Vai al contenuto

I Parchi dell'Ovest - giugno/luglio 2012

Messaggi raccomandati

Inviato

Guarda, io ho perso sia The Wave che The Subway, sto valutando l'idea di provare il giorno prima allo Zion a vedere se ci sono posti per The Subway (ma non sono ancora sicuro, magari mi "accontento" dei Narrows) ed in alternativa ancora mi sbafo di trails nel Grand Staicase - Escalante N.M. ...

Comanche Point vorrei farlo, ma devo prima capire fino a che punto sia difficile più che altro tornare al parcheggio (avrò comunque un GPS in saccoccia).

• Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

@ nabo: Io con Comanche Point intendevo il viewpoint sul Colorado che parte da Deserti View.

Ho trovato tante recensioni ed alla fine credo di aver capitro che dovrebbe essere abbastanza fattibile, a patto di spenderci almeno una mezza giornata, guardando la mappa del parco qui http://www.americansouthwest.net/pdf/grand-canyon-map.pdf (anche qquesta ovviamente presa dalla "Bibbia") facendo tutta la Desert View Drive, passo il Camping di Desert View ed avanzando un po' arriverei in un punto in cui lasciar la macchina: da qui posso avventurarmi per i crestoni (forse più panoramico) o seguire una strada per 4WD (decisamente più corta, più facile e più "fotografica" a detta delle recensioni lette; forse anche perchè si seguirebbe una ipotetica strada già "battuta").

Stando alle recensioni ed alle varie mappature dovrebbe essere quello che qui http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/upload/Desert_View-b.pdf è chiamato "Palisades of the Desert" e darebbe una spettacolare vista del Colorado quasi in perpendicolare a noi per un suo tratto, qua http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/upload/desert-view.pdf però non lo hanno nemmeno minimamente citato.

Una camminata di 6+6 miglia non troppo difficile dunque (calcolando la strada più "semplice"), ma che potrei mettere solamente il giorno seguente al ritorno dal Bright Angel's Campground (giornata che in assoluto vorrei dedicare al riposo) oppure ancora il giorno seguente (rinunciando ad Holbrook ed alla Petrified Forest).

Vediamo un po' di darmi una ulteriore mano, dunque (Carmen, non lo faccio apposta ad evitare Holbrook che mi consigli, ma quelli sono due giorni critici che si incastrano perfettamente come date e luoghi a queste mie manie di viewpoint dall'alto!):

itinerario attuale:

29.06: andata per Bright Angel's Campground

30.06: ritorno al Grand Canyon

01.07: Williams ed attrazioni "minori (Bearizona, Grand Canyon Train)

02.07: Sedona (ed attrazioni)

03.07: Holbrook (Petrified Forest)

04.07: Kingman (Route 66 - Independence Day)

ipotesi 1:

01.07: trail al Comanche Point

02.07: Sedona (ed attrazioni)

03.07: Holbrook (Petrified Forest)

ipotesi 2:

01.07: Hermit Road - Desert View Drive

02.07: trail al Comanche Point e ritorno

03.07: Sedona (ed attrazioni)

L'ipotesi 2 a questo punto credo sia la più accreditata (de gustibus si intende)permettendomi di farmi con calma una scorpacciata di Grand Canyon in lungo ed in largo (almeno delle zone "fondamentali" del South Rim) gustandomi trail faticosi, paesaggi da incanto ed una giornata di moderato relax senza passeggiate chilometriche alla mercè del niente...

Vedrei ugualmente Sedona, Montezuma Castle, Red Rocks e Slide Rocks State Parks, farei ugualmente un pezzetto di Route 66 fino a Kingman (con breve "prolungamento" mattutino fino ad Oatman) dove mi piacerebbe passare la festa dell'Indipendenza pronto per partire all'insegna della Death Valley il giorno seguente...

E volendo poi proprio fare lo "sbruffone", il 28 che avrei dedicato al Lake Powell posso dedicarlo al North Rim "turistico" e poi partire direttamente da lì invece che da Page per andare al South Rim, tanbto la strada bene o male sarebbe la stessa (oltre al viaggio di andata da Page al North Rim che farei di mattina prestisssssimo!)...

