Vai al contenuto

Alaska 2013...Work in progress!


dariuz

Messaggi raccomandati

Dopo aver trascorso le ultime settimane a leggere tutto quello che sono riuscito a recuperare sull'Alaska (special thanks to acfraine :cool: , alla Lonely e ad alcuni siti turistici pieni di pdf da spulciare), mi sono reso conto che non è mai troppo presto per iniziare a programmare un viaggio nel 49° Stato; ho pertanto iniziato a studiare un paio di itinerari...

Periodo: Estate 2013, la mia intenzione sarebbe di arrivare al Katmai per l'inizio del rush dei salmoni (diciamo 15/20 luglio), purtroppo ho visto che i voli di rientro in quel periodo raddoppiano il costo, quindi temo dovremo anticipare al 10-15 luglio la zona del Katmai

Voli: Sto verificando alcune soluzioni...vi aggiornerò...

ITINERARIO 1

Giorno 1 - Bologna/Da qualche parte negli USA

Giorno 2 - Da qualche parte negli USA/Anchorage (ritiro auto e shopping per campeggio)

Giorno 3 - Kenai Peninsula (diciamo dalle parti di Homer)

Giorno 4 - Kenai Peninsula (giornata dedicata alla ricerca di wildlife lungo la penisola, arrivo a Seward)

Giorno 5 - Kenai Peninsula (escursione in barca per tutta la giornata nel Kenai Fjords N.P.)

Giorno 6 - Seward/Denali N.P.

Giorno 7 - Denali N.P.

Giorno 8 - Denali N.P.

Giorno 9 - Denali N.P.

Giorno 10 - Denali N.P.

Giorno 11 - Denali N.P./Anchorage (riconsegna auto, volo in giornata per il Katmai N.P. o pernotto in zona e trasferimento la mattina successiva)

Giorno 12 - Katmai N.P.

Giorno 13 - Katmai N.P.

Giorno 14 - Katmai N.P.

Giorno 15 - Katmai N.P.

Giorno 16 - Katmai/Anchorage

Giorni 17-18 - Anchorage/Italia

Questo itinerario mi pare equilibrato, riesco ad esplorare bene la Kenai Peninsula, per poi dedicarmi ai due parchi che mi interessano.

L'escursione lungo il Kenai Fjords N.P. mi pare molto interessante (e decisamente poco costosa per quello che offre e per il fatto di essere in Alaska)

Con questa soluzione teoricamente non ho bisogno del fuoristrada con le gomme in kevlar rinforzate all'adamantio

ITINERARIO 2

Giorno 1 - Bologna/Da qualche parte negli USA

Giorno 2 - Da qualche parte negli USA/Anchorage (ritiro auto e shopping per campeggio)

Giorno 3 - Kenai Peninsula

Giorno 4 - Kenai Peninsula (arrivo a Whittier)

Giorno 5 - Traghetto Whittier/Valdez

Giorno 6 - Wrangell-St. Elias National Park (da Valdez a Kennecott)

Giorno 7 - Wrangell-St. Elias National Park (da Kennecott all'inizio della Denali Highway)

Giorno 8 - Denali Highway/Denali N.P.

Giorno 9 - Denali N.P.

Giorno 10 - Denali N.P.

Giorno 11 - Denali N.P.

Giorno 12 - Denali N.P./Anchorage (riconsegna auto, volo in giornata per il Katmai N.P. in idrovolante con Katmailand o pernotto in zona e trasferimento la mattina successiva)

Giorno 13 - Katmai N.P.

Giorno 14 - Katmai N.P.

Giorno 15 - Katmai N.P.

Giorno 16 - Katmai N.P.

Giorno 17 - Katmai/Anchorage

Giorni 18-19 - Anchorage/Italia

Con questo itinerario riesco a vedere anche una parte della zona ad est, tagliata fuori dalla prima soluzione...

La zona del Wrangell in due giorni mi sembra troppo tirata

Serve necessariamente il 4x4 (tenendo presente che solo poche compagnie di noleggio permettono di fare la McCarthy e solo dopo aver stipulato un'assicurazione full)

Bisogna incastrare il traghetto Whittier/Valdez (non c'è tutti i giorni)...è comunque il problema minore...

