/o lasciar perdere il Saguaro (già visto)... quanto al Chiricahua devo ammettere che non lo conoscevo... vedo meglio di che si tratta e decido se merita una variante...

Leonardo : hands :

P.S.: scusate la precisazione banale... ma le distanze che ho indicato sono in Km non in miglia... : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che ho notato io è il giorno 5 luglio, in cui indichi "Death Valley -Yosemite", specifichi: Sequoia NP, Tioga Pass, Glacier Point....credo che sia una cosa impensabile da fare in un unico giorno e (per quanto ne posso sapere io) mi pare anche un giro parecchio contorto....perché se vuoi vedere il Sequoia, venendo dalla Death passi da sud e la Tioga non la percorri per andare a Glacier Point....mentre se dalla Death vai verso nord, fai la Tioga Rd attraversi Yosemite e non vai al Sequoia... : hmm :

Comunque le sequoia le puoi vedere anche al Mariposa Grove nello Yosemite : Thumbup :

Cmq sia, i più esperti di me ti spiegheranno meglio : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai torto... adesso non ho sottomano lo "Streets and Trips" e non sono in grado di verificare... comunque quella la considero una tappa di trasferimento con un semplice passaggio dal Sequoia (anche questo già visto in passato e potrei tralasciarlo), con arrivo in serata al Glacier Point...

Giusta l'osservazione del Mariposa... : hmm :

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

....perché se vuoi vedere il Sequoia, venendo dalla Death passi da sud e la Tioga non la percorri per andare a Glacier Point....mentre se dalla Death vai verso nord, fai la Tioga Rd attraversi Yosemite e non vai al Sequoia... : hmm :

Naturalmente avevi ragione tu... avevo "puntato" male sulla mappa il Sequoia... : ahi :

Quindi o salto il Sequoia oppure salto il Tioga... a meno di passarlo il giorno dopo e arrivare a San Francisco via Tahoe Lake - Sacramento... in pratica l'esatto contrario del giro fatto la volta scorsa... ci penso su... : sleep :

Intanto grazie Frafrà per avermi fatto notare l'errore... :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati!

Io fossi in te, visto che al Sequoia ci sei già stato, passerei dalla Tioga e magari se riesci, prima di entrare nello Yosemite "allungherei" fino a vedere la città fantasma di Bodie (a meno che tu non l'abbia già visitata).

Questo magari inserendo un tappa intermedia a Lee Vining : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tappe a disposizione da inserire... il programma è già pieno così... devo decidere che cosa eliminare tra Sequoia e Tioga... nel caso optassi per arrivare da nord a Yosemite l'idea di Bodie (che la volta scorsa non ho visto) è buona...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai una media tempo/distanza troppo bassa: 7500 km in 25 giorni sono 300 km al giorno...

L'unico consiglio che potrei darti (personalmente parlando) è che se non vuoi passare una giornata intera al lago Powell a Page puoi tranquillamente togliere una giornata da quella città (io me ne sono andato un giorno prima dopo aver fatto tutto quello che c'era da fare) ed utilizzarla per fare il resto con più calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

5) non sono interessato alla prigione di Yuma e poco interessato a Tombstone, mentre per Organ pipe ed Algodones dune qualche cosa si può fare... tipo tagliare fuori del tutto San Diego (già vista) e/o lasciar perdere il Saguaro (già visto)... quanto al Chiricahua devo ammettere che non lo conoscevo... vedo meglio di che si tratta e decido se merita una variante...

Se hai già visto più o meno tutta questa zona non capisco perché ti sposti così a sud.

Potresti stare più a nord e aggiungere la zona ovest del new mexico e l'apache trail

Link al commento
Condividi su altri siti

x Max: sto 3 notti a Page perché i 2 giorni nel mezzo sono dedicati uno al lago Powell e l'altro all'Antelope + Horseshoe... sono posti che la volta scorsa ho completamente saltato... quindi stavolta intendo colmare quella lacuna...

x Nabo: hai perfettamente ragione, ma con me ci sono 3 persone che non sono mai state negli States e quindi vorrei fargli vedere le cose migliori del South-West, anche se io le conosco già... ma che ho comunque piacere e voglia di rivedere... unendo il meglio del precedente viaggio a cose che non ho visto (il Powell è una di queste)...

In realtà, prevedo di percorrere ben più di 7500 Km... ma alternerò giorni abbastanza rilassanti (una giornata intera nella Death Valley, o a San Francisco, o all'Arches, o sul lago Powell... per esempio) con altri quasi di sola guida... e trovo bellissimo anche soltanto lo stare "on the road"... datemi un volante, quattro ruote, una compagnia piacevole ed affiatata, una buona musica che va, una lunga striscia da percorrere in mezzo a spazi sconfinati... e io sono felice... : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo meetto in dubbio, calcola che se siete in una macchina piena (4-5) c'è da tener conto di 4 appetiti, 4 vesciche, 4 culi stanchi e gambe annichilite... occhio a non caricare troppo i giorni di guida perchè tu che guidi non te ne accorgi ma gli altri...

"Manca tanto?" docet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlo di compagnia affiatata intendo proprio dire gente che ama viaggiare allo stesso modo... comunque ciò che dici ha fondamento e non lo sottovaluto... per questo ho cercato di inserire in modo regolare giornate con meno macchina... e poi confido nelle meraviglie di ciò che scorre "fuori" dai finestrini...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Max: sto 3 notti a Page perché i 2 giorni nel mezzo sono dedicati uno al lago Powell e l'altro all'Antelope + Horseshoe... sono posti che la volta scorsa ho completamente saltato... quindi stavolta intendo colmare quella lacuna...

si ma la visita dell'antelope dura 2 ore ed altre due massimo starai a horseshoe bend, al lake powell oltre a fare un bagnetto cosa vuoi fare? state pensando al giro in barca al rainbow bridge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo programmato due pernotti, dopo due mezze giornate ho visto tutto con calma (Diga, due salti al Lago, Antelope Upper e Lower nelle ore di punta e Horeshoe Bend con tutta la calma del mondo), 2 salti al WalMart, bagno al lago e cena tranquilla di sera; poi non voglio convincere nessuno, dicevo solo che è un giorno che puoi permetterti di spendere meglio altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi ho detto, l'intenzione è di piazzare qua e là qualche giornata strategica meno impegnativa... una di queste prevede un bel giro in barca sul lago... se poi l'Antelope mi lascia qualche ora tanto meglio... potrebbe tornare buona per riuscire a raggiungere Alstrom Point... non semplice da fare... senza un 4WD bisognerà mettere in conto una bella camminata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sarò nella Valley il 20 giugno... quindi in una delle giornate più lunghe in assoluto di tutto l'anno...

La domanda è di ordine pratico: il tramonto sarà oltre le 21... considerato che alloggerò a Mexican Hat devo prevedere almeno una mezz'ora per rientrare... quindi diciamo non prima delle 22... sono ancora aperti i ristoranti?... si mangia ancora a quell'ora?

Eventualmente, per guadagnare tempo, si può cenare al The View senza soggiornarci?... se si, qualcuno sa dirmi se è consigliato?...

P.S.: se non ricordo male, in estate (ora legale) la Navajo Nation osserva lo stesso orario dello Utah... quindi Monument e Mexican Hat sono allineate... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...