Ospite anonimo
Inviato

infatti come dice nabo, quella strada la prima parte è quella che arriva a romana mensa, che già è tutta sterrata, ma quella dopo ho paura che sia veramente offroad, ti sei informato su quel tratto?

in più facendo quella strada ti perdi un tratto molto bello della ut12 proprio da cannonville ad escalante

in più per arrivare fino alla fine della hole on the rock ti serve un 4x4

Inviato

Dunque, stando alle mappe che ho cercato (e mi son fatto in 4 per cercare delle mappe decenti del Grand Staircase-Escalante N.M. e della zona del Parashant N.M.) la strada che da Big Water mi riporterà su ad Escalante parte dal Visitor Center a sud del parco e si chiama Nipple Creek road, poi diventa la Smoky Mountain Road che risale il parco quasi fino in cima e poi o si congiunge alla Hole In The Rock road all'altezza del Twenty Miles Wash o continua dritta fino ad Escalante prendendo il nome di Alvey Wash road; la danno praticabile a tutti i tipi di veicoli - compresi gli ATV - mentre la Cottonwood e la Hole In The Rock le danno praticabili solamente ai veicoli "Street-Legal"...

Per il tratto di U-12 che mi perdo, non mi costerà niente farlo ugualmente, sono meno di 34 miglia.

Stessa cosa per il giro iniziale che farò nel Parashant National Monument, a furia di cercar mappe ed informazioni ho trovato l'indirizzo di un bel Ranch vicino a Mount Trumbull (città fantasma dove c'è una vecchia scuola menzionata anche da Carmen nel suo diario) che mi dovrebbe permettere un buon pernotto ed una decente visita ai viewpoints sul Grand Canyon senza dover fare centinaia di miglia al giorno (e dovrebbe essere anche l'unico che permette gite a cavallo in zona senza dover partire da chissà dove).

La macchina... io ho prenotato un Jeep Grand Cherokee chiedendo per piacere che si informassero che sia 4x4; gli ho detto senza problemi che se arrivo e non è 4x4 non la ritiro e mi hn detto che di 4x4 ne hanno disponibili e quindi me ne appiopperanno una, mal che vada una Chrisler Blazer (un altro trattore), ma che di sicuro saran 4x4.

Io imposto il 4x4 nel parcheggio davanti a loro e vedremo assieme se lo sarà o meno!

Ospite anonimo
Inviato

bravo Max allora ottima ricerca : Thumbup :

io ho prenotato un Jeep Grand Cherokee chiedendo per piacere che si informassero che sia 4x4; gli ho detto senza problemi che se arrivo e non è 4x4 non la ritiro e mi hn detto che di 4x4 ne hanno disponibili e quindi me ne appiopperanno una, mal che vada una Chrisler Blazer (un altro trattore), ma che di sicuro saran 4x4.

con chi hai prenotato?

ti ricordo che non ti possono garantire il modello ancor di più il 4x4, quest'estate per me è stato un'calvario farmelo dare, ho dovuto perdere 2 ore al parcheggio e discussioni varie

Io imposto il 4x4 nel parcheggio davanti a loro e vedremo assieme se lo sarà o meno!

anche senza provare basta che lo vedi dal sotto scocca dell'auto

Inviato

Le metterei anche qua quelle mappe, ma sono ".pdf" di formato abbastanza grande e non so nemmeno come caricarle...

Ho prenotato con Enoleggioauto, mi ha scritto che la preferenza è verso le 4x4 e mi ha comunque detto anche che della mia categoria (Chevrolet Blazer o Jeep Grand Cherokee) c'è tanta disponibilità e a Las Vegas il parco macchine è enorme e quindi in teoria mi dovrebbe anche andar bene (facendo le corna).

Ospite anonimo
Inviato

con che compagnia?

xchè io a las vegas con la dollar ne ho viste pochissime

per le mappe puoi mettere il link se vuoi

Inviato

Eh, le mappe le ho scaricate sul pc e non so i links purtroppo, devo vedere di rimetterle online da qualche parte perchè sono veramente utili e beh fatte (sempre poi da vedere che siano anche aggiornate, ma credo di sì perchè sono recenti)...

Per la macchina la disponibilità è della Alamo, speriamo in bene, anche se ieri mi hanno confermato dall'America che le strade del Parashant (Toroweap per intenderci) non sono al momento messe tanto male.