Il secondo itinerario mi piace molto, ma i costi lievitano paurosamente (auto/traghetti) ed in ogni caso dovrei fare la parte centrale troppo di corsa, cosa che invece non accade con il primo itinerario.

Denali N.P./Katmai N.P.: Per quello che ci riguarda sono il fulcro del viaggio, 4 giorni pieni ad ognuno, prevalentemente dedicati alla ricerca ed alla fotografia di wildlife.

Per contenere i costi penso di utilizzare la soluzione dei campeggi; l'attrezzatura (sacchi a pelo, materassini, jetboil e via dicendo) l'abbiamo, dobbiamo solo comprare una tenda più leggera e trasportabile (ora ne ho una per cui devo pagare l'imu come seconda casa :cool: ).

Al Denali non dovrebbero esserci problemi di campeggio (ovviamente con prenotazione a fine anno), i ogni caso primo giorno escursione con guida, giorni successivi su e giù dalle navette in autonomia...

Al Katmai invece hanno 60 posti nel campeggio (per il lodge dovrei vendere i pochi organi buoni che mi rimangono), i posti si possono riservare dal 5 gennaio 2013; teoricamente non dovremmo avere grossi problemi poichè saremo solo all'inizio del rush dei salmoni alle cascate; in ogni caso abbiamo già deciso che non trovando posto in campeggio dormiremo nella brughiera in balia degli orsi (al Katmai il campeggio libero è consentito (o perlomeno questo ho capito spulciando il sito del parco) purchè ci si tenga ad una distanza minima dalle cascate e si utilizzino gli accorgimenti culinari anti orso)

Questo è il riassunto dei miei pensieri confusi...si accettano idee, suggerimenti e consigli...

Ps: ovviamente qualora facessimo campeggio libero in mezzo agli orsi (cosa che sto ancora studiando, mi sembra tutto troppo semplice) e dovessi finire in pasto a Yoghi, potrete fare un'asta in mia memoria con le mie fotocamere, al prossimo raduno; così da avere nuovi fondi per il forum :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Figata...il National Wildlife Refuge permette di affittare alcune cabins disperse lungo il territorio (alcune sono nuove ed altre invece sono vecchi rifugi di cacciatori ristrutturati)...niente acqua corrente e niente materassi, ma immersione totale nella natura...a me piace questo, sembra uscito da un film dell'orrore, ma spero di riuscire a fermarlo appena apriranno le prenotazioni...

E' la casetta sul lago sotto la freccina verde...

Comunque dopo un primo summit organizzativo, saremmo orientati sull'itinerario 1, mi spiace saltare la parte est, Valdez e Wrangell, ma vorremmo dedicarci alla natura, senza fare le corse per due settimane...(e poi è sempre un buon motivo per tornare :cool: )

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione cui sto già pensando...e che mi preoccupa abbastanza...si tratta di un problema non di poco conto considerato che al Katmai ed al Denali siamo in tenda ed è chiaramente scritto che non c'è elettricità...

Sul Katmai ho trovato un blog di un fotografo naturalista americano che dice di aver trovato la possibilità di ricaricare le batterie al Brooks Camp

Electrical Needs for Digital Cameras and Laptops:

The mess hall at Brooks Camp runs on a generator and has electrical outlets. You’ll find many of the outlets recharging batteries. I took a power strip so I could recharge my digital camera batteries and laptop at the same time. This way I only needed one outlet to satisfy all my electrical needs.

In ogni caso pensavo a 5 batterie per le reflex (2 per ogni corpo macchina più una di scorta), a comprare un caricabatterie da auto (su amazon costano nulla) ed eventualmente a studiare qualcosa con un piccolo pannello fotovoltaico, ho visto soluzioni non troppo costose che potrei attaccare allo zaino...vedrò di studiare meglio la faccenda.

La settimana prossima andiamo in aeroporto a vedere cosa ci riserva l'amico della British... : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la macchina dietro allora un caricabatterie da auto già ti salva abbastanza. A pannelli solari non so cosa si riesca a fare... ho paura che per avere rendimenti decenti sia necaessario investire una buona quantità di denaro...

Che ci devi fare con l'amico della british?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi più che un caricabatteria da auto mi conviene comprare direttamente un inverter al primo Walmart che trovo...ma come dici tu, avendo la macchina dietro una soluzione si trova...

Il problema rimane il Katmai dove ci affideremo alla sorte ed all'italico spirito di scrocconi... :grin::grin::grin: , ma con 5 batterie comunque un paio di giorni si sopravvive...

Il pannellino potrebbe tornare comodo per caricare i cellulari...orux maps prosciuga la batteria; anche io credo che con un pannellino di dimensioni ridotte sia impossibile ricaricare la batteria della fotocamera

Andiamo a vedere che sconto ci fa sul prezzo di "listino" (sempre sia lodato il tesserino aeroportuale :cool: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con l'inverter attaccato a non rimanere con la batteria a terra.... : Chessygrin :

Lo spirito italico dello scrocco ti aiuta sempre.... poi solitamente in terra statunitense si trova sempre qualche anima pia pronta ad aiutare... (anzi spesso fanno a gara).... : Chessygrin :

Ma questo tesserino?????? : Eeek : cosa mi sono perso? (sei raccomandato e ce l'hai per qualche motivo o si può richiedere/fare/non so cosa altro.....)??? : Eeek :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche vai al katmai da anchorage quando puoi andare da homer?

Prova a verificare, noi ci siamo andati da li (in giornata in effetti) e costa meno ed è molto comodo!

Tieni conto che da Kenai a denali è molto lunga

Noi abbiamo fatto sia la denali hgw che la mc carthy road senza problemi e senza nessuna particolare assicurazione visto che nn avevamo trovato nessuna compagnia che coprisse anche le strade sterrate

Per il volo prova a vedere con la condor vai diretto in Alaska da Francoforte

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tesserino è per chi ci lavora (la mia morosa segue la parte sanitaria dell'aeroporto) : Thumbup :

Ah ecco... svelato l'arcano! : Wink :

@ oceanomare78. che bella notizia.... Torino oltretutto è ben collegata con francoforte... già pensavo di ammattire in caso di viaggio verso l'alaska... invece.....

tengo presente anche io il suggerimento della condor.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il passaggio...negli ultimi giorni ho riletto un paio di volte il tuo diario! : Thumbup :: Thumbup :

Ma perche vai al katmai da anchorage quando puoi andare da homer?

Al Katmai vorrei farmi 4/5 giorni di campeggio (o nel campground o sotto un albero se non trovo posto quando apriranno le prenotazioni); avevo letto del tuo giro con partenza da Homer, ma decollando da li dovrei tenere ferma la macchina per tutto il tempo del campeggio, partendo da Anchorage riesco a riconsegnare l'auto al noleggiatore per poi farmi il volo in idrovolante...tanto noleggiatore, idrovolante ed aeroporto internazionel sono abbastanza vicini e dovrei riuscire a gestire la cosa

Tieni conto che da Kenai a denali è molto lunga

Si, ho visto, decisamente lunga...infatti volevo provare a cambiare l'ordine delle tappe, ma risulterebbe ancora più lunga e per ora l'itinerario più furbo rimane il primo...

Noi abbiamo fatto sia la denali hgw che la mc carthy road senza problemi e senza nessuna particolare assicurazione visto che nn avevamo trovato nessuna compagnia che coprisse anche le strade sterrate

La denali hwy mi dispiace non riuscire a farla, eventualmente se l'itinerario resta questo ne faremo un pezzettino mentre ci spostiamo verso il parco...

Per la McCarthy Road ed in generale per il Wrangell mi dispiace molto di non andare, ma temo di dover fare tutto il resto troppo di corsa...la cosa comunque non è ancora definitiva, quindi chissà...

Per il volo prova a vedere con la condor vai diretto in Alaska da Francoforte

Dopo aver letto il tuo diario, la Condor è stata la prima cosa che ho guardato :cool: , il prezzo non è malvagio; attendo eventuali sconti con la British prima di decidere...

Della Condor è sicuramente allettante il volo diretto (piuttosto che farmi il doppio scalo sono disposto a spendere qualcosa in più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 226 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...