Inviato

Aggiornamento quasi definitivo, attendo solo la risposta positiva di un paio di pernotti (nel Parashant, a Escalante grazie ai contatti di Ted, a Sedona ed a Kingman) e poi posso quasi chiudere del tutto la preparazione (o almeno il giro sarà quasi totalmente stabilito).

Allo stato attuale delle cose ho "dovuto" togliere qualche cosa (vedi Arches e Canyonlands) per necessità virtù, avrei tolto anche Capitol Reef ma ci passo davanti e so già che almeno una scappatina veloce la farò, ma ho per forza un motivo per tornare in futuro così!

14: Torino Caselle - Londra Gatwich

15: Londra Gatwich - Las Vegas McCairt

16: Las Vegas - Valley of Fire - Parashant N.M. (Mt. Trumbull - Whitmore point)

17: Parashant N.M. - Toroweap point - Zion N.P. (se arrivo abbastanza presto Emerald Pools o Riverrwalk Trail)

18: Zion N.P. (verifico disponibilità per Subway domani, Observation Point, Angel's Landing)

19: Zion N.P. (The Subway o The Narrows, tour in shuttle ed eventuali viewpoints rimanenti)

20: Zion N.P. - Coral Pink Sand Dunes S.P. - Bryce Canyon N.P.

21: Bryce Canyon N.P. (Queens Trail / Navajo Trails oppure trail 1/2 day a cavallo) - Cannonville

22: Cannonville - Cottonwood Canyon Road - Big Water - Smoky Mountain Road - Escalante

23: Grand Staicase Escalante N.M. (Hole In The Rock Road)

24: Grand Staicase Escalante N.M. - Capitol Reef N.P.

25: Capitol Reef N.P. - Mexican Hat (con tappa a Goosenecks S.P. e Muley Point)

26: Mexican Hat - Monument Valley - Page

27: Page (Lower Antelope, HorseShoe Bend e Lake Powell)

28: Page - Grand Canyon

29: Grand Canyon (happy birthday at Phantom Ranch / Bright Angel Campground)

30: Grand Canyon (ritorno dal trail e riassestamento)

01: Grand Canyon (Hermit Road - Desert View Drive)

02: Grand Canyon - Sedona (Montezuma Castle - Slide Rock e Red Rock State Parks)

03: Sedona - Holbrook (Petrified Forest e Painted Desert)

04: Holbrook - Kingman (Route 66 - Independence Day)

05: Kingman - Death Valley

06: Death Valley

07: Death Valley

08: Death Valley - Las Vegas

09: Las Vegas McCairt - Londra Gatwich

10: Londra Gatwich - Torino Caselle

Ospite anonimo
Inviato
22: Cannonville - Cottonwood Canyon Road - Big Water - Smoky Mountain Road - Escalante

bella tappa con un 95 % di sterrato, ti consiglio l'acquisto di un kit tire sealant , cosi in caso di foratura riesci a proseguire, costa poco 19$ mi pare l'avessi pagato ed insieme c'è un piccolo compressorino 12 v

lo trovi da wall mart o in magazzini per accessori auto

Inviato

Sì sì giacomo, la prima mezza giornata a Las Vegas la passerò da WalMart, mi sa che mi faranno socio...

Per quella tappa ho stabilito di partire la sera prima dal Bryce Canyon per Cannonville (KOA) così al mattino ho un po' di strada in meno e sono pronto fin da subito pr lo sterrato, un bel tappone da stare tante ore in macchina alla fine non l'avevo ancora stabilito (rispetto al mio progetto iniziale di Route 66 a/r) e fare tappa a Big Water... beh, non credo ci sia tanto a Big Water calcolando che forse non arriva a 500 abitanti!

Ospite anonimo
Inviato
Big Water calcolando che forse non arriva a 500 abitanti!

secondo me molto meno : Chessygrin :

ci sono 4 case in croce ma il cowboy motel è veramente carino

Ospite anonimo
Inviato

e se passi la notte puoi anche mangiare con loro a cena , loro ci avevano invitato e abbiamo passato una bella serata in compagnia, anche se la cena l'abbiamo pagata : Chessygrin :

Ospite anonimo
Inviato

esatto il kit è quello

per il motel avevo pagato 75$ non poco

in città se vogliamo chiamarla cosi, non c'è niente per mangiare, la città più vicina è page

